La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materassi Dorelan differenza fra 5 e 7 zone

#1
Avrei bisogno di una spiegazione tecnica.
Stavo guardando le schede dei materassi a molle indipendenti sul sito Dorelan e in particolare il disegno dello spaccato del materasso con l'indicazione delle zone.

Il modello Wonder ha 5 zone mentre il Caprice ne ha 7 .
Partendo dal fatto che entrambi hanno 800 molle mi chiedo al posto delle 2 zone in più del Caprice ( cervicale e piedi con molle a massimo sostegno ), nel Wonder che tipo di molla ci sia ? Perchè la foto sfuma e si vede solo il rivestimento esterno, per il resto i materassi sembrano uguali.

Ecco i link
http://www.dorelan.it/download/?doc=29&attach=1
http://www.dorelan.it/download/?doc=31&attach=1

Re: Materassi Dorelan differenza fra 5 e 7 zone

#2
Le molle utilizzate sono le medesime.
Dorelan sugli 800 molle, non negli altri prodotti, utilizza un sistema di differenziazione che non è legato alla dimensione del filo metallico con cui è fatta la molla, ma alla densità delle molle in determinate zone.
Detto in termini "volgari", nelle zone di maggior rigidità ci sono, a parità di spazio + molle, nelle zone + morbide ce ne sono meno.
Non mi formalizzerei sulle zone ma sul fatto che Effect e Wonder hanno le molle della versione firm del caprice/regal che, a mio parere, sono molto sostenute. (pure troppo...)
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Materassi Dorelan differenza fra 5 e 7 zone

#4
Grazie
adesso ho capito, infatti credevo proprio che la differenza fosse nel filo delle varie molle.
Allora fra Wonder e Caprice firm cambia pochissimo , la zona della cervicale più sostenuta ma lì c'è poi di mezzo il cuscino e la zona dei piedi per chi ci arriva :lol:

Invece il Caprice è da valutare nella versione soft che se non sbaglio ha una molla di filo più sottile, anche se purtroppo non sono ancora riuscita a provarlo.
Io sono 1,65 x 54 kg e mio marito è 1,80 x 65 kg e mi hanno comunque consigliato il firm :?: e sconsigliato il 1600 molle perchè siamo troppo leggeri e risulterebbe troppo rigido.

Non è che mi sia appassionata ai Dorelan è che sembra che qui a Bologna abbiano il monopolio. Anche nei centri multimarca vengo indirizzata sempre lì e ho dovuto insistere per poter provare qualcos'altro...comunque poco per poter valutare.
Elenco del telefono alla mano ho visitato o contattato tutti i nominativi presenti.
Molti si sono rivelati materassai artigianali con i loro prodotti, i marchi segnati erano solo specchietti per le allodole.
Altri hanno i materassi incelophanati, capisco l'igiene ma non si può valutare un materasso sdraiandosi su una plastica !

Comunque prima di decidere vorrei provare anche il Falomo Classic , se lo trovo :mrgreen:

Re: Materassi Dorelan differenza fra 5 e 7 zone

#5
Pure io ti consiglierei il caprice solo nella versione firm, ma non ti sconsiglierei il 1600 molle che è un materasso molto ben fatto, costa un di più ma avresti un prodotto ottimo.

Sul classic di falomo, che è comunque un buon rprodotto, ritorniamo però al discorso fatto sul caprice, se lo si prende meglio nella versione soffice, ma devi essere consapevole che non avrà una durata elevata, nella versione firm potrebbe durare di più, ma a discapito della qualità del dormire.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materassi Dorelan differenza fra 5 e 7 zone

#6
professione riposo ha scritto:Pure io ti consiglierei il caprice solo nella versione firm, ma non ti sconsiglierei il 1600 molle che è un materasso molto ben fatto, costa un di più ma avresti un prodotto ottimo.

Sul classic di falomo, che è comunque un buon rprodotto, ritorniamo però al discorso fatto sul caprice, se lo si prende meglio nella versione soffice, ma devi essere consapevole che non avrà una durata elevata, nella versione firm potrebbe durare di più, ma a discapito della qualità del dormire.
Intendevi entrambi in versione soft o Caprice firm e Classic soft ?
Per durata non elevata cosa intendi, un decina d'anni a me basterebbe :wink:

Re: Materassi Dorelan differenza fra 5 e 7 zone

#7
professione riposo ha scritto:Pure io ti consiglierei il caprice solo nella versione firm, ma non ti sconsiglierei il 1600 molle che è un materasso molto ben fatto, costa un di più ma avresti un prodotto ottimo.

Sul classic di falomo, che è comunque un buon rprodotto, ritorniamo però al discorso fatto sul caprice, se lo si prende meglio nella versione soffice, ma devi essere consapevole che non avrà una durata elevata, nella versione firm potrebbe durare di più, ma a discapito della qualità del dormire.
Che sia un Dorelan dipendente si era capito ma quello che non si capisce è come mai per lei la versione soffice duri meno della firm.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

Re: Materassi Dorelan differenza fra 5 e 7 zone

#8
Certe affermazioni mi fanno il solletico :wink:

E se vuoLE una risposta si approcci in altro modo :roll:
aidoru ha scritto: Intendevi entrambi in versione soft o Caprice firm e Classic soft ?

Per durata non elevata cosa intendi, un decina d'anni a me basterebbe :wink:
Tutti gli 800 molle, sia dorelan che falomo, ma anche di moltissime altre aziende, sono consigliabili in versione firm se si vuole avere una durata di 10 anni, però la qualità del dormire sarà sempre inferiore ad un materasso più prestazionale e più accogliente.

Tieni presente che un materasso dura 10 anni se è appoggiato su una buona rete a doghe.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materassi Dorelan differenza fra 5 e 7 zone

#9
professione riposo ha scritto:Certe affermazioni mi fanno il solletico :wink:

E se vuoLE una risposta si approcci in altro modo :roll:
aidoru ha scritto: Intendevi entrambi in versione soft o Caprice firm e Classic soft ?

Per durata non elevata cosa intendi, un decina d'anni a me basterebbe :wink:
Tutti gli 800 molle, sia dorelan che falomo, ma anche di moltissime altre aziende, sono consigliabili in versione firm se si vuole avere una durata di 10 anni, però la qualità del dormire sarà sempre inferiore ad un materasso più prestazionale e più accogliente.

Tieni presente che un materasso dura 10 anni se è appoggiato su una buona rete a doghe.
La mia non era una domanda ma un'affermazione :wink:
Le confermo che l'ha sparata GROSSA, se per lei un 800 molle firm dura più di un 800 molle soft sta proprio fuori strada.
Saluti.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

Re: Materassi Dorelan differenza fra 5 e 7 zone

#11
Tutti gli 800 molle, sia dorelan che falomo, ma anche di moltissime altre aziende, sono consigliabili in versione firm se si vuole avere una durata di 10 anni, però la qualità del dormire sarà sempre inferiore ad un materasso più prestazionale e più accogliente.
Mi sembra una cretinata retrograda. La rigidità non è sinonimo di durata.
Francamente la differenza tra un soft e un firm Dorelan è in 0,1 mm di spessore....
La durata della molla la fa la qualità della tempra e non la sua rigidità.
Se la tempra è sbagliata la molla o si affossa o si spezza.

una molla soft ben fatta dura quanto una firm.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!