La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mercantini? ...+ approfondimento sul termine "qualità

#1
Nell'affannosa ricerca di una camera da letto che non costi molto, abbiamo trovato un gruppo letto che ci piace di marca "mercantini"... ho già letto tutti i topic precedenti sullo stesso argomento ma vorrei comunque saperne di più... contando magari su forumisti recenti...

Mercantini è stata più volte associata a Pianca, con opinioni discordanti su quale delle due marche sia migliiore. Da quello che ho capito, la prima utilizza laminato e la seconda impiallacciato. La differenza è solo estetica o di altro genere?

Ho letto di qualità medio-bassa, ma è un concetto un po' astratto... in pratica, cosa posso aspettarmi se decido di acquistare mercantini o un'altra marca dello stesso livello? Avete da segnalarmi problemi reali... non so... la rete a doghe è rumorosa? Oppure le doghe si rompono dopo pochi anni di utilizzo? Meccanismi contenitori che dopo un po' non si aprono più o che non reggono il peso della rete e del materasso e crollano? Strutture traballanti? Insomma, in che cosa si differenziano i prodotti di qualità medio-bassa da qualli di qualità superiore nella vita di tutti i giorni?

Nello specifico, mi interessa il concetto di qualità applicato al gruppo letto: letto con contenitore, comodini e comò.
Il gruppo letto oggetto di preventivo è il seguente, ma con giroletto e testata in similpelle color rovere moro e comodini su panchetta privi di fianchi laterali:
http://www.mercantini.it/catalogo.asp?L ... CA=1&LG=IT

...scusate se mi sono dilungata... :wink:
Ultima modifica di jcopy il 17/01/06 12:30, modificato 1 volta in totale.

#2
Ah, l'armadio l'ho comprato qualche mese fa e ho scoperto ieri che anche quello è mercantini. In merito vi posso dire che siamo molto soddisfatti dei soldi spesi: 1700 euro per 2 moduli da 90 + 1 modulo da 45 tagliato su misura per inglobare una colonna + 1 terminale con il fianco corto + un po' di attrezzatura interna, parte della quale tagliata su misura. Le cerniere sono di qualità, fianchi e ante in tamburato, meccanismi di appoggio dei ripiani curati esteticamente e all'apparenza solidi... (anche se per ora non l'abbiamo ancora riempito).

Il nostro è bianco laccato opaco, perciò che siano in laminato poco importa...
:wink:

Quando ci hanno montato l'armadio si sono accorti che una delle ante all'interno era ciliegio invece che bianca e nel giro di un mesetto ce l'hanno cambiata senza nessun problema.

#3
Non avevo partecipato alle discussioni precedenti e non ho toccato dal vivo questi prodotti, ma, ho sfogliato un po' il sito e le soluzioni letto, almeno sulla carta, sembrano molto interessanti.

Per quanto riguarda le tue richieste, credo sia comunque sempre una valutazione soggettiva. A qualcuno può tagliarsi anche la poltrona "Tizio", a qualcun altro può fare rumore l'anta dell'armadio "Caio", e ad altri cedere il fondo del cassettone "Sempronio".
Non avrai mai una base significativa di opinioni e potrà sempre essere una statistica falsata dalla casualità. :wink:

Tocca con mano i prodotti, e, se ti piacciono e ti convincono... compra!! :lol:

#4
Per me contano anche i pareri di una casistica limitata in verità e...continuo a sperare nell'intervento di qualche rivenditore... comunque grazie!

#5
comment


... penso che spenderai molto di benzina prima di trovare qualcosa che ti soddisfi ... :roll:


... quindi risparmiala, prendi quello che ti piace ed il resto ..... pagalo a rate :wink:

#6
Ciao, noi eravamo intenzionati a comperare un letto della Mercantini (modello Alhena con i neon incorporati nella testata del letto) con cassettone. Dal catalogo ci sembrava proprio un bel letto e il prezzo era eccezionale.
Poi siamo andati a vederlo....una delusione allucinante :cry: .
Paragonandolo con i letti in esposizione di legno vero, ma quello ci sembrava davvero di plastica :shock: !!!

Stiamo cercando anche noi un letto come quello che vorresti tu ad un prezzo modico, abbiamo cercato tanto ma non riusciamo a trovare nulla. Mi sa che alla fine spenderemo una botta per il letto (ci stiamo indirizzando sul Rive Gauche della Feg, l'abbiamo visto dal vivo e ci è piaciuto tantissimo) rinunciando magari alla cassettiera o a qualche altra cosa :wink: !

Per quanto riguarda l'armadio, mi sa che compreremo anche noi Mercantini, quando l'abbiamo visto non ci è dispiaciuto!

#7
byste ha scritto: ... quindi risparmiala, prendi quello che ti piace ed il resto ..... pagalo a rate :wink:
...aehm direi che di rate ne stiamo già pagando abbastanza... :cry:

è solo che sono sempre più perplessa... il prezzo di mercantini finito mi viene circa 200 euro in meno del mio mobiliere che me lo farebbe "su misura" utilizzando materiali migliori... non è che i mobili di mercantini siano proprio regalati...

uffi com'è difficile... ma non demordo, a costo di dormire per terra, troveremo ciò che cerchiamo... dovessi martellare
Immagine
tutti i mobilieri che trovo nel raggio di 100 km!!!

(... e forse, grazie a internet, anche più distanti... vero byste :lol: )

#8
jcopy ha scritto:
byste ha scritto: ... quindi risparmiala, prendi quello che ti piace ed il resto ..... pagalo a rate :wink:
...aehm direi che di rate ne stiamo già pagando abbastanza... :cry:

è solo che sono sempre più perplessa... il prezzo di mercantini finito mi viene circa 200 euro in meno del mio mobiliere che me lo farebbe "su misura" utilizzando materiali migliori... non è che i mobili di mercantini siano proprio regalati...

uffi com'è difficile... ma non demordo, a costo di dormire per terra, troveremo ciò che cerchiamo... dovessi martellare
Immagine
tutti i mobilieri che trovo nel raggio di 100 km!!!

(... e forse, grazie a internet, anche più distanti... vero byste :lol: )
non avevo capito che la differenza era di 200 euro.

Allora, non porti neanche il problema e vai dal mobiliere!!! :wink:

#9
Steve1973 ha scritto:non avevo capito che la differenza era di 200 euro.
Allora, non porti neanche il problema e vai dal mobiliere!!! :wink:
eh già... peccato però che per avere il letto come lo vogliamo noi dovremmo nell'ordine:
- trovare un produttore di meccanismi e reti per letto contenitore (ma questo è il meno)
- farci dare il numero di un agente di zona
- chiamarlo e assicurarci che il prezzo sia abbordabile
- cercare di convincere il mobiliere a farlo con il meccanismo attaccato direttamente al cassone e non autoportante col cassone intorno (questa è la sua proposta e il contenitore ci viene davvero troppo alto rispetto a quello che abbiamo in mente)
- farli incontrare senza farci mandare a quel paese dal mobiliere ... sai com'è ha già in produzione la nostra adorata cucina...

...insomma mica facile...

#11
8) rispetto alla lista al momento siamo al punto 2...

... e comunque col fai da te ce la caviamo abbanza bene!!! :lol:
... saprei anche a chi rivolgermi per il legno...

#12
desdemona ha scritto:Ciao, noi eravamo intenzionati a comperare un letto della Mercantini (modello Alhena con i neon incorporati nella testata del letto) con cassettone. Dal catalogo ci sembrava proprio un bel letto e il prezzo era eccezionale.
Poi siamo andati a vederlo....una delusione allucinante :cry: .
Paragonandolo con i letti in esposizione di legno vero, ma quello ci sembrava davvero di plastica :shock: !!!

Stiamo cercando anche noi un letto come quello che vorresti tu ad un prezzo modico, abbiamo cercato tanto ma non riusciamo a trovare nulla. Mi sa che alla fine spenderemo una botta per il letto (ci stiamo indirizzando sul Rive Gauche della Feg, l'abbiamo visto dal vivo e ci è piaciuto tantissimo) rinunciando magari alla cassettiera o a qualche altra cosa :wink: !

Per quanto riguarda l'armadio, mi sa che compreremo anche noi Mercantini, quando l'abbiamo visto non ci è dispiaciuto!
Azz! E' quello per il quale ci siamo fatti fare il preventivo...
Alhena4 il modello.

Immagine


Non lo abbiamo visto però dal vivo :(

Brutta notizia questa :(

#13
Ciao,
anche o sto cercando il letto contenitore, sto' uardando i modelli Ogiooni, tra i quali mi sebra che ce ne siano alcuni simili a quello che piace a te , uarda qua per esempio:
Immagine
Oggioni fa letti sia in legno impiallacciato che in nobilitato , sul sito distingue chiaramente i due tipi. Ovviamente in nobilitato costano meno.
A me piace il modello Tank LC.

Da quello che ho letto nel forum , i letti Oggioni qualitativamente sono molto buoni.
ciao
Lacedemone

#14
ho visto che è un topic vecchio ma magari può servire, ribadisco il mio parere su mercantini (che vendo):
Allora azienda valida, validissima, sia per ferramenta, rifinitura e laccatura.
La cosa penalizzante è il melaminico: usano sia per i soggiorni che per i gruppi letto melaminici e non impiallacciato e l' effetto estetico è bruttino.
Io la tratto soprattuo per fare cabine su misura laccate (sono molto bravi nel fuori misura e convenienti, anche se bisogna essere bravi a montarle, lasciano carente l' assemblaggio che il montatore deve gestire).
Tuttavia: sconsiglio sugli elementi in essenza perchè melaminici, consiglio vivamente su mobili laccati e su misura.

Infatti stanno uscendo fuori anchge loro con l' impiallacciato, colmando un gap, che li penalizzava.

#15
nicolettaalematte ha scritto:ho visto che è un topic vecchio ma magari può servire, ribadisco il mio parere su mercantini (che vendo):
Allora azienda valida, validissima, sia per ferramenta, rifinitura e laccatura.
La cosa penalizzante è il melaminico: usano sia per i soggiorni che per i gruppi letto melaminici e non impiallacciato e l' effetto estetico è bruttino.
Io la tratto soprattuo per fare cabine su misura laccate (sono molto bravi nel fuori misura e convenienti, anche se bisogna essere bravi a montarle, lasciano carente l' assemblaggio che il montatore deve gestire).
Tuttavia: sconsiglio sugli elementi in essenza perchè melaminici, consiglio vivamente su mobili laccati e su misura.

Infatti stanno uscendo fuori anchge loro con l' impiallacciato, colmando un gap, che li penalizzava.
ciao ti volevo chiedere...vendi anche i letti in tessuto di mercantini?
che tipo di tessuto va per la maggiore? grazie