La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: camera impossibile con troppe aperture

#16
qualche idea? mia moglie non è molto contenta di restringere la cucina però in assenza di idee migliori penso che faremo così e spero che l'arredatore al quale ci rivolgeremo saprà trovare una soluzione per una bella cucina.. stiamo già cercando un arredatore che ci ispiri fiducia perchè vogliamo prima fare i progetti per poi iniziare con l'impianto elettrico e vedere dove mettere le varie prese

Re: camera impossibile con troppe aperture

#17
e spostare l'ingresso della camera all'altezza del muro che divide cucina e soggiorno? non avresti la porta che si apre sulla camera, ma avresti un pre-ingresso, guadagnando spazio per posizionare il letto.

(modifico: anche con lo spostamento del muro proposto dal tuo progettista, avresti la testata del letto sul muro della cucina.
io ci penserei un attimo a mettere la testata in quella posizione se al di là c'è la cucina, poi bisogna vedere quanto isolato è il muro, ma insomma...)

Re: camera impossibile con troppe aperture

#18
perchè non entrare in bagno direttamente dalla cabina armadio?
in questo modo avreste tutta la parete di fondo libera.
Inoltre la porta della cabina armadio mi sembra disegnata molto grande, forse ruba un po' troppo spazio
potreste addirittura pensare di ingrandire il bagno spostando leggermente la parete divisoria, rubando un 30/50 cm alla stanza
Immagine

Re: camera impossibile con troppe aperture

#19
Complimenti per la casa...soprattutto la zona giorno ha spazi straordinari. Ma proprio perchè ha grosse potenzialità, io cercherei di farla ancora meglio :D
Cucina: io non sposterei la parete. Ti mangi una parete buona per metterci i mobili della cucina (avendo poi la finestra a filo), senza recuperare niente per la camera (a cosa ti servirebbe quello spazio in più?). Io l'arrederei con mobili sulle due pareti (da una parte bassi, dall'altra colonne), con al centro isola con tavolo annesso. La porta, se non la vuoi ingrandire (ed una cucina del genere lo meriterebbe), la decentrerei un po' verso il basso (poi capirai il perchè)
Corridoio (verso camera vostra): io lo allungherei, spostando la porta sul lato corto (dove hai comunque 1,64 mt). In questo modo ti sei ricavato fuori dalla cucina un bell'angolo (ecco il perchè della porta di prima) dove poter mettere il tavolo.
Camera: buone le idee sia di Gina che di Sahid. Se avanzi la porta a metà corridoio, sei libero di gestire l'ingresso come vuoi, e quindi anche recuperare spazio sulla parete dove ti avevo suggerito prima di mettere il letto. Ma chiudendo il bagno ed accedendovi dalla cabina armadio, lo puoi benissimo allargare. A questo punto, abbi solo l'accortezza di farlo di larghezza tale che, sulla parete confinante con la cabina armadio, ci vada la porta ma resti lo spazio (70/80 cm) per partire da lì con l'attrezzatura della cabina armadio. Lo stesso per la porta di accesso alla cabina. Non la mettere troppo vicino allo spigolo, ma lascia almeno 70/80 cm, così anche lì dietro puoi mettere i mobili. Se perdi le due pareti, di 11 mq di cabina armadio rischi di sfruttare solo la parete lineare di fronte :mrgreen:
Altro corridoio: anche qui sposterei la porta verso l'alto, così entrambe le porte dei corridoi sono in quella specie di nicchia in alto e non danno fastidio alle possibili idee di arredo. Non vedo le misure del corridoio, ma non c'è proprio modo di stringerlo ed evitare quel dente in soggiorno?
Difetti (a mio parere, sia chiaro :D ): locale lavanderia cieco: oltre a possibili problemi di umidità, non ha accesso diretto all'esterno, quindi diventa fastidioso portare i panni bagnati fuori. Poi con tanto spazio, manca un ripostiglio (immagino non mancheranno armadiature in cucina, ma per certe cose un ripostiglio serve sempre, tipo scale, aspirapolveri, ecc ecc). Non mi piace poi, con tanto spazio, quell'accesso diretto sul soggiorno, sebbene l'ospite veda subito quella bella finestratura. E i cappotti vostri o degli ospiti dove li mettete?
Non so se i bagni delle camere hanno delle finestre o delle porte finestre, ma io trasformerei il bagno della camera di sinistra in lavanderia (con accesso dal corridoio), la lavanderia in ripostiglio cercando di ricavarci davanti un bel guardaroba a muro per i cappotti (forse devi stringerla 10/20 cm, non saprei)
Camera 2: anche qui come per la cabina armadio, cerca di lasciare almeno 70/80 cm a sinistra della porta, così la parete di sinistra diventa pienamente utilizzabile fino in fondo. E fai in modo di avere almeno 2/3 opzioni per posizionare almeno un lettino, altrimenti tra porte e finestre rischi di non avere pareti utili
...e io non sono un tecnico, ma solo uno che si diletta...pensa in mano ad un olabarch o a una difra o a qualcun altro cosa diventerebbe questa casa :mrgreen:
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab