La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Provare il materasso

#1
Vorrei fare un pò di chiarezza sul concetto e sull'utilità della prova materasso.
non intendo in questo post, affrontare argomenti di tipo "tecnico" circa materiali e caratteristiche, già fin troppo trattati, ma soffermarmi solo ed esclusivamente sul come provare il materasso in maniera efficace.
mi farebbe molto piacere che gli utenti più esperti che scrivono in questa sezione, intervengano e integrino quelli che sono consigli basati sulle mie conoscenze ed esperienze.

Se ci fate caso in quasi tutte le discussioni sui forum, chi è del settore, consiglia di provare prima di scegliere e chi stà chiedendo lumi perchè interessato all'acquisto risponde che pochi minuti sul materasso non possono dare l'idea del prodotto e che spesso alla prova sembrano tutti buoni.
Ed è vero, una prova superficiale e non attenta serve veramente a poco.
Ma allora è così difficile provare un materasso?
Assolutamente no! dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo.
Cerco di darvi alcuni consigli utili dettati dalla mia esperienza, di venditore e di accanito "assaggiatore" di materassi
Come prima cosa per procedere ad una corretta valutazione, c'è bisogno di un approccio all'acquisto sereno e privo di preconcetti. Cercate di recarvi nei negozi, dimenticando tutte le raccomandazioni di amici e sedicenti esperti, del sentito dire e delle favole da tastiera, concentratevi piuttosto sulle vostre reali necessità, e cosa fondamentale rilassatevi.
Se è possibile suocere e cognate/i lasciatele a casa.
Quando siete in negozio, non fiondatevi immediatamente sul prodotto che vi appare più bello o quello che ha il cartello con lo sconto maggiore, ma prima di guardare i materassi, PRETENDETE che siano ascoltate le vostre necessità e richieste, questo aiuterà il bravo venditore/consulente a indirizzarvi sui prodotti più idonei alle vostre esigenze, favorendo una prima scrematura che sarà molto utile a non mandarvi in confusione.
Diffidate dai venditori che, solo vedendovi un minuto, hanno già la soluzione pronta.
Il materasso è come un vestito sartoriale, va cucito su misura, e la bravura del sarto nel proporvi stoffe e tagli più confacenti al vostro fisico è fondamentale.
A questo punto può iniziare la fase di saggio, inutile mettersi a tastare o a spingere cercando chissà quale reazione o sensazione, togliete le scarpe e stendetevi, nella maniera più naturale e comoda.
Vi consiglio, se possibile, di non farvi dire su che tipo di materasso siete sdraiati, spesso sapere di essere su un molle piuttosto che un lattice o un memory, induce a cattive valutazioni.
A questo proposito, ho notato che i migliori acquisti e la maggior percetuale di soddisfazione post vendita, è di quei clienti che erano completamente a digiuno e che hanno scelto il materasso seguendo le personali sensazioni, ovviamente il mio non vuole essere un elogio all'ignoranza, ma pensare di conoscere tutto è molto peggio di ammettere la propria ignoranza.
Ma torniamo alla prova,una volta sdraiati, mettetevi nella posizione che normalmente assumete per addormentarvi, può capitare che il cuscino sia scomodo, fatevelo cambiare con qualcosa che metta a vostro agio anche il collo, dopodichè è obbligatorio rilassarsi!
Solo rilasciando le tensioni muscolari, potrete capire il comportamento del materasso su cui siete sdraiati,siete stesi su un materasso non su un letto di chiodi pronti a scappare!
A questo punto per rendere efficace la prova fate uno screening,facendovi domande del genere :
Mi sento decontratto?
sento il giusto sostegno alla schiena o ne vorrei di più/di meno?
sono comodo?
sento particolari dolori o tensioni a carico della muscolatura?
la stoffa al tatto mi sembra fresca e di qualità?
mi giro agevolmente o faccio fatica?
Sento che il materasso mi accoglie o mi sento respinto?
rispetto al primo impatto dopo un pò di tempo mi sento più o meno comodo o noto particolari cambiamenti nel sostegno?
ovviamente questa lista di domande è parziale e grossolana, deve essere completata da quelle che sono le esigenze particolari per ognuno di noi.
Ad ogni domanda cercate di dare una risposta precisa, una sorta di voto, in modo da potervi creare dei parametri con cui confrontare i vari modelli proposti.
Non abbiate fretta! rimanete tutto il tempo necessario a "leggere" le vostre sensazioni e a confrontarle con quelle provate sui vari materassi.
non fissatevi con le schede tecniche dei prodotti! il centimentro in meno on in più, o il nome altisonante del materiale delle cuciture, non possono e non devono influenzare quello che avete appena costatato realmente!
Fondamentale perchè una prova sia valida, è sentirsi a proprio agio e liberi di godersi il materasso.
Che senso ha provare una ferrari nel traffico cittadino??
se voglio capire di che pasta è fatta devo andare in pista, magari anche per soli due giri, ma almeno posso realmente testare le potenzialità.
Un negozio dove potersi rilassare, senza che nessuno vi metta fretta, sentendosi a proprio agio e in un ambiente rilassante, è da preferire.
Un negozio dove c'è la possibilità di provare in maniera comoda e con la massima discrezione e per tutto il tempo che si vuole, è l'ideale, poi c'è anche chi è capace di addormentarsi in vetrina incurante della gente di passaggio...ma sono casi particolari .
Infine l'ultimo consiglio che mi sento di darvi, andate a provare come se andaste ad una degustazione gastronomica, pregustando già qualcosa di piacevole e non come se stesse andando a tirarvi un molare dal dentista.
Inutile dire che provare un materasso con la busta è come provare la ferrari di cui sopra con il freno a mano tirato e senza benzina ! quindi chiedete sempre di provare il materasso senza la busta !!!

A questo punto mi piacerebbe che chi ha esperienza in merito, sia come venditore che come acquirente, aggiunga ulteriori consigli, così che chi li seguirà, non potrà più dire: "a me questi materassi sembrano tutti uguali".
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Re: Provare il materasso

#2
Quoto in tutto Giuseppe....bell' argomento e ottimi suggerimenti.
Oltre tutti i validi consigli del collega posso aggiungere di prestare attenzione anche alla scomodità del vostro attuale materasso.
Giustamente ci si chiede come faccio in 5 minuti a sceglierne uno nuovo?Bene, cominciate ad esaminare quello che avete a casa e fate attenzione alle sue mancanze/difetti.
Mentre dormite male e vi rigirate in continuazione provate a pensare a come vorreste che si comportasse sotto di voi il materasso, createvi delle aspettative in modo da fornire già delle basi di partenza a chi vi dovrà consigliare e una volta che siete in negozio mentre provate ricordate queste sensazioni e descrivetele a chi vi ascolta.
A volte è molto utile in un negozio chiedere di provare anche un materasso "scomodo" , poco prestante per capire i pregi di un materasso anatomico e confortevole.
Ribadisco un suggerimento di Giuseppe:lasciate perdere i consigli degli amici, parenti e conoscenti siano essi positivi o negativi.
Vestitevi comodi, in tuta magari e se l' ambiente non vi crea troppo imbarazzo togliete anche le scarpe.... :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"