La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio troppo incombente? Alternative?

#1
Dopo averli smontati e rimontati almeno 3 volte negli ultimi 5 anni, vorrei pensionare i miei fantastici armadi Kullen Ikea e concedermi un Signor Armadio.

La stanza è del genere sfigatissimo e mi tocca farmelo fare su misura.
Misura 420*312, altezza massima 2.42 (sì, avete letto bene), altezza minima 95.

Vi sarei grata se poteste aiutarmi a definire le misure dell'armadio: in negozio mi hanno suggerito come nel disegno qui sotto.
La soluzione è funzionale alle mie esigenze di guardaroba e prevede che l'armadio in fondo sia profondo solo 45 cm, in modo da lasciare spazio sufficiente per il passaggio tra armadio e letto.

:arrow: Però, e qui sta la mia domanda a voi, temo che l'armadio di fronte all'ingresso sia troppo incombente. Che ne pensate? Vi ringrazio per ogni consiglio o parere!
Immagine

C'è anche una foto della situazione attuale, in cui si vede bene in primo piano la maniglia della porta.
Immagine

Re: Armadio troppo incombente? Alternative?

#2
Hai valutato la possibilità di girare il letto, poggiandolo sulla parte più bassa? Al limite con un qualcosa di poco profondo dietro la testiera (tipo un mobiletto, un qualcosa a mò di libreria) che ti permetta di allontanarlo un po' dalla parete e quindi sfruttare qualche cm in più in altezza. Così potresti recuperare spazio, fare l'armadio da 60 anzichè da 45 ed accorciare un po' quello all'ingresso. Anche se secondo me, ci potrebbe comunque stare, tanto più se lo ammorbidisci con un elemento terminale tondeggiante
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Armadio troppo incombente? Alternative?

#3
Ciao fabcons, grazie di essere passato.

sì, ho dormito 4 mesi come dici tu, con la testa contro la parete bassa. Non mi son trovata, non so perchè. Sarà che la parete bassa è terribilmente fredda perchè a nord (quindi era pure in regola con il feng shui, bah...)

Provo a disegnare come dici.

Re: Armadio troppo incombente? Alternative?

#6
molto velocemente ... ma poi torno promesso :wink:

se sotto la finestra non ti ci trovi a dormire ( e ti capisco perfettamente, specie se quella parete è fredda :? ), l 'unica altra alternativa che mi viene in mente , sulla falsariga della proposta di fabcons, è una cosa simile (perdona l'orrore :( ) ma ...ci sono 2 MA...occorre verificare le misure e ti deve piacere una soluzione con letto in diagonale .

Immagine


Se mi dai gli ingombri totali della camera e le misure esatte di porta/finestra posso provare a buttare giuù qualcosa stasera :roll:.
Immagine

Re: Armadio troppo incombente? Alternative?

#7
grazie Anna e Fabcons.

Le misure sono nella prima immagine floorplanner, 310*240 (ma anche 314 e 244 non considerando il battiscopa). La porta e' a 14 cm dal muro (compreso il montante se non ricordo male) e ha il battente di 77-78 cm. La finestra e' sui 120*100 e ad una quarantina di cm dalla parete bassa ma dovrei verificare, stasera saro' piu' precisa.

In realta'... io ho scelto di dormire nell'altra camera (la "piccola", c'e' solo il letto senza armadio). Mi sto ponendo il problema dell'armadio + un eventuale letto nella camera "grande" nel caso in cui la casa dovesse essere venduta o affittata - cioe' non voglio fare una scelta sull'armadio che impedisca ai nuovi occupanti di dormire nella camera grande, metti che abbiano bambini o vogliano usare l'altra come studio...

Intanto grazie!

Re: Armadio troppo incombente? Alternative?

#11
temo che fabcons abbia ragione :? ... ho provato a fare qualche prova ma mi pare che i margini di manovra siano pochini :roll:

Immagine


qui con una sorta di struttura di testata che ingloba il radiatore , in modo da poter sfruttare l'intera parete.

Immagine


qui, la tua ipotesi originale ( domanda: il mobile a profondità 45 lo immaginavi alto ?)

Immagine


Purtroppo , il problema "fianco dell'armadio davanti alla porta" resta .


mumble mumble :roll: ..lo sai che l'idea della cabina armadio sarebbe una figata tremenda 8) :lol:

Immagine


Immagine


Dovrebbe essere una sorta di contenitore tutto vetro per far filtrare la luce della finestra ma l'idea è interessante .

Alternativa sempre con cabina armadio di vetro

Immagine
Immagine

Re: Armadio troppo incombente? Alternative?

#12
Manca l'ultima alternativa: il letto poggiato sulla parete della cabina armadio, con accesso non più al centro della stessa ma solo ai lati, in modo da non trovarsi il letto davanti quando si entra. Sulla luce che filtra avrei qualche dubbio, nel momento in cui riempi la cabina armadio di vestiti femminili :D . se fosse l'armadio di un uomo ci crederei pure che resta lo spazio per far passare la luce :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Armadio troppo incombente? Alternative?

#13
fabcons ha scritto:Manca l'ultima alternativa: il letto poggiato sulla parete della cabina armadio, con accesso non più al centro della stessa ma solo ai lati, in modo da non trovarsi il letto davanti quando si entra. Sulla luce che filtra avrei qualche dubbio, nel momento in cui riempi la cabina armadio di vestiti femminili :D . se fosse l'armadio di un uomo ci crederei pure che resta lo spazio per far passare la luce :D
si hai ragione si potrebbe fare anche questa prova ma temo che a quel punto si debba rinunciare ai comodini ...

scherzi a parte (chissà come mai, fab, ti sei fato questa strana idea sugli armadi femminili ...mahhhh :roll: 8) :mrgreen: ), se optassi per la cabina, potresti pensare ancora a ikea per l'attrezzatura interna e spendere un pò di più per l'infisso scorrevole
Immagine

Re: Armadio troppo incombente? Alternative?

#15
Uau che sorpresa! Quanto scervellamento, grazie!
Ahem Fabcons devo dire che sei perfettamente preparato sulla questione armadi femminili :mrgreen: se ti dico cosa avevo in mente per le scarpe.... :mrgreen: :mrgreen:
Però appunto per questo motivo la cabina armadio mi sembra poco contenitiva... sarebbe nella parte in cui il soffitto è basso, quindi secondo me non ci starebbe molto. Mi piace molto la soluzione con testata che ingloba il radiatore, però perdo di armadio rispetto a quanto originariamente pensato - sì, pensavo di fare alta fino al soffitto anche la parte di armadio profonda 45. Domani faccio una foto della situazione attuale, nel frattempo rifletto su quanto mi avete proposto. Grazie ancora