La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: materassi Hasten o Vi Spring

#17
Riporto anche qui la risposta che ho messo sull'altro post:

A me piacciono molto hastens, vspring ecc come filosofia costruttiva (hastens lo aveva una mia ex ed era davvero comodo), apprezzo l'uso di materiali piu naturali possibile, ma se andiamo su questioni tecniche posso dirti che esistono fibre sintetiche con prestazioni assolutamente superiori alle fibre naturali nella gestione della temperatura e dell'umidità (guarda ad esempio il campo dell'abbigliamento sportivo da montagna, da ciclismo ecc)

Io credo che la cosa fondamentale è riuscire ad ottenere un ottimo supporto su sui dormire, mediamente durevole (la garanzia a vita non mi serve a nulla, dopo 8-10 anni il materasso lo butto e ne voglio uno nuovo perche se penso che ci ho dormito, sudato, fatto pure altro per ben 30000ore mi fa schifo solo vederlo) e se riesco ad avere cio con materiali naturali meglio ancora....
EX NEGOZIO

Re: materassi Hasten o Vi Spring

#18
1) vi spring fornisce due garanzie: la prima, che vi permette di farvi sostituire il letto se non lo trovate che faccia per voi entro 30 giorni dall'acqisto; la seconda la garanzia A VITA, consiste nel fatto che, indipendentemente dal numero di anni trascorsi dall'acquisto, in caso di problemi dovuti a difetti di manodopera, il letto verrà riparato e sostituito .

2) la lavorazione artigianale a mano consente prima di tutto una verifica fase per fase operata dall'occhio umano e in secondo luogo consente l'esecuzione di alcune fasi che le macchine non riescono ad eseguire. nel post precedente ho descritto la trapuntatura laterale del materasso: è un'operazione lunga e faticosa, operata da degli artigiani straordinari che con degli agli molto lunghi (circa 20 cm) bloccano le molle laterali del letto rendendolo stabile fino all'ultimo centimetro e molto più resistente degli altri. Questo è solo uno degli esempi.

3)Vi spring realizza da oltre 100 anni letti la cui comodità è conseguita attraverso il sostegno perfetto, ottenuto grazie alle molle realizzate dall'azienda stessa, la morbidezza data dalla qualità eccellente delle imbottiture ( lana delle isole shetland, seta, cashmere) e le finiture dei materassi realizzate con una trapuntatura a mano.
Ogno letto vi spring è realizzato a mano nel Devon, dove artigiani con molti anni di esperienza realizzano l'esclusiva combinazione di tensione delle molle, imbottitura e foderatura dei materassi.
Utilizza solo materiali naturali( escludendo categoricamente schiuma sintetica o collanti), come cashmere, lino, mohair, lana, seta, crine di cavallo, fibra di cocco e cotone calicò.
Tutti questi materiali hanno delle qualità e caratteristiche che non mi prolungo a descrivere ma che sono l'optimum per il nostro riposo. potete trovare più informazioni sul sito http://www.vispring.it
Scegliere un letto vi spring è come scegliere di comprare un abito sartoriale. E' una scelta costosa a prima vista ma che si traduce in un letto che vi durerà una vita e che vi consentirà il miglior sonno possibile.

Ciascuno è libero di scegliere dove dormire e di quanto spendere per la qualità del proprio sonno.
Mi scaldo molto però quando la gente si lascia ingannare da campagne pubblicitarie molto efficaci (ricordo che il costo della pubblicità la paga sempre il consumatore finale ) e sono indotte all'acquisto di un letto che non ha nulla a che fare con un vi spring.
C'e' chi investe sul prodotto e chi sulla pubblicità- ed hastens in questa è davvero eccezionale-. Però prima di acquistare un letto, vi invito ad informarvi e a valutare tutte le possibilità.
Concludendo, hastens produce degli ottimi letti rispetto a quelli in commercio ma ritengo che a causa della forte e costosa campagna pubblicitaria, il rapporto qualità prezzo non sia giustificato.
Ho visto entrambe le aziende, se cercate un prodotto veramente artigianale e naturale, vi spring non ha rivali .

Re: materassi Hasten o Vi Spring

#19
ok, lo spot pubblicitario lo ho capito, potresti andare oltre e spiegare in maniera logica i vantaggi che percepisce l'utilizzatore finale nell'avere un prodotto artigianale piuttosto che industriale?
Le lavorazioni artigiane come credo tu sappia sono molto meno costanti nel tempo facendo del fattore umano un parametro molto importante.
Mi rispondi poi sul fattore delle fibre naturali VS fibre tecniche? io arrampico e corro in montagna e posso garantirti che le fibre di nuova tecnologia sono 10000volte superiori a quelle naturali. Windstopper, goretex ecc hanno rivoluzionato in meglio i prodotti sportivi, rendendoli piu leggeri, pratici, trattengono meno umidità, la smaltiscono prima e meglio... Insomma non tornerei ai calzoni alla zuava, camicia di lana, berretto di lana e scarponi di cuoio da 2kg...

Come detto anche io preferisco il naturale, ma SOLO se mi da la stessa prestazione del concorrente sintetico.

Poi sulla garanzia lasciamo perdere, un materasso dopo 10 anni va buttato per un fattore igenico (i vecchi materassi di lana venivano aperti e rifatti) quindi la garanzia a vita cosi come la garanzia di 20 di eminflex serve davvero a poco...
EX NEGOZIO

Re: materassi Hasten o Vi Spring

#20
Capisco le tue perplessità .
Un letto vi spring non va buttato dopo 10 anni perché tecnicamente sara' sempre in grado di garantirti lo stesso sostegno e confort di quando l'hai comprato e per Merito dei materiali naturali Sara igienicamente perfetto perché , scusami se mi ripeto, perché anallergici e traspiranti.
In Italia un tempo si usavano i materassi in lana che dopo qualche anno dovevano essere aperti e cardati. I materassi vi spring sono un prodotto diverso perché frutto della combinazione delle molle insacchettate individualmente (=sostegno) e dei materiali naturali, che ti forniscono il confort. La sapiente combinazione di questi elementi accompagnata da una selezione di materiali pregiati ( vi spring fornisce i certificati relativi ai materiali) e da una costruzione tecnica perfetta del prodotto fa si che il letto possa durare una vita.
Per quanto riguarda il timore di alcuni clienti di poter sporcare la fodera del letto, ho consigliato l'acquisto dei topper , che protegge la fodera.

I materiali naturali ( selezionati) di ottimo livello non solo sono traspiranti ma hanno moltissime altre qualità . Per farti un altro esempio, il crine di cavallo e' una fibra incredibile che in un materasso equivale a oltre 2000 molle in più, non trattiene l'umidità, e dopo una pressione, ritorna sempre alla posizione iniziale. Non voglio dilungarmi oltre ma se vuoi avere tutte le caratteristiche tecniche e scientifiche dei materiali ti invito a richiedere una brochure vi spring.
I materiali tecnici sono adatti per lo sport ma non hanno tutte queste caratteristiche. Inoltre, per i materassi l' unica alternativa sono i derivati del petrolio e l' utilizzo delle colle chimiche . Visto che trascorriamo quasi la meta della nostra vita su un materasso, io, oltre al confort, penserei anche alla salute. Dormire su una lastra di petrolio o su un letto completamente naturale , pensi sia la stessa cosa per la nostra salute?

Re: materassi Hasten o Vi Spring

#21
Dimenticavo... Perché e' meglio un prodotto artigianale ? Non stiamo parlando di un maglione ma di un materasso. E' molto semplice il perché : un letto artigianale vi spring le macchine non riescono a produrlo. E' tecnicamente impossibile. E' un argomento tecnico piuttosto complesso da spiegare in una chat. Ti faro un esempio : la trapuntatura laterale può essere fatta solo a mano ( garantisce la durata e la stabilita del letto) e quindi i letti non artigianali non potranno mai averla .

Re: materassi Hasten o Vi Spring

#22
Francese1984 ha scritto:Dimenticavo... Perché e' meglio un prodotto artigianale ? Non stiamo parlando di un maglione ma di un materasso. E' molto semplice il perché : un letto artigianale vi spring le macchine non riescono a produrlo. E' tecnicamente impossibile. E' un argomento tecnico piuttosto complesso da spiegare in una chat. Ti faro un esempio : la trapuntatura laterale può essere fatta solo a mano ( garantisce la durata e la stabilita del letto) e quindi i letti non artigianali non potranno mai averla .
Si ammettiamo che una macchina non riesca a fare la lavorazione che fanno su un vspring.Ma chi mi dice che questa lavorazione, che ovviamente aumenta notevolmente il costo del materasso, mi dia un comfort migliore???Perchè solo a questa condizione potrei pensare di spendere di più per un materasso.
Io oltre il fascino popolare del "fatto a mano" non ci vedo nessun vantaggio ma solo dei costi superflui.
Anche per quanto riguarda la durata sono d' accordo con Manuel, dopo 10 anni un materasso fa veramente schifo.Un matrimoniale rispetto a quando è nuovo pesa circa 3kg in più.Sarebbe bello mettere questi kg in un vasetto di vetro e tenerli sulla scrivania....
Qualche mese fa ho concluso la vendita più ardua della mia carriera:cambiare il materasso a mia nonna.Un Ondaflex di 30 e passa anni.A vederlo era perfetto!Dopo anni di vane teorie mi sono accorto che questo materasso aveva ancora, sulla fascia laterale, una zip di circa 50 cm per ispezionare l' interno! 8)
Ti risparmio i dettagli ma nell' attesa che arrivasse il materasso nuovo mia nonna ha preferito dormire sul divano.
Lo conservo ancora in magazzino per mostrarlo a chi mi chiede una garanzia di 20 anni :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: materassi Hasten o Vi Spring

#23
Penso che provando un letto vi spring non avrai più motivo di chiedermi altri chiarimenti.
L' umidità se rimane intrappolata nel materasso permette ai batteri di proliferare e succede quello che hai visto nel materasso di tua nonna.
Con un vi spring non può succedere proprio per merito dei materiali naturali.. . Le mie parole non hanno valore, ti invito , anche solo per curiosità, ad andare da un rivenditore o di soggiornare in un hotel che dispone dei letti vi spring.
Se la garanzia a vita non ti interessa ( e' l'unica azienda a fornirà) pensa che sono l'unica azienda che ti da la possibilità, dopo aver comprato il letto, di usarlo 30 giorni , di fartelo cambiare gratuitamente se non sei comodo. e' veramente un'azienda che si discosta da tutte le altre ...il suo prodotto non può essEre paragonato a nessun altro.

Re: materassi Hasten o Vi Spring

#24
COme gia detto piu volte, ripeto, i prodotti come hastens e vspring sono dei prodotti molto validi e particolari, ma vorrei delle motivazioni vere e logiche, non descrizioni che sanno tanto di catalogo e spot pubblicitario (le descrizioni che fai sembrano direttamente copiate da un catalogo ed inculcate nella tua mente).
Usare prodotti derivati dal petrolio non credo sia una cosa cosi grave. Le materie plastiche e di origine fossile le usiamo tutti i giorni e per fortuna esistono (pc, tv, mobili, stampi per torte ecc ecc). L'ho gia detto ma ti ripropongo l'argomento dell'abbigliamento sportivo visto che questo sta a contatto della pelle e riesce a dare prestazioni tecniche irraggiungibili per prodotti naturali. La cosa importante è che queste materie non facciano male e che siano decentemente riciclabili.

I materiali naturali hanno molto appeal sul cliente finale e su questo non si discute, ma come tutto hanno pro e contro.

Se poi vogliamo entrare nel campo dell'etica vorrei vedere come sono coltivati i campi di cotone che viene poi usato, come sono trattati i cavalli da cui prendono il crine, quanto hanno viaggiato queste materie e quindi quanto impatto ambientale reale ha. Se il cotone lo coltivano in india schiavizzando i bambini, poi viene portato in europa con navi cha vanno a PETROLIO capirai che il fattore etico in un mercato globale non puo essere preso in considerazione.

COme detto dal mio collega il materasso non puo durare in eterno semplicemente perche sopra, dormendoci (ti ricordo 30000ore in 10 anni) assorbe sudore e non solo... quindi dopo 10 anni a prescindere che sia ancora perfettamente funzionante io lo butto...
EX NEGOZIO

Re: materassi Hasten o Vi Spring

#25

Codice: Seleziona tutto

Penso che provando un letto vi spring non avrai più motivo di chiedermi altri chiarimenti.
L' umidità se rimane intrappolata nel materasso permette ai batteri di proliferare e succede quello che hai visto nel materasso di tua nonna.
Con un vi spring non può succedere proprio per merito dei materiali naturali.. .  Le mie parole non hanno valore, ti invito , anche solo per curiosità, ad andare da un rivenditore o di soggiornare in un hotel che dispone dei letti vi spring.
Sulla comodità non posso discutere ma I materiali naturali sono molto piu soggetti a deperimento proprio per la loro origine. Il problema non è l'umidità di per se, il problema è che non sudiamo acqua distillata quindi una volta evaporata la parte umida nel materasso rimangono i "sedimenti"... insomma dopo 30000ore un materasso fa schifo, che sia in lana, in lattice o in poliuretano poco cambia... Ma se proprio devo sbilanciarmi credo che quelli a soffrire di meno siano proprio i poliuretani....

Se la garanzia a vita non ti interessa ( e' l'unica azienda a fornirà) pensa che sono l'unica azienda che ti da la possibilità, dopo aver comprato il letto, di usarlo 30 giorni , di fartelo cambiare gratuitamente se non sei comodo. e' veramente un'azienda che si discosta da tutte le altre ...il suo prodotto non può essEre paragonato a nessun altro.
Lo faceva e forse lo fa pure la molto piu modesta Falomo e mi sembra di aver visto pure dorelan
EX NEGOZIO

Re: materassi Hasten o Vi Spring

#26
Penso che provando un letto vi spring non avrai più motivo di chiedermi altri chiarimenti.
Ho avuto modo di provarlo come molti altri e nessuno mette in dubbio che sia comodo...ti chiedevo solo che vantaggio gli da rispetto ad altri, altrettanto comodi e traspiranti, il fatto di essere fatto a mano da uno con un ago di 20 cm che impiega una settimana a fare un solo materasso.

Codice: Seleziona tutto

L' umidità se rimane intrappolata nel materasso permette ai batteri di proliferare e succede quello che hai visto nel materasso di tua nonna.
Con un vi spring non può succedere proprio per merito dei materiali naturali.. .
Oltre l' umidità ,che evapora, ci sono anche delle parti solide che rimangono intrappolate nel materasso:pelle, cellule morte, peli eccc...di cui vanno ghiotti gli acari.
pensa che sono l'unica azienda che ti da la possibilità, dopo aver comprato il letto, di usarlo 30 giorni , di fartelo cambiare gratuitamente se non sei comodo.
L' Ikea te lo fa provare 60 giorni se non sbaglio e attualmente anche Dorelan fa la prova 30 giorni a casa...
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: materassi Hasten o Vi Spring

#27
Esiste il topper e le lenzuola...nessuno dorme a contratto diretto con il materasso! La durata del letto e dovuta ai materiali e alla lavorazione artigianale, che nessuna macchina può realizzare. Non credo ci sia altro da aggiungere. Se pensi che i letti prodotti meccanicamente siano uguali a quelli artigianali , ti consiglio di comprarne uno economico, realizzato meccanicamente e con derivati del petrolio e colle sintetiche. Tanto tra un paio d'anni lo butti! :lol:

Re: materassi Hasten o Vi Spring

#28
Francese1984 ha scritto:Esiste il topper e le lenzuola...nessuno dorme a contratto diretto con il materasso! La durata del letto e dovuta ai materiali e alla lavorazione artigianale, che nessuna macchina può realizzare. Non credo ci sia altro da aggiungere. Se pensi che i letti prodotti meccanicamente siano uguali a quelli artigianali , ti consiglio di comprarne uno economico, realizzato meccanicamente e con derivati del petrolio e colle sintetiche. Tanto tra un paio d'anni lo butti! :lol:

Le lenzuola le usi pure con gli altri materassi.


Mi piaci perche sei davvero convinto di cio che scrivi...continui a ripetere le stesse cose senza approfondire e rispondere alle domande...
EX NEGOZIO

Re: materassi Hasten o Vi Spring

#30
Francese1984 ha scritto:Esiste il topper e le lenzuola...nessuno dorme a contratto diretto con il materasso! La durata del letto e dovuta ai materiali e alla lavorazione artigianale, che nessuna macchina può realizzare. Non credo ci sia altro da aggiungere. Se pensi che i letti prodotti meccanicamente siano uguali a quelli artigianali , ti consiglio di comprarne uno economico, realizzato meccanicamente e con derivati del petrolio e colle sintetiche. Tanto tra un paio d'anni lo butti! :lol:
Ci dormo da 5 anni sul petrolio...e non era proprio economico.
Siccome sono in procinto di cambiarlo se mi davi una valida ragione me lo facevo io a mano.... :wink:
Riusciresti mica a rimediarmi uno di quegli aghi lunghi gunghi.... :roll:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"