La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Da dove si comincia?

#1
Ciao a tutti

sto per comprare un letto a castello per i miei bimbi (2 anni uno e in arrivo l'altro) e comprerò sicuramente una rete a doghe in legno (anche se non ho ancora scelto il letto)

Si passa quindi alla difficilissima scelta del materasso!! Non immaginavo nemmeno ci fossero così tanti tipi, possibilità, fasce di prezzo, ecc...

da dove si comincia per informarsi al riguardo?

Poi, vale sempre il caro vecchio discorso che dopo 10 anni un materasso vada cambiato o in caso di bimbi così piccini e leggeri il tempo si allunga un po'?

se avete qualche link o qualche spiegazione ve ne sarò GRATISSIMA

#2
Dunque per informarsi sui materassi direi di fare qualche giro nei negozi...i venditori sapranno sicuramente consigliarti...io ti consiglio un materasso viscoelastico...visto il poco peso dei bimbi quando son piccoli...
prova a dare un'occhiata anche alla linea young di Morfeus...studiata apposta per i bambini/ragazzi..ma ogni marca ha alcuni modelli adatti anche per i bambini...

per quanto riguarda il discorso dei 10 anni è lo stesso anche per i bambini...si dovrebbe cambiare il materasso ogni 8/10 anni per motivi igienici..

#3
tieni presente che comunque i materassi, come gli esseri umani, "invecchiano". invecchiano le imbottiture, le gomme, i tessuti. anche se il bimbo fino a 8-9 anni non fa subire al materasso compressioni date dal peso però il materasso subisce l'incontrastabile lavoro del tempo. poi mettici eventuali pipì del pargolo e salti vari arrivati dopo 10 anni i materassi sono da cambiare. per questo personalmente consiglio ai miei clienti di non spendere un esagerazione e magari investire nel materasso quando sarà in adolescenza. reputo che un classico materasso a molle con imbottitura naturali e tessuti anallergici vada più che bene. è ovvio che se si ha una disponibilità maggiore un memory o lattice male non fa! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
reputo che un classico materasso a molle con imbottitura naturali e tessuti anallergici vada più che bene
Sono in totale disaccordo. Un bambino di 2 anni pesa 12/15 kg, se gli diamo una molla normale, strutturata per un adulto che ha un peso notevolmente diverso, il materasso preme sul corpo e rischia di creare notevoli problemi alla struttura ossea e muscolare.
Per contro, se gli dessimo un materasso a molle per la sua struttura corporea attuale, (fatto salvo il fatto che non esiste un materasso a molle con un grado di rigidità adatto) fra 2 anni non sarebbe più adeguato visto che il suo rapporto peso/altezza si sarà modificato in modo notevole.
Inoltre i bambini possono sporcare facilmente il materasso anche solo perchè sudano molto, oppure perchè lo sporcano con liquidi organici.
Un materasso a molle che è composto da diversi strati, se viene bagnato da un liquido possiamo riuscire ad asciugare l'esterno ma dentro il materasso rimarrà bagnato, sviluppando muffe ecc.ecc.

Quindi consiglio un materasso molto ergonomico in modo che questa sua caratteristica riesca a compensare l'invitabile eccessiva rigidità che ha una un materasso normale per una corporatura di un bambino di 2 anni, ad es. un materasso in espanso con lastra da 16 cm minimo, che adesso e surdimensionata ma sarà adatta a seguire la crescita di peso.
Sconsiglio il lattice che quando è ben fatto ha le zone differenziate che ovviamente non corrispondono alla corporatura di un bambino.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#5
LiberoPensatore ha scritto:
reputo che un classico materasso a molle con imbottitura naturali e tessuti anallergici vada più che bene
Sono in totale disaccordo. Un bambino di 2 anni pesa 12/15 kg, se gli diamo una molla normale, strutturata per un adulto che ha un peso notevolmente diverso, il materasso preme sul corpo e rischia di creare notevoli problemi alla struttura ossea e muscolare.
Per contro, se gli dessimo un materasso a molle per la sua struttura corporea attuale, (fatto salvo il fatto che non esiste un materasso a molle con un grado di rigidità adatto) fra 2 anni non sarebbe più adeguato visto che il suo rapporto peso/altezza si sarà modificato in modo notevole.
Inoltre i bambini possono sporcare facilmente il materasso anche solo perchè sudano molto, oppure perchè lo sporcano con liquidi organici.
Un materasso a molle che è composto da diversi strati, se viene bagnato da un liquido possiamo riuscire ad asciugare l'esterno ma dentro il materasso rimarrà bagnato, sviluppando muffe ecc.ecc.

Quindi consiglio un materasso molto ergonomico in modo che questa sua caratteristica riesca a compensare l'invitabile eccessiva rigidità che ha una un materasso normale per una corporatura di un bambino di 2 anni, ad es. un materasso in espanso con lastra da 16 cm minimo, che adesso e surdimensionata ma sarà adatta a seguire la crescita di peso.
Sconsiglio il lattice che quando è ben fatto ha le zone differenziate che ovviamente non corrispondono alla corporatura di un bambino.
Concordo sul fatto di non usare un materasso a molle.
Io invece credo che il lattice non vada male, anche gli espansi solitamente sono a zone, e sulle zone ci sarebbe molto da dire (specialmente quelli con un numero elevato) anche per l'utilizzo di un adulto (una persona alta 1,60 per forza di cose non sfrutta le stesse parti di uno alto 1,90)
EX NEGOZIO

#6
secondo me col peso che esprime un bambino sul materasso non sente la differenza tra molle, lattice o memory. per materasso a molle non intendo un materasso duro come una tavola di legno. un buon prodotto imbottito va più che bene, credo che tutti noi siamo cresciuti su materassi del genere (anzi, direi peggiori) e non vedo grossi gobbi o storpi...

per manuel, calcola che l'utilizzo prevalente di un materasso a zone differenziate sono quelle della zona omerale, lombare e del bacino. di media, dal 1 e 55 al metro e 90 queste zone vengono coperte :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
Terji ha scritto:secondo me col peso che esprime un bambino sul materasso non sente la differenza tra molle, lattice o memory. per materasso a molle non intendo un materasso duro come una tavola di legno. un buon prodotto imbottito va più che bene, credo che tutti noi siamo cresciuti su materassi del genere (anzi, direi peggiori) e non vedo grossi gobbi o storpi...

per manuel, calcola che l'utilizzo prevalente di un materasso a zone differenziate sono quelle della zona omerale, lombare e del bacino. di media, dal 1 e 55 al metro e 90 queste zone vengono coperte :wink:


concordo!!
L'arredamento in Calabria e Basilicata è sinonimo di Franco D'Atri Rappresentanze! http://www.francodatri.it
http://www.conceptlube.it
anche su facebook..! ;)
https://www.facebook.com/francodatrirappresentanze

#8
giusto per capire: ma se fosse un materasso ikea? come sono?

(il letto probabilmente sarà il castello classico ikea)

#9
all'ikea son stato una sola volta per prendere le varie cianfrusaglie carine da appartamento da single... ho visto i "materassi"... mio figlio non ce lo metterei per nessuna cosa al mondo sopra dei prodotti del genere.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#10
all'ikea son stato una sola volta per prendere le varie cianfrusaglie carine
che poi quando le porti a casa ti fanno schifo...
appartamento da single
Dicci la verità, hai allestito il famoso TRAPPOLO!

:wink: :wink: :wink: :wink:
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#12
momentaneamente lontana la mia morosa da casa mia!
Esiste un metodo sicuro inventato 20 anni fa da un mio amico.
Comincia ad invitare altre ragazze nell'appartamento, vedrai che la tua morosa vorrà più venire ad abitare con te. :wink:
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#13
ma se vi chiedessi un nome a Milano? un negozio da cui cominciare?
magari in zona Navigli :)

chiedo troppo?

#15
un bambino di sua natura tende a muoversi molto, anche nel letto, per questo a mio avviso e non solo, il memory foam non è adatto
Ti ripropongo la domanda: a te consigliano le cose e tu le prendi per buone per partito preso?

La tua competenza sui materassi da cosa deriva?
In un tuo post precedente ti dichiari un consumatore e adesso sconsigli/consigli i prodotti dall'alto della tua esperienza?

Guarda che i memory non sono tutti uguali e, ben fatto, un bambino sul memory dorme benissimo anche se non è fondamentale arrivare ad un materiale così soffisticato per farlo dormire bene.
secondo me col peso che esprime un bambino sul materasso non sente la differenza tra molle, lattice o memory
La differenza la percepisce. Se lo recupero ti mando il test che fece un'azienda USA su un bambino di 1 anno su materasso a molle contro uno in schiuma.
un materasso duro come una tavola di legno
La durezza è soggettiva. Proporzionata al peso corporeo e quindi alla pressione che esprime il corpo sul materasso. Una molla normale sarà per il peso del bambino sempre durissima.
A meno che non si realizzi un molleggio con rigidità (filo della molla e spira metallica) proporzionato al rapporto peso/altezza di un bambino, il materasso a molle sarà sempre eccessivamente rigido per un bambino.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!