La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio acquisto

#1
Salve
mi presento sono Giuseppe
sono alla ricerca di un materasso matrimoniale
un memory o un molle indipendenti...non riesco a decidere..quasi tutti i rivenditori mi hanno sconsigliato velatamente le molle...dicendo che il materasso in memory ha una vta piu lunga e mantiene le sue caratteristiche per piu tempo.vivendo in toscana ho provato idormibene devo dire che sembrano degli ottimi prodotti e hanno un prezzo vantaggioso rispetto alle marche piu blasonate.questo prezzo minore è dovuto all uso cmq di materiali piu economici rispetto ai concorrenti oppure è una politica aziendale?dei idormibene mi sono trovato a mio agio con memodesign(1200 euro) memory fresh(1250 euro), waterlily soia bioplus firm(680 euro).i prezzi si riferiscono a materassi matrimoniali 160x195 con rivestimento clima.delll ergotherapy soia(che non ho provato) cosa sapete dirmi?io tendo a sudare la notte e leggendo vari post avevo deciso di indirizzarmi sulle molle ma i rivenditori mi hanno detto che il problema della sudorazione e del ristagno era presente sui materassi in lattice invece con questi prodotti l effetto è molto minore e poi comunque disperdono il sudore....ho provato anche dei dorelan millennium comfort suiteil 1600 molle ottimo materasso (1246 euro).poi un dorsal soleil + sleep dry cotton (1380 euro), lo zefiro 108memory + thermic air flow (2550 euro). chiedo a chi conosce per bene i prodotti e le loro caratteristiche che differenze c è tra lo zefiro che ho provato e il memo design c è effettivamente una qualita cosi superiore dello zefiro? non ho ancora provato i memory della dorelan e nn so i prezzi...tornando al motivo per cui ho scritto questo post...premettendo che tutti i materassi di cui ho parlato mi piacciono chiedo a voi del settore quale converrebbe prendere?

Grazie

Re: consiglio acquisto

#2
gepi80 ha scritto:Salve
mi presento sono Giuseppe
sono alla ricerca di un materasso matrimoniale
un memory o un molle indipendenti...non riesco a decidere..quasi tutti i rivenditori mi hanno sconsigliato velatamente le molle...dicendo che il materasso in memory ha una vta piu lunga e mantiene le sue caratteristiche per piu tempo.vivendo in toscana ho provato idormibene devo dire che sembrano degli ottimi prodotti e hanno un prezzo vantaggioso rispetto alle marche piu blasonate.questo prezzo minore è dovuto all uso cmq di materiali piu economici rispetto ai concorrenti oppure è una politica aziendale?dei idormibene mi sono trovato a mio agio con memodesign(1200 euro) memory fresh(1250 euro), waterlily soia bioplus firm(680 euro).i prezzi si riferiscono a materassi matrimoniali 160x195 con rivestimento clima.delll ergotherapy soia(che non ho provato) cosa sapete dirmi?io tendo a sudare la notte e leggendo vari post avevo deciso di indirizzarmi sulle molle ma i rivenditori mi hanno detto che il problema della sudorazione e del ristagno era presente sui materassi in lattice invece con questi prodotti l effetto è molto minore e poi comunque disperdono il sudore....ho provato anche dei dorelan millennium comfort suiteil 1600 molle ottimo materasso (1246 euro).poi un dorsal soleil + sleep dry cotton (1380 euro), lo zefiro 108memory + thermic air flow (2550 euro). chiedo a chi conosce per bene i prodotti e le loro caratteristiche che differenze c è tra lo zefiro che ho provato e il memo design c è effettivamente una qualita cosi superiore dello zefiro? non ho ancora provato i memory della dorelan e nn so i prezzi...tornando al motivo per cui ho scritto questo post...premettendo che tutti i materassi di cui ho parlato mi piacciono chiedo a voi del settore quale converrebbe prendere?

Grazie

Ciao, non entro nello specifico dei modelli da te citati, ma su un paio di cose vorrei soffermarmi:
..quasi tutti i rivenditori mi hanno sconsigliato velatamente le molle...dicendo che il materasso in memory ha una vta piu lunga e mantiene le sue caratteristiche per piu tempo
A mio parere,questa è una grandissima fesseria.
Premesso che un materasso di qualsiasi tipologia, va sostituito per motivi di igiene massimo dopo 10-12 anni, in questo arco di tempo una molla in acciaio , mantiene le sue caratteristiche di elasticità molto meglio di un poliuretano (il memory è un poliuretano) di pari qualità .
In ogni caso, nello scegliere il materasso non mi farei influenzare dal falso mito della durata.
Memory o molle che siano, sceglile in base alle tue esigenze, per questo mi ricollego anche al discorso del calore:
io tendo a sudare la notte e leggendo vari post avevo deciso di indirizzarmi sulle molle ma i rivenditori mi hanno detto che il problema della sudorazione e del ristagno era presente sui materassi in lattice invece con questi prodotti l effetto è molto minore e poi comunque disperdono il sudore....
Ma davvero ti hanno detto questo? io cambierei rivenditori...
Secondo me il lattice, ovviamente di qualità, è molto più traspirante del poliuretano, ma il punto non è questo, perchè un materasso abbia la giusta coibenza, quindi mantenga una temperatura corporea corretta,indipendetemente dalla tipologia, deve avere rivestimenti e imbottiture fatte per dare un comfort termico superlativo, ed oggi ci sono tessuti ed imbottiture, anche sintetici, che riescono a risolvere il problema sudorazione in maniera egregia, ovviamente un rivestimento buono, costa, ma spesso in fase di acquisto è una delle componenti meno considerate, il che poi porta molti a pentirsi. mi riallaccio anche al discorso di prima sulla durata del materasso, un rivestimento e soprattutto un imbottitura di qualità, possono far mantenere molto più costanti nel tempo le prestazioni di comfort del materasso.
Per quanto riguarda il ricambio d'aria all'interno del materasso, che non sempre vuol dire materasso più fresco, le molle (anche quelle indipendenti) sono imbattibili, se poi il materasso ha anche una fascia 3d il ricambio è ancora più veloce.
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Re: consiglio acquisto

#3
Concordo su tutto, ma preciso
le molle (anche quelle indipendenti) sono imbattibili
in effetti le molle sono rivestite da un box di espanso e pertanto il fatto che siano cave all'interno è poco rilevante.

Direi che la differenza la fa la sensazione.
La capacità di "avvolgere" del memory o del lattice da sicuramente una sensazione di maggior calore anche se in effetti più caldi non sono.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: consiglio acquisto

#4
LiberoPensatore ha scritto:Concordo su tutto, ma preciso
le molle (anche quelle indipendenti) sono imbattibili
in effetti le molle sono rivestite da un box di espanso e pertanto il fatto che siano cave all'interno è poco rilevante.

Direi che la differenza la fa la sensazione.
La capacità di "avvolgere" del memory o del lattice da sicuramente una sensazione di maggior calore anche se in effetti più caldi non sono.

giusta osservazione, ma io rimango del parere che un materasso sostanzialmente vuoto all'interno, quale il materasso a molle, avrà una permeabilità, cioè un passaggio d'aria nettamente più veloce di uno pieno anche se traspirante, tipo lattice o memory.
Ovviamente come detto anche in precedenze questo non vuol dire necessariamente che sia più fresco.
Ripeto, a mio avviso, premesso che il materiale utilizzato all'interno sia di qualità ( e qui si potrebbe aprire una parentesi lunghissima...) quello che fa realmente la differenza per il discorso sudorazione, sono imbottiture e rivestimenti.
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Re: consiglio acquisto

#5
Grazie per i consigli..
oggi ho provato due modelli di materassi & materassi una azienda di prato

il watermemory a 1095 euro
il green protection a 730 euro

questi due materassi qualitativamente sono buoni?

ho provato anche un i tempur e lo scholl technogel fantastici...ma i prezzi superano il mio budget

Re: consiglio acquisto

#6
giusta osservazione, ma io rimango del parere che un materasso sostanzialmente vuoto all'interno, quale il materasso a molle, avrà una permeabilità, cioè un passaggio d'aria nettamente più veloce di uno pieno anche se traspirante,
Ti assicuro, test fatti più volte, che in effetti non è proprio così. Se l'involucro esterno non fa passare l'aria, quanto sia traspirante l'interno è poco rilevante.
Se prendi una spugna e la metti in un sacchetto di plastica sigillato per poi immergela in acqua, questa assorbe l'acqua?
discorso diverso è la capacità di accumulare calore, un materiale come il memory, normalmente, poichè esistono rarissime eccezioni , funziona accumulando il calore e quindi è fatto per trattenerlo, allo stesso modo gli espansi accumulano calore perchè non sanno come disperdelo.
L'interno di un matearsso a molle, essendo cavo come giustamente fai notare tu, è molto più difficile "da scaldare".
quello che fa realmente la differenza per il discorso sudorazione, sono imbottiture e rivestimenti.
Su questo sono pienamente d'accordo. Se una fodera è molto traspirante e smaltisce bene il calore, diminuisce quello che arriva ai materiali interni a tutto vantaggio del comfort termico complessivo.
premesso che il materiale utilizzato all'interno sia di qualità ( e qui si potrebbe aprire una parentesi lunghissima...)
LUNGHISSIMAAAAAAAAAAAAAAAA
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: consiglio acquisto

#7
Anche secondo me almeno teoricamente il materasso a molle tradizionale ( tutto vuoto all'interno e fa circolare l'aria alla grande) con tessuti di ottima qualità e traspiranti è imbattibile come igiene e se fatto bene anche molto comodo.
Libero scusa perchè devi fare il caso di un involucro esterno che non fa passare l'aria. Facciamo il caso di un involucro esterno di qualità e traspirante ed ecco il materasso ideale. Almeno dal punto di vista igienico durerà molto di più degli altri che dovranno essere sostituiti prima a causa di una situazione igienica quanto meno pericolosa per la salute.
Ho comprato un molle tradizionale con tessuti di qualità e traspiranti. Mi deve arrivare la settimana prossima. Vi saprò dire il risultato.
LiberoPensatore ha scritto:
Ti assicuro, test fatti più volte, che in effetti non è proprio così. Se l'involucro esterno non fa passare l'aria, quanto sia traspirante l'interno è poco rilevante.
Se prendi una spugna e la metti in un sacchetto di plastica sigillato per poi immergela in acqua, questa assorbe l'acqua?

La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: consiglio acquisto

#8
Solaria ha scritto:Anche secondo me almeno teoricamente il materasso a molle tradizionale ( tutto vuoto all'interno e fa circolare l'aria alla grande) con tessuti di ottima qualità e traspiranti è imbattibile come igiene e se fatto bene anche molto comodo.
Libero scusa perchè devi fare il caso di un involucro esterno che non fa passare l'aria. Facciamo il caso di un involucro esterno di qualità e traspirante ed ecco il materasso ideale. Almeno dal punto di vista igienico durerà molto di più degli altri che dovranno essere sostituiti prima a causa di una situazione igienica quanto meno pericolosa per la salute.
Ho comprato un molle tradizionale con tessuti di qualità e traspiranti. Mi deve arrivare la settimana prossima. Vi saprò dire il risultato.
LiberoPensatore ha scritto:
Ti assicuro, test fatti più volte, che in effetti non è proprio così. Se l'involucro esterno non fa passare l'aria, quanto sia traspirante l'interno è poco rilevante.
Se prendi una spugna e la metti in un sacchetto di plastica sigillato per poi immergela in acqua, questa assorbe l'acqua?

che materasso hai comprato?

Re: consiglio acquisto

#9
Libero scusa perchè devi fare il caso di un involucro esterno che non fa passare l'aria.
Scusami, ma cosa conta se è cavo l'interno quando l'esterno non è permeabile all'aria o lo è molto poco.
Il mio esempio è calzante poichè il tessuto e le imbottiture possono essere le medesime su molle e su memory (quindi un fattore comune che non è rilevante).
A questo punto la differenza è l'interno: una "spugna" (scusate la volgarizzazione) non traspira sia che rivesta la molla sia che componga tutto il materasso e questo penso sia incofutabile.
Per intenderci, se io rivesto di una pellicola plastica l'interno del materasso a molle e faccio lo stesso con l'interno di un materasso in memory, a parità di fodera, qual'è quello che traspira di +?
Ovviamente la risposta è che sono pari, poichè ciò che pongo sotto la parte impermeabile è irrilevante.

Se vogliamo fare la punta ai chiodi, quello che cambia è la capacità di smaltire il calore trasmesso all'interno del materasso dal corpo. La parte cava interna al molleggio, essendo aria è più facile da scaldare ma nel contempo smaltisce più facilmente il calore, un blocco di espanso si scalda più lentamente ma trattiene il calore più a lungo.

Che questa nell'uso diventi una differenza rilevante non sono convinto, se non in situazioni estreme, ma non ho dati sperimentali da sottoporvi e quindi potrei non avere ragione.

Vi segnalo anche che una differenza dovremmo porla anche considerando il numero delle molle ed il tipo di molleggio. Se avete mai visto l'interno di un molle indipendenti ad alto numero di molle Vi dovrebbe sorgere il sospetto che c'è molto meno passaggio d'aria che in un molle tradizionali, tenendo anche conto che il tessuto che riveste le molle è molto poco traspirante e quindi limita enormemente i movimenti d'aria all'interno del materasso.

Io vi posso parlare di una prova empirica che feci tanti anni fa quando fumavo: presi un pezzo di espanso per box molle e provai a soffiarci attraverso il fumo, poi presi un pezzo di lattice ed uno dei primi waterlilly produzione tedesca e feci la stessa cosa.
L'espando del box molle non fece passare quasi niente......quindi a mio parere direi che la differenza tra le diverse soluzioni, sotto questo punto di vista non è così marcata.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: consiglio acquisto

#10
Vuoi dire che la spugna (espanso?)c'è in tutti i casi ? anche nei migliori e più traspiranti materassi a molle :?: Poi in alcuni materassi ci sono i buchi di traspirazione
Ho scelto un molle tradizionale con tessuti traspiranti naturali, e l'ho preferito al molle indipendenti che mi sembrava tutto più pieno a faceva circolare l'aria meno. Tra l 'igiene e la comodità l'ago pendeva più verso l'igiene. Comunque il materasso l'ho provato e mi è sembrato abbastanza comodo.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: consiglio acquisto

#11
Solaria ha scritto:Vuoi dire che la spugna (espanso?)c'è in tutti i casi ? anche nei migliori e più traspiranti materassi a molle :?:
Certo. Tutti i molleggi sono contenuti in dei box in poliuretano.. Tutto il perimetro è in poliuretanto cosi come i pannelli sotto alle imbottiture e rivestimenti.
Il discorso fatto da libero era questo, ed alla fine concordo. Anche perche in particolare le molle indipendenti hanno si aria all'interno, ma i sacchettini che le contengono non mi danno l'impressione di massima traspirazione (considerando anche il numero sempre maggiore di molle).

Quindi alla fine la vera differenza la fa il rivestimento e la qualità del poliuretano usato pure sulle molle. Non per niente ci sono dei molle tradizionali caldissimi.

Per chi soffre molto il caldo non smetterò mai di consigliare le lenzuola in lino. Sono davvero valide (oltre che belle secondo me)..
EX NEGOZIO

Re: consiglio acquisto

#12
io proverei l'air genia o l' existo della materassia,fratelli fortunato,acquistati da me per me e per miei parenti,sono eccezionali,molle insacchettate e memory,ottima areazione,ottimo confort,ottima resistenza.900.00 sia uno che l altro

Re: consiglio acquisto

#13
Ciao a tutti
il materasso ha lateralmente il fori per l ' areazione . Quindi a parte i rivestimenti l'aria circola con i fori laterali ( Non so se i fori sono addirittura su tutti e 4 i lati)
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: consiglio acquisto

#14
Solaria ha scritto:Ciao a tutti
il materasso ha lateralmente il fori per l ' areazione . Quindi a parte i rivestimenti l'aria circola con i fori laterali ( Non so se i fori sono addirittura su tutti e 4 i lati)
Bè.... credo che l'aria che circola tramite i fori sia infinitesimale, anche perche spesso sono elementi decorativi piu che funzionali..
EX NEGOZIO