La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quali guanciali? quale reti?

#1
Ciao ragazzi e complimenti a tutti gli splendidi professionisti che frequentano questo forum non solo dei materassi,che sanno dare utilissimi consigli.
io e mio marito da poco stiamo cercando una cosiddetta soluzione letto, cioè materasso reti guanciali. per quanto riguarda il materasso vi farò delle domande la settimana prossima dopo aver fatto altre prove sui lettoni dei pazienti negozianti :D sono ancora indecisa tra simmons e tempur tra alcuni modelli top di gamma.
ora invece vorrei sapere due cose dove almeno i negozi da me visitati non hanno speso tantissime parole. parlo delle reti. qual'è la differenza in generale tra una rete con la cornice in legno e una con la cornice in metallo?
altra cosa riguarda i guanciali io sono abituata a dormire su guanciali in piume d'oca. sono buoni? in linea di massima, tralasciando poi le preferenze personali, quali sono le caratteristiche di tutti questi nuovi guanciali che si vedono in giro?
grazie a tutti spero di avere numerose risposte e pareri o meglio spero che in linea di massima tutti possano dire gli stessi principi generali in modo che possa iniziare a capire come potermi regolare.

Re: quali guanciali? quale reti?

#2
Ciao, la differenza di qualità e prestazioni nelle reti, non la fa il telaio (quello che tu chiami cornice), cioè telaio in legno o telaio in metallo può essere tranquillamente trascurabile, tutto dipende dalle doghe, dai portadoghe e dal sistema di ancoraggio al telaio.
Fermo restando una componentistica di qualità, (doghe, portadoghe, materiali del telaio, assemblaggi ...) la rete va scelta in funzione della tipologia di materasso con cui deve lavorare.
un materasso in memory tipo il Tempur, ha delle "esigenze" diverse rispetto a un top di gamma simmons a molle indipendenti. giusto per rimanere sui marchi da te citati.
Il primo si sposa perfettamente con doghe anatomiche da 3.8 cm. montate su portadoghe ammortizzati , il secondo potrebbe risultare più performante su un supporto a dogha larga e ammortizzato al centro, o meglio ancora su di un sommier a molle.
Lo stesso discorso si può fare per i guanciali, il materasso influenza molto il comportamento del guanciale, quindi io consiglierei di passare alla prova guanciale, dopo aver deciso il materasso.
tieni presente che un buon guanciale deve garantire un allineamento corretto delle vertebre cervicali, favorendo il rilassamento dei muscoli del collo e per questo deve avere un altezza tale da riempire il vuoto tra materasso e collo, in maniera che quest'ultimo stia nè tirato verso l'alto nè cascante verso il basso. ovviamente capirai che se dormi di lato, avrai uno spazio diverso che se dormi supino o a pancia in giù, e allo stesso modo se hai un materasso molto accogliente, lo spazio si riduce rispetto a se ne usi uno più rigido...Ovviamente questa è tutta teoria, poi il guanciale è una delle componenti del sistema letto dove i gusti personali e le preferenze soggettive possono smentire tutto.
Io per esempio non consiglierei mai un guanciale in piuma a chi vuole un corretto sostegno del tratto cervicale, eppure per esperienza posso dirti che c'è tanta gente che dorme sulle piume sostenendo di trovarsi bene.
Per i guanciali "nuovi che si vedono in giro" penso che tu ti riferisca a quelli in memory, personalmente li trovo molto efficaci e comodi, perchè effetivamente accolgono il collo favorendone il naturale rilassamento senza particolari e fastidiose controspinte,ma anche i "vecchi" e sempre comodi guanciali di lattice, fanno un egregio lavoro...
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Re: quali guanciali? quale reti?

#3
grazie per le risposte. quindi il telaio in legno o metallo é ininfluente però ho notato che i tre negozi dove ho fatto un pò di prove soprattutto di alcuni tempur che mi piacciono di più mi hanno detto che le reti con telaio in legno sono più pregiate. E' vero oppure é una cosa falsa?
Per i cuscini sarebbe interessante provare quelli in memory, scusa per le inesattezze precedenti ma ora mi sto un pò istruendo :) però mi hanno detto che per motivi di igiene non si possono provare ma solo sentire al tatto.
Io dormo supina per la maggior parte della notte ma in alcuni casi a pancia in giù. In questo caso il cuscino giusto quale sarebbe? Magari due cuscini uno per ogni posizione? :?

Re: quali guanciali? quale reti?

#4
Luana84 ha scritto:grazie per le risposte. quindi il telaio in legno o metallo é ininfluente però ho notato che i tre negozi dove ho fatto un pò di prove soprattutto di alcuni tempur che mi piacciono di più mi hanno detto che le reti con telaio in legno sono più pregiate. E' vero oppure é una cosa falsa?
Per i cuscini sarebbe interessante provare quelli in memory, scusa per le inesattezze precedenti ma ora mi sto un pò istruendo :) però mi hanno detto che per motivi di igiene non si possono provare ma solo sentire al tatto.
Io dormo supina per la maggior parte della notte ma in alcuni casi a pancia in giù. In questo caso il cuscino giusto quale sarebbe? Magari due cuscini uno per ogni posizione? :?
in che senso le reti in legno sono più pregiate??
ripeto quanto specificato su, secondo me a parita di sistema di doghe. il telaio può avere solo una valenza estetica.
Se poi la rete va ad appoggio senza piedi, un buon telaio metallico e anche superiore e meno soggetto a problemi di uno in legno.
Ma davvero non ti hanno fatto provare i cuscini?? è vero il problema igienico esiste, ma un negozio che si rispetti, deve avere dei guanciali per la prova, quindi non in vendita con i poggiatesta che vengono periodicamente tolti e lavati. del resto anche per i materassi è la stessa cosa...non mi dirai che ti hanno fatto provare i materassi con la busta???
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Re: quali guanciali? quale reti?

#5
ma figurati non metto in dubbio quello che mi dici tu ma metto in dubbio quello che mi dicono i negozi. tutti e tre negozianti mi hanno detto che le reti con il telaio in legno sono più performanti, un negoziante di quelli che sembravano più preparati e pazienti mi ha proprio detto così, spiegandomi che le reti in legno consentono in genere più regolazioni delle doghe, per motivi che mi hanno anche spiegato, ma francamente non ti so dire. Però comprendo quanto mi hai detto, cioè che alla fine invece è una cavolata!!!!!!!
si i cuscini non me li hanno fatti provare ma ora credo di aver trovato un negozio che lo faccia. ti dirò: uno me li ha fatti provare con la plastica sopra, infatti ho avuto una pessima impressione.

Re: quali guanciali? quale reti?

#6
Forse si sono espressi un pò male....le reti completamente in legno potrebbero essere "più pregiate" perchè in genere fanno solo la linea alta con quel sistema. E poi comunque molte aziende dicono che le reti in legno, visto il materiale naturale con cui sono costruite, vavoriscono a scaricare le cariche elettrostatiche accumulate nel nostro corpo. Per il sistema di portanza della rete e delle doghe nello specifico è la stessa identica cosa se le confronti a parità qualità

Re: quali guanciali? quale reti?

#7
Grazie per le indicazioni. Cosa intendi per "linea alta"?
Il discorso della presenza del legno al posto del metallo è una cosa che mi è stata più volte sottolineata in particolare da un venditore che spiegava e mi mostrava alcuni letti che hanno un filo che "scarica a terra" la nostra elettricità statica e che a suo dire la rete in legno già da sola contribuisce molto a questo. Ti risulta?