La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Letto matrimoniale a soppalco... Aiuto?

#1
Ciao a tutti,
io e il mio ragazzo dobbiamo cambiare casa e purtroppo abbiamo solo trovato un monolocale, ci trasferiamo il mese prossimo.
L'appartamento è di circa 40mq più o meno e visto che io non ho voglia di aprire il divano letto (tanto più che i divani letto non sono comodissimi per dormire) ogni giorno (sono un po' pigra), stavamo pensando ad un letto a soppalco matrimoniale, abbiamo cercato un po' in giro, ma non è che abbiamo trovato molto... :cry:

Abbiamo visto quelli dell'ikea, decisamente economici, ma piccoli (max 140cm) e non sembrano molto resistenti.
Poi abbiamo visto quello della Cinius, davvero carini, ma molto costosi (più di 3000€), non possiamo permetterci quella cifra e anche se potessimo non spenderemo mai tanti soldi per un appartamento in affitto.
Questo è il letto:
http://www.cinius.com/it/letti/yen.html

Poi su internet abbiamo visto alcuni letti a soppalco, ma non abbiamo trovato rivenditori in italia.
Tipo questo della Espace Loggia (molto carino, ma non so ne il costo ne dove li fanno):
http://www.archiexpo.it/prod/espace-log ... 48759.html

Oppure questo di una casa francese, Il letto è anche abbastanza economico (poco più di 800€):
http://www.abc-meubles.com/fr/boutique/ ... _8399.html

Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Avete avuto esperienze con i letti a soppalco?
Una struttura letto, come l'ultimo link che ho messo (quello francese) se me l'ha faccio fare da un falegname, quanto mi verebbe a costare?
Grazie, ciao.

Re: Letto matrimoniale a soppalco... Aiuto?

#3
penso che sia scomodissimo muoversi e dormire su quei letti,
e poi giustamente come ha detto Ola considera l'altezza , immagina che stress dover rifare un letto a carponi , anche se penso che a prescindere sia comunque complicato rifare un letto del genere!!
non potresti optare per una soluzione del genere???
http://www.materassi.com/defaultprod_14 ... =14&id=859

non far caso alla marca e al modello ne ho preso uno a caso!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Letto matrimoniale a soppalco... Aiuto?

#4
Mi sembra un'ottima idea quella proposta da Edith. Io ho un letto singolo così, si chiude anche con il piumone e il materasso é un comunissimo materasso che già possedevo. Il soppalco lo trovo scomodissimo da rifar e in più un domani quando cambierai casa mi sembra più facilemnte collocabile un letto del genere, anche in un soggiorno come letto ospiti piuttosto che un soppalco. Se la tua prossima casa non avesse un'altezza adeguata? Dove piazzi il soppalco? E poi mi sebra più elegante e facilmente mimetizzabile questa soluzione, l soppalco é sempre lì tra le scatole! Ciao

Re: Letto matrimoniale a soppalco... Aiuto?

#5
La soluzione di Edith sembra anche a me la migliore.

Altrimenti, posso dirti che a Stia, in provincia di Arezzo, c'era un'azienda produttrice di mobili che aveva una serie di mobili-letto praticissimi e molto validi esteticamente.
I miei genitori parecchi anni fa ci hanno comprato un mobile per la casa in campagna: è un mobile da tinello, loro lo hanno composto a destra con una vetrina chiusa a vetri e sotto mensole a giorno, a sinistra con un altro modulo di uguali dimensioni tutto a mensole a giorno e nel mezzo una stretta anta chiusa con piccolo bastone appendiabiti e sotto ripiani.

Per un meccanismo che non so spiegarti, si riesce a "girare" sia la vetrina piena di bicchieri, tazze ecc, sia la parte a scaffali, e vengono fuori due "signori letti": belle reti, bei materassi.
Poi ovviamente la composizione poteva essere scelta come più piace: c'era la possibilità di scegliere tra vetrine, cassettiere, ante, scaffali, ecc.

Questo è un mobile che non sembra assolutamente un mobile letto e quando lo diciamo a qualcuno o non ci crede, oppure commenta "eh, però somodissimo dover togliere tutta la roba dal mobile per tirar fuori il letto" e poi rimangono tutti meravigliati, davero a bocca a perta, quando facendo girare i due moduli appare il materasso.

Non so se mia mamma si ricorderà il nome della ditta o se ha ancora qualcosa di scritto, sono sicura comunque che era a Stia. Non so neanche se esista ancora il mobilificio, spero di sì....

Certo un mobile del genere non costava pochissimo, però è esteticamente valido, lo puoi comporre come vuoi te, è di buona qualità e se anche cambiate casa lo potete metter in cucina, in soggiorno o anche da altre parti secondo come è fatto, e utilizzarlo poi per gli ospiti.

Re: Letto matrimoniale a soppalco... Aiuto?

#6
Olabarch ha scritto:prendi quello! Te la cavi con neanche 900 euri......
però considera che l'altezza del locale non può essere 270.......
Il soffitto e di 3 metri, quindi non ci sarebbero problemi.
Ma la ditta è francese non so se fanno anche spedizioni in italia e non parlo francese...

Re: Letto matrimoniale a soppalco... Aiuto?

#7
Per il resto, grazie a tutti per i consigli.
Avevo pensato ad un letto a scomparsa, ma sono tutti troppo cari per le nostre tasche e poi ci sarebbe sempre il problema di aprirlo e chiuderlo tutti i giorni, finirebbe col restare aperto in eterno, quindi a questo punto non serve neanche comprarlo....

Per questo avevo pensato al soppalco, solo che non pensavo di andare incontro ad così tante difficoltà, credevo che anche in italia ci fossero diversi negozi di mobili che proponessero queste soluzioni, invece ne ho trovato solo uno, ma ad un prezzo proibitivo (escludendo l'ikea). All'estero è più facile trovare questo tipo di letto ad un prezzo per tutte le tasche.
Io avevo un letto soppalcato e non ho mai trovato nessuna difficoltà nel cambiare le lenzuola, impiegavo solo pochissimi minuti in più, rispetto ad un letto normale.

Re: Letto matrimoniale a soppalco... Aiuto?

#8
Il soffitto e di 3 metri, quindi non ci sarebbero problemi.
Dici?
tenendo conto di avere 200 sopra il soppalco, vorrai metterci uno spessore al pavimento da calpestare? Diciamo 12-15 i travetti, per cui per sfruttare il sotto soppalco dovrai necessariamente inginocchiarti.
Se questo non è un problema....

Re: Letto matrimoniale a soppalco... Aiuto?

#9
jackie0488 ha scritto:Io avevo un letto soppalcato e non ho mai trovato nessuna difficoltà nel cambiare le lenzuola, impiegavo solo pochissimi minuti in più, rispetto ad un letto normale.
Il letto che avevi era singolo, presumo. :wink:
jackie0488 ha scritto:Oppure questo di una casa francese, Il letto è anche abbastanza economico (poco più di 800€):
http://www.abc-meubles.com/fr/boutique/ ... _8399.html
Nelle caratteristiche c'è scritto che regge fino a 150 kg, giusto? :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Letto matrimoniale a soppalco... Aiuto?

#10
myfriend ha scritto:
jackie0488 ha scritto:Io avevo un letto soppalcato e non ho mai trovato nessuna difficoltà nel cambiare le lenzuola, impiegavo solo pochissimi minuti in più, rispetto ad un letto normale.
Il letto che avevi era singolo, presumo. :wink:
jackie0488 ha scritto:Oppure questo di una casa francese, Il letto è anche abbastanza economico (poco più di 800€):
http://www.abc-meubles.com/fr/boutique/ ... _8399.html
Nelle caratteristiche c'è scritto che regge fino a 150 kg, giusto? :wink:
No il letto che avevo era una piazza e mezza abbondante (140cm).

Comunque no, il singolo (90x200) regge fino a 150kg, il matrimoniale (160x200) regge fino a 250kg; da quello che ho capito, se si cambiano le dimensioni cambia anche la descrione.

Re: Letto matrimoniale a soppalco... Aiuto?

#12
Il problema è che non riesco a mettermi in contatto con la ditta francese, ho provato a chiamare, ma parlano solo francese (e io parlo solo inglese e italiano); quindi sono al punto di prima... :cry:
Non conoscete delle ditte in italia che fabbricano questo genere di mobili (esclundedo Cinius, che costa troppo)?

Re: Letto matrimoniale a soppalco... Aiuto?

#14
Cercando con google mi pare di vedere che hai messo la stessa richiesta in altri siti.

Se sei ancora convinta del soppalco credo che sia più facile andare da un falegname.

Credo che la cosa migliore sia provare a chiedere preventivi a degli artigiani per vedere quanto vogliono (è un ipotesi ma credo 500 euro di materiale e 500 euro di manodopera forse...ma dipende da tante cose).

Ho visto questo annuncio che non è troppo vecchio e mi chiedo se puoi fare la stessa cosa nel tuo appartamento (2 bei fori nel soffitto per irrobustire la struttura...che è molto semplice alla fine...quindi alla fine non dovrebbe costare troppo).
http://www.clasf.it/letto-matrimoniale- ... lia-346669

Poi non so se ti basta una scala diritta che sali o vuoi i cubi come per le camere dei piccoli.

Al limite mi domando se non sia possibile riuscire a modificare quello ikea rinforzandolo opportunamente.

Cmq è vero che in Italia sembra esista solo quello ikea.