La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ma i mobili, se non ho capito male, non li hai già comprati? Allora, secondo indicazioni tratte da una rivista, con un armadio dalle ante a battente servirebbero 100 - 120 cm tra letto e armadio. Io ho l'armadio di fronte al letto e secondo me 80 cm sono sufficienti. Nel dubbio comunque ti conviene optare per ante scorrevoli o a libro...ma perché nella tua pianta l'armadio non arriva fino in fondo alla parete di destra e hai previsto un piccolo spazio inutilizzato?
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#17
Elisewyn75 ha scritto:Ma i mobili, se non ho capito male, non li hai già comprati? Allora, secondo indicazioni tratte da una rivista, con un armadio dalle ante a battente servirebbero 100 - 120 cm tra letto e armadio. Io ho l'armadio di fronte al letto e secondo me 80 cm sono sufficienti. Nel dubbio comunque ti conviene optare per ante scorrevoli o a libro...ma perché nella tua pianta l'armadio non arriva fino in fondo alla parete di destra e hai previsto un piccolo spazio inutilizzato?
servono almeno 50 cm per l'armadio ad ante scorrevoli.. infatti noi ci stiamo a pelo mettendolo di fronte al letto (il letto è 2.30 di lunghezza nel nostro caso)
poi non sono i due cm che fan la differenza
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#18
Per centrare il letto basta prevedere una tenda un po' più profonda rispetto al normale e visivamente risolvi il problema.
Anche io metterei l'armadio ad angolo, magari con l'angolo cabina, spostando il radiatore a destra, guardando la finestra, recuperi altro spazio per l'armadio. Se po ti da fastidio vedere il fianco dell'armadio entrando puoi far costruire una spalletta in cartongesso così l'armadio ti risulta incassato e viene ancora più rifinito. Nella mia camera da letto per far risultare più "preciso" ho appunto stretto la parete con delle spallette di cartongesso, ho abbassato un pochino il soffitto sopra l'armadio con una controsoffittatura più profonda rispetto all'armadio e in fila sopra le ante ho inserito dei faretti. L'effetto è buono.

#19
Altra soluzione: Armadio a ponte che incornicia la porta, considera che le ante di un armadio misurano circa 45 cm, dovresti farcela ad inserire un'anta anche nello spazio della rientranza a destra della porta entrando. Bisogna vedere con quanta esattezza hai preso le misure, se i 45 cm sono esclusa la mostra della porto oppure no.

#20
micco ha scritto:lunaspina: lo so che non riuscirei ad aprire le ante, infatti pensavo ad un
armadio ad ante scorrevoli.. è troppo poco lo spazio anche in questo caso?
Secondo me, sì. Tieni conto che gli armdi ad ante scorrevoli in genere sono più profondi di quelli con ante a battente (65-70 cm contro 55-60), e comunque tra l'armadio e il letto devi poter passare, e 60 cm è il minimo minimo. A me ne sarebbero rimasti circa 55 e ho scartato l'idea.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#21
lunaspina ha scritto:
micco ha scritto:lunaspina: lo so che non riuscirei ad aprire le ante, infatti pensavo ad un
armadio ad ante scorrevoli.. è troppo poco lo spazio anche in questo caso?
Secondo me, sì. Tieni conto che gli armdi ad ante scorrevoli in genere sono più profondi di quelli con ante a battente (65-70 cm contro 55-60), e comunque tra l'armadio e il letto devi poter passare, e 60 cm è il minimo minimo. A me ne sarebbero rimasti circa 55 e ho scartato l'idea.
dipende.. a tre ante è più profondo che a due.. infatti a noi ne rimangono 50 con due ante scorrevoli..
e sinceramente lo preferisco anche da vedere più che a tre..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#22
COSTA ha scritto:Per centrare il letto basta prevedere una tenda un po' più profonda rispetto al normale e visivamente risolvi il problema.
Anche io metterei l'armadio ad angolo, magari con l'angolo cabina, spostando il radiatore a destra, guardando la finestra, recuperi altro spazio per l'armadio. Se po ti da fastidio vedere il fianco dell'armadio entrando puoi far costruire una spalletta in cartongesso così l'armadio ti risulta incassato e viene ancora più rifinito. Nella mia camera da letto per far risultare più "preciso" ho appunto stretto la parete con delle spallette di cartongesso, ho abbassato un pochino il soffitto sopra l'armadio con una controsoffittatura più profonda rispetto all'armadio e in fila sopra le ante ho inserito dei faretti. L'effetto è buono.
Secondo due mobilieri a cui ho chiesto un parere quell'angolo è troppo piccolo per farci una cabina armadio, verrebbe sacrificata. L'armadio ad angolo invece sarebbe brutto da vedere se fatto solo nell'angolo, cioè lasciando un po' di spazio tra la cornice della porta e l'armadio. Chiaro che avvicinando come dici tu l'armadio alla porta la cosa cambierebbe, però non so.. aprendo la porta si vedrebbe la spalla in cartongesso, mi darebbe sempre la sensazione di qualcosa di chiuso..
Ah lo spazio a sinistra della porta è 45 a filo della porta, quindi non considerando la mostra... :(

#23
Elisewyn75 ha scritto:Ma i mobili, se non ho capito male, non li hai già comprati? Allora, secondo indicazioni tratte da una rivista, con un armadio dalle ante a battente servirebbero 100 - 120 cm tra letto e armadio. Io ho l'armadio di fronte al letto e secondo me 80 cm sono sufficienti. Nel dubbio comunque ti conviene optare per ante scorrevoli o a libro...ma perché nella tua pianta l'armadio non arriva fino in fondo alla parete di destra e hai previsto un piccolo spazio inutilizzato?
Sì infatti la soluzione mi sembra obbligata mettendo l'armadio in quella parete. Non lo posso far arrivare fino in fondo perchè c'è il cassettone della tapparella per la porta-finestra, comunque al limite si può coprire la parte finale in modo da non lasciare vuoto.

#24
printina ha scritto:il leto ad angolo sarà poco attuale.. ma a me pare una figata.. non so però.. bisognerebbe vedere se si apre la finestra..
Ho fatto qualche prova ma la stanza è troppo piccola e la finestra troppo grande.. non si aprirebbero o la finestra o la porta :(
printina ha scritto:i
se riesci a spostare dall'altra parte della finestra il termosifone allora recuperi un sacco di spazio per l'armadio ad angolo..
Sì questo penso si possa fare, al limite mettendone uno alto. Anche se forse poi è un po' troppo vicino alla testata del letto, potrebbe dar fastidio
printina ha scritto:i
e poi potresti mettere una porta scorrevole che ti ingombra meno..
Niente porta scorrevole purtroppo.. :(
printina ha scritto: se invece vuoi sfruttare la rientranza.. allora io farei tutto cartongesso fino in alto.. lasciando però una nicchia larga quanto il letto e alta un metro circa..
l'ho visto su delle pubblicità ed è davvero una figata
Davvero viene bene? Hai da farmi vedere qualche esempio?
Ne approfitto per chiederti un altro favore: ho letto che nella tua camera ci sono solo 50 centimetri tra armadio e letto, come vi trovate? Hai qualche foto della camera finita (se è finita :) ) Grazie ancora!

#25
non è finita.. cioè la stanza è finita ma manca la roba..
ma nella mia camera di prima avevo il letto in mezzo alla stanza (è matrimoniale e non c'erano pareti dove appoggiarlo) e l'armadio era dietro alla testata.. conta che è in ferro il letto e quindi la testata abbastanza alta..
lo spazio era di neanche 50 cm.. e l'armadio aveva le ante.. era un po scomodo, ma solo perchè perchè dovevo chiudere l'anta e riaprirla tutte le volte che dovevo fare il cambio di stagione.. e non riuscivo ad appoggiare la roba sul letto perchè dovevo scavalcare la testata..

se fosse stato ad ante scorrevoli non ci sarebbero stati tutti sti problemi..

abbiamo fatto le misure nella stanza nuova mettendo il nastro di carta adesivo per terra.. facendo le prove ci si sta alla grande..

per la foto della nicchia mi spiace.. non ricordo dove l'ho vista, su un qualche giornale.. a casa li riguardo..
ma mi ricordo che quando l'ho vista ci ho lasciato gli occhi sopra.. e ho pensato.. "cavoli.. averci più spazio.."
era molto suggestiva.. aveva anche dei faretti..
dovresti decidere il letto e poi prendere la misura.. pai fartire la "mensolina" a filo della testata e larga quanto il letto.. per l'altezza.. dovest provare a disegnarla sul muro per vedere come ti piace di più..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#26
Ciao Micco, stavo pensando ad una cabina armadio. Ho provato a fare un progettino
Immagine

Dovresti, secondo il progettino, cambiare l'apertura della porta. La linea rossa rappresenta la tenda e il rettangolino azzurro e la TV al plasma. Forse ci si può lavorare se pensi che potrebbe andare. In fondo i passaggi sono abbastanza comodi, l'attrezzatura dentro la cabina mi sembra sufficiente considerando che svilupperebbe circa 250 cm. Il letto tu hai considerato una lunghezza di 210 cm ma una rete standard è 160 x 190, se trovi il modo di eliminare la testiera, per esempio decorando la parete dietro al letto in maniera un po' particolare oppure con un pannello/tessuto recuperi altri cm.

#28
COSTA ha scritto:Anzi forse questa forma di cabina è più adatta
Immagine
ma lo sai che è proprio fica??
però metterei cmq un letto ad angolo per seguire la linea della parete della cabina armadio.................così potresti anche allungare la cabina spostando il termosifone :D


e cmq a me non dispiaceva neanche l'idea di un armadio a ponte sopra la porta! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#30
A paprì, lo sai che se chiami io rispondo. Fatto
Immagine

Il problema è che, benedetta ragazza, le serve uno spazio di 75 cm tra il letto e la finestra, senno' non la apre