Pagina 1 di 1

Stanza senza finestre...oppure no?

Inviato: 10/08/12 23:23
da Knight07
salve ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio. Ho una casa cosi strutturata:

piano seminterrato alto 2.40m con bagno e un'area di circa 45 mq. Il seminterrato ha due ampi finestroni nella parte che dà sul porticato e la parte posteriore presenta una rampa di scale per il piano superiore e due aspiratori per il ricambio aria. Il piano superiore è costituito da una superfice di altri 50 mq ed ha due finestroni, uno nella parte verso il porticato e l'altro nella parte posteriore che dà su un giardino di altri 35 mq. Entrambe le finestre hanno ampi balconi. Ora il dubbio è...faccio il piano giorno nella parte superiore dove tra le altre cose, ho anche l'accesso condominiale, ma avrei il piano notte nel seminterrato e una camera morta non avendo finestre. Avevo pensato ad un passaggio luce dall'altra stanza con del vetrocemento studiato ad hoc, e un murales carino che rappresentasse un qualche paesaggio...Oppure fare il piano notte sopra, quindi uccidendo l'utilità di entrambe i balconi, e il piano giorno sotto come rustico perdendo tutta la luce....cosa mi consigliate?? sono molto indeciso. La casa ha una buona esposizione e anche il seminterrato resta abbastanza luminoso avendo una scala esterna studiata in modo da far passare più luce possibile.

Re: Stanza senza finestre...oppure no?

Inviato: 10/08/12 23:28
da petra18
scusa, prima hai verificato i regolamenti comunali ?

al posto del vetrocemento puoi mettere un bel vetro . il vetrocemento è molto anni 80 :roll:

non credo si possa fare una stanza cieca . dovresti accatastarla come sgabuzzino o cabina armadio . :roll: è da verificare la fattibilità con un tecnico

Re: Stanza senza finestre...oppure no?

Inviato: 10/08/12 23:34
da Knight07
si si conosco i regolamenti comunali e le restrizioni...ma volendo posso dormire anche in giardino ;)

mi serviva sapere a livello prettamente pratico se è fattibile e cosa ne pensate.Una sorta di sondaggio.

Re: Stanza senza finestre...oppure no?

Inviato: 11/08/12 0:29
da Mouse44
IL MINISTRO DELLA SANITA’ Vista la Legge 13 Marzo 1958 n. 296: Visti gli articoli 218, 344 e 345 del testo unico delle leggi sanitarie approvato con regio decreto 27 Luglio 1934 n. 1265; Viste le istruzioni ministeriali 20 Giugno 1896 concernenti la compilazione dei regolamenti locali sull’igiene del suolo e dell’abitato; Considerata la necessità di apportare d’urgenza modifiche alle predette istruzioni ministeriali 20 Giugno 1896 per la parte riguardante l’altezza minima ed i requisiti igienico-sanitari principiali dei locali d’abitazione, in attesa di procedere all’aggiornamento della restante parte delle istruzioni ministeriali estese; Udito il parere del Consiglio superiore di Sanità il 27 Febbraio 1975; Decreta:
Art. 1 – L’altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata in m. 2,70 riducibili a m. 2,40 per i corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti ed i ripostigli.Nei comuni montanti al di sopra dei m. 1000 sul livello del mare può essere consentita, tenuto conto delle condizioni climatiche locali e della locale tipologia edilizia, una riduzione dell’altezza minima dei locali abitabili a m. 2,55.
Art: 2 – Per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile non inferiore a mq. 14, per i primi 4 abitanti e mq. 10 per ciascuno dei successivi.
Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq. 9, se per una persona, e di mq. 14 se per due persone.
Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq. 14.
Le stanze da letto, il soggiorno e la cucina debbono essere provvisti di finestra apribile.
Art. 3 – Ferma restando l’altezza minima interna di m. 2,70, salvo che per i comuni situati al di sopra dei m. 1000 sul livello del mare per i quali valgono le misure ridotte già indicate all’art. 1, l’alloggio monostanza, per una persona, deve avere una superficie minima comprensiva dei servizi non inferiore a mq. 28, e non inferiore a mq. 38, se per due persone.
Art. 4 – Gli alloggi debbono essere dotati di impianti di riscaldamento ove le condizioni climatiche lo richiedano.
La temperatura di progetto dell’aria interna deve essere compresa tra i 18° C e i 20° C, deve essere, in effetti, rispondente a tali valori e deve essere uguale in tutti gli ambienti abitati e nei servizi, esclusi i ripostigli.
Nelle condizioni di occupazione e di uso degli alloggi, le superfici interne delle parti opache delle pareti non debbono presentare tracce di condensazione permanente.

come vedi il seminterrato non è abitabile, non ha l'altezza minima, e non si puà fare una camera da letto senza finestra :roll:

Re: Stanza senza finestre...oppure no?

Inviato: 11/08/12 0:36
da petra18
come sei fiscale mouse :roll: :mrgreen:

magari ci sono delle eccezioni come nel ghetto di venezia . l' appartamento più basso dovrebbe essere sui 180 cm.

puoi scegliere dove posizionare gli attacchi della cucina ? o ci sono dei vincoli ?

Re: Stanza senza finestre...oppure no?

Inviato: 11/08/12 8:11
da Knight07
Mouse grazie per aver riportato tutta la legge...so benissimo che ci sono dei vincoli.

Posso adattare tutto per gli attacchi e non ho vincoli...

Re: Stanza senza finestre...oppure no?

Inviato: 11/08/12 9:17
da Mouse44
Knight07 ha scritto:Mouse grazie per aver riportato tutta la legge...so benissimo che ci sono dei vincoli.

Posso adattare tutto per gli attacchi e non ho vincoli...
scusa eh, ma sono un po' tonta e non ci arrivo. Se sai che il piano seminterrato non è abitabile l'unica soluzione è di fare cucina/sala in open space e camera al piano di sopra e bagno/altri locali al piano di sotto.
Così hai tutto in regola.

Re: Stanza senza finestre...oppure no?

Inviato: 11/08/12 18:29
da difra64
e non dimentichiamo il radon

comunque a parole e senza piantina che aiuto possiamo darti (oltre al fatto di sconsigliarti quello che vuoi fare?)

se invece vuoi sentire che va bene quello che hai deciso forse hai sbagliato forum :mrgreen:

Re: Stanza senza finestre...oppure no?

Inviato: 11/08/12 20:30
da rosdev
Knight07 ha scritto:si si conosco i regolamenti comunali e le restrizioni...ma volendo posso dormire anche in giardino ;)

mi serviva sapere a livello prettamente pratico se è fattibile e cosa ne pensate.Una sorta di sondaggio.

In giardino forse si :lol:
Ma prova a dormire in una stanza senz'aria! :mrgreen:
Non è solo questione di luce.

Re: Stanza senza finestre...oppure no?

Inviato: 12/08/12 8:04
da Olabarch
e probabilmente non c'è nemmeno l'abitabilità per tutto l'edificio......

Re: Stanza senza finestre...oppure no?

Inviato: 13/08/12 13:05
da AdrianaB
Vado controcorrente e ti dico... non è in regola (se questo vuoi sentirti dire non è possibile), ma praticamente è possibile eccome, come tutti i proprietari di villette di nuova costruzione con seminterrati/tavernette/mansarde non abitabili fanno.
Conosco bene la situazione perchè è quella dove abito io: case con una quota di abitabilità del 50% reale, ma vendute come tutte abitabili o quasi (chiaramente mi riferisco al prezzo), magari perchè in un posto appetibile.
Io personalmente ho deciso di tenere al piano terra zona giorno e zona notte ed adibire a studio, locali di sgombero e cabina armadio il piano di sotto, ma solo perchè soffro di diverse allergie respiratorie... ma come tu stesso immagini, il piano inferiore è molto molto meno sfruttato del superiore. Ti riporto però l'esempio di alcuni miei vicini che non hanno i miei problemi e hanno avuto problemi di spazio per via dell'arrivo di due bambini piccoli...loro si sono fatti la camera da letto al piano inferiore e ne sono assolutamente soddisfatti. Certo ci vogliono alcuni requisiti imprescindibili, primo fra tutti un pò di adattabilità (ci sono persone che senza finestre con luce diretta soffrono di claustrofobia, altre invece se ne fregano, questo è qualcosa su cui devi essere onesto con te stesso!!!) e poi, budget permettendo, un pò di soluzioni che rendano lo spazio non un ripiego, ma uno spazio valorizzato al massimo!
Prendi l'esempio degli americani, che spesso hanno questi seminterrati inutilizzati e che anche loro hanno affrontato il problema in maniera a mio parere molto creativa e soddisfacente: se decidi per questa soluzione però, io ti consiglio di evitare le finzioni alla caminetto di Geppetto - altro che paesaggi naturali che sarebbero tristi e sempre fintissimi - ma scatenati nello stile e fatti magari un ottimo impianto di condizionamento e aerazione (o prendi anche in considerazione, se il budget e la planimetria lo permettono, lucernari tubolari tipo questi http://www.solatube.com/it/daylighting.htm)
Ti allego anche delle foto di soluzioni per seminterrati che ho trovato su siti americani di design, per farti capire che se dormire "sottoterra" per te non è un problema, puoi creare spazi davvero bellissimi!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mi spiace, ma io cercavo idee per uno spazio 'intrattenimento' sotto, e non ho foto di camere da letto se non una sola (per una teenager per giunta!), ma se guardi alle foto dei salotti potrai notare...attenzione ai materiali, uso di faretti perchè i punti luce in un seminterrato sono fondamentali, uso di tende a tutta parete per dare l'idea delle finestre (dietro sono molto più piccole, avevo visto il -pre, ma è fatto apposta perchè comunque l'effetto è meno claustrofobico)... E ripeto, un buon impianto di ricicolo/condizionamento dell'aria...

Fammi sapere che ne pensi!