La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Avrei bisogno di consigni per colori delle pareti e soffiti

#1


ciao a tutti! Sono nuova . avrei bisogno urgentemente un consiglio da voi x il colore della mia camera da letto in tanto.

la stanza è piccola , ha una finestra porta a due ante verso giardino.

pavimento è piastrellato color chiaro tendenza rosa.

il letto ho intenzione di mettere TATAMI color scuro e anche armadio piccolo di stesso colore.

e ORA TOCCA A VOI A CONSIGLIARMI UN COLORE X LE PARETI?

E POI IL SOFFITO COSA DEVO FARE, DEVO PITTURARLA COME CON LO STESSO COLOR DELLE PARETI OPPURE LASCIARE IL BIANCO NATURALE?

GRAZIE MILLLE!!!

:D

#2
Se provassi a fare solo una parete color terra di siena bruciata
Immagine
, magari quella dietro la testiera del letto? Il resto lo farei tutto bianco, al limite bianco panna, per dare luminosità.[
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

quale lato metto ?

#3
ciao!

mi piace la tua idea del rosso soltanto su un lato della stanza.

ma secondo te quale lato viene meglio, preche ti spiego la mia stanza è per larga, nel senso entrando dalla porta, la stanza è piu larga che lunga, sulla destra ce questa porta finestra molto grande.

il letto mi piacerebbe mettre al centro della stanza, con la testiera del letto sul lato opposto del letto.

ti ho complicato un po verò?

dai cerca di capire, altrimenti ti faccio avere il disegno in dwg tra qualche giorno.

ciao!

grazie

#4
hai mai pensato di colorare metà parete di una sola parete?
mi spiego meglio:
1. o con una riga orizzontale ad altezza testata del letto e tutta la metà inferiore più scura di quella superiore
2. o un riga obliqua che divide due colori della stessa tonalità ma di intensità diverse.

Arreda tanto dipingere una parete di due colori, riempie senza bisogno di appendere i quadri.

#5
per rispondere alla domanda:

il colore rosso terra di siena proposto sarebbe da mettere nella metà inferiore, sopra più chiaro riprendendo il colore del pavimento

e resto della stanza?

#6
ciao!

ho capito bene cosa intendi, e grazie delle tue proposte interessanti.

ora volevo chiederti se dovessi decidere di fare metà parete color rosso terra di siena, resto della stanza faccio un color panna oppure qualcosa di chiaro vicino bianco? e soffito lasciarlo in bianco? o meglio soffito e resto delle parete tutto di un colore?

ciao

grazie!

Re: e resto della stanza?

#7
chenleileiitalia ha scritto:ciao!

ho capito bene cosa intendi, e grazie delle tue proposte interessanti.

ora volevo chiederti se dovessi decidere di fare metà parete color rosso terra di siena, resto della stanza faccio un color panna oppure qualcosa di chiaro vicino bianco? e soffito lasciarlo in bianco? o meglio soffito e resto delle parete tutto di un colore?

ciao

grazie!
Ancora più originale sarebbe:
1. una parete divisa a metà orizzontalmente (a 1m. - 1,20m.), a media altezza (se è quella del letto, dipende dall'altezza della testata del letto)
2. e un'altra parete (attigua alla precedente) con una linea obliqua che inizia dall'altezza della linea dell'altra e finisce all'angolo in alto. Anche se questa parete avesse la finestra, va benissimo; purchè non sia la parete dove c'è l'armadio (non si vedrebbe nulla!)
3. la parte superiore va bene dello stesso colore del soffitto. Un color panna è perfetto, come pure un colore grigetto perla (tipo sfondo del forum che stai!)

bye bye

6 mitico!!

#8
6 veramente fantastico!!! grazie delle tue idee chiarissime!

gia che ci siamo me ne approfito :lol:

sempre x la parete della camera , il lato dove non ce ne finestra, ne armadio, cio unico lato destro del letto? devo fare sempre un pezzo di rosso terra di siena oppure faccio stesso color del resto della stanza?

e poi il bagno, ho le piastrelle color tendenza rora, anche il pavimento di stesso tonalità, per evitare di comprare troppi tipi di color vernice, vanno bene se sul soffito e parte restante del muro faccio di color panna ( piastrelle arriva fino H 2M)

E SALOTO CHE TIPO DI COLOR DOVREI FARE? CUCINA è COLLEGATA SALA, CHE VOGLIO FAR DI LACATO ROSSO FUOCO OPPURE STAR TUTTO SUL WENGE.

GRAZIE MILLE

leilei

#9
Secondo me, due pareti attigue della stessa camera (quella più in vista e quella con meno arredo) dipinte di due colori diversi può bastare, altrimenti si rischia di appesantire troppo.
Le altre due pareti dipinte in uno dei due colori: o tutta panna (o grigio) o tutta rosso terra di siena.

Una pignoleria (ma non vorrei esagerare) sarebbe quella di mettere in evidenza la linea di divisione dei due colori con una sottilissima riga (alta 1 cm.) del colore dei mobili: wengè scuro.
Da lontano non si vede neppure, ma l'effetto è sorprendente: crea una sintonia di colori con l'arredo. Da vicino è una sottigliezza che verrà apprezzata!

Per quanto riguarda il bagno, se il bagno ha la porta d'ingresso nella camera bi-colore, la tua idea mi sembra perfetta: soffitto camera = a soffitto bagno. :D :wink:
Mi piace!!! :lol:

#10
mi piace l'idea di fare due colori diversi, io personalmente farei cosi: vertice basso vai verso vertice opposto alto, in pratica hai 2 triangoli, li xò farei 3 colori: dal vertice alto farei un metro in giu e collego la linea al vertice opposto basso, poi poi sempre vertice alto un metro verso altro vertice alto e sempre giù al vertice opposto in modo da creare 3 spicchi che potrai colorare con tre tonalità.

#11
Bella l'idea di dipingere metà della parete, anche ricavando dei triangoli...certo, ci vuole molta più precisione :wink: !
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.