La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Si fa presto a dire materasso, si ma quale?

#1
Si fa presto a dire materasso, ma i primi problemi iniziano già durante la lunga e meticolosa ricerca di notizie sul web, ovvero leggendo le considerazioni dei clienti-fruitori e quelle degli esperti professionisti del settore, tanti pareri diversi ma con una caratteristica in comune: essere spesso tra loro discordanti, poco chiari e talvolta “interessati”.
L’offerta del mercato del buon riposo è molto ampia, commercianti e fabbricanti di materassi attribuiscono ad ogni loro prodotto, al di là del prezzo, lo stesso ottimo risultato di ergonomia, confort e durata (piuttosto strano); tali argomentazioni associate ad una tipologia di prodotti molto vasta finisce per disorientare l'acquirente. Per saperne di più ed agevolare la scelta, occorre una corretta informazione ma anche la necessaria semplificazione delle tipologie, questo articolo si prefigge di farlo. Cominciamo col dire che:
il materasso è formato essenzialmente da 3 parti, ciascuna di esse può essere ad uno o più strati, tutti parimenti importanti per il risultato finale (ognuna condiziona le altre, se una sola delle tre è scadente il materasso non sarà confortevole); partendo dall'interno del materasso possiamo distinguere:
1 - La parte che sostiene il peso corporeo, ovvero la più spessa e consistente.
2 - L’imbottitura.
3 - La fodera esterna.
La parte di sostegno può costituire l’intero materasso, come nel caso delle molle insacchettate o del lattice naturale oppure del poliuretano espanso (poliuretano ad alta, media o bassa densità); essa può essere anche suddivisa in più strati formati da 2 o più materiali tra quelli appena citati + l'imbottitura (che a volte manca ma non è un difetto) + la fodera; questo tipo di materasso è denominato "multistrato" ma anche ad "onda" o "multionda". Sia i materassi a schiuma che a molle possono avere varie zone di portanza, ovvero rigidità o consistenza maggiore o minore in aree diverse del materasso (zona lombare, glutei, spalle etc.).
L’imbottitura, generalmente di 1 o 2 cm, dapprima era formata prevalentemente da lana per il lato invernale e da cotone per quello estivo, oggi si utilizzano sia fibre naturali che materiali tecnologici ed anallergici a spiccata capacità termoregolante.
La fodera classica in cotone si è evoluta, per guanciali e materassi viene impiegato tessuto di vario tipo: antistatico, igroscopico, anallergico oppure impregnato di sostanze vegetali benefiche come l'aloe vera, alcuni di questi materiali sono addirittura più freschi del cotone ed asciugano molto più rapidamente.
Parliamo ora di portanza: materasso morbido, medio o rigido?
Rigido: è quello consigliato a soggetti con oltre i 100 Kg. di peso, la superiore portanza delle molle è da preferire perchè nel caso è la più indicata, sono da preferire le molle insacchettate, 800 molle nel matrimoniale o 400 nel singolo vanno bene, ad un numero maggiore di molle quasi mai corrisponde un materasso più robusto.
Media durezza: indipendentemente dal tipo, quelli a portanza media sono i più indicati per chi soffre di “mal di schiena”.
Morbido: indicato per persone di età avanzata perchè sollecita poco le articolazioni e facilita i movimenti ed i cambi di posizione durante il sonno.
Materassi e guanciali, quando possibile, necessitano che venga arieggiata la stanza che li ospita (alcuni sostengono di farlo ogni giorno, sembra però una esagerazione).
Si parla tanto di muffe, anche troppo, se i vostri materassi sono ammuffiti i casi sono tre: si sono bagnati ma non sono stati asciugati bene, non prendono quasi mai aria, la vostra casa ha bisogno urgente di un deumidificatore. Si fa un gran parlare di capacità del materasso di far circolare aria al suo interno per non fare accumulare umidità, questa sembra una esagerazione, a quale umidità si riferiscono? quella enorme presente nell'aria o quella derivante da litri di sudore sul materasso?
Si esagera anche con gli acari, se pensate che i vostri materassi si siano trasformati in un allevamento di acari, non vi occorre consultare la ditta della disinfestazione, basta acquitare in qualunque supermercato una semplice bomboletta spray antiacaro e spruzzarne un po' su entrambe i lati del materasso.
Ma la vera innovazione nel mondo dei materassi e dei guanciali, è rappresentata dal nuovo materiale “memory foam” (memory = memoria , foam = schiuma). E’ una scoperta del 1966 dovuta alla ricerca dell'Ente Spaziale Americano NASA; il prodotto è il risultato della lavorazione industriale di schiuma poliuretanica con aggiunta di una miriade di bollicine d’acqua che alle alte temperature evapora, il materiale risultante è molto morbido e cedevole, è sensibile al peso ed al calore del corpo umano, reagisce infatti ad essi cedendo morbidamente, è anallergico, anti acaro, poroso e traspirante (ovvero è a cellule aperte). Viene impiegato in molti tipi di materassi, si usa come ulteriore strato tra quello di sostegno e l’imbottitura (o tra sostegno e fodera) per aumentarne enormemente il confort, esso costituisce anche l’intera struttura dei guanciali omonimi. Viene altresì indicato come “visco-elastico” oppure come “gomma piuma di memoria”. Diversi fabbricanti e commercianti di materassi si sono sbizzarriti a modificare il nome del memory foam (e della più famosa tra le altre schiume di memoria: il waterlily) con suffissi ad hoc e vocaboli similari (per es. form invece di foam), il loro obiettivo è far credere che il “loro” memory sia diverso se non addirittura esclusivo, ma l’unica vera differenza non è data dal nome ma esclusivamente dalla densità del materiale.
Tra le schiume “memory” e “waterliy” esistono minime differenze: il waterlily e poco più elastico, infatti sollevando la mano che pressa il materiale (l'immagine è associata ad ogni descrizione del memory), il waterlily ritorna un po’ più rapidamente alla forma iniziale, in aggiunta a ciò risulta più fresco.
Due parole sui "topper memory", sono sovrammaterassi di 5 cm. di memory completi di fodera e si applicano in un istante al vostro materasso, se esso è ancora in buono stato perchè cambiarlo? Potete avere con modica spesa "l'effetto nuvola", basta un guanciale in memory ed un topper (di gran lunga meno costoso del materasso); il guanciale in memory, ad Agosto 2011, era venduto su ebay a 22 euro. Per descrizione e prezzi di guanciali e topper trovate il collegamento ipertestuale alla fine di questo articolo, basta clikkarci sopra.
Come già detto, il memory foam rappresenta la vera grande rivoluzione nella costruzione dei materassi, erano già da prima ergonomici ed a portanza differenziata, col memory hanno guadagnato quello che ho definito “effetto nuvola”. Un guanciale tutto in memory ed un buon materasso con strato in memory (almeno 5cm. ma se di più è ancora meglio), vi faranno realmente pensare di essere distesi sopra una nuvola. Provateli da un buon negoziante di materassi, ma vi suggerisco di consultate i prezzi su e-Bay, troverete differenze di prezzo sconcertanti, non solo tra prodotti simili ma anche tra quelli con identica struttura.
Il consiglio migliore che riesco a darvi è quello di scoprire la differenza tra i diversi tipi di materasso sdraiandovi sopra (ogni città ha tanti negozi), non bastano le descrizioni precise e veritiere perchè i sensi di ciascuno di noi percepiscono in modo diverso lo stesso oggetto.
Eccovi qualche disinteressato quanto opportuno indirizzo, non è messo qui a caso ma è frutto di lunga e meticolosa ricerca; è il meglio a meno? ditelo voi !

http://www.evergreenweb.it/joomla/cusci ... egalo.html

http://cgi.ebay.it/CORRETTORE-PER-SOPRA ... 48413fe506

http://cgi.ebay.it/CORRECTION-POUR-LE-M ... 2eb62b3170

http://www.showroomdelmaterasso.com/cat ... -di-memory

http://cgi.ebay.it/Materasso-in-Lattice ... 5adf30295d

http://www.showroomdelmaterasso.com/cat ... -aloe-vera

http://cgi.ebay.it/Materasso-Singolo-Wa ... 2a127b5ab4 a questo materasso si dovrebbe aggiungere il topper che costa 83 euro, quindi più del materasso, non so fino a che punto convenga.

http://cgi.ebay.it/Materasso-1-piazza-S ... 2a12810029 stesse considerazioni fatte per il link precedente.

Re: Si fa presto a dire materasso, si ma quale?

#2
Un post di baggianate come quasi tutti gli altri scritti da te...

Ti sei convinto di essere furbo perche compri online senza renderti conto che non risparmi nulla a PARITA' di prodotto...

Non hai nessuna conoscenza tecnica reale nel settore e pretendi di consigliare la gente... ma per favore...

In questo forum ci sono persone che sono nel settore da anni e che conoscono ogni piccolo particolare dei materassi e dei materiali oggi sul mercato (utenti tipo Libero Pensatore), ci sono operatori del settore storici come terji, lops ecc che "mangiano" materassi dalla mattina alla sera da anni se non da generazioni, ci sono nuove leve come me che grazie al forum arricchisco il mio bagaglio d'esperienza "sfruttando" i miei colleghi piu esperti e vuoi venire qui ad impartire lezioni sui materiali senza nemmeno sapere di cosa stai parlando se non per 2 nozioni lette su wikipedia....
EX NEGOZIO

Re: Si fa presto a dire materasso, si ma quale?

#3
Si fa presto a dire materasso, ma i primi problemi iniziano già durante la lunga e meticolosa ricerca di notizie sul web, ovvero leggendo le considerazioni dei clienti-fruitori e quelle degli esperti professionisti del settore, tanti pareri diversi ma con una caratteristica in comune: essere spesso tra loro discordanti, poco chiari e talvolta “interessati”.

Interessati?? guarda che consigliando dei prodotti che tratto non me ne viene mica nulla... infatti spesso consiglio anche prodotti che non tratto

La parte di sostegno può costituire l’intero materasso, come nel caso delle molle insacchettate o del lattice naturale oppure del poliuretano espanso (poliuretano ad alta, media o bassa densità); essa può essere anche suddivisa in più strati formati da 2 o più materiali tra quelli appena citati + l'imbottitura (che a volte manca ma non è un difetto) + la fodera; questo tipo di materasso è denominato "multistrato" ma anche ad "onda" o "multionda". Sia i materassi a schiuma che a molle possono avere varie zone di portanza, ovvero rigidità o consistenza maggiore o minore in aree diverse del materasso (zona lombare, glutei, spalle etc.).
L’imbottitura, generalmente di 1 o 2 cm, dapprima era formata prevalentemente da lana per il lato invernale e da cotone per quello estivo, oggi si utilizzano sia fibre naturali che materiali tecnologici ed anallergici a spiccata capacità termoregolante.
Molto semplificato ma in sostanza corretto

La fodera classica in cotone si è evoluta, per guanciali e materassi viene impiegato tessuto di vario tipo: antistatico, igroscopico, anallergico oppure impregnato di sostanze vegetali benefiche come l'aloe vera, alcuni di questi materiali sono addirittura più freschi del cotone ed asciugano molto più rapidamente.
Occhio a cosa dici. L'aloe vera è un trattamento di finissaggio molto discutibile inquanto non porta nessun beneficio reale ma funge da diversivo per non far capire che si tratta di un sintetico economico (infatti lo si trova solo in prodotti economici)
Le fibre tecniche valide sono molto costose.Quindi sulla fascia economica meglio un rivestimento naturale piuttosto che un sintetico da prezzo
Parliamo ora di portanza: materasso morbido, medio o rigido?
Rigido: è quello consigliato a soggetti con oltre i 100 Kg. di peso, la superiore portanza delle molle è da preferire perchè nel caso è la più indicata, sono da preferire le molle insacchettate, 800 molle nel matrimoniale o 400 nel singolo vanno bene, ad un numero maggiore di molle quasi mai corrisponde un materasso più robusto.
Non si sceglie mai la rigidità in base al peso. Casomai si fa in base al rapporto peso altezza. Uno alto 200cm e 100kg non necessita di un rigido, uno alto 160cm per 90kg invece meglio valutare una portanza sostenuta. Le molle indipendenti economiche hanno un grosso limite nella durata in particolare se molto sollecitate da pesi elevati.
Media durezza: indipendentemente dal tipo, quelli a portanza media sono i più indicati per chi soffre di “mal di schiena”.
QUesta frase non ha senso. Dipende da quale è il problema alla schiena. Non tutti siamo uguali e non tutte le patologie hanno gli stessi "correttivi". Anche qui comunque influisce il peso/altezza
Morbido: indicato per persone di età avanzata perchè sollecita poco le articolazioni e facilita i movimenti ed i cambi di posizione durante il sonno.
Assolutamente sbagliato. Un materasso morbido (portanza morbida) è molto piu vincolante nel sonno e limita di piu i movimenti. Il materasso morbido si sceglie in caso di pesi molto contenuti.

Non hai invece specificato che il sostegno del materasso si divide in 2 fasi ben distinte: accoglimento e sostegno. Questo è molto importante perche variando queste 2 fasi i prodotti cambiano completamente effetto. Per un peso elevato ad esempio un buon accoglimento da molto confort ma deve essere abbinato al giusto sostegno.

Si parla tanto di muffe, anche troppo, se i vostri materassi sono ammuffiti i casi sono tre: si sono bagnati ma non sono stati asciugati bene, non prendono quasi mai aria, la vostra casa ha bisogno urgente di un deumidificatore.
Correttissimo
Si fa un gran parlare di capacità del materasso di far circolare aria al suo interno per non fare accumulare umidità, questa sembra una esagerazione, a quale umidità si riferiscono? quella enorme presente nell'aria o quella derivante da litri di sudore sul materasso?
L'umidità di cui si parla spesso è quella persa durante il sonno. Ed è parecchia. Qui entra in gioco la qualità dell'imbottitura e del tessuto.
Si esagera anche con gli acari, se pensate che i vostri materassi si siano trasformati in un allevamento di acari, non vi occorre consultare la ditta della disinfestazione, basta acquitare in qualunque supermercato una semplice bomboletta spray antiacaro e spruzzarne un po' su entrambe i lati del materasso.
La cosa migliore da fare è prevenire. E la miglior prevenzione è usare un bel coprimaterasso e lavarlo spesso ad alte temperature..

Viene altresì indicato come “visco-elastico” oppure come “gomma piuma di memoria”
Gommapiuma è un marchio pirelli ed identificava il lattice....


.
Diversi fabbricanti e commercianti di materassi si sono sbizzarriti a modificare il nome del memory foam (e della più famosa tra le altre schiume di memoria: il waterlily)
Il piu famoso invece è tempur dato che è l'unico certificato dall'agenzia spaziale..Waterlily infatti non fa viscoelastico solo bensi è una linea di prodotti ben piu ampia.
Tra le schiume “memory” e “waterliy” esistono minime differenze: il waterlily e poco più elastico, infatti sollevando la mano che pressa il materiale (l'immagine è associata ad ogni descrizione del memory), il waterlily ritorna un po’ più rapidamente alla forma iniziale, in aggiunta a ciò risulta più fresco.
Qui hai dato il meglio di te...In tre righe hai detto un sacco di cose senza senso. Il memory è la tipologia di un materiale. Waterlily è una famiglia di materiali (piu che altro è un marchio) che comprendono pure dei prodotti visco (memory) ma non solo.
Ci sono vari produttori di schiume poliuretaniche (orsa, olmo, ecc) ed ognuna ha in catalogo dei viscoelastici (memory) e dei poliuretani classici (piu o meno elastici, piu o meno densi).
Leggiti un po il sito e schiarisciti le idee http://www.orsafoam.it/index.html
definito “effetto nuvola”. Un guanciale tutto in memory ed un buon materasso con strato in memory (almeno 5cm. ma se di più è ancora meglio)
Non è assolutamente vero.. Dipende dalla qualità del materiale, non dalla quantità...





Ora attendo una risposta punto per punto...Ma tanto non ne hai le capacità ne le basi per replicare...
EX NEGOZIO

Re: Si fa presto a dire materasso, si ma quale?

#4
[quote="Renzo 2"]Si fa presto a dire materasso, ma i primi problemi iniziano già durante la lunga e meticolosa ricerca di notizie sul web, ovvero leggendo le considerazioni dei clienti-fruitori e quelle degli esperti professionisti del settore, tanti pareri diversi ma con una caratteristica in comune: essere spesso tra loro discordanti, poco chiari e talvolta “interessati”.
L’offerta del mercato del buon riposo è molto ampia, commercianti e fabbricanti di materassi attribuiscono ad ogni loro prodotto, al di là del prezzo, lo stesso ottimo risultato di ergonomia, confort e durata (piuttosto strano); tali argomentazioni associate ad una tipologia di prodotti molto vasta finisce per disorientare l'acquirente. Per saperne di più ed agevolare la scelta, occorre una corretta informazione ma anche la necessaria semplificazione delle tipologie, questo articolo si prefigge di farlo. Cominciamo col dire che:
il materasso è formato essenzialmente da 3 parti, ciascuna di esse può essere ad uno o più strati, tutti parimenti importanti per il risultato finale (ognuna condiziona le altre, se una sola delle tre è scadente il materasso non sarà confortevole); partendo dall'interno del materasso possiamo distinguere:
1 - La parte che sostiene il peso corporeo, ovvero la più spessa e consistente.
2 - L’imbottitura.
3 - La fodera esterna.
La parte di sostegno può costituire l’intero materasso, come nel caso delle molle insacchettate o del lattice naturale oppure del poliuretano espanso (poliuretano ad alta, media o bassa densità); essa può essere anche suddivisa in più strati formati da 2 o più materiali tra quelli appena citati + l'imbottitura (che a volte manca ma non è un difetto) + la fodera; questo tipo di materasso è denominato "multistrato" ma anche ad "onda" o "multionda". Sia i materassi a schiuma che a molle possono avere varie zone di portanza, ovvero rigidità o consistenza maggiore o minore in aree diverse del materasso (zona lombare, glutei, spalle etc.).
L’imbottitura, generalmente di 1 o 2 cm, dapprima era formata prevalentemente da lana per il lato invernale e da cotone per quello estivo, oggi si utilizzano sia fibre naturali che materiali tecnologici ed anallergici a spiccata capacità termoregolante.
La fodera classica in cotone si è evoluta, per guanciali e materassi viene impiegato tessuto di vario tipo: antistatico, igroscopico, anallergico oppure impregnato di sostanze vegetali benefiche come l'aloe vera, alcuni di questi materiali sono addirittura più freschi del cotone ed asciugano molto più rapidamente.
Parliamo ora di portanza: materasso morbido, medio o rigido?
Rigido: è quello consigliato a soggetti con oltre i 100 Kg. di peso, la superiore portanza delle molle è da preferire perchè nel caso è la più indicata, sono da preferire le molle insacchettate, 800 molle nel matrimoniale o 400 nel singolo vanno bene, ad un numero maggiore di molle quasi mai corrisponde un materasso più robusto.
Media durezza: indipendentemente dal tipo, quelli a portanza media sono i più indicati per chi soffre di “mal di schiena”.
Morbido: indicato per persone di età avanzata perchè sollecita poco le articolazioni e facilita i movimenti ed i cambi di posizione durante il sonno.
Materassi e guanciali, quando possibile, necessitano che venga arieggiata la stanza che li ospita (alcuni sostengono di farlo ogni giorno, sembra però una esagerazione).
Si parla tanto di muffe, anche troppo, se i vostri materassi sono ammuffiti i casi sono tre: si sono bagnati ma non sono stati asciugati bene, non prendono quasi mai aria, la vostra casa ha bisogno urgente di un deumidificatore. Si fa un gran parlare di capacità del materasso di far circolare aria al suo interno per non fare accumulare umidità, questa sembra una esagerazione, a quale umidità si riferiscono? quella enorme presente nell'aria o quella derivante da litri di sudore sul materasso?
Si esagera anche con gli acari, se pensate che i vostri materassi si siano trasformati in un allevamento di acari, non vi occorre consultare la ditta della disinfestazione, basta acquitare in qualunque supermercato una semplice bomboletta spray antiacaro e spruzzarne un po' su entrambe i lati del materasso.
Ma la vera innovazione nel mondo dei materassi e dei guanciali, è rappresentata dal nuovo materiale “memory foam” (memory = memoria , foam = schiuma). E’ una scoperta del 1966 dovuta alla ricerca dell'Ente Spaziale Americano NASA; il prodotto è il risultato della lavorazione industriale di schiuma poliuretanica con aggiunta di una miriade di bollicine d’acqua che alle alte temperature evapora, il materiale risultante è molto morbido e cedevole, è sensibile al peso ed al calore del corpo umano, reagisce infatti ad essi cedendo morbidamente, è anallergico, anti acaro, poroso e traspirante (ovvero è a cellule aperte). Viene impiegato in molti tipi di materassi, si usa come ulteriore strato tra quello di sostegno e l’imbottitura (o tra sostegno e fodera) per aumentarne enormemente il confort, esso costituisce anche l’intera struttura dei guanciali omonimi. Viene altresì indicato come “visco-elastico” oppure come “gomma piuma di memoria”. Diversi fabbricanti e commercianti di materassi si sono sbizzarriti a modificare il nome del memory foam (e della più famosa tra le altre schiume di memoria: il waterlily) con suffissi ad hoc e vocaboli similari (per es. form invece di foam), il loro obiettivo è far credere che il “loro” memory sia diverso se non addirittura esclusivo, ma l’unica vera differenza non è data dal nome ma esclusivamente dalla densità del materiale.
Tra le schiume “memory” e “waterliy” esistono minime differenze: il waterlily e poco più elastico, infatti sollevando la mano che pressa il materiale (l'immagine è associata ad ogni descrizione del memory), il waterlily ritorna un po’ più rapidamente alla forma iniziale, in aggiunta a ciò risulta più fresco.
Due parole sui "topper memory", sono sovrammaterassi di 5 cm. di memory completi di fodera e si applicano in un istante al vostro materasso, se esso è ancora in buono stato perchè cambiarlo? Potete avere con modica spesa "l'effetto nuvola", basta un guanciale in memory ed un topper (di gran lunga meno costoso del materasso); il guanciale in memory, ad Agosto 2011, era venduto su ebay a 22 euro. Per descrizione e prezzi di guanciali e topper trovate il collegamento ipertestuale alla fine di questo articolo, basta clikkarci sopra.
Come già detto, il memory foam rappresenta la vera grande rivoluzione nella costruzione dei materassi, erano già da prima ergonomici ed a portanza differenziata, col memory hanno guadagnato quello che ho definito “effetto nuvola”. Un guanciale tutto in memory ed un buon materasso con strato in memory (almeno 5cm. ma se di più è ancora meglio), vi faranno realmente pensare di essere distesi sopra una nuvola. Provateli da un buon negoziante di materassi, ma vi suggerisco di consultate i prezzi su e-Bay, troverete differenze di prezzo sconcertanti, non solo tra prodotti simili ma anche tra quelli con identica struttura.
Il consiglio migliore che riesco a darvi è quello di scoprire la differenza tra i diversi tipi di materasso sdraiandovi sopra (ogni città ha tanti negozi), non bastano le descrizioni precise e veritiere perchè i sensi di ciascuno di noi percepiscono in modo diverso lo stesso oggetto.
Eccovi qualche disinteressato quanto opportuno indirizzo, non è messo qui a caso ma è frutto di lunga e meticolosa ricerca; è il meglio a meno? ditelo voi !

http://www.evergreenweb.it/joomla/cusci ... egalo.html

http://cgi.ebay.it/CORRETTORE-PER-SOPRA ... 48413fe506

http://cgi.ebay.it/CORRECTION-POUR-LE-M ... 2eb62b3170

http://www.showroomdelmaterasso.com/cat ... -di-memory

http://cgi.ebay.it/Materasso-in-Lattice ... 5adf30295d

http://www.showroomdelmaterasso.com/cat ... -aloe-vera

http://cgi.ebay.it/Materasso-Singolo-Wa ... 2a127b5ab4 a questo materasso si dovrebbe aggiungere il topper che costa 83 euro, quindi più del materasso, non so fino a che punto convenga.

http://cgi.ebay.it/Materasso-1-piazza-S ... 2a12810029 stesse considerazioni fatte per il link precedente

Ad integrazione di quanto fin qui ho scritto:

Sono già sul mercato nuovi prodotti in memory ricavato dalle proteine della soia, un ulteriore passo in avanti nell’evoluzione del materasso; il rivoluzionario memory sarà un prodotto di derivazione vegetale e non più un derivato del petrolio, come tutte le plastiche in produzione poliuretano compreso.
Ma parliamo un po’di poliuretano espanso (prodotto in varie densità), di schiumati ad acqua, di viscoelastici, di memory foam ed altre schiume ancora, hanno tutti una cosa in comune: l'origine, il poliuretano!
Il poliuretano è stato scoperto da Bayer nel 1947 e poi migliorato nel tempo. I moderni prodotti poliuretanici per materassi come il nuovo poliuretano espanso HD (anche con altre densità), i cosiddetti schiumati ad acqua, varie altre schiume poliuretaniche come il memory etc. sono materiali a cellule aperte che permettono il passaggio dell’aria al loro interno, motivo per cui non trattengono umidità, sono in grado di disperdere il calore trasmesso loro dal corpo umano e sono anche anallergiche. Sul "come" viene creata tale porosità interna in fase di produzione, rispetto al vecchio espanso a celle chiuse, ho avuto già modo di dire.
Ad esclusione dei viscoelastici, memory compreso, le lastre poliuretaniche nelle varie densità o con varie zone di portanza differenziata, vengono impiegate nei materassi sfruttandone l'elasticità, cioè l'alta resilienza, infatti quando cessa la sollecitazione che ne determina la deformazione, riprendono subito la forma iniziale che tendono a mantenere nel tempo.
Il Memory, ma non solo, è sostanzialmente un poliuretano viscoelastico anch’esso lavorato ad acqua, è poliuretano espanso con aggiunta di sostanze che ne modificano viscosità e densità per rendere molto bassa la sua resilienza; alla stessa famiglia appartengono altri prodotti cui sono stati dati nomi diversi.
La viscoelasticità è la proprietà dei materiali che esibiscono un comportamento reologico intermedio tra i "materiali puramente viscosi" e i "materiali elastici".
La peculiarità dei materiali viscoelastici è legata essenzialmente al particolare modo in cui reagiscono alle sollecitazioni esterne, se lo sforzo (o compressione) che li sollecita si mantiene costante, la deformazione cresce con il tempo; tale fenomeno è detto "scorrimento viscoso" (o creep); se si mantiene costante la deformazione, lo sforzo decresce con il tempo; tale fenomeno è detto "rilassamento degli sforzi".
Questi brevi quanto superficiali accenni alla fisica dei materiali, rendono intuitivo il motivo che determina la particolare sensazione ”di sospensione” che materiali come il memory o il waterlily ci trasmettono nei casi in cui entrano a far parte della composizione dello strato esterno (almeno di 5 cm.) del materasso sul quale siamo distesi.
Forse tutto il discorso fatto fin qui è un tantino complicato, è importante però capire che la sconcertante bagarre che si continua a fare sui derivati poliuretanici giocando su nomi, nomignoli, brevetti, o citando una sola caratteristica fisica o chimica di un materiale descritto poi con termini diversi in un’altro modello, servono soltanto a far credere quasi infiniti i moderni derivati del poliuretano espanso a celle aperte, invece sono riassumibili essenzialmente in due soltanto la cui unica differenza è data da resilienza ed elasticità; che poi i materassi che contengono tali materiali abbiano caratteristiche complessive molto diverse, dipende soprattutto da altre componenti del materasso che possono risultare determinanti.
Qualche sfortunato bottegaio insiste caparbiamente nel tentativo di convincerci che i prodotti economici sono sempre scadenti, ovviamente si riferisce ai materassi, anzi a quelli non venduti da lui, ma non spiega chiaramente il motivo esatto di tale subdola affermazione, non cita nomi dei prodotti o dei produttori, lo fa invece boriosamente citando quelli da lui trattati, da salasso; potrebbe darsi che venda anche prodotti economici di scarto.
Se il prodotto economico fa tanto schifo lo vada a dire al Signor Ferrero per un suo prodotto a basso costo, tale Nutella; sul mercato ne esistono di molto, molto più cari ma non buoni tanto quanto, anche se usano cacao e nocciole "blasonate".
Nel settore "estetica" si sente spesso parlare di "sinergie", termine affascinante che indica come alcuni felici accoppiamenti di sostanze diverse possano dare un risultato finale che in termini numerici è superiore alla somma di quello dei singoli componenti; ad esempio: 2 + 2 , con le sinergie estetiche, non dà più 4 ma 5, 6, 7 etc.
L'arte creativa non è legata alla qualità del mezzo, ma al genio dell'autore, i materassi non fanno certo eccezione; non basta mettere insieme componenti di alta qualità per ottenere un buon risultato finale, si può fare anche meglio con meno ....................... tentare di arramicarsi sugli specchi non serve a nulla.
Meditate gente, meditate.
(.........e che nessuno venga a dirmi che farei meglio ad occuparmi di cioccolato o di estetica solo perchè è stato sbugiardato, taci e sorridi è meglio!).
Ultima modifica di Renzo 2 il 06/08/11 10:11, modificato 1 volta in totale.

Re: Si fa presto a dire materasso, si ma quale?

#5
Continui a sparare grosse baggianate...

La soia negli schiumati è usata da parecchio ma le quantità a a prodotto finito sono molto basse...

Visto che sei molto furbo e sapiente puoi dirmi a PRODOTTO FINITO la percentuale di soia presente nel prodotto?


DAvvero sei un credulone come pochi. Anche se il tuo nome mi fa venire in mente una mie vecchia conoscenza che non è per nulla disinteressata... SPero che il tuo cognome non inizi per B.
EX NEGOZIO

Re: Si fa presto a dire materasso, si ma quale?

#6
Dopo aver letto i diversi post di Renzo2 non ho potuto fare a meno di compiere alcune considerazioni sul ruolo del rivenditore nel mercato odierno.
Mi scuserete se Vi propongo questa mia intima riflessione vacanziera ma, visto l'ormai storico rapporto con questo forum e con i suoi utenti mi sento di condividere con Voi queste sensazioni.
Credo, dopo tanti anni di lavoro e di "commercio" pur non nel senso più restrittivo che potremmo dare a questo termine, visto che non ho un "negozio" ma lavoro quotidianamente con "negozianti", che il consumatore italiano stia mostrando tutti i suoi limiti di acquirente e, permettetemi di cittadino, poichè pensa, nella sua atavica presunzione, di poter dare giudizi/consigli su un argomento senza avere la conoscenza di uno specifico campo, ma solo in base a sue PERSONALI convizioni che non ha mai messo a confronto con le teorie/convizioni che fino a quel momento hanno mandato avanti il mercato.

Ad esempio, se io oggi elaborassi una nuova teoria della relativtà, affinche questa fosse validata dalla comunità internazione dovrei come minimo metterla a confronto con le teorie attualmente accettate al fine di dimostrare che la mia possa reggere il confronto con quanto fino ad oggi dimostrato.
Badate bene, non sono contrario all'innovazione, ma molte innovazioni si sono rivelate rivulzionarie e altre delle cretinate e pertanto tutto va validato.

quando ero piccolo, e non solo non c'era internet ma nemmeno i computer, le conoscenze venivano trasmesse per via orale/scritta e chi voleva imparare un mestiere "andava a bottega".
Io ho imparato tantissimo dal mio primo lavoro nel campo dei materassi, non nel senso tecnico poichè le consocenze attuali avrebbero sconvolto il mio "mentore" di allora, ma sul sistema di lavoro che è rimasto di base lo stesso.
Capire come funziona un prodotto o un materiale e solo questione di senso critico e valutare il proprio lavoro e le proprie conoscenze non è compito nostro ma del "mercato", cioè condividere idee e sapere significa mettere queste a confronto con altre persone che possono pensarla in modo diverso ma che comunque ti daranno il metro di quanto il tuo "pensare" sia sensato o meno ( a dire il vero diceva "se dici monate" o "se hai pensato con il c..o" ma non aveva studiato alla Bocconi :lol: )
Internet ha reso la conoscenza molto più facile ma ha diminuito le possibilità di confronto non in senso numerico, anzi, ma in senso qulitativo.
Renzo2 passa 3 gg davanti al pc e poi scrive un bel post dove spiega "disinteressatamente" (facciamo finta di crederci) come comprare un materasso on line e risparmiare un mucchio di soldi scrivendo una serie di cretinate senza eguali.
Lo so Renzo2 che adesso, leggendo quanto ho appena scritto e quanto scrivo sopra mi contesterai e dirai che sono io quello che vuole sapere tutto, ma se approccerai la lettura di quanto riporto in seguito con senso critico, forse capirai che le tue convizioni ti apparivano ragionevoli poichè la tua incompetenza non ti ha portato ad analizzare il problema superficialmente senza farti considerare le molteplici implicazioni che certe tue affermazioni avevano.

Detto questo
La parte di sostegno può costituire l’intero materasso, come nel caso delle molle insacchettate
Nel caso delle molle forse non hai considerato che oltre al molleggio devi tenere conto degli espansi che lo rivestono, superiori, laterali e testa/piedi che spesso hanno portanza e/o rigidità diverse che modificano sostanzialmente la resa del materasso.
o del lattice naturale oppure del poliuretano espanso (poliuretano ad alta, media o bassa densità);
Lattice naturale è una definizione nel campo del materasso che non esiste. Poliuretano "Con il termine poliuretano si indica una vasta famiglia di polimeri in cui la catena polimerica è costituita di legami uretanici -NH-(CO)-O-.I polimeri uretanici sono largamente impiegati nella produzione di una grande varietà di materiali" (wikipedia)
Quindi dire che i materassi sono fatti di poliuretano e, tanto più, di poliuretano alta, media o bassa densità ( a propoposito cosa intendi per bassa, media o alta, quali densità? perchè per me alta può essere 45 kg/mcubo e per te alta può essere 90 kg/mcubo) è una generallizzazione che rende impropria qualsiasi affermazione.

essa può essere anche suddivisa in più strati formati da 2 o più materiali tra quelli appena citati + l'imbottitura (che a volte manca ma non è un difetto) + la fodera; questo tipo di materasso è denominato "multistrato" ma anche ad "onda" o "multionda".
Multistrato e onda/multi onda identificano caratteristiche molto diverse. Nel primo caso si parla di struttura nel secondo di forma di lavorazione
Sia i materassi a schiuma che a molle possono avere varie zone di portanza,
E' una cretinata. I materassi schiumati possono avere zone di portanza, e anche questo molto meno di quello che si pensa, solo nel caso del lattice. Non certo degli espansi che vengono tagliati da un blocco della medesima portanza.
Ma leggendo solo i cataloghi e non avendo mai visto come viene fatto un materasso.....
ovvero rigidità o consistenza maggiore o minore in aree diverse del materasso (zona lombare, glutei, spalle etc.).
Classico errore dell'incompetente, parlare di rigidità O consistenza non è assolutamente corretto. Si dovrebbe parlare di rigidità e/o consistenza e di altri mille fattori perchè le zone differenziate possono essere ottenute in mille modi diversi incidendo su fattori alquanto differenti con molteplici implicazioni che vanno oltre la rigidità e/o la consistenza.
Poichè se parliamo di portanza, vale quanto detto sopra, ma se parliamo di "zone differenziate" si può intendere ad es. diversa portanza, ma anche diversa lavorazione superficiale, oppure diversa trapuntatura del tessuto, oppure un bel segno fatto con il pennarello sulla lastra.....sempre di "zona differeziata" stiamo parlando.
La fodera classica in cotone si è evoluta, per guanciali e materassi viene impiegato tessuto di vario tipo: antistatico, igroscopico, anallergico oppure impregnato di sostanze vegetali benefiche come l'aloe vera, alcuni di questi materiali sono addirittura più freschi del cotone ed asciugano molto più rapidamente.
Il medesimo tessuto può essere antistatico, igroscopico e anallergico, ergo dire che sono tessuti di vario tipo non è corretto, anceh qui poi ci sono 1000 variabili....
oppure impregnato di sostanze vegetali benefiche come l'aloe vera,
L'impregnaggio con estratti di Aloe è uno dei più banali, e meno funzionali, sistemi di applicazione dell'aloe.
Ma lo sai che esistono centinaia di tessuti "aloe" sul mercato ognuno che vanta caratteristiche diverse. Ad esempio c'è quello che ha fibre di aloe nella trama e nell'odito, quelli che vengono bagnati nell'aloe, quelli che hanno microcapsule di aloe fuse nel filato, ecc.ecc.

Oltre il fatto che è ancora tutto da dimostrare con studi scentifici, almeno io non ne ho mai visto uno, che queste lavorazioni portino reali giovamenti nell'uso di un materasso.
Per la cronaca, visto che sono vecchio, di trattamenti/impregnaggi ne ho visti a migliaia, nascere e crescere e morire senza lasciare rimpianto alcuno.....
Parliamo ora di portanza: materasso morbido, medio o rigido?
Rigido: è quello consigliato a soggetti con oltre i 100 Kg. di peso, la superiore portanza delle molle è da preferire perchè nel caso è la più indicata, sono da preferire le molle insacchettate,
Complimenti, in tre righe hai scritto più cretinate di quanto potessi immaginare!
Cosa intendi per rigido o morbido.
In 100 anni di materasso industriale non è mai esistito un disciplinare tecnico che indicasse quali caratteristiche (portanza, elasticità, comprimibilità, ecc.ecc.) che dovrebbe avere un materasso per essere definito rigido o morbito.
Pertanto sul mercato l'azienda A potrebbe definire il materasso con determinati valori delle caratteristiche suddette "rigido" e l'azienda B potrebbe definire lo stesso materasso morbido.
Oltre il fatto che, a parità di rigidità,cambiando l'ergonomia, cambia la capacità di sostegno o quantomeno, la senzazione di sostegno percepita.

Inoltre, 100 kg lo definisci lo spartiacque, ma in rapporto a che altezza? 100 kg di un utente alto 1,60 mt o 100 kg per un utente di 2,10 mt?

MA FAMMI IL PIACERE! e tu saresti quello che ha capito tutto?
800 molle nel matrimoniale o 400 nel singolo vanno bene, ad un numero maggiore di molle quasi mai corrisponde un materasso più robusto.
Cosa vuol dire? La robustezza è il termine con cui tu valuti un materasso?
Oppure ad un materasso che dura 50 anni ma è scomodo è meglio preferire uno che ne dura 10 ma fa dormire bene?
Oltre il fatto che il numero delle molle è funzionale ad altri fattori che non ti spiego in questa sede perchè comunque sarebbe inutile.
Media durezza: indipendentemente dal tipo, quelli a portanza media sono i più indicati per chi soffre di “mal di schiena”.
A parte le valutazione suddette sul grado di "durezza" che tipo di supporto scentifico hai per questa affermazione.
E' stato dimostrato da 40 anni che la rigidità non è indice di correttezza della postura .....
Morbido: indicato per persone di età avanzata perchè sollecita poco le articolazioni e facilita i movimenti ed i cambi di posizione durante il sonno.
A parte che il materasso morbido non facilita i movimenti, se mai il contrario...., ma le articolazioni con il sonno non centrano niente.
E' vero che il materasso più accogliente (che è un concetto molto diverso da morbido) è indicato per gli anziani ma per tutt'altro motivo.
Giusto per darti una dritta, il materasso che facilita i movimenti è quello più elastico...
Si fa un gran parlare di capacità del materasso di far circolare aria al suo interno per non fare accumulare umidità, questa sembra una esagerazione, a quale umidità si riferiscono? quella enorme presente nell'aria o quella derivante da litri di sudore sul materasso?
Il corpo umano, per la normale traspirazione della pelle può perdere anche 1/2 litro di liquidi in una notte. Ti sembra poco?
Prova a dormire su un cellophan per una notte e poi mi racconti....
Si esagera anche con gli acari, se pensate che i vostri materassi si siano trasformati in un allevamento di acari, non vi occorre consultare la ditta della disinfestazione, basta acquitare in qualunque supermercato una semplice bomboletta spray antiacaro e spruzzarne un po' su entrambe i lati del materasso.
Bhe, geniale! Le bombollette spray incidono, al massimo, per i primi 2 mm d'imbottura quindi sono un trattamento superficiale. Tieni conto che un materasso a molle di vecchia generazione dopo 5 anni di utilizzo poteva contare al suo interno oltre 3 milioni di acari.
Se consireri uno spessore medio di 20 cm, e sono stato basso, tu ne pulisci 1cm, (0,5 per lato) cosa rimane negli altri 19?
Inoltre tu dormiresti su un materasso sopra il quale hai spruzzato un bel insetticida?
Io preferirei un materasso che non fa annidare gli acari in modo naturale...ma sai, sono fatto strano.
l prodotto è il risultato della lavorazione industriale di schiuma poliuretanica con aggiunta di una miriade di bollicine d’acqua che alle alte temperature evapora, il materiale risultante è molto morbido e cedevole, è sensibile al peso ed al calore del corpo umano, reagisce infatti ad essi cedendo morbidamente, è anallergico, anti acaro, poroso e traspirante (ovvero è a cellule aperte).
A parte che non tutti sono a base di acqua. Ma soprattutto di quale stai parlando.
Ci sono migliaia di "memory" diversi sul mercato e sulla traspirazione di ciascuno di essi potremmo aprire un capitolo.
Oltre il fatto che quello "NASA" è solo il tempur e gli altri sono frutto di tecnologie diverse.
Diversi fabbricanti e commercianti di materassi si sono sbizzarriti a modificare il nome del memory foam (e della più famosa tra le altre schiume di memoria: il waterlily
Guarda che il waterlily è nato da un brevetto di un'azienda inglese (ICI) è non è un memory!! E' un espanso.
Poi hanno fatto il waterlily-memory (mi scuserete la volgarizzazione ma non è il caso di andare per il sottile se no poi magari qualcuno non capisce).
Oltre il fatto che definirlo il più famoso, a mio parere e quanto meno un azzardo...
il waterlily e poco più elastico, infatti sollevando la mano che pressa il materiale (l'immagine è associata ad ogni descrizione del memory), il waterlily ritorna un po’ più rapidamente alla forma iniziale, in aggiunta a ciò risulta più fresco.
Ma cosa stai dicendo? Vai a farti un giro in qualche negozio e prova a confrontare i memory di diverse aziende. Sono tutti diversi! come puoi affermare una cosa del genere.
Oltre il fatto che se hai confrontato un memory con il waterlily non hai capito niente.....
Un guanciale tutto in memory ed un buon materasso con strato in memory (almeno 5cm. ma se di più è ancora meglio)
O mio Dio. Siamo ancora al "+ ce n'è meglio è!"? Ma stiamo scherzando?
La quantità del memory è una delle mille variabili che condizionano la prestazione di un materasso.
Guarda che in alcune gamme di prodotti trovi materassi che realizzati con gli stessi materiali, con le stesse quantità di memory, dalla stessa azienda ma lavorati in modo diverso e danno sensazioni, e s'indirizzano a corporature, completamente diverse.
Ma forse sperare che tu capisca questo è eccessivo.
i faranno realmente pensare di essere distesi sopra una nuvola. Provateli da un buon negoziante di materassi, ma vi suggerisco di consultate i prezzi su e-Bay, troverete differenze di prezzo sconcertanti
A parte che la mia modesta convinzione e che tu sia un venditore on line, e che con questo tuo sproloquio non voglia fare altro che sostenere il tuo mercato, potrei passare il mio tempo a smontare le "tue offerte" disinteressate, ma magari danneggerei il mercato di venditori onesti che fanno il loro lavoro.
Perchè vedi, io non sono contro chi vende il prodotto a basso prezzo, purchè il consumatore capisca che con poco si compra poco.
Io posso scegliere di comprarmi un divano nel noto supermercato di arredamento svedese, ma so che non ho la medesima qualità che potrei trovare a prezzi superiori presso altri marchi.

Posso essere d'accordo con te che alcuni prodotti non valgono il loro prezzo, chi mi legge da un po' sa che ho messo in discussione più di un marchio in questo senso, ma è pur vero che se certi prodotti hanno costi molto bassi, non possono avere determinati requisiti di qualità.

Devo essere sincero, che dopo aver scritto tutto questo, e aver perso tempo nel farlo, nutro pochissime speranze che tu possa apprezzare il confronto "ideologico" e fare una piccola analisi di quanto hai scritto perchè ti sarà più facile continuare a pensare di aver assolutamente ragione.....

Saluti...
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Si fa presto a dire materasso, si ma quale?

#7
Finalmente libero è intervenuto...logicamente ne condivido ogni singola parola. Ora attendo una risposta argomentata punto per punto da renzo2.
A parte che la mia modesta convinzione e che tu sia un venditore on line, e che con questo tuo sproloquio non voglia fare altro che sostenere il tuo mercato, potrei passare il mio tempo a smontare le "tue offerte" disinteressate, ma magari danneggerei il mercato di venditori onesti che fanno il loro lavoro.
Stesso identico dubbio visto che poco tempo fa ho avuto delle discussioni piuttosto pesanti su un altro forum proprio con un rivenditore online (per altro citato tra gli onesti dal buon renzo2) che guardacaso si chiama proprio renzo... SPero non sia cosi perche sarebbe davvero una cosa di bassissimo livello ma a pensar male a volte....
EX NEGOZIO

Re: Si fa presto a dire materasso, si ma quale?

#9
Hai scritto: “Renzo2 passa 3 gg davanti al pc e poi scrive un bel post dove spiega "disinteressatamente" (facciamo finta di crederci) come comprare un materasso on line e risparmiare un mucchio di soldi scrivendo una serie di cretinate senza eguali.”
Ciò che scrivo potrebbero anche essere cretinate senza eguali, ergo sul web si scrivono cretinate senza eguali esclusivamente per mano di addetti al settore riposo e più specificamente per i materassi. Vai a RILEGGERE cosa affermano alcuni tuoi pari, solo ALCUNI tra rivenditori di negozi tradizionali oppure on- line, fabbricanti, rappresentanti e pseudo esperti sul genere: “so tutto io agli altri contesto tutto ciò che scrivono anzi faccio affermazioni contrarie, talune false ma spiazzanti”. Quelle che definisci cretinate provengono da lì, e fammi il piacere di non ipotizzare fraintendimenti interpretativi, sai bene che è vero. Forse non ti conviene contestare loro ma un acquirente qualunque sì, non ti senti per questo un po’ vigliacco ma anche molto maleducato? Ciò che ho scritto non era rivolto a te e non ti ho dato del cretino ma tu lo hai fatto, adesso lo faccio io e ben volentieri, diversamente da te non a chiacchiere, ma motivando nel concreto.

Tutti questi prodotti li ho in casa nel mio letto, nei letti dei miei figli e nella casa di villeggiatura:

http://cgi.ebay.it/Materasso-in-Lattice ... 5adf30295d

http://www.showroomdelmaterasso.com/cat ... -di-memory

http://www.evergreenweb.it/joomla/cusci ... egalo.html

http://cgi.ebay.it/CORRETTORE-PER-SOPRA ... 48413fe506

http://cgi.ebay.it/Topper-in-Memory-Foa ... 5ad1e1e12a

http://cgi.ebay.it/CORRECTION-POUR-LE-M ... 2eb62b3170

http://www.evergreenweb.it/joomla/cusci ... -onda.html

Siamo felici possessori di questi oggetti perché vi dormiamo sopra benissimo (provengo da un buon gommapiuma Pirelli ormai logoro), li ho acquistai tutti su ebay. Sono oggetti di basso prezzo, in altre parole sono quei prodotti dei quali dite: “costano poco e poco valgono” so che vorreste definirli “mondezza” ma ve ne manca il coraggio.
Ciò che “voi” continuate a sostenete vale meno di zero, contano soltanto le sensazioni che esprimo, sia in positivo che in negativo, dopo avere acquistato ed utilizzato prodotti, (unitamente a quanto dicono tutti gli altri acquirenti). Finalmente chi acquista non ha più bisogno di imbonitori ne di professori.
La vostra croce si chiama “feedback”, esso vi inchioda, vi spiazza, vi procura tanto dispiacere e patetici interventi di soccorso per solidarietà, che fanno tanta pena.
Ultima modifica di Renzo 2 il 10/08/11 20:13, modificato 2 volte in totale.

Re: Si fa presto a dire materasso, si ma quale?

#10
Renzo 2 ha scritto:Hai scritto: “Renzo2 passa 3 gg davanti al pc e poi scrive un bel post dove spiega "disinteressatamente" (facciamo finta di crederci) come comprare un materasso on line e risparmiare un mucchio di soldi scrivendo una serie di cretinate senza eguali.”
Ciò che scrivo potrebbero anche essere cretinate senza eguali, ergo sul web si scrivono cretinate senza eguali esclusivamente per mano di addetti al settore riposo e più specificamente per i materassi. Vai a RILEGGERE cosa affermano alcuni tuoi pari, solo ALCUNI tra rivenditori di negozi tradizionali oppure on- line, fabbricanti, rappresentanti e pseudo esperti sul genere: “so tutto io agli altri contesto tutto ciò che scrivono anzi faccio affermazioni contrarie, talune false ma spiazzanti”. Quelle che definisci cretinate provengono da lì, e fammi il piacere di non ipotizzare fraintendimenti interpretativi, sai bene che è vero. Forse non ti conviene contestare loro ma un acquirente qualunque sì, non ti senti per questo un po’ vigliacco ma anche molto maleducato? Ciò che ho scritto non era rivolto a te e non ti ho dato del cretino ma tu lo hai fatto, adesso lo faccio io e ben volentieri, diversamente da te non a chiacchiere, ma motivando nel concreto.


Ne sono felice possessore perché vi dormiamo sopra benissimo, provengo da un buon gommapiuma Pirelli ormai logoro, li ho acquistai tutti su ebay. Sono oggetti di basso prezzo, in altre parole sono quei prodotti dei quali dite: “costano poco e poco valgono” so che vorreste definirli “mondezza” ma ve ne manca il coraggio.
Ciò che “voi” continuate a sostenete vale meno di zero, conta soltanto ciò che io affermo, sia in positivo che in negativo, dopo avere acquistato ed utilizzato dei prodotti, (unitamente a ciò che dicono tutti gli altri acquirenti). Finalmente chi acquista non ha più bisogno di imbonitori ne di professori.
La vostra croce si chiama “feedback”, ci siete inchiodati sopra e le vostre urla salgono alte.

Patetico...l'ignoranza non ha proprio limiti...

Io non mi vanterei tanto di aver quella porcheria a casa ed in particolar modo nella stanza dei figli...

I feedback possono essere pure positivi ma dipende da chi vengono. Il livello nel settore in italia è talmente basso che pure le peggiori porcherie soddisfano il cliente.

Io vorrei che rispondessi punto per punto a libero pensatore. senza sfuggire alla discussione.. ma so che non lo farai perche non hai nemmeno idea di cosa hai scritto, non conosci il settore e parli usando conoscenze fatte sul web senza nemmeno vedere o provare i prodotti.. come se io andassi in un forum di astronomia leggendo 4 nozioni su wikipedia pretendendo poi di impartire lezioni a chi ne mastica da anni...

Mentre mi sembra che cerchi solo di proporre quei prodotti di continuo mettendo i link e questo è molto sospetto...
EX NEGOZIO

Re: Si fa presto a dire materasso, si ma quale?

#11
Guarda che se il tuo post era finaluzzato a dimostrare che molti rivenditori di materassi sono poco competenti arrivi tardi. Questa è una mia convinzione che non ho mai nascosto e se vai a rileggerti i miei post vedrai che ho contestato esperti del settore o presunti tali come i consumatori e pertanto sono tutt'altro che vigliacco.


Daltro canto penso che la gran parte della colpa sia del consumatore italiano che non premia le persone competenti che sanno dare il giusto consiglio, ma dalle persone comprtenti prende informazioni (GRATIS) per poi cercare per mari e monti il prezzo più basso e finiscono regolarmente a comprare roba che "sembra" "è quasi come" "credo che sia"....ecc. ecc..
Se a questo aggiugi quei consumatori che dopo aver letto 6 post su un forum pensano di aver imparato tutto sul prodotto capisci che lo stimolo a lavorare seriamente sia per molti pari a zero.

In merito alla tua soddisfazione sui prodotti ne sono felice ma ti faccio presente che tu, come molti, se non tutti quelli che lasciano un feedback, non hai termini di paragone se non il tuo vecchio materasso.
Ti faccio un esempio: se io nella mia vita ho mangiato solo riso in bianco x anni e mi fano assaggiare un piatto di spaghetti al pomodoro, di quelli in scatola belli collosi che vendono in inghilterra, potrei trovarli buonissimi!
Ma non sarebbe un giudizio attendibile.
Probabilmente l'italiano medio che nella sua vita ha mangiato quintali di pasta al pomodoro, e che quindi dispone di + termini di paragone, darebbe un giudizio diverso....
Se io compio una valutazione, avendo visto, provato e analizzato molti prodotti, forse posso esprimere un parere più attendibile di chi cambia un materasso ogni 10 anni, nella migliore delle ipotesi, o di chi si è fatto idee leggendo i forum.
In seconda istanza ti faccio presente che le mie valutazioni non sono solo limitate al comfort ma anche a compatibilitá dei materiali con il corpo umano, durabilità dei prodotti, ed altri mille fattori che a mio parere fanno "un buon prodotto".
Ad esempio: che garanzie hai che i nateriali usati peri prodotti che hai segnalato non siano nocivi.
Lo sai che un materasso da te indicato è okotex classe 4, cioè la peggiore che dovrebbe riguardare materiali tessili d'arredamento e non prodotti a diretto contatto con il corpo?
Lo sai che alcuni espansi, con il calore del corpo possono emettere un gas nocivo cancerogeno?
Oppure il risparmio per te vale una bella malattia polmonare?
E non mi rispondere che se è in commercio non può essere nocivo perchè basta guardare cosa cercano di farci mangiare, o che a tutt'oggi beviamo acqua in bottigli PET che definiscono "non nocivo" solo perchè non è abbastanza tempo che lo producono per poter valutare i rischi a lungo termine di tale materiale.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!