La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale guanciale?

#1
Salve a tutti, dopo lungo lurkeggiare per il forum ho deciso di iscrivermi e di chiedere subito un consiglio.

Devo sostituire due cuscini assolutamente inadeguati al mio collo in due case di campagna poco frequentate, ma non so su che tipologia e marca orientarmi.

Le mie esigenze: dormo prevalentemente di fianco, sono di corporatura magra e longilinea, soffro di allergie agli acari e non sopporto il caldo; infine ho ereditato da mia madre meravigliosi problemi di cervicale...
Ah, trattandosi di guanciali per uso saltuario non vorrei spedere un capitale...

Cosa prendo? Lattice, memory foam? Anatomico o no? Alto o basso?

Io sarei orientato (per positiva esperienza passata) ad un cuscino di lattice abbastanza alto e senza particolari forme anatomiche.

Ma spero in qualche consiglio, qualche marca e modello, magari da chi ha avuto i miei stessi problemi e li ha risolti....

#3
In un caso su un materasso di cui non ricordo la marca (è stato preso dai miei genitori alcuni anni fa), ma sicuramente a molle, e abbastanza rigido.

Nell'altro caso...beh, credo sia a molle anche quello, ma a volte penso che ci sia una tavola di legno dentro...tranne che a livello di lombi.
però non faccio critiche: è quello su cui dormo con mia moglie quando andiamo a trovare i suoi genitori... :lol:

Re: Quale guanciale?

#4
GURPS5791 ha scritto:Salve a tutti, dopo lungo lurkeggiare per il forum ho deciso di iscrivermi e di chiedere subito un consiglio.

Devo sostituire due cuscini assolutamente inadeguati al mio collo in due case di campagna poco frequentate, ma non so su che tipologia e marca orientarmi.

Le mie esigenze: dormo prevalentemente di fianco, sono di corporatura magra e longilinea, soffro di allergie agli acari e non sopporto il caldo; infine ho ereditato da mia madre meravigliosi problemi di cervicale...
Ah, trattandosi di guanciali per uso saltuario non vorrei spedere un capitale...

Cosa prendo? Lattice, memory foam? Anatomico o no? Alto o basso?

Io sarei orientato (per positiva esperienza passata) ad un cuscino di lattice abbastanza alto e senza particolari forme anatomiche.

Ma spero in qualche consiglio, qualche marca e modello, magari da chi ha avuto i miei stessi problemi e li ha risolti....
Il guanciale di sicuro non curerà la tua cervicale ma la può attenuare. Per quanto riguarda il guanciale, se sei di corporatura esile e soffri di cervicale, prendilo con una conformità a onda così ti mantiene la giusta postura tra collo e testa e non molto alto. Siccome anche il guanciale è di fondamentale importanza ti consiglierei di provarlo!! non esiste il guanciale per tutti e così vale anche per il materasso. Come materiale sia il memory che il lattice sono ottimi prodotti.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

Re: Quale guanciale?

#5
[quote="Nottinforma]
Il guanciale di sicuro non curerà la tua cervicale ma la può attenuare. Per quanto riguarda il guanciale, se sei di corporatura esile e soffri di cervicale, prendilo con una conformità a onda così ti mantiene la giusta postura tra collo e testa e non molto alto. Siccome anche il guanciale è di fondamentale importanza ti consiglierei di provarlo!! non esiste il guanciale per tutti e così vale anche per il materasso. Come materiale sia il memory che il lattice sono ottimi prodotti.[/quote]

E' proprio questo il problema: vai in negozio, ti fanno provare un articolo in fretta e furia, ma la verità è che la scelta del cuscino giusto è una questione molto intima e che richiederebbe tempo...cioè notti e notti di prova. Ed ovviamente la cosa non è possibile.

Tuttavia escludo i cuscini sottili: su quelli mi sveglio spesso con il mal di testa...

Re: Quale guanciale?

#6
GURPS5791 ha scritto:[quote="Nottinforma]
Il guanciale di sicuro non curerà la tua cervicale ma la può attenuare. Per quanto riguarda il guanciale, se sei di corporatura esile e soffri di cervicale, prendilo con una conformità a onda così ti mantiene la giusta postura tra collo e testa e non molto alto. Siccome anche il guanciale è di fondamentale importanza ti consiglierei di provarlo!! non esiste il guanciale per tutti e così vale anche per il materasso. Come materiale sia il memory che il lattice sono ottimi prodotti.
E' proprio questo il problema: vai in negozio, ti fanno provare un articolo in fretta e furia, ma la verità è che la scelta del cuscino giusto è una questione molto intima e che richiederebbe tempo...cioè notti e notti di prova. Ed ovviamente la cosa non è possibile.

Tuttavia escludo i cuscini sottili: su quelli mi sveglio spesso con il mal di testa...[/quote][/quote]Prova mod. informa di Bedding (memory foam) o il camomillo di Bedding (Lattice) entrambi con conformità a onda :wink: Ti posso garantire che male non fanno anzi dopo circa 5/6 giorni apprezzerai il comfort.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -