La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help: Simmons Supreme o Trycell 240 ? O...?

#1
Salve a tutti.

Mi sono appena registrato e sono nuovo di questo forum.

Ho letto un po' di vostri messaggi e volevo chiedere agli esperti alcuni consigli.
Abbiamo infatti un problema attualmente con il nostro materasso matrimoniale: è di tipo tradizionale fatto artigianalmente a molle con interno di lana e molto duro: io ho problemi a dormire la notte, mi fa venire da sudare e a volte mi sveglio con il mal di schiena oppure con dei formicolii alle braccia. Abbiamo già cambiato il piumone prendendone uno piu' leggero senza troppi miglioramenti.
Credo che il materasso sia comunque troppo duro per me e perciò abbiamo deciso di cambiarlo anche perché non riesco a dormire bene la notte.
i nostri dati biometrici sono: io sono alto 1,85 e  peso circa 95 kg, mia moglie ( che dorme bene dovunque) è alta 1,60 e pesa 50 kg. Il letto è grande 1,60 x 2 mt ed ha una struttura in ferro dotata di rete a doghe di 7 cm di larghezza e 1 cm di spessore; in totale sono 15 doghe lunghe tutta la larghezza della rete con un supporto centrale a metà rete. Le doghe non sono regolabili.

Abbiamo visitato alcuni negozi e visto materassi Dorelan, Dorsal, Simmons, Tempur.
I negozianti per il problema che soffro il caldo (a volte mi sveglio al mattino sudato al collo in particolare ed anche alla schiena - di solito dormo di schiena o di lato) ci sconsigliavano di prendere un materasso a memoria di forma e suggerivano quelli a molle insacchettate.

Dopo attente considerazioni e visita in alcuni negozi avremmo deciso di scegliere un materasso matrimoniale della Simmons.
In particolare avremmo scelto il modello Simmons supreme, sfoderabile a 1380 € scontato con rivestimento AM (amicor)..quello in TE sembra non ci sia x questo modello.

C'era però un altro materasso che ci piaceva molto il simmons trycell 240 che aveva un ottimo comfort e soprattutto o strato di memory in Nxg Trycell che non è influenzato dalla temperatura come i classici memory ed ha una densità di 95 kg/mq.

Io sono molto dubbioso per il discorso caldo...il Trycell 240 forse era anche meglio del supreme come comfort..ma avrò caldo?
Non vorrei sbagliare visto il costo (1750 € con rivestimento TE)

Quindi...sotto con i consigli !

Grazie per le risposte,
Cesare
Ultima modifica di Skyeagle2012 il 15/02/12 8:28, modificato 1 volta in totale.

Re: Simmons Supreme o Trycell 240 ?

#2
Nessuno mi aiuta nella scelta ?
Forza esperti (Libero pensatore, Leonard, ecc.) !

Il materiale viscoelastico del Trycell è veramente esente dall'effetto termico dei normali memory (cioè che si rammolliscono troppo con il caldo e sono dei mattoni con il freddo) ?

Purtroppo poter provare il materasso solo x pochi minuti non aiuta nella scelta...

Grazie x le risposte...ho bisogno di cambiare al più presto l'attuale materasso!

Re: Help: Simmons Supreme o Trycell 240 ? O...?

#3
Skyeagle2012 ha scritto:Nessuno mi aiuta nella scelta ?
Forza esperti (Libero pensatore, Leonard, ecc.) !

Il materiale viscoelastico del Trycell è veramente esente dall'effetto termico dei normali memory (cioè che si rammolliscono troppo con il caldo e sono dei mattoni con il freddo) ?

Purtroppo poter provare il materasso solo x pochi minuti non aiuta nella scelta...

Grazie x le risposte...ho bisogno di cambiare al più presto l'attuale materasso!
Ciao!Purtroppo non conosco bene i Trycell poichè non li tratto.Alcuni colleghi dicono che effettivamente il memory risente poco dei cambi di temperatura ma non ho mai approfondito....
Se cerchi un' accoglienza ergonomica Il supreme lo ritengo troppo rigido anche nella versione media come tutti i Beautyrest della Simmons all' infuori dell Quietude Feeling e l' Excellence.
E oltretutto decisamente caro di listino 1849,00....infatti ti hanno fatto oltre un 25%....e secondo me ancora è caro
Io ti consiglierei di provare qualche 1600 molle insacchettate con delle belle imbottiture in modo che vi possiate trovare bene entrambi :wink:
Se vuoi un elevato comfort avvolgente e vuoi evitare memory puoi provare l' Ambra di Morfeus :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Help: Simmons Supreme o Trycell 240 ? O...?

#4
Sono due materassi completamente diversi per sostegno e comfort.
tutti e due ottimi materassi, ma decisamente diversi anche ad una prova di 2 minuti!
Ovviamente stà a te decidere, quale è la sensazione che preferisci, anche se , viste le informazioni che hai dato , e vista anche la disparità di corporatura che c'è tra te e tua moglie, forse , ma è solo una cosiderazione puramente personale, il 240 potrebbe andare meglio.
Per curiosità in che portanza era il Supreme che hai provato?

Per quanto riguarda la problematica "calore" , come detto molte volte, sono fondamentali imbottiture e stoffe di qualità.
E' palese che, il Trycel , avendo a disposizione 9 tipi di rivestimento tra cui scegliere, tra cui alcuni molto validi dal punto di vista "termico" , è modulabile su misura per le tue esigenze.

Ulteriore consiglio, prova anche il Quietude Feeling, + o - stessa fascia di prezzo del Supreme, ma per il tuo caso, forse potrebbe essere più indicato.
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Re: Help: Simmons Supreme o Trycell 240 ? O...?

#5
Leonard ha scritto:
Skyeagle2012 ha scritto:Nessuno mi aiuta nella scelta ?
Forza esperti (Libero pensatore, Leonard, ecc.) !

Il materiale viscoelastico del Trycell è veramente esente dall'effetto termico dei normali memory (cioè che si rammolliscono troppo con il caldo e sono dei mattoni con il freddo) ?

Purtroppo poter provare il materasso solo x pochi minuti non aiuta nella scelta...

Grazie x le risposte...ho bisogno di cambiare al più presto l'attuale materasso!
Ciao!Purtroppo non conosco bene i Trycell poichè non li tratto.Alcuni colleghi dicono che effettivamente il memory risente poco dei cambi di temperatura ma non ho mai approfondito....
Se cerchi un' accoglienza ergonomica Il supreme lo ritengo troppo rigido anche nella versione media come tutti i Beautyrest della Simmons all' infuori dell Quietude Feeling e l' Excellence.
E oltretutto decisamente caro di listino 1849,00....infatti ti hanno fatto oltre un 25%....e secondo me ancora è caro
Io ti consiglierei di provare qualche 1600 molle insacchettate con delle belle imbottiture in modo che vi possiate trovare bene entrambi :wink:
Se vuoi un elevato comfort avvolgente e vuoi evitare memory puoi provare l' Ambra di Morfeus :wink:
ciao Leonard e grazie molto per la risposta !
Allora...concordo con te con i prezzi che in generale ho visto molto alti per molte tipologie di materassi (in particolare quelli in memory foam: sono i materassi più semplici da costruire e li vendono a prezzi pazzeschi, soprattutto la Tempur !...in teoria un molle insacchettate dovrebbe costare di più per via del maggior lavoro costruttivo ma la moda del momento...)
Il Supreme che abbiamo provato non sembrava troppo rigido...anzi forse era meno "sostenuto" del Trycell , almeno come impressione...ora non ricordo se era la versione rigida ma penso fosse la media.
Avevamo provato in un altro negozio il 1600 molle della Dorelan, il Millenium sfoderabile con fodera in Fibersan. Veniva un pochino meno 1.100 € e non sembrava male (forse un pelo più rigido del Supreme ma ormai ci stiamo confondendo...più ne proviamo e più andiamo in confusione...).Il 3000 molle invece era decisamente troppo rigido e l'abbiamo scartato assolutamente: d'altronde stiamo cambiando il materasso perchè quello attuale è troppo rigido e mi fa venire il formicolio alle braccia qualche volta e soprattuto mi fa soffrire il caldo: è imbottito con la lana di una volta (quella cardata della "nonna") ed è a molle tradizionali abbastanza rigido.

Ho guardato il sito internet della Morfeus: ti riferisci al materasso Ambra Pillow top dei Miti ?
Sulla carta sembra molto interessante ma non era esposto da nessuno dei rivenditori che abbiamo visto ...su che prezzi siamo ?

E poi ..un consiglio: è meglio un materasso sfoderabile o uno tradizionale magari con il pillow top, come l'Ambra o Il Plenitude della Simmons ? Sono più confortevoli questi pillow top ?

Se uno soffre il caldo è bene evitare imbottiture in lana o cashmere ? O in realtà sono isolanti ed hanno buone propietà igroscopiche per cui sono da preferire a tutte quelle fibre più tecnologiche (e qui si sprecano i nomi: AMicor, Tencel, fibre d'argento ecc ecc.) ?

HO infatti il terrore di spendere un sacco di soldi ed avere ancora lo stesso problema di caldo.
Io ho sempre dormito su materassi a molle (ad es. Treca, almeno anni fa )...il memory mi attira ma....forse è meglio il molle insacchettate ? Con quello dovrei almeno risolvere il problema formicolii (sembra dovuto a materasso troppo rigido) e forse non soffrire troppo di caldo.

Grazie ancora per la risposta,
SkyEagle

Re: Help: Simmons Supreme o Trycell 240 ? O...?

#6
Gius3pp3 ha scritto:Sono due materassi completamente diversi per sostegno e comfort.
tutti e due ottimi materassi, ma decisamente diversi anche ad una prova di 2 minuti!
Ovviamente stà a te decidere, quale è la sensazione che preferisci, anche se , viste le informazioni che hai dato , e vista anche la disparità di corporatura che c'è tra te e tua moglie, forse , ma è solo una cosiderazione puramente personale, il 240 potrebbe andare meglio.
Per curiosità in che portanza era il Supreme che hai provato?
Come dicevo penso fosse il medio...in effetti sembrava quasi più "molle" il Supreme piuttosto che il Trycell. mia moglie è più piccolina e molto meno pesante e dorme anche sui sassi :-) ...infatti lei con il materasso attuale dorme bene e tende anzi a soffrire il freddo: si mette pigiama pesante, piumonte e trapunta sopra il piumone...il problema è mio...che soffro il caldo (ora abbiamo un bel piumone "leggero" di grado 3 ed un po' è migliorata la situazione e poi in questi giorni faceva molto freddo ma quando tornerà il caldo...vorrei dormire bene ! Ovviamente non voglio prendere un materasso che lei giudica scomodo e quindi viene anche lei a provarli...ma la scelta la lascia a me...
Per quanto riguarda la problematica "calore" , come detto molte volte, sono fondamentali imbottiture e stoffe di qualità.
E' palese che, il Trycel , avendo a disposizione 9 tipi di rivestimento tra cui scegliere, tra cui alcuni molto validi dal punto di vista "termico" , è modulabile su misura per le tue esigenze.

Ulteriore consiglio, prova anche il Quietude Feeling, + o - stessa fascia di prezzo del Supreme, ma per il tuo caso, forse potrebbe essere più indicato.
Infatti ci attirava il rivestimento sfoderabile TE in Tencel termoregolante...tra l'altro non capisco perchè non lo possono proporre anche per il Supreme, visto che è una semplice fodera ad un materasso delle stesse dimensioni...
Per il discorso Quietude Feeling purtroppo non l'avevano in esposizione ma temo che lo strato di memory classico (e non Nxg Trycell da 95 Kg/mc) sia troppo sensibile al calore: a me non piace molto la sensazione dei classici memory quando ti giri da una parte all'altra e ti trovi il materasso duro finchè non si modella con il tuo calore/peso..per questo mi sembrava molto interessante il Trycel 240 con quello strato di memory Nxg.
L'ho visto in un piccolo negozio artigianale che produceva materassi propri e poi rivendeva Simmons, Dorsal e qualche altro marchio; avevano un bel materasso da 1600 molle con strato superiore di 5 cm di memory che non era male salvo i problemi già esposti del memory...alla fine, a malincuore, abbiamo scartato il loro materasso (che costava molto meno dei marchi più blasonati).

Insomma il memory mi attira come comfort ma deve essere della stessa tipologia del Nxg Trycell (ce ne saranno sicuramente altri): poca sensibilità alla temperatura, niente effetto "sabbie mobili"...l'unico dubbio è il discorso del caldo di cui soffro con l'attuale materasso (dovuto in parte anche alla camera sicuramente un po' calda anche a riscaldamento spento..quasi 19°C...d'estate è molto caldo ma penso che compreremo un condizionatore per la prossima estate).

Grazie ancora per gli ulteriori consigli che vorrai/vorrete darmi.
SkyEagle

Re: Help: Simmons Supreme o Trycell 240 ? O...?

#7
Salve a tutti!

Alla fine mi sono deciso per "disperazione" e per i vari consigli dei venditori...ho acquistato il Supreme portanza media rivestimento fisso climatizzato (lana e cashmere da un lato e lino e cotone dall'altro).

Mi sembrava migliore il rivestimento in materiali naturali piuttosto che l'amicor in sintetico.in esposizione avevano un Plenitude medio e un Supreme rigido con l'imbottitura scelta...anche il Plenitude mi attirava per il pillow top ma poi l'imbottitura climatizzata fissa del Supreme era migliore per qualità e quindi....
Esperti Simmons me lo confermate?

Peccato per il Trycell 240: lo strato in Nxg mi attirava molto ma il mio problema di caldo mi ha fatto desistere dal prendere un memory.

Mi arriva giovedì (era in pronta consegna dal rivenditore)...ora incrociamo le dita per la prova "vera" : dormirci tutta la notte.

Vi aggiornerò sugli sviluppi...intanto ringrazio chi mi ha risposto: siete stati molto gentili!

Re: Help: Simmons Supreme o Trycell 240 ? O...?

#8
Tratto Simmons e se vuoi posso confermarti che, a mio avviso, hai fatto una buona scelta: Capisco che il Trycell ti facesse gola ma effettivamente potevi avere rischi di eccessiva sudorazione, specie nel periodo estivo; questo non per colpa del Trycell in se stesso ma per il noto "handycap" dei materassi in memory.
Le imbottiture di pregio per contro, non ti faranno sudare in eccesso (ovviamente d'estate metti il materasso dal lato estivo) ma piuttosto, grazie alle loro capacità igroscopiche, ti aiuteranno ad avere un materasso sempre asciutto, igienicamente pulito e più salutare.
Hai fatto anche bene a scegliere la portanza media in quanto il sostenuto è veramente molto rigido.

Goditi quindi il tuo Simmons e facci sapere

Marco
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;