La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camera matrimoniale piccola, ma mi serve contenimento

#1
ciao,
nella mia nuova casa, la camera sarà piccolina (294x353) con porta ingresso sul lato 353 e porta finestra sul lato 294 nell'angolo opposto. ho deciso di lasciare la camera grande ai bimbi ma ora sono in difficoltà perché sinora sono riuscito solo a far stare:

letto con contenitore senza comodini
piccolo settimanale
mobile 200cm con ante scorrevoli

non mi rimane più niente spazio (al massimo un televisore lcd a muro, ma non mi rimangono neanche i soldi.... :( ). ho visto una camera della alf uno rovere scuro e mi è piaciuta molto ma la cifra è attorno ai 3000 e vorrei stare sotto, il più sotto possibile, ma con qualità ed estetica accettabili.

consigli marche? e consigli disposizioni?

GRAZIE MILLE!!!

#2
hai pensato a una soluzione tipo armadio a ponte? così puoi mettere tutto su una parete ed avere un pò di spazio per muoverti. ikea ha il pax nexus che sembra molto flessibile e componibile, c'è una combinazione nel catalogo per 588 euro che non trovo però sul sito. :roll:

#3
grazie mille! ho valutato quello che mi dici, però purtroppo ho la porta di ingresso sul lato lungo della stanza e quello che rimane non lascia molto spazio per il ponte anche perché negli altri lati ho termosifone sull'angolo opposto all'entrata e porta finestra per il balcone.
non posso mettere la porta scrigno perché la stanza è tra l'ascensore e il bagno dove ho gli scarichi...

forse potrei mettere una sola colonna da 50 accanto al letto nell'angolo della stanza e poi il ponte sopra il letto, ma senza la seconda colonna e verificare se posso arrivare sino alla porta di ingresso (non credo altrimenti non mi sta l'armadio)

adesso mi metto a fare i disegni e vedo cosa riesco a far stare con il tuo suggerimento

p.s. uffa, ma perchè l'ikea non fai letti con il contenitore? i cassetti sotto che loro propongono da me non vanno perché non avrei lo spazio per estrarli...

#4
il mio sogno (per ora rimasto sogno causa stress da eccessivi lavori fatti) era quello di costruire una pedana piuttosto alta, max 1 metro...sopra qui posizioanre le sole doghe con materasso...
e sotto cassettoni da imbosco.
...non ci ho ancora rinunciato eh...
non rinuncio mai ai miei sogni...
li posticipo solo.
(tesssoroavvisatomezzosalvato) :twisted:

#5
ho visto proprio questa soluzione in una rivista! non mi ricordo quale, outletarredamento.it probabilmente. era molto carina perchè lasciava la camera bella libera, quasi senza mobili ma con un sacco di contenimento. 8)
pennealragu, vado a girovagare di più in internet. potresti postare la piantina così possiamo vedere la disposizione della camera?

#6
ho quasi vergogna a darvi la piantina così, ma non ho lo scanner e sto aspettando i disegni autocad...
una volta ottenute le immagini dove le posso "parcheggiare"?

Codice: Seleziona tutto


     BALCONE
/*    180cm   */
***********************************************
*T *    **    *                               *
*E *   *  *   *                               *
*R * **    ** *                               *
*M * *      * *                               *
*O **        **                               *
*                                             *
*                                             *
*                                             *
*                                             *
*                                             *
*                                             *  353 cm
*                                             *
*                                             *
*                                             *
*                                             *
*                                             *
*                                             *
*                                             *
*                                            **
*                                          ** *
*                                        **   *
*                                       **    * porta ingresso da 80 + 10cm di "spalla"
*                                      *      *
*                                     *       *
*                                    *        *
***********************************************
                294 cm

#7

adesso mi metto a fare i disegni e vedo cosa riesco a far stare con il tuo suggerimento
riesco a far stare in basso armadio da 200cm.
il letto malm appoggiato alla parete a destra e con alla sua sinistra una colonna da 50cm + 3 pensili da 50 in alto.
il quarto pensile sarebbe bello di estetica (il letto esce diversamente) ma non riesco più a entrare perché ni rimane un passaggio di 50cm e non è proprio il massimo.

non male perché a fare due conti rapidi con ikea fa 1500 euro. di fatto lo spazio è simile alla soluzione contenitore + settimanale.

in pratica:
alf, molto bella di estetica, pratica e funzionale, robusta, definitiva, capiente, 3000 euro
ikea, carina di estetica ma non il massimo, un po' meno pratica (non so dove mettere occhiali, sveglia, lampada a meno di fare una mensola ma temo sia un po' pesante alla fine), semi robusta, quasi definitiva, capiente, 1500 euro

a favore di ikea: nel corridoio farò un pax largo 100 profondo 37 con anta a specchio per farne scarpiera e appendi giacche + rumenta varia con a lato una striscia di billy da 40 per avere un po ' di spazio per libri visto che in soggiorno metto solo una expedit da 149cm. e poi il prezzo è la metà (se me la porto a casa e monto, cosa che dubito perché sono negato. adesso vado a informarmi per trasporto e montaggio)

a favore alf: decisamente bella

scelta ardua

#8
Hai provato a vedere se riesci a mettere il letto nell'angolo appena entri a sinistra e utilizzare l'altro angolo per un armadio?
Poi sicuramente sceglierei un letto contenitore, anche se i prezzi salgono un pò. :(

#9
angelabg ha scritto:Hai provato a vedere se riesci a mettere il letto nell'angolo appena entri a sinistra e utilizzare l'altro angolo per un armadio?
Poi sicuramente sceglierei un letto contenitore, anche se i prezzi salgono un pò. :(
quella era la prima disposizione che avevo fatto, ma ho giusto 2 metri e dovrei avere il letto addossato al muro anche a lato.

ci ho pensato un po' e alla fine lo avevo scartato. anche perché l'armadio ad angolo rimaneva un po' sacrificato. in realtà mi ero dato per scontato di mettere il letto con il contenitore, ma ho visto che i prezzi non sono così bassi.

soprattutto ho visto alcuni letti con contenutore in stoffa che costano poco, ma tutto in stoffa è un po' pista da tenere pulito. l'ideale è avere tutto legno che è mille volte più pratico da tenere pulito.

#10
La mia stanza è molto simile alla tua.
Io ho messo il letto nella parete lunga (entrando a destra) e l'armadio ad angolo a sinistra.
Siamo stati titubanti per settimane prima di decidere, visto che tra l'angolo dell'armadio e il letto rimanevano solo 45 cm.
Ora che mi hanno montato i mobili mi sono accorta che invece ho un sacco di spazio, e che 45 cm sono più che sufficienti per passare (il letto è basso, l'ingombro maggiore del corpo è all'altezza delle spalle!!!).
Inoltre l'ultima anta dell'armadio è un terminale, non occupa spazio ma ha un sacco di ripiani dove mettere le cose!!!
Se vuoi un consiglio, spendi magari un pò più per il letto contenitore. Ce ne sono addirittura da 600 o 800 litri, praticamente sono veri e propri armadi! Inoltre deve essere comoda e leggera l'apertura, altrimenti è un vero strazio.

#11
rananera ha scritto:il mio sogno (per ora rimasto sogno causa stress da eccessivi lavori fatti) era quello di costruire una pedana piuttosto alta, max 1 metro...sopra qui posizioanre le sole doghe con materasso...
e sotto cassettoni da imbosco.
...non ci ho ancora rinunciato eh...
non rinuncio mai ai miei sogni...
li posticipo solo.
(tesssoroavvisatomezzosalvato) :twisted:
Tempo fa sono andato alla fiera della casa moderna a Udine e ho visto una ditta che faceva letti proprio come li vorresti tu. Una figata. Praticamente a dx e sinistra del letto c'érano degli scalini con dentro dei casetti che ti facevano letteralemnete "salire" a letto (alto circa un metro); ai piedi del letto c'era una casettiera e a DX e SX sulla parte piú alta anche porticine e casetti. Praticamente era come avere casettiera e piccolo armadio sotto il letto :o :shock: