La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lizzy_1978 ha scritto:Io gia' ce le ho e ne sono fiera (adesso poi che ad un anno di distanza si sono scurite un poco rispetto a quand'erano nuove e hanno assunto un colore cosi' ambrato e "caldo" sono una meraviglia)! :D
La cosa che non mi convince della soluzione di Balck Jasus e' che se semplicemente fosse stato un problema di colore forse avrebbe fatto meglio a sostituire le perline con una bella passata d'intonaco. Discutibile ma coerente. (Ripeto: a me non sarebbe piaciuto ma li son gusti) Invece il legno colorato di bianco non mi sa proprio di nulla: non sembra piu' legno (perche' non si vedono piu' le venature) ma non sembra nemmeno intonaco perche' presumo che per quante passate di colore si dia si vedranno sempre i margini delle assi... Insomma, secondo me non e' ne carne ne' pesce... Sarebbe come dire che siccome non mi posso permettere il parquet in camera allora mi compro un bel foglione di linoleum con disegnati su i listoni di legno e voila'.... :shock:
mah...io tra un po' avro' lo stesso problema..quando ho comprato l'appartamento aveva gia' la perlinatura sul soffitto del soggiorno e sul soffitto/pareti del disimpegno notte :shock: apparentemente e' di pino molto nodoso :shock: cosa c'entri in un appartamento umbertino a Roma non sono mai riuscito a capirlo :shock: forse aveva una funzione isolante :?: penso che i primi tempi lo vernicero' di bianco..
dal punto di vista climatico mi sembra un assurdo..troppo caldo d'estate :roll:
ma adesso una domanda a tutti voi..io le perlinature le ho viste solo in alta montagna e nel nord europa..la funzione e' climatica o estetica :?:

#17
Non saprei dirti, io le ho in mansarda e le hanno messe per l'isolamento termico ma sono così beeeeelllleeeeee!!!!! Travoni in pino e perline, una meraviglia.... Non potrei immaginare diversamente una mansarda....

#19
La mia casa invece e' in montagna. Li di legno ce n'e' da vendere, esteticamente si raccorda bene con le case di tutti i vicini (anche li gran uso di legno), inoltre e' un materiale leggero, flessibile ecc... ec... Cosa c'entri in centro a Roma effettivamente non lo so ma gia' che ce l'hai cercherei di valorizzarlo in qualche modo piuttosto che sbarazzarmene con una mano di bianco...

#20
si si sonod'accordissimo sull'uso del legno nei territori che hanno queste tradizioni (sono piu' che convinta che se si usassero i materiali locali si farebbero meno errori anche dal punto di vista bioclimatico) . il mio problema e' che l'appartamento e' troppo caldo d'estate, ovvio che vada ristudiato tutto l'isolamento , rimango nel dubbio che il legno sia la soluzione migliore. :?
per quanto riguarda l'estetica..a me piace il legno verniciato di cui si vedano le venature :D pero' in quel soggiorno non riesco a vedere il soffitto
'colorato' visto che spero di recuperare il pavimento di pastine di cemento policrome :roll:

#21
lizzy_1978 ha scritto:La mia casa invece e' in montagna. Li di legno ce n'e' da vendere, esteticamente si raccorda bene con le case di tutti i vicini (anche li gran uso di legno), inoltre e' un materiale leggero, flessibile ecc... ec... Cosa c'entri in centro a Roma effettivamente non lo so ma gia' che ce l'hai cercherei di valorizzarlo in qualche modo piuttosto che sbarazzarmene con una mano di bianco...
Forza Lizzy, prima o poi ce la faremo a convincerle, queste scellerate!!!!!

#22
lizzy_1978 ha scritto:La cosa che non mi convince della soluzione di Balck Jasus e' che se semplicemente fosse stato un problema di colore forse avrebbe fatto meglio a sostituire le perline con una bella passata d'intonaco. Discutibile ma coerente. (Ripeto: a me non sarebbe piaciuto ma li son gusti) Invece il legno colorato di bianco non mi sa proprio di nulla: non sembra piu' legno (perche' non si vedono piu' le venature) ma non sembra nemmeno intonaco perche' presumo che per quante passate di colore si dia si vedranno sempre i margini delle assi... Insomma, secondo me non e' ne carne ne' pesce... Sarebbe come dire che siccome non mi posso permettere il parquet in camera allora mi compro un bel foglione di linoleum con disegnati su i listoni di legno e voila'.... :shock:
Il tetto in legno con le perline non è una mia decisione ma mi è stata imposta, quindi ho cercato una soluzione che mi piacesse e ti dirò che più guardo il mio soffitto e più sono convinto di aver fatto la scelta giusta! Mi piace un sacco :D

Poi:

- Il discorso intonaco è inapplicabile su un tetto in legno.
- La mia casa non è in montagna ma al mare e il genere baita non mi piace proprio :?
- non sembra legno? e che dovrebbe sembrare? :lol:
- non ho capito il discorso del linoleum ...
- il parquet invece l'ho scelto io, è quello il pezzo inamovibile. Il resto si deve adattare. E' toccato al povero soffitto in abete ... :P
- A differenza di quello che pensi tu, sono convinto di averlo valorizzato rispetto a quello che era prima: un pugno in un occhio :wink:

Ciao!

#23
A me la soluzione di Black Jesus piace, soprattutto per il contrasto cromatico col pavimento :D pero' il mio problema rimane il clima e_francamente_ non mi sentirei sacrilega se decidessi di rimuovere il tutto 8) 8)
Insomma secondo me la b***ta pazzesca l'ha fatta il precedente proprietario :shock: il soggiorno e' esposto a sud ovest il che vuol dire sole fino alle 20 di giugno 8) :D sarebbe stata gia' una follia il parquet figuramioci la perlinatura :x

#24
Lalli04 ha scritto: pero' il mio problema rimane il clima e_francamente_ non mi sentirei sacrilega se decidessi di rimuovere il tutto 8) 8)
io non ti biasimerei affatto :D

#25
io trovo la soluzione di dipingere le travi a vista a dir poco sbalorditiva...
Bellissima!
E poi non avete mai visto le case in stile provenzale-shabbychic :shock: ?!
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.