La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta colori per camera letto Ikea 14,8m, consigli!!

#1
Salve a tutti! Questo è il mio primo post! Approdo qui perchè ormai sono alla canna del gas :D

Sto per entrare in una casa in affitto, che devo arredare completamente.
Partirò dalla camera da letto.
La camera in questione è grande 14,8mq,
Sto valutando tutto quello che ruota all'ikea, perchè il budget è molto limitato.
Ho dei punti fermi, o diciamo delle fissazioni che mi portano a delle scelte:
- letto con contenitore, perchè ho necessità di ottimizzare lo spazio (la casa è in condivisione con un amico).
- mobili ad ante scorrevoli (credo siano più comodi e di desing)
- metterò un pavimento in laminato, arrangiandomi (le piastrelle sono chiare e molto belle, ma sono innamorato dell'effetto legno. Il parque, è per chi ha tanti soldi :D
- i colori chiari li ho avuti in cameretta da sempre, ora sono attirato da quelli scuri, nero e sopratutto marrone scuro (ma all'ikea non è un colore proprio proprio usato, sopratutto sulle cose con contenitori tipo appunto il letto)
- non metterò tappeti in giro, soffrendo di allergia all'acaro è meglio evitare posti dove possono colonizzare
- altro non mi viene da specificare, può bastare?

dovrò posizionare anche un televisore. L'armadio che mi interessava era o con 2 o con 4 ante. Il primo misura 2 metri (ogni anta è 1metro) mentre il secondo misura 3metri (ogni anta è da 0,75metri).
Sinceramente non so più come ottimizzare lo spazio e come arredare la camera, che colori usare. Tutto nero so che rimpicciolisce e poi diventa triste (direi). Bianca non mi piace. Il legno scuro mi mette in crisi perchè all'ikea non c'è molto, e in altri posti (sempre lowcost) il mobilio fa schifo (ho girato mondo convenienza, ikea, conforama, mercatone uno...... gira e rigira ikea mi sembra quello migliore come rapporto qualità prezzo, se mi sbaglio ditemelo senza problemi!!!)

Insomma, vi chiedo una mano perchè questa cosa mi sta esaurendo, sono soldi che vanno impegnati e io non sono un esperto, meglio chiedere a chi ha più gusto e magari mi può dare delle idee :)

Qui c'è una mini piantina giusto per rendere l'idea
http://ImageShack/photo/my-images/84 ... mappa.jpg/



Sulla sinistra troviamo un balcone, mentre nella parete opposta a quella segnata con 3,795, risulta da 2,8 perchè c'è il telaio della porta


Vi ringrazio, spero di non avervi annoiato!

Re: Scelta colori per camera letto Ikea 14,8m, consigli!!

#2
Arredare una camera da letto è sempre una piacevole sfida. Visitando il sito dell'Ikea ho visto che comunque hanno mobilio scuro (per es. letto con contenitore MALM, armadi PAX ecc.) Fossi in te prenderei magari il letto, comodini e comò scuri e l'armadio su colori neutri che va bene sempre. Oppure osare con mobili neri e armadio tutto bianco con ante a specchio. Per i colori dei muri, se decidi di colorare tutte le pareti devi puntare su qualcosa di delicato, però visto che la camera non è molto grande io dipingerei solo la parete dietro al letto con un colore più deciso secondo i tuoi gusti.

Re: Scelta colori per camera letto Ikea 14,8m, consigli!!

#3
puoi mettere l'armadio di fronte alla porta, a partire da dx, con la struttura marrone-nero e le ante a specchio oppure a vetro.
il letto malm marrone nero, con i comodini, a dx della porta.
nella parete di sx verso il fondo la consolle sempre malm colore scuro, oppure la doppia cassettiera alta 78 per la tv.
l'angolo in fondo a sx resta libero per un piccolo attaccapanni da parete

Re: Scelta colori per camera letto Ikea 14,8m, consigli!!

#4
sergiobarone ha scritto:Arredare una camera da letto è sempre una piacevole sfida. Visitando il sito dell'Ikea ho visto che comunque hanno mobilio scuro (per es. letto con contenitore MALM, armadi PAX ecc.) Fossi in te prenderei magari il letto, comodini e comò scuri e l'armadio su colori neutri che va bene sempre. Oppure osare con mobili neri e armadio tutto bianco con ante a specchio. Per i colori dei muri, se decidi di colorare tutte le pareti devi puntare su qualcosa di delicato, però visto che la camera non è molto grande io dipingerei solo la parete dietro al letto con un colore più deciso secondo i tuoi gusti.
Ciao!!! grazie per le risposte!!!!
dunque, l'armadio di colore bianco mi fa paura, perchè non vorrei si rovinasse subito.... non so.
Le pareti, avevo pensato di farle a coppia, colore tipo tortora o un grigino... Per colori neutri, dell'armadio, cosa intendi?

scusate ragazzi, forse ho scritto troppo male le misure. Me le sono fatte rifare da un amico al pc, le trovate qui:
http://ImageShack/photo/my-images/40 ... metri.jpg/
puoi mettere l'armadio di fronte alla porta, a partire da dx, con la struttura marrone-nero e le ante a specchio oppure a vetro.
il letto malm marrone nero, con i comodini, a dx della porta.
nella parete di sx verso il fondo la consolle sempre malm colore scuro, oppure la doppia cassettiera alta 78 per la tv.
l'angolo in fondo a sx resta libero per un piccolo attaccapanni da parete
Ciao, io pensavo che un armadio da 3 metri fosse più conveniente per gestire lo spazio, perchè ho molta roba (anche se vecchia... a dire il vero.....). Tolto lo spazio occupato dal calorifero sulla parete d'angolo, rimarrebbero tipo 70centimetri. In oltre, di fronte al letto, pensavo fosse meglio metterci il televisore, che dici?
Non ho capito dove intendi mettere il letto malm sai? a dx non c'è mica l'armadio?
Per console, intendi il comò?

Re: Scelta colori per camera letto Ikea 14,8m, consigli!!

#5
L'armadio bianco (intendevo struttura nera ma ante bianche o vetro bianco) lo vedrei se gli altri mobili fossero completamente neri, ma se vai sul marrone-nero è meglio l'altra soluzione: armadio con struttura marrone nero ed ante a vetro o a specchio beige, sabbia, corda (intendevo questi per colori neutri). Le pareti le dipingeresti a accoppiate ad angolo oppure frontali?

Re: Scelta colori per camera letto Ikea 14,8m, consigli!!

#7
sergiobarone ha scritto:L'armadio bianco (intendevo struttura nera ma ante bianche o vetro bianco) lo vedrei se gli altri mobili fossero completamente neri, ma se vai sul marrone-nero è meglio l'altra soluzione: armadio con struttura marrone nero ed ante a vetro o a specchio beige, sabbia, corda (intendevo questi per colori neutri). Le pareti le dipingeresti a accoppiate ad angolo oppure frontali?
Le pareti non so, che cosa cambia, in termini di resa?
Io pensavo a coppie, perchè ad angolo nemmeno mi era venuto per la testa!!!

Per le porte scorrevoli.... bhè è più una scelta di stile, mi piacciono molto e poi le ante con gli specchi hanno il loro perchè :D

Cmq ragazzi, mi sono messo a provare sweet home 3d, per fare un cad della mia camera..... Sinceramente, mi fa cac***e........... sono un pò affranto!

Re: Scelta colori per camera letto Ikea 14,8m, consigli!!

#12
completo la mia richiesta di aiuto, così da farvi capire un pò cosa ho in testa avendo guardato altri arredamenti
All'ikea, ho visto questa composizione, che prenderebbe anche il mobilio bianco (armadio) come consigliato da sergiobarone (che a voler guardare mi costerebbe anche di meno!!!).
Oltre alle ante bianche, metterei degli specchi per necessità. Prendendo un armadio da 3 metri ikea, avrei 4 ante, ogni anta si divide a sua volta in 4 pannelli.
Questi pannelli posso metterli come voglio, quindi avrei la possibilità di fare due ante centrali con gli specchi, o distribuirli in orizzontale, a metà dell'armadio... cosa ne dite?
Il telaio è possibile averlo in vari colori, e si compra insieme ai pannelli delle ante. Quindi due tipi di ante, due tipi di telaio.
Potrei fare anche un telaio nero con i pannelli biachi, per esempio, e mettere il telaio in alluminio per gli specchi. Diciamo che questi sono piccoli dettagli, forse è meglio concentrarsi sui mobili :D
questa una foto di una camera realizzata con quei mobili, che mi piace molto:
Immagine
Immagine
Un altro dubbio che ho è sulla scelta del pavimento, la colorazione (e se farla per davvero, visto che è una casa in affitto... ma tutto sommato con meno di 200€ me la cavo!).
Qui ci sono i tipi di laminato che mi piacevano, il mio dubbio è tra il primo, il terzo e l'ultimo
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... #/40213523

Re: Scelta colori per camera letto Ikea 14,8m, consigli!!

#14
ahhha, grande barone, quindi hai visto anche tu la camera dll'ikea di sesto san giovanni??

Ascolta, io però per il rovere grigio ho qualche riserva.... purtroppo non riesco ad immaginarmi la stanza con un altro colore rispetto a quello della foto

Cmq, non ti piace il laminato più scuro, ma come mai?

Grigio dopo non è probabile che si sporchi subito?