La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Come ho già detto più volte il consumatore italiano è sempre pronto a lamentarsi e a piangere che le aziende "cattive" lo vessano a destra e a manca ma se un consumatore si è informato su un forum dove ha ricevuto pareri professionali e poi fa una scelta di questo tipo mi viene da pensare che le aziende cattive fanno bene.

Non puoi potreggere il consumatore da se stesso, in questo caso non parliamo di una persona indifesa che non ha avuto modo di fare una scelta consapevole ma di una persona che alla fine ha voluto credere a quello che gli fa più comodo.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#62
Pippo74 ha scritto:
dvcam ha scritto: Grazie a tutti, siete stati preziosi e efficaci.
Oddio, non direi, visto che dopo tutti i consigli, hai scelto di riciclare della lana e farti fare un materasso :lol:
Purtroppo in questo momento non è possibile girare e testare alcunchè; quindi avrei comunque dovuto entrare nel negozio più vicino e prendere una carabattola che non sarebbe stata di qualità.
Devo entrare nella casa nuova e non voglio portare il materasso vecchio, questo mi sembra umanissimo, come mi sembrano molto "terreni" i problemi di budget se, ad esempio, si è dovuto giocoforza, cambiare la cucina perchè l'altra non si spostava...
E' stata aggiunta della lana ovviamente, il quantitativo era insufficiente, ma i vari cuscini e materassi precedenti che abbiamo fatto erano anche all'apertura davanti a me, fatti di lana bianca o bianco sporco, quindi direi "lana vera".
Cercate di non scoraggiare le persone con atteggiamenti derisori o talebani o peggio sprezzanti: so bene da me che c'è di meglio e mi sono documentata e continuerò a farlo per gli acquisti successivi, per il materasso futuro.
Se fino alla settimana scorsa non ne sapevo nulla e mi si è aperto un mondo molto variegato e, riconoscerete anche voi pieno di incognite, sarebbe stato piuttosto sciocco secondo me pretendere tecnologie avanzate con le mie monetine in mano e magari, farmi anche imbonire e credere di aver portato a casa qualcosa di moderno.
Ho ben capito e ce lo so da me che qualità e prezzo hanno un costo
:lol: siate pazienti, seminate bene che anche chi sembra sprovveduto al momento, potrebbe fare un suo percorso.
Non sono il consumatore medio che fa scelte del piffero, pretende di spendere poco e si lagna del venditore per la sola, no. Se ho cento, spendo cento, adesso. Domani vedo.
Grazie degli apprezzamenti, comunque. :D

#63
Nessuno ti reputa sprovveduta, e poi anche se lo fosse, tutti siamo stati sprovveduti e forse lo siamo ancora; le opinioni negative sono solo costruttive, è logico che poi alla fine ognuno decide come vuole in casa propria, però sta di fatto che con il budget che avevi, potevi comprare qualcosa di decente, sia a livello di materiali sia a livello di tecnologia; invece adesso con il materasso in lana reciclata non hai ne l'una e ne l'altra cosa, e di questo devi prenderne atto, nel momento che chiedi consigli su un forum e questi ti vengono dati; metti in conto anche i commenti negativi ad una tua scelta, oggettivamente, discutibile.

#64
Se non ho capito male mi è stato ampiamente ripetuto che sotto una certa cifra, direi intorno ai mille euro, non avrei potuto aspettarmi granchè se non molle e io sulle molle dormo male :wink:
mi è stato detto che materiali a prezzo inferiore si sarebbero rivelati di qualità scadente.
che avresti fatto tu?

#65
Poi penso a un rarefatto futon orientale che tanto fa tendenza adesso... sempre un materassino di fibra vegetale è, più o meno, però è sofisticato :wink:

#66
dvcam ha scritto:Se non ho capito male mi è stato ampiamente ripetuto che sotto una certa cifra, direi intorno ai mille euro, non avrei potuto aspettarmi granchè se non molle e io sulle molle dormo male :wink:
mi è stato detto che materiali a prezzo inferiore si sarebbero rivelati di qualità scadente.
che avresti fatto tu?
non si dorme male sulle molle a prescindere, avrai dormito male su qualche materasso a te non adatto, ma ci sono materassi a molle validi, su cui avresti dormito bene anche tu, anche perchè se riposi su un tappeto di lana, non vedo perchè tu non possa dormire dignitosamente su un materasso "medio" a molle.
Senza offesa, ti invito ad essere meno generalista, dire che sulle molle non dormi bene non significa nulla, e come dire, dopo aver mangiato un branzino che ti ha fatto venire dolor di pancia, che tutti i pesci fanno male.

#67
Pippo74 ha scritto:
dvcam ha scritto:Se non ho capito male mi è stato ampiamente ripetuto che sotto una certa cifra, direi intorno ai mille euro, non avrei potuto aspettarmi granchè se non molle e io sulle molle dormo male :wink:
mi è stato detto che materiali a prezzo inferiore si sarebbero rivelati di qualità scadente.
che avresti fatto tu?
non si dorme male sulle molle a prescindere, avrai dormito male su qualche materasso a te non adatto, ma ci sono materassi a molle validi, su cui avresti dormito bene anche tu, anche perchè se riposi su un tappeto di lana, non vedo perchè tu non possa dormire dignitosamente su un materasso "medio" a molle.
Senza offesa, ti invito ad essere meno generalista, dire che sulle molle non dormi bene non significa nulla, e come dire, dopo aver mangiato un branzino che ti ha fatto venire dolor di pancia, che tutti i pesci fanno male.
Concordo con Pippo ed aggiungo che i molle si sono evoluti parecchio e sotto i mille euro trovi dei gran buoni prodotti.
Per esempio questo http://www.zigflex.it/zigflex/catalogo/ ... rticolo=71 con molle indipendenti e lato con ben 7cm di memory, in versione con rivestimento fisso io lo vendo a 830 euro.
EX NEGOZIO

#68
Purtroppo in questo momento non è possibile girare e testare alcunchè; quindi avrei comunque dovuto entrare nel negozio più vicino e prendere una carabattola che non sarebbe stata di qualità.
Quello che volevo farti capire, cosa che non sono evidentemente riuscito a fare, se tu avevi l'umanissima necessità di cambiare materasso e basta chiamavi il primo venditore che ti capitava, come hai chiamato l'artigiano, e ti facevi portare il materasso che secondo lui era il migliore possibile per le tue esigenze all'interno del tuo budget.
Alla fine avresti, per quanto questo venditore potesse essere pessimo, un risultato migliore di quello che otterrai con la tua scelta.

Per inciso, il futuon era di moda 10 anni fa ed era, è, e sara sempre una schifezza. Dall'altra parte non hai mai visto un rivenditore su questo forum consigliare un futon.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#69
LiberoPensatore ha scritto:
Purtroppo in questo momento non è possibile girare e testare alcunchè; quindi avrei comunque dovuto entrare nel negozio più vicino e prendere una carabattola che non sarebbe stata di qualità.
Quello che volevo farti capire, cosa che non sono evidentemente riuscito a fare, se tu avevi l'umanissima necessità di cambiare materasso e basta chiamavi il primo venditore che ti capitava, come hai chiamato l'artigiano, e ti facevi portare il materasso che secondo lui era il migliore possibile per le tue esigenze all'interno del tuo budget.
Alla fine avresti, per quanto questo venditore potesse essere pessimo, un risultato migliore di quello che otterrai con la tua scelta.
.
Ma alla fine chi ha buttato i soldi? lui.........e quindi se è contento cosi' meglio augurargli sonni tranquilli e comodi

#70
Per carità, con i suoi soldi fa quello che vuole. E' triste pensare che uno che ha letto questo forum poi fa una scelta del genere.

Rimango un po' perplesso, ecco tutto.

Daltra parte, la mia fissa sul basso livello del consumatore italiano, invece di calare cresce giorno dopo giorno.... dovrò allestire una stanza in casa per contenerla e magari sabato prossimo gli lascio pure la paghetta così magari se ne va fuori.....di casa a farsi un giretto.

Scusate lo sfogo ma su questa cosa proprio non riesco a trattenermi.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#71
A parte che io sono "lei" :wink:
Se avessi la possibilità secondo voi non passerei le mie vaghe giornate a girare per negozi di materassi, a provarli e riprovarli?

A me pare che un esperto se ha voglia di mettere a disposizione le sue competenze fa senz'altro una cosa encomiabile, quando però si sente in dovere di umiliare il prossimo i suoi lodevolissimi intenti diventano vani e offensivi.
Fortuna che non me la prendo e spero un giorno di potermi rivolgere ai migliori professionisti senza dovervi più disturbare :wink:
Mi si scusi, eh... non mi pare di avere offeso nessuno, nè di aver avuto atteggiamenti irritanti, ho ringraziato a profusione.
Sembrate integralisti supponenti e pieni di voi, sembrate dico :wink:
Non rende giustizia alle vostre professionalità tanto esibite.
Io non mi permetterei mai di mettermi a disposizione e trattare così un cliente, mai e io non vendo, sono a contatto con clienti della mia azienda: suggerisco, consiglio, spiego ma non mi permetto di sbeffeggiare, mai; è ovvio che uno che non può permettersi un prodotto cerca più che altro "conforto" su altri livelli.
la cortesia e il garbo per me sono VALORI.
:D
Auguri a tutti.

#72
Gaurda, per me non sei una cliente visto che io non vendo materassi ne mai ne ho venduto alcunchè su questo sito.
Per contro, mi permetto di dire quello che penso, se il mio libero pensiero ti offende mi dispiace. Non pretendo che la mia sia la verità assoluta, però permettimi di ribadarti:
se non hai voglia e tempo di girare per negozi potevi semplicemente dare un colpo di telefono ad un paio di rivenditori e sentire cosa ti proponeva in alternativa al dare la lana all'artigiano per fare 1 materasso.
Avresti scoperto che ad un costo inferiore avresti avuto un prodotto sicuramente migliore.
Oppure telefonare all'artigiano ti è costato meno tempo che telefonare ad un negozio?
Guarda, io penso che tu abbia pensato di fare una, lecita per carità, scelta al risparmio, ma che non abbia ben capito cosa vuol dire risparmiare.
Io penso che risparmiare significa acquistare alla cifra che decidiamo di spendere il miglior prodotto possibile.
La scelta dell'artigiano che rifà il materasso con la "mia lana" non è mai la più economica, nemmeno se per economica intendiamo la meno costosa.
Quasi tutte le grandi aziende oggi hanno materassi di fascia bassa che partono da circa 300 euro e sono 1000 volte meglio di quello che un artigiano potrà mai offrirti a costi superiori del 50%.
Se però ovviamente ritieni di confutare la mia idea puoi tranquillamente postare le caratteristiche tecniche del materasso che ti produce l'artigiano (ad es. numero delle molle, schiumato del box, ecc..).
Cose che però probabilmente non ti sei nemmeno preoccupata di chiedere.....
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#73
Non vedo perche dovresti esserti offesa. Hai chiesto un parere su un forum pubblico, ti sono state date moltissime alternative entro il tuo budget o appena sopra. Poi hai fatto una scelta quantomeno discutibile, e visto che questo è un forum di DISCUSSIONE, abbiamo detto il nostro parere.

Poi sinceramente se te sei contenta cosi o meno a me (Noi credo) non cambia assolutamente nulla. Credo che l'intento dei professionisti che scrivono su questo forum sia quello di creare una certa preparazione ed informazione per valorizzare i prodotti e le aziende che lavorano seriamente nel settore. Purtroppo è un prodotto di difficile comprensione e questo forum permette di schiarirsi un po le idee, con pareri professionali e non dati solo per vendere. Io fino ad ora non ho venduto manco un lenzuolo sul forum eppure ci scrivo perche penso sia corretto schiarire un po idee, i luoghi comuni, e magari evitare di far sbagliare acquisto ad un privato.
EX NEGOZIO