La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: tutto da modificare???:-(

#77
Olabarch ha scritto:evidentemente non mi sono spiegato: la questione "bella" è MARGINALE!!!!
Ribadisco che, per i motivi espressi nell'ultimo intervento, l'appartamento non sarà funzionale e sarebbe stato possibile progettarlo diversamente: se però a te va bene........
Riprendere i motivi mi sembra superfluo......
In ogni caso, buoni lavori!
Olabarch ti sei spiegato benissimo...forse non mi sono spiegata io ma ti ho dato ragione del fatto che la casa prima di tutto deve essere funzionale e pratica....il bello non è il fattore più importante..è la stessa cosa che ho pensato io quando ho diviso l'appartamento a modo mio :D
continui a ribadire la non funzionalità del mio appartamento...e io accetto la tua idea solo il tempo potrà dirlo anche se mi dispiace tanto.
apprezzo tanto i tuoi consigli e credimi avrei veramente valutato la tua soluzione se già i lavori non erano così avanti
anche perchè tra qualche giorno iniziano l'intonaco...e quindi non c'è più il tempo di spostare una buona parte dell'impianto sia idrico che elettrico.
spero però di poter continuare a contare sul tuo giudizio e sul tuo consiglio....
non mi capita tutti giorni di avere a che fare con persone professionali e preparate come te.

Re: tutto da modificare???:-(

#78
quando ho diviso l'appartamento a modo mio
E' proprio questo l'aspetto che è più duro da far comprendere!
L'osservazioni non è rivolta a te ma a tutte quelle persone che, ritenendosi capaci, fanno questo lavoro. Anche se solo per sè stessi!
Come dicevo poco sopra, tu rischieresti di far da te la denuncia dei redditi?
O di metter le mani nel motore della tua macchina?
O di riparare il gioiello dal quale è caduta la pietra?
O di insegnare una qualunque materia senza avere le minime basi di comunicazione?
Ovviamente no!
Anzi..... spero di no!
Per lo meno.....io di sicuro no! E la medesima cosa perchè non applicarla anche ad un'abitazione?
Forse perche è meno importante o forse perchè più semplice? Così, almeno, sembra.....
Che esperienza di abitazioni (perchè di residenziale stiamo parlando) può avere una persona che si diletta di arredo? Basa le sue cognizioni sulla propria esperienza, ovvero sulle case che ha abitato e su quelle di amici ( potrà trattarsi di 3, 5 case, o una decina), mentre chi lo fa per mestiere ha anni di esperienza e decine e decine di abitazioni realizzate, quasi 3 decine di centri wellness/spa, numerosi alberghi, centinaia di consulenze svolte... insomma, come spero capirai, qui non si tratta di inventare, ma di applicare criteri rigorosi che solo l'esperienza ti può insegnare.
Eppure, come sempre più spesso in questo forum si può leggere, diverse persone si arrangiano a fare la distribuzione di casa propria, commettendo spesso, madornali errori, e cercando poi l'approvazione e la consacrazione su queste pagine.
Ragazzi/e: QUESTO E' UN L A V O R O, non un gioco! Anche se lo può sembrare.......
E vivere in una casa mal progettata (comprendendo quindi i percorsi troppo lunghi, o la distribuzione errata, o l'ergonomia disattesa o l'illuminazione sbagliata) è frustrante! Per chiunque.
E' per questo che ti auguro di trovarti bene nella tua casa, visto che purtroppo sei arrivata tardi su queste pagine. Però permettimi di dubitare.......

Re: tutto da modificare???:-(

#79
continuo a concordare con quello che tu dici...come dici tu sono arrivata troppo tardi a capirlo,ho sbagliato lo so dovevo farmi aiutare da chi questo lavoro lo fà per mestiere ma non ti nascondo che la casa così com'è attualmente a me piace!!
cmq apprezzo tanto il tuo pensiero..sincero e professionale come sempre.

Re: tutto da modificare???:-(

#80
la casa così com'è attualmente a me piace
Questo è quello che conta!
Un po' come quando si studia: che te ne importa se quel che hai scelto è duro? Lo fai perchè ti piace e quindi qualunque fatica, qualunque sacrificio sarà meno duro..... :wink:

Re: tutto da modificare???:-(

#81
Questo è quello che conta!
Un po' come quando si studia: che te ne importa se quel che hai scelto è duro? Lo fai perchè ti piace e quindi qualunque fatica, qualunque sacrificio sarà meno duro.....
Anche in questo ti dò ragione....!!!
grazie per tutto davvero....per il tuo sostegno nonostante il fatto che non approvi completamente la mia soluzione .. :D :D :D
posso chiederti un consiglio???
nella stanza buia di fronte alla camera da letto...quella da me pensata come cabina armadio (secondaria :D :D )è meglio mettere degli armadi come da te proposto o impostarla come una vera e propria cabina armadio...quindi armadi senza ante???
la mia idea è quella di avere una stanza in più per mettere vestiti,visto che ne ho tantissimi :D :D :D
perchè come dici tu la cosa che conta è la funzionalità....e la praticità :D
ma non so cosa sia meglio fare... :(
grazie ancora

Re: tutto da modificare???:-(

#82
Olabarch ha scritto: E' proprio questo l'aspetto che è più duro da far comprendere!
L'osservazioni non è rivolta a te ma a tutte quelle persone che, ritenendosi capaci, fanno questo lavoro. Anche se solo per sè stessi!
Come dicevo poco sopra, tu rischieresti di far da te la denuncia dei redditi?
O di metter le mani nel motore della tua macchina?
O di riparare il gioiello dal quale è caduta la pietra?
O di insegnare una qualunque materia senza avere le minime basi di comunicazione?
Ovviamente no!
Anzi..... spero di no!
Per lo meno.....io di sicuro no! E la medesima cosa perchè non applicarla anche ad un'abitazione?
Forse perche è meno importante o forse perchè più semplice? Così, almeno, sembra.....
Che esperienza di abitazioni (perchè di residenziale stiamo parlando) può avere una persona che si diletta di arredo? Basa le sue cognizioni sulla propria esperienza, ovvero sulle case che ha abitato e su quelle di amici ( potrà trattarsi di 3, 5 case, o una decina), mentre chi lo fa per mestiere ha anni di esperienza e decine e decine di abitazioni realizzate, quasi 3 decine di centri wellness/spa, numerosi alberghi, centinaia di consulenze svolte... insomma, come spero capirai, qui non si tratta di inventare, ma di applicare criteri rigorosi che solo l'esperienza ti può insegnare.
Eppure, come sempre più spesso in questo forum si può leggere, diverse persone si arrangiano a fare la distribuzione di casa propria, commettendo spesso, madornali errori, e cercando poi l'approvazione e la consacrazione su queste pagine.
Ragazzi/e: QUESTO E' UN L A V O R O, non un gioco! Anche se lo può sembrare.......
E vivere in una casa mal progettata (comprendendo quindi i percorsi troppo lunghi, o la distribuzione errata, o l'ergonomia disattesa o l'illuminazione sbagliata) è frustrante! Per chiunque.
E' per questo che ti auguro di trovarti bene nella tua casa, visto che purtroppo sei arrivata tardi su queste pagine. Però permettimi di dubitare.......
in linea teorica hai ragione. il problema è che ci sono tanti ma tanti ma tanti architetti incompetenti o alla meglio senza passione, senza voglia, senza idee..
quelli bravi? ci sono ma costano un botto.
a me quello che disturba è l'assenza di passione, quella basterebbe per ascoltare il committente e cercare una soluzione su misura.
guarda per me è una categoria che dovrebbe essere un po' "ripulita" perchè ne va a discapito di quelli che davvero san fare bene il loro lavoro.
per questo accade che dopo vari progetti uno alla fine prende in mano le carte e se lo faccia da sè, paghi per una direzione lavori e poi sia presente a risolvere personalmente tutte le magagne e le problematiche che inevitabilmente si presentano in un cantiere. solo che come dici tu non hai l'esperienza e così il risultato è poi arrabattato a volte... e ti girano ti girano...
sono nera, scusa, ma per me questo è stato ed è un tasto dolente della mia ristrutturazione.

Re: tutto da modificare???:-(

#83
ada85: la mia proposta prevedeva l'utilizzo di armadi proprio per realizzare il ripostiglio e, in questo caso, le ante sarebbero state necessarie.
Ritengo che, in ogni caso, una cabina armadio debba essere necessariamente isolata dal resto della casa e, in questo senso, una porta può senz'altro servire allo scopo. Se però oltre ai vestiti diventerà un ripostiglio, allora sì che gli armadi dovrebbero essere chiusi.

Bayeen: il problema, sai qual è? E' che il campo di intervento di un architetto è talmente vasto che chiunque può occuparsi di edilizia ma anche di interni, così come di ponti o di musei.
Al pari dei geometri che possono rilevare un terreno ma anche progettare modeste costruzioni o occuparsi di sicurezza o di interni.
Al pari degli ingegneri che possono occuparsi di ponti, di residenziale, di dighe o di strade.
Insomma: spetta a ciascun tecnico intervenire, con competenza, nelle aree d'intervento a lui più congeniali. Che poi oggi ci sia una carenza di lavori, non è certo una novità, ma questo non significa inventarsi capacità non possedute e certificate ed intervenire laddove un tempo, mai si sarebbe pensato di poter intervenire, snobbando determinati incarichi.
E' per questo che continuo a ripetere che essere architetti non vuol dire automaticamente sapersi occupare di interni; essere geometri, non vuol dire automaticamente essere in grado di usare gli strumenti topografici; essere ingegneri non vuol dire automaticamente sapersi occupare di idraulica.
Alla fine, quel che conta, è l'esperienza e se un architetto da 30 anni si occupa di grattacieli, secondo te avrebbe la medesima competenza se ottenesse un incarico per progettare gli interni di una nave?
E' per questi motivi che bisognerebbe andar in cerca di chi, prevalentemente, si occupi di interni, se è di interni che abbiam bisogno.
Quanto alla direzione lavori, qui si apre un'infinita discussione perchè il DL fa il direttore, non l'assistente! E non è pensabile che egli sia in cantiere tutti i giorni, tutto il giorno. Questo è il compito dell'assistente che, per questo lavoro di sorveglianza, nel caso fosse richiesto, sarebbe retribuito a parte.
Il DL ha il compito dell'alta sorveglianza e quindi le visite in cantiere saranno a suo esclusivo giudizio ed anche questo è un punto da chiarire bene in fase di conferimento d'incarico.
Così come le imprese non dovrebbero chiamare il committente se incontrassero dei problemi, ma il primo ad esserne informato dovrebbe essere proprio il DL e sarà lui a doverli risolvere. Non certo il committente.
Insomma, spesso accade proprio quanto tu hai esposto: una confusione di ruoli ed uno svicolamento dalle responsabilità.
Purtroppo.

Re: tutto da modificare???:-(

#84
Olabarch ha scritto: Che poi oggi ci sia una carenza di lavori, non è certo una novità, ma questo non significa inventarsi capacità non possedute e certificate ed intervenire laddove un tempo, mai si sarebbe pensato di poter intervenire, snobbando determinati incarichi.
questo è un vero e proprio LUSSO!!! Conosco moltissimi miei colleghi il cui lavoro ha veramente poco a che fare con i nostri studi.... ma non si può snobbare un lavoro! Anzi, ti trovi anche a "ringraziare" chi ti sfrutta, ti sottopaga, ti costringe ad occuparti delle proprie tenute di famiglia piuttosto che farti lavorare "seriamente".... tristezza :cry:

Olabarch ha scritto: Il DL ha il compito dell'alta sorveglianza e quindi le visite in cantiere saranno a suo esclusivo giudizio ed anche questo è un punto da chiarire bene in fase di conferimento d'incarico.
Così come le imprese non dovrebbero chiamare il committente se incontrassero dei problemi, ma il primo ad esserne informato dovrebbe essere proprio il DL e sarà lui a doverli risolvere. Non certo il committente.
Quotissimo! :wink:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: tutto da modificare???:-(

#85
ada85: la mia proposta prevedeva l'utilizzo di armadi proprio per realizzare il ripostiglio e, in questo caso, le ante sarebbero state necessarie.
Ritengo che, in ogni caso, una cabina armadio debba essere necessariamente isolata dal resto della casa e, in questo senso, una porta può senz'altro servire allo scopo. Se però oltre ai vestiti diventerà un ripostiglio, allora sì che gli armadi dovrebbero essere chiusi.
Grazie ola per il tuo consiglio...la mia idea di fare una stanza adibita solo alla cabina armadio includeva una porta che la isolasse dal resto della casa..!! :D :D
grazie

Re: tutto da modificare???:-(

#86
Intervengo in questa interessante discussione per fare un commento e avere una risposta da Ola
Il progetto potrebbe farlo un bravo professionista, ma non è detto che il bravo professionista sia anche un ottimo controllore dei lavori, nel senso che faccia visite continue, abbia carisma con gli operai e l’impresa per fare in modo che i lavori vengano eseguiti correttamente . La fase critica è sempre l’esecuzione!! Ho l’impressione che le imprese ascoltano più facilmente un architetto/ingegnere che lavora tanto nella zona perché se sbagliano Il DL non li chiamerà più o comunque gli farà una cattiva fama. Ma i DL che lavorano tanto hanno come rovescio della medaglia che spesso sono molto costosi.
Come se ne esce e che consigli puoi dare Ola per evitare che le ristrutturazione siano un calvario per il committente e fonte di notevole stress ed arrabbiature. Allora conviene puntare molto sull'impresa onesta e corretta posto che chiunque controlli non può stare lì 8 ore al giorno ?
La mia casa , molto carina, disegnata da un architetto, ma non so nulla della direzione dei lavori perchè io l'ho comprata così dopo appena 10 anni dai lavori ha diversi problemi: parquet a onde in parte scollato,battiscopa in certi pnti con 1 cm di distacco, telaio delle porte staccati dal muro ,impianto elettrico dichiarato a norma invece non perfettamente a norma perchè i fili dell'antifurto passavano insieme agli altri, qualche problema con lo scarico in un bagno, e non so cos'altro verrà fuori
Un'altra cosa che non capisco : quest'architetto gli ha fatto radere al suolo quasi tutto l'appartamento per seguire un certo progetto, ma li ha fatti poi risparmiare su porte e parquet cosa che io trovo molto importante che siano di qualità.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: tutto da modificare???:-(

#87
grazie Ola per la risposta.

amaramente però devo dire che sono tutti bravi a parlare e poi quando lavorano...
di tutti quelli che mi sono passati posso parlare bene solo del falegname che mi ha realizzato gli armadi e di chi mi ha installato il camino compreso di rivestimento.
tutti anche qui sul forum a parlare "bla bla bla io qui io là", a criticare il lavoro altrui e poi è da vedere cosa realizzano.

@Solaria
anche io ho puntato sull'impresa. impresa che si è comportata bene a livello economico, senza sorprese, sempre ordinata, disponibile... peccato che hanno uno standard diverso dal mio. dico così perchè quando gli faccio notare le cose che non vanno bene, loro alzano le spalle e dicono "l'edilizia non è una materia di precisione".
ah beh! però continuo a pensare che se invece di venire tutti i giorni solo a fotografare, il mio DL avesse avuto un comportamento critico il mio standard si sarebbe raggiunto.
insomma per me un DL dovrebbe essere una Solaria! non scherzo, deve rompere rompere e strarompere le palle all'impresa e dettare lui lo standard non l'impresa!

fine dello sfogo.... spero :mrgreen:
Ultima modifica di bayeen il 22/06/12 16:58, modificato 1 volta in totale.

Re: tutto da modificare???:-(

#89
Quando ho sistemato il muro della cucina perchè il progetto della cucina era diverso da quello che c'era prima ho chiamato un impresa edile molto costosa e con una buona reputazione. Hanno criticato come erano fatti i muri che avevano delle pance. Mi hanno detto non si preoccupi sistemeremo tutto. Mentre lavoravano mi hanno fatto vedere un attrezzo per farmi controllare che il muro era dritto. Bene dopo alcuni mesi che è montata la cucina controllo i muri e sono tutti pieni di pance in particolare quelli che avevano rifatto loro. Quindi anche a fronte di costi più alti ed imprese rinomate non si può avere nessuna garanzia di risultato.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: tutto da modificare???:-(

#90
Lietta ha scritto:Per la mia esperienza, l'unica garanzia di risultato si ha stando in cantiere a guardare quello che avviene, ogni minuto di ogni ora di ogni giorno. Io non ci credevo (infatti la prima fase - disastrosa - della mia ristrutturazione l'ho delegata a terzi), ma dopo aver passato l'ultimo anno a fare l'ibrido tra la manovale e l'assistente di direzione mi sono resa conto che una persona che risolva all'istante i dubbi dei muratori, che corregga in tempo reale gli errori, che dia indicazioni precise, coordini le maestranze esattamente quando si presenta la necessità, è l'unica garanzia che tutto o quasi sia eseguito come il committente desidera. Un Dl che passi una volta la giorno per mezzora a impartire ordini non è sufficiente. Ci vuole qualcuno che guidi e sorvegli le maestranze. L'ideale sarebbe qualcuno che abbia a cuore gli interessi del committente quanto il committente stesso.

Mio fratello, che fra poco parte con una ristrutturazione, s'è già progettato tutto un sitema di sorveglianza con telecamere, in modo da monitorare costantemente il cantiere a distanza.
... e il capo cantiere che ci sta a fare?
ovviamente, tralasciando il discorso fiducia :wink:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305