La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dopo delusione rivenditore Dorelan ci riprovo

#1
Ho chiesto più info ma nessuno mi risponde.... :roll:
Ormai sono arrivato alla scelta finale e vado per esclusione:

Mi sono recato da un rivenditore Dorsal ed è stato gentilissimo e preparatissimo.
Mi ha anche fatto provare un sacco di prodotti con molta molta calma e mi ha dato anche un ottima impressione dei prodotti.

Poi leggendo qui ho letto bene di Dorelan e mi sono recato da 2 rivenditori di zona, ma il dialogo è stato deludente al massimo.

Uno abbastanza preparato (ma non quanto quella della Dorsal) mi voleva vendere prodotti di concorrenza screditando dorelan, ed oltretutto non me ne ha fatto provare nemmeno uno. Chiedo io se posso provare e mi fa provare quelli di concorrenza. Chiedo se ci sono alternative e mi fa provare anche un paio di dorelan, però mettendomi nella testa solo lati negativi e continuando a screditare il marchio.
Allorchè cerco un altro rivenditore e mi reco anche quest'altro, ma anch'esso mi illustra un prodotto concorrenziale, mi consiglia il materasso per me, per mia mamma e per mio papà (ed oltretutto a me voleva appiopparmi un materasso a molle che io invece ho chiaramente detto di avere già e di non essere soddisfatto)
Ma anche lui non me ne fa provare uno. Finito tutto mi da i prezzi e mi liquida, allora a questo punto chiedo se comunque ha marche alternative e mi dice che ne ha un altra (ma non mi dice che è la dorelan. Lo vedo io perchè c'è scritto) ma anche lui scredita dorelan, non mi da un prezzo ed è nuovamente pronto a liquidarmi.
Infine.....gli chiedo anche a lui se posso provare qualcosa e mi fa provare quello a molle che mi aveva consigliato ed uno in lattice per sentire la differenza, ma tende di nuovo a liquidarmi.
Rotto e deluso mi prendo su saluto e me ne vado!!

Quasi intento ad abbandonare l'idea di Dorelan (però avevo nella testa il marchio perchè ho letto tanti pareri qui sul forum allora ero molto curioso di provare sta differenza con dorsal) mi reco in un altra provincia da un mobiliere che ho letto in giro su internet che tratta anche dorelan ed è stato dolcissimo!!!
Mi ha dato una chiara spiegazione di tutto, dove non sapeva.....è stato più che onesto ed ha preso in mano il catalogo per rispondere alle mie domande.
Purtroppo aveva solo un nube ed un genesis-origin hd (entrambi firm), e purtroppo quella sala espositiva non era molto riscaldata e quindi la prova non è stata molto performante perchè il memory diventa più duro di quanto possa essere effettivamente.
Poi siccome dovrei comprare 4 materassi e 4 reti......di cui una motorizzata ed una manuale....mi ha anche illustrato delle doghe e fatto un buon prezzo.

Ora nascono i miei dubbi:
se rimango in casa dorelan come posso provare tutti i prodotti per scegliere quelli che fanno per me?

Mia madre è bassa e non molto pesante, e dorme prevalentemente su un fianco, perciò ha bisogno di un materasso a zone e non molto rigido, ha molte allergie perciò le servirebbe anche una fodera possibilmente in argento o simili.

Mio papà dorme prevalentemente prono, 1,75 x 63kg.....ha bisogno di un materasso rigido, però lui soffre molto il freddo ed il caldo, perciò gli serve un materasso tipo memory per l'inverno e air per l'estate.

(i loro 2 materassi anche se completamente diversi devono ovviamente essere della stessa altezza)

Io ho bisogno di un matrimoniale unico (non 2 separati) perchè non mi piace assolutamente la fessura in mezzo, e mi piace tendenzialmente rigido ma che allevi la pressione sotto le scapole ed il bacino.
Quindi molto sostenuto ma a contatto morbido ed avvolgente. E possibilmente un lato fresco (o una fodera traspirante) per l'estate.

Ecco, se rimango in casa Dorelan, tra tutta la gamma........quale modello è più indicato per ognuno di noi?
(nube, limbo, eden, origin hd.....firm o soft....) ????

Re: Dopo delusione rivenditore Dorelan ci riprovo

#2
Giusto per chiarezza ritengo il tuo post e quelli precedenti, chiaramente indirizzati a "sput....re" il lavoro di qualche rivenditore tuo concorrente perchè ritengo, per quello che hai scritto, che tu sia un rivenditore, nella fattispecie un rivenditore dorsal che vuole svilire il lavoro di un paio di rivenditori dorelan multimarca della sua zona,
Visto che non voglio danneggiare i rivendori dorsal seri e l'azienda stessa che produce ottimi prodotti ricordo a tutti che chiunque può scirvere su questo forum a titolo personale e quindi le opinioni, le mie per primo, vanno sempre pesate e filtrate con il buon senso.
Magari mi sbaglio e se così fosse mi faccio perdonare rispondendoti

oltretutto a me voleva appiopparmi un materasso a molle che io invece ho chiaramente detto di avere già e di non essere soddisfatto)
Per prima cosa permettimi una domanda. Tu affermi di avere già un materasso a molle, ma fatto come? Non puoi escludere una tipologia di prodotti solo perchè ne hai provato uno e non ti è piaciuto, sarebbe come dire "non compro più macchine rosse perchè la mia fiat duna rossa del '86 va male".
Forse questo rivenditore è stato corretto ed analizzate le tue esigenze ha valutato nel materasso a molle il prodotto giusto, non credo che se tu vai li e gli dici che vuoi un origin che costa 4/5 volte il molle lui non te lo venda....
A volte i consumatori non capiscono che se un rivenditore è professionale tiene conto delle loro esigenze e non delle idee che magari loro si sono fatti leggendo commenti su internet.
Mi ha dato una chiara spiegazione di tutto, dove non sapeva.....è stato più che onesto ed ha preso in mano il catalogo per rispondere alle mie domande.
Purtroppo aveva solo un nube ed un genesis-origin hd (entrambi firm)
Mia madre è bassa e non molto pesante, ....
Mio papà dorme prevalentemente prono, 1,75 x 63kg
Il rivenditore dolcissimo ti ha accontentato senza darti una vera consulenza, e visto che è stato bravo e serio ti ha fatto provare un genesis, materasso che non esiste da oltre 2 anni, che non è mai stato fatto in versione firm, e adesso non ha un prodotto corrispondente nella gamma dorelan.
Quindi se tu scegliessi di acquistare il materasso che hai provato lui te ne dovrebbe dare un altro DIVERSO......

L'orgin non esite e non è mai esistito in versione firm ma è sempre e solo stato un'unica versione.

I due rivenditori che non ti hanno consigliato, l'HD, cioè il prodotto + costoso che avevano tutto l'interesse a consigliarti se volevano farti spendere, lo hanno fatto perchè i tuoi genitori sono leggeri e quindi i prodotti HD dorelan non sono assolutamente adatti
Allo stesso modo se, come la stragrande maggioranza dei rivenditori dorelan tengono di quest'azienda le versioni firm dei prodotti "normali", ti hanno probabilmente orientato sui matearssi, tra quelli che avevano esposti che ritenevano più adeguati alla vostra necessità.
Per darti un ulteriore metro di valutazione, se uno soffre il caldo come tuo padre, deve evitare come la peste i materassi con imbottiture in memory..... eppure quel santo del venditore mobiliere non ci ha minimante pensato, forse preferiva venderti un materasso da oltre 2000 euro che darti un consiglio che ti avrebbe portato a spendere meno......

Credo che quello che a te e sembrato "mettere in cattiva luce" i prodotti dorelan sia stata invece una spiegazione delle scelte che l'azienda a fatto a livello di produzione. Tutti devono fare delle scelte, personalmente ritengo i prodotti dorelan molto adatti a persone corpoluente e meno adatti a persone più leggere, perchè le soft con il memory air sono troppo molli e le firm sono molto dure, non c'è la giusta via di mezzo se non ricorrendo alle fodere comfort suite myform che però nel tuo caso vanno escluse perchè inadatte a chi soffre molto il caldo.
Per inciso diversi studi dimostrano che persone come il tuo papà dormono a pancia in giù perchè hanno un materasso troppo duro e/o poco ergonomico e su un materasso corretto dormirebbero sul fianco.
Ci si mette a pancia in giù perchè con un materasso troppo rigido stando sul fianco si sente troppa pressione sulla spalla e quindi la si toglie, di conseguenza, si finisce a pancia in giù.

Quindi, da quello che leggo penso che tu abbia veramente frainteso il discorso dei 2 venditori dorelan, che magari sono stati concordi nel non ritenere adatto un certo tipo di prodotto per le Vs. esigenze e abbia preso per buono quel venditore che ti ha detto quello che volevi sentirti dire.
Il consiglio che ti do e di smetterla di cercare un venditore che la pensa come te e cercane uno che ti voglia veramente consigliare, entra nei negozi senza idee preconcette e ascolta con buon senso quello che vogliono dirti, esprimi il tuo disaccordo e cerca di capire se le spiegazioni che ti vengono date sono sensate oppure no.
In questo caso il venditore dorelan che per dirti le caratteristiche deve prendere in mano il catalogo, che ha un genesis in expo e ti parla di "genesis-origin firm", non è certo quello che ti da un consiglio, visto che non sa nemmeno di quello che parla, ma quello che ti vuole vendere qualcosa.
E' più facile accontentare un cliente sulle sue idee che andare contro di essere per dargli un giusto consiglio.
ed apposta questa sottomarca non l'acquisterò per motivi di fine, anche se magari potrebbe effettivamente essere meglio e meno costosa!!!!
Riprendendo un tuo vecchio post, giusto per farti capire cosa intendo, visto che in questo parlavi di professionalità.
Tu vai in un negozio a cercare una marca e un venditore ti propone una soluzione anche se con altri prodotti ma tu non compri la soluzione e vuoi la marca.
Prova a tornare dai 2 rivenditori predetti e chiedigli espressamente dei prodotti dorelan e che vuoi comprare solo dorelan, e vedrai che ti faranno vedere i prodotti e ti li spiegheranno.
Se tu ti approcci all'acquisto chiedendo un consiglio un professionista ti da un consiglio, se ti approcci chiedendo un prodotto/marca specifico ti faranno vedere quei prodotti che tu vuoi, anche se magari il consiglio te lo danno comunque.
Sappi che nel primo caso "l'onere" del risultato se lo assume il venditore, nel secondo caso te lo assumi tu. Il mondo è pieno di gente che ha scelto il materasso come stai facendo tu e poi si lamenta di dormire impuntando la cosa al prodotto o al venditore dimenticandosi di avere fatto loro delle scelte precise.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Dopo delusione rivenditore Dorelan ci riprovo

#3
LiberoPensatore ha scritto:Giusto per chiarezza ritengo il tuo post e quelli precedenti...
che tu sia un rivenditore, nella fattispecie un rivenditore dorsal....
Magari mi sbaglio e se così fosse mi faccio perdonare rispondendoti
Scuse accettate.
Sono un elettronico e lavoro in un laboratorio di ricerca.
Quindi con materassi e materiali di forniture non ho nulla che vederci :)
Anzi, sono curioso di provare Dorsal al punto che uno dei prossimi giorni mi farò 250km per andare in un centro dorsal monomarca e potermi finalmente togliere ogni dubbio.

Semplicemente quando faccio un acquisto ci tengo ad informarmi e fare il possibile per non fare un acquisto sbagliato.
Posso capire che magari il mio modo di esprimermi possa aver tratto in inganno, ma ora che ci siamo chiariti spero che la discussione possa proseguire senza pregiudizi :wink:
Ti ho letto qui sul forum e ti ritengo molto preparato, competente e sopratutto razionale, e non invece una persona che deve vendere SOLO il suo prodotto. Ed è per questo che alcune mie domande era rivolte specialmente a te :mrgreen:
Per prima cosa permettimi una domanda.
Pronti, tutte le domande che vuoi
Tu affermi di avere già un materasso a molle, ma fatto come? Non puoi escludere una tipologia di prodotti solo perchè ne hai provato uno e non ti è piaciuto,
Ti spiego tutto così elimino ogni dubbio:
Possedevo un vecchio materasso a molle, e convinto dalla pubblicità mi sono acquistato un nuovo materasso a molle a detta "ortopedico" della permaflex (o eminflex) :oops:
Che paradiso!!! Si dormiva veramente bene.....finchè prendo casa e mi acquisto un materasso.
Capito all'ikea, vedo un ampia scelta, provo.....e mi attizza un materasso in spugna rigido.
Confortevole, al punto giusto avvolgente, e sostenuto. Il corpo aveva quella sensazione di rilassamento.
Dopo un pò di anni però (causa scelta errata causa scarsa informazione dato che era solo 10cm, causa doghe errate perchè sono doghe per materasso a molle in compensato che con l'umidità ed il peso si sono deformate) ha ceduto nella parte centrale tendendo ad infossarsi.

Di conseguenza ho capito che a me comunque piace un materasso non a molle perchè mi piace quella sensazione di avvolgimento ma al tempo stesso di sostegno, e non mi piace quella sensazione di molleggio che ha il mio attuale materasso a molle a casa dei miei genitori.

Io dico sempre che: uno è contento del suo prodotto finchè non prova altro:
Uno può dire che la sua Dacia o SangJong è una bomba ed è molto buona finchè non prova una Mercedes.
Perchè solo quando si riescono a fare dei paragoni si può realmente dire: questo è buono questo è scarso.

Io sono un appasionato di hi-fi e quando uno mi dice: il mio sony o il mio kenwood va da dio e suona benissimo gli rispondo: vieni ad ascoltare il mio! E rimangono a boccaperta!!!
Non sempre bisogna spendere tanti soldi, ma semplicemente bisogna fare la scelta giusta e prendere prodotti buoni.
Addirittura c'è chi mi dice che il suo majestic funziona bene e si sente bene....
E' come se ti dicessero che il materasso pinco pallino qualunque da 120euro matrimoniale è fantastico!
Entrambi, nei due casi, ci mettiamo a ridere scuotendo la testa :lol:
Il rivenditore dolcissimo ti ha accontentato senza darti una vera consulenza,
Questo rivenditore è stato onesto e sincero e sopratutto umile.
E' questo che ho apprezzato.
Dove non sapeva rispondermi si è fatto carico di verificare e leggere per potermi rispondere.
Ma sopratutto ammetteva dove non arrivava e non voleva andare oltre le sue conoscenze.
Gli altri 2 invece si spacciavano per competenti, e su alcuni discorsi pure con una certa arroganza.
Io sinceramente mi stavo per mettere a ridere.
La mia passione per l'hi-fi mi porta a conoscere molto bene le spugne i foam l'ovatta la schiuma di poliuretano ecc...perchè nella realizzazione di casse e l'insonorizzazione di ambienti....le caratteristiche di certi materiali sono essenziali per assorbire e smorzare determinate frequenze, sopratutto quelle basse.
Quindi per scegliere il prodotto giusto ed il giusto posizionamento mi serve sapere l'esatta caratteristica e funzionamento del prodotto.
Di fronte a certe loro affermazioni ti assicuro che non ho detto la mia per evitare futili discussioni...
Però hanno perso dei punti a mio parere.
I due rivenditori che non ti hanno consigliato, l'HD, cioè il prodotto + costoso che avevano tutto l'interesse a consigliarti se volevano farti spendere,
Mi hanno detto che se mi piaceva quello potevo prendere piuttosto quello dell'altra marca che costava altrettanto ma era decisamente migliore.
Se fossi stato presente anche tu avresti chiaramente capito anche tu che tenevano la Dorelan come specchio per le allodole ma l'intento era vendere l'altro prodotto.
Per darti un ulteriore metro di valutazione, se uno soffre il caldo come tuo padre, deve evitare come la peste i materassi con imbottiture in memory.....
infatti ho visto anche che esiste un modello con Air entrambi i lati e mi piacerebbe provare anche quello per eventualmente valutarlo per mio papà :wink:
Però nel caso opta per il memory ovviamente userebbe il memory in inverno e l'air in estate.
E a lui suggerirei un rivestimento ampiamente areato 8)
eppure quel santo del venditore mobiliere non ci ha minimante pensato,
me l'ha detto e mi ha detto che esiste un altro modello senza memory, ma purtroppo non l'aveva in esposizione per poterlo provare.
forse preferiva venderti un materasso da oltre 2000 euro che darti un consiglio che ti avrebbe portato a spendere meno......
Pensa che invece mi aveva consigliato il nube ed altri modelli in lattice. Sono io che incuriosito ho chiesto info sull'altro e l'ho voluto provare :D
personalmente ritengo i prodotti dorelan molto adatti a persone corpoluente e meno adatti a persone più leggere, perchè le soft con il memory air sono troppo molli e le firm sono molto dure, non c'è la giusta via di mezzo se non ricorrendo alle fodere comfort suite myform che però nel tuo caso vanno escluse perchè inadatte a chi soffre molto il caldo.
Ecco, questi consigli li supponevo ma non ne avevo la conferma finchè non li avrei provati.
E qui mi stai danto ottimi consigli!!! :wink:

Infatti per quello che avevo in considerazione anche la Dorsal, perchè mi pareva una giusta via di mezzo tra il troppo morbido ed il troppo duro.
Però qui nessuno parla di Dorsal :cry: ed in giro nel web non ho trovato molte info.
Anzi, direi che non ho trovato pareri negativi. Qualcuno ha scritto di averlo comprato e poi non si è più fatto sentire. Non capisco se non si è più fatto sentire perchè si trova bene o perchè si trova male e deluso non ne parla più. Credo più la prima, ma .... ripeto, sono supposizioni e sopratutto uniche che si contano sulla mano. Quindi non riesco a farmi un metro di misura se potermi fidare o meglio andare su chi produce materassi da più tempo.
Per inciso diversi studi dimostrano che persone come il tuo papà dormono a pancia in giù perchè hanno un materasso troppo duro e/o poco ergonomico e su un materasso corretto dormirebbero sul fianco.
Ci si mette a pancia in giù perchè con un materasso troppo rigido stando sul fianco si sente troppa pressione sulla spalla e quindi la si toglie, di conseguenza, si finisce a pancia in giù.
Urca!!!! :shock: Dici davvero?????!!!!
Sai che potrebbe essere vero?
A lui piace anche dormire su un fianco, ma ha un materasso in lana. Quindi avvolgente ma non ergonomico. Quando si stende sul divano si stende sempre su un fianco (anche perchè comunque su un divano non ti puoi stende a pancia in giù, però piuttosto che supino sta su un fianco.

Comunque anche lui come me.....prono si rilassa una cifra e quando non si riesce a dormire.....diciamo che prono concilia meglio il sonno :D
Prova a tornare dai 2 rivenditori predetti e
Guarda, come ti dicevo prossimamente voglio andare in un monomarca Dorelan così sicuramente mi daranno le miglior info che possono darmi sui Dorelan e mi faranno provare quello che hanno in esposizione. Come dicevo all'inizio....da qui capirò tutto su Dorelan e potrò finalmente fare la scelta giusta: Dorelan o Dorsal (che sono quelle che attualmente mi sono piaciute di più) :wink:

Comunque......tutto quello che mi viene detto qui lo prendo comunque in considerazione. Non vado ad acquistare ad occhi chiusi :P

Re: Dopo delusione rivenditore Dorelan ci riprovo

#4
Di conseguenza ho capito che a me comunque piace un materasso non a molle perchè mi piace quella sensazione di avvolgimento ma al tempo stesso di sostegno, e non mi piace quella sensazione di molleggio che ha il mio attuale materasso a molle a casa dei miei genitori.
E' questo che ti dicevo e che non hai compreso. Tu fai il confronto con il tuo vecchio materasso a molle, ma non puoi uniformare questo tuo paragone a tutti i materassi a molle. Se ti piace la sensazione del sostenuto e dell'accoglienza un materasso a molle indipendenti con uno strato di memory superficiale, meglio con fodera tipo comfort suite myform per rimanere in ambito dorelan, è sicuramente il prodotto che meglio ti può dare questa sensazione.
Non puoi dire il mio materasso di ikea in spugna mi dava una sensazione migliore del mio molle e quindi è meglio la spugna delle molle.
E' un po' come se ticessi avevo un computer hp e adesso ho un acer, l'acer va meglio e quindi gli hp fanno schifo.
Come minimo dovresti vedere che sistema operativo, processore, scheda grafica, hd, ecc. ecc. hanno i due pc per fare un confronto. Se ho aveva un pentium4 con win me e una scheda da 64k e l'acer ha un quadcore, con sceda Nvidia quadro da 2g, Xp pro, ecc.ecc. ci mancherebbe altro che fosse peggiore.....
La sensazione di molleggio, e tipica delle molle tradizionali e molto meno evidente nelle molle indipendenti.
Poi se non ti piacciono le molle punto e basta ma se il paragone e tra il tuo vecchio materasso o quello dei tuoi genitori e quello dell'ikea è un paragone inattuale.

La mia passione per l'hi-fi mi porta a conoscere molto bene le spugne i foam l'ovatta la schiuma di poliuretano
Credimi. Anche a me piacciono gli hifi, anche se prediligo il campo per auto giusto perchè faccio 50/60.000 km all'anno e quindi lo uso molto.
Gli espansi per questo tipo di uso non hanno niente a che vedere con quelli per materassi. Questi ultimi oggi sono prodotti estremamente complessi e sono quasi impossibili da comprendere se non con una grande competenza specifica. Se cerchi su questo forum troverai diversi post dove esperti del settore discutono su questi prodotti commettendo errori madornali, pur essendo gente che mastica il campo tutti i giorni..... per quanto tu possa essere intelligente e informato non riesci a trovare info di valutazione sufficienti per farti una cultura esatta degli espansi da materasso a meno di non poter accedere a fonti dirette come i produttori.
Ma soprattutto per l'hi-fi fai delle valutazioni sulle caratteristiche "meccaniche" degli espansi, ma ricorda che per i materassi una miglior caratteristica meccanica non si traduce per forza, anzi non succede quasi mai, in miglior qualità del riposo.
Per darti un dato molti venditori sono ancora convinti che la densità definisca la rigidità di un espanso.....cosa ovviamente assolutamente sbagliata.
nfatti ho visto anche che esiste un modello con Air entrambi i lati e mi piacerebbe provare anche quello per eventualmente valutarlo per mio papà :wink:
Però nel caso opta per il memory ovviamente userebbe il memory in inverno e l'air in estate.
E a lui suggerirei un rivestimento ampiamente areato
Guarda che intendevo un altra cosa! Io parlavo di IMBOTTITURA IN MEMORY e non d'interno in memory! Con questo dovresti capire quanto sei fuori strada!
L'imbotitura è posta sotto il tessuto della fodera, migliore l'aderenza del materasso ma aumenta la sensazione di caldo.
Chi soffre molto il caldo trova la cosa insopportabile anche d'inverno.
Tutti i modelli HD hanno l'imbottitura in memory a parte il performa che non avendo imbottitura sotto il tessuto trovi subito il memory dell'anima del materasso.
Ecco perchè concordavo con i 2 venditori dorelan che, se tuo padre soffre il caldo, hanno escluso questi materassi e tutti i prodotti con fodera myform (che hanno sempre l'imbottitura in myform su un lato).
Tieni conto inoltre che se i tuoi vogliono delle reti alzatesta i prodotti HD, soprattutto i comfort suite, sono difficili da piegare perchè l'interno ad alta densità tende a far resistenza e perchè sono di spessore molto alto.
me l'ha detto e mi ha detto che esiste un altro modello senza memory, ma purtroppo non l'aveva in esposizione per poterlo provare.
Come sopra io intendenvo il memory nella fodera e non nell'interno.
Per la cronaca il modello senza il memory, Format, è gemello del nube, cioè è identico solo che invece di avere su entrambe i lati l'air, su uno di essi ha uno strato in memory.
Quindi bastava girare il nube dal lato Air per provare una sensazione molto simile al format, se il venditore sa cosa vende sa anche questa cosa.....
Pensa che invece mi aveva consigliato il nube
Tutti consigliano il nube, perchè è il "primo prezzo" dei prodotti dorelan memory ( fatto salvo lo square che è cosa diversa) e quindi ha il memory, è dorelan e costa poco. Per me è un materasso che non esprime le vere qualità dei prodotti dorelan.......
Però qui nessuno parla di Dorsal :cry: ed in giro nel web non ho trovato molte info.
Dorsal è storicamente un produttore di reti, ottime, sui materassi è a mio parere abbastanza indietro e con prodotti molto particolari dai prezzi non molto centrati.
Guarda, come ti dicevo prossimamente voglio andare in un monomarca Dorelan così sicuramente mi daranno le miglior info che possono darmi sui Dorelan e mi faranno provare quello che hanno in esposizione.
Questo è tutto da vedere. non tutti i monomarca sono allo stesso livello. Quello che mi sorprende è che uno che considera "tendenziosa" una info di un rivenditore che ha diversi marchi e non gli propone dorelan, a mio modesto parere con chiare motivazioni tecniche, poi possa pensare di avere informazioni non tendenziose da un rivenditore che tratta un solo marchio..
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Dopo delusione rivenditore Dorelan ci riprovo

#5
LiberoPensatore ha scritto:E' questo che ti dicevo e che non hai compreso. Tu fai il confronto con il tuo vecchio materasso a molle, ma non puoi uniformare questo tuo paragone a tutti i materassi a molle. Se ti piace la sensazione del sostenuto e dell'accoglienza un materasso a molle indipendenti con uno strato di memory superficiale, meglio con fodera tipo comfort suite myform per rimanere in ambito dorelan, è sicuramente il prodotto che meglio ti può dare questa sensazione.
Ho provato dei materassi a molle indipendenti con strati di memory o lattice, e devo dire che sono fantastici a confronto dei vecchi materassi a molle. Tanto d'inchino alla tecnologia :wink:
Quello che volevo dire però è che i materassi a molle un pò più morbidi tendono troppo a molleggiare, mentre quelli più sostenuti che non molleggiano però sono mooolto sostenuti ;-)
Io voglio dire che a me piace più tendenzialmente sostenuto piuttosto che tendenzialmente morbido, però.....dato che tutti dite che per favorire meglio il sonno non serve troppo morbido ma nemmeno troppo rigido....per venire in contro da una parte e dall'altra mi affido ai consigli e lo cerco rigido ma ovviamente quel tanto che però mi permetta di "dormire" bene. Per quello che vorrei provarli per capire meglio cosa volete dire un pò tutti e capire anche cosa voglio io :wink:

Ammetto il mio mega stato di confusione, però appunto è dato dalle troppe informazioni.
Per quello che voglio provare, capire, e poi con calma scegliere quello che alla fine riterrò il più adeguato.
Credimi. Anche a me piacciono gli hifi, anche se prediligo il campo per auto giusto perchè faccio 50/60.000 km all'anno e quindi lo uso molto.
urca, allora abbiamo la stessa passione!!! :o
Io amo l'hi-fi in casa ma purtroppo ci passo poco tempo, mentre in auto ci passo molto più tempo e sono molto afferrato pure lì :D
Tieni conto che per 3 anni ho portato varie vetture ad esporre al my special car, ma non nei padiglioni tunz tunz, ma in quelli commerciali tipo eb acoustic ecc....
Attualmente ho smantellato il mio in attesa di avere il giusto tempo per realizzare il mio sogno (tutti i componenti sono già in casa che stanno prendendo la polvere: genesis tecnology ecc hihihihi) Avevo una nakamichi ma me l'hanno rubata alla metropolitana di roma :x
Comunque uscendo dall' OT e riprendendo il tema....

Sopratutto in macchina per insonorizzare le portiere, baule, interni ecc....si adoperano materiali sempre più tecnologici e fidati che non si tratta della semplice spugna.
Per quello che dicevo che sapendo vari dettagli ho capito quali castronerie mi stavano dicendo per convincermi di alcune cose. Poi sui dettagli costruttivi ecc ecc...e altri particolari "segreti" non ci metto dito....e tanto di cappello. Io non parlo di quello, sia mai. Io dico di definizioni generali, che alcuni venditori per convincerti usano termini che credono sapere solo loro e tu a boccaperta abbocchi come un allocco, invece quando trovano qualcuno che, non dico ne sappia come i costruttori ma....ne sa se non più di loro almeno come loro............
Per darti un dato molti venditori sono ancora convinti che la densità definisca la rigidità di un espanso.....cosa ovviamente assolutamente sbagliata.
Infatti confermo che tutti i rivenditori dicono così :lol:
E per quello che non prendo tutto per oro colato, perchè il tipo di materiale, il tipo di lavorazione, e tante altre caratteristiche....ne definiscono le vere proprietà elastiche.
Guarda che intendevo un altra cosa! Io parlavo di IMBOTTITURA IN MEMORY e non d'interno in memory! Con questo dovresti capire quanto sei fuori strada!
no no, mi sono spiegato male io allora :|
Ovvio che l'imbottitura degli hd con memory è sconsigliata per mio papà, ma infatti io quello non l'avevo presa minimamente in considerazione.
I modelli hd ho detto che mi piacciono molto così a primo impatto, ma ho paura siano un pò troppo rigidi persino per me.
Per mio padre prendo in considerazione solo quelli tradizionali tipo nube limbo eden, o al massimo se non è troppo morbido e gli piace....valuterei addirittura il format con entrambi i lati in air.
E poi il rivenditore dorelan mi aveva detto che il lato air dell'hd dovrebbe essere molto simile al lato air del nube.
Però per mio padre non gli vado a prendere un materasso con un lato che non usa (memory), piuttosto appunto gli prenderei un format almeno lo può girare periodicamente per aumentarne la durata ecc ecc....

Però ripeto, queste sono tutte supposizioni dato che non conosco i prodotti.
Io sto solo dicendo che sono in alto mare e non conosco i materiali, e appunto voglio informarmi e provare per poter scegliere il giusto materasso, senza spendere soldi inutilmente se non ne vale la pena o invece spendere anche qualcosa di più se quello è il prodotto giusto.

Ripeto: sono qui per informarmi, e non perchè dico di sapere ed ho già scelto, altrimenti perchè perderei il imo tempo qui a domandare? :?
Dorsal è storicamente un produttore di reti, ottime, sui materassi è a mio parere abbastanza indietro e con prodotti molto particolari dai prezzi non molto centrati.
Ma a parte i prezzi....secondo te antares e zefiro con memory sono prodotti validi (anche se sproporzionati ai prezzi di vendita) oppure rientrano anche loro nei prodotti che ritieni abbastanza indietro?

Quello che mi sorprende è che uno che considera "tendenziosa" una info di un rivenditore che ha diversi marchi e non gli propone dorelan, a mio modesto parere con chiare motivazioni tecniche, poi possa pensare di avere informazioni non tendenziose da un rivenditore che tratta un solo marchio..
Questo sicuramente :wink:
Però almeno ha una ampia gamma di fornitura da poter presentare....
Ormai, come dicevo, la mia scelta credo si restringa tra dorsal antares/zefiro e dorelan (boh....vedrò quale perchè ha talmente tanti prodotti che non so quale sia più corretto per me)

Quindi le mie domande qui sul forum erano mirate a capire un pò di più su dorsal....e capire quale si consigliava invece tra i prodotti dorelan.
Secondo me tra le due marche ci sono talmente tanti prodotti che.......ce ne sarà pur uno che ci possa soddisfare alle nostre esigenze? (uno per uno ovviamente) :wink:

Re: Dopo delusione rivenditore Dorelan ci riprovo

#6
A parte quanto ti ho scritto in PVT......
zeffiro memory è una tecnologia di metzeler è come ho già detto in altri post è un prodotto di nicchia ma a mio parere valido come comfort.
Il problema è il rapporto prezzo prestazioni, che non è eccellente a causa delle fodere e del prezzo a mio parere un po' elevato.
Antares in apparenza è un materasso come ce ne sono altri mille ma non lo conosco così bene da darti una valutazione precisa.
molle indipendenti con strati di memory o lattice
Con il memory ne parliamo, con il lattice, a mio parere è solo una invenzione commerciale che ha più svantaggi che vantaggi.
Per quello che dicevo che sapendo vari dettagli ho capito quali castronerie mi stavano dicendo per convincermi di alcune cose.
Io credo che tu abbia preso un grande abbaglio in questo senso....
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Dopo delusione rivenditore Dorelan ci riprovo

#7
Scrivo anche qui sul forum per mettere un pò a conoscenza degli sviluppi.

Ringrazio infinitamente Liberopensatore perchè lo ritengo una persona preparata ma sopratutto molto onesta e neutrale.
Io sono tornato dal rivenditore "di parte" ed ho provato bene sia i prodotti ergobed che i dorelan che aveva in esposizione, però gli ergobed non mi hanno dato quella sensazione di relax che mi hanno dato i dorelan. Piccole differenze che però...dovendo fare una scelta....dato che non si tratta di un maglione che al limite lo uso al lavoro o da mettere tutti i giorni anzichè nei giorni di festa....se devo scegliere uno o l'altro preferisco dorelan.
Allora mi sono recato in un centro monomarca in modo da provare anche gli altri modelli e con le varie rigidità...e devo dire che la vastissima gamma dorelan è riuscita a trovarmi un prodotto molto attinente alle mie esigenze e pure a quella dei miei genitori.

A loro è piaciuto molto il limbo versione soft (una via di mezzo tra l'eden soft e firm, di cui uno troppo morbido e l'altro troppo rigido)

a me invece è piaciuto il fisiology.
Mi sono piaciuti molto 3 modelli: il kristal (modello hd), l'eden con questa fodera col memory e air, ed il nube anch'esso con la fodera memory e air.
Però mentre kristal e eden venivano a costare circa uguale la versione nube costa abbastanza meno.
Ma non è il prezzo a farmi scegliere, ma il fatto che con questa fodera particolare non apprezzo un enorme differenza fra i 3 modelli al punto di valorizzare l'elevata differenza di prezzo.
Per cui.....se dovessi scegliere tra i 3 preferire il 3' che è meno caro ma altrettanto prestante.

Ora rimane il dubbio doghe:

meglio le doghe
1 dorelan system (le più care)
2 dorsal fisika (meno care di dorelan)
3 ennerev report (le meno care di tutte)

Tutte in doghe di faggio, con possibilità di alza testa/piedi.

Re: Dopo delusione rivenditore Dorelan ci riprovo

#9
Gooodzilla ! ha scritto:Definizione di audiofilo: perfezionista frustrato che applica la ricerca della soluzione perfetta a qualsiasi acquisto, spostando la sua perversa ricerca di quasi perfezione dal campo audio al campo della sua vita stessa.
Sinonimo di quasi felice, quasi triste.
:mrgreen:
Vado a far scaldare i fiinali nad del mio impiantino :)
AHAHAHAHA
In parte è vero :wink:
Io purtroppo non faccio parte di quelli che si possono permettere pre e finali a valvole, diffusori nautilus ecc...
Però come dici tu...nel limite di budget che mi posso permettere cerco la soluzione quasi perfetta per le mie esigenze :lol:

Però devo dire che questo non mi frustra...anzi....mi rende felice delle mie ricerche e delle mie scelte.
Sono soddisfazioni alla fine, dai... :)

Buon ascolto :wink: