La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: materassi memory non adatti a letti contenitori

#31
Paola lo sai che ti voglio bene na mi sembra che l'idea che hai di essere sempre contro ti fa perdere un po'di obbiettività.
Se leggi tutti i post di questa discussione vedrai che ho più volte sostenuto che il lattice ha un'ottima traspirazione superiore agli espansi in genere, mentre in altro post ho preso le difese del memory nei confronti delle molle indipendenti?
Mi sembra di essere realista se dico che ci sono degli espansi traspiranti sia in italia e all'estero, oppure mettiamo sullo stesso piano un waterlily con un memory a stampo?
Se proprio vuoi accusarmi di qualcosa accusami di difendere la diversità di ogni prodotto contro chi generalizza e fa do tutta l'erba un fascio. credo anche che in 2 anni di partecipazione forse qualche nozione ho trasmesso a chi magari si approcciava al mercato.
Cmq non ti preoccupare, con questo post chiudo e saluto gli altri partecipanti con cui ho discusso, scherzato e a volte litigato.
Chiudo perchè credo di avere dato qualcosa e di avere ricevuto tanto, chiudo perchè mi arrendo ad un mercato dove ancora il primo che passa pensa di poter vendere materasi perchè si è letto un catalogo e non si pone la minima domanda su quale sia il livello di competenza e professinilità disponibile sul mercato.
Cordialmente.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: materassi memory non adatti a letti contenitori

#32
LiberoPensatore ha scritto:
Il poliuretano più traspirante che ho visto io viene prodotto in Germania ed è a cellula scoppiata densità 50 e costa molto.
No dai. Prodotti come il bultex o i vari espansi di recticel hanno un'ottima traspirazione e prezzi di mercato.
La "cellula scoppiata" o meglio detto, reticolato, ha una traspirazione in linea di massima di poco superiore a quanto sopra, ma, oltre al prezzo, il limite è nella disponibiltà di misure.
Infatti la cella per fare l'esplosione di magnesio porta al massimo dimensioni singole, se non sbaglio ha una larghezza massima di 100cm.
Poco, magari internamente le cellule sono traspiranti ma quando viene cotto si crea la crosta o boaicca
E' vero fino ad un certo punto e per assurdo più vero con gli espansi a stampo che per il lattice pooichè gli antiaderenti che vengono spruzzati negli stampi per produrre la lastra di lattice tendono ad evitare "la crosta", a meno di errori di temperatura che possono amplificare il problema.
E poi ho notato che il memory non traspirante fatica di più a tornare nella posizione originaria, perchè?
Perchè l'aria fatica ad rientrare dentro le cellule(questa è la mia idea).
Teoria curiosa ma forse non priva di fondamento.
Diciamo che a parere dei tecnici, di cui non faccio parte e quindi vi riporto quanto dettomi, la resilienza è data dalla irregolarità della forma molecolare, cioè se le forme non sono regolari le molecole non combaciano e quindi si "respingono" più facilmente, nel contempo, non combaciando lasciano maggior spazio per la circolazione dell'aria.
Quindi direi che la tua valutazione ha un suo fondamento "meccanico".
Complimenti con le tre parole che ho scritto hai capito subito di che materiale stavo parlando, la tua conoscenza è davvero elevata.

La larghezza massima dovrebbe essere sui 140 cm
Il materiale costa il triplo del waterlily gaia
Il recticel è massimo densità 30 ed è semplicemente plastica /PVC non è paragonabile all'altro materiale


Il bultex per quello che ne so è il waterlily venduto con un altro nome.

Io per esempio scarto tutti i poliuretani fatti a stampo tipo newwind...

Ciao e complimenti di nuovo :-)

Re: materassi memory non adatti a letti contenitori

#33
Ciao, per quanto ne so io Bultex è un poliuretano a cellule aperte prodotto da Recticel, effettivamente molto simile a Waterlily ma con una densità minore (mi pare di ricordare 30 / 35). Lo usò per diversi anni Bedding ed il prodotto si dimostrò molto soddisfacente; quando Bedding è stata acquisita dai vichinghi le è stato imposto l'uso di Elasgum (che sventola bandiera svedese) che sostituì il beneamato Bultex.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: materassi memory non adatti a letti contenitori

#34
Per chiarire:
Il bultex è un polimero a base d'acqua realizzato in moltissime densità, fino a 60 kg al metro cubo, ed è leader di mercato in europa ed è prodotto da recticel per poi esser lavorato dai produttori di materassi nelle diverse lastre.

Ad es: http://www.bultex.fr e http://www.schlaraffia.de
Ovviamente non è pvc e, francamente, regge molto bene il confronto con il waterlily e ha caratteristiche molto diverse dagli altri espansi sul mercato.
Se sia meglio o peggio ho la mia idea e voi penso potrete farvi la vostra.
Ciao
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!