La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
people ha scritto:amo molto il ciliegio ma quello chiaro,leggermente rosato come nella foto della libreria che ti hanno postato ed e' un colore che si ripete molto nella mia casa e' definito anche ciliegio americano ed artigianalmente mi e' stato difficile trovarne a volte complementi da abbinarci

il cilegio nostrano e' scuro e non mi piace
cosi' come il cilegio anche il noce puoi trovarlo in 2 diverse tonalita' quello chiaro definito anche noce naturale con il tempo si avvicina lontanamente al cilegio io...sceglierei questa tonalita'
:? :? :? :? :? ????????????
Il ciliegio x costruzione mobili si divide in:

CILIEGIO AMERICANO caratterizzato da tronchi di maggior dimensione e quindi di maggior pregio e costo (rovescio della medaglia: se non trattato cambia colore molto facilmente). Lo utilizzano POLIFORM, MOLTENI, LINE GIANSER ......

CILIEGIO EUROPEO caratterizzato da tronchi di dimensioni piu' contenute
(possono servire piu' fiamme rispetto all'americano per fare una facciata). Lo utilizza LA FALEGNAMI.

IL COLORE e' pressoche' IDENTICO (le variazioni di colore e di marcatura della vena sono dovute alle tinte e ai singoli tronchi).

Il noce x costruzione mobili si divide in:

NOCE NAZIONALE che e' in assoluto il piu' pregiato per le caratteristiche della sua vena, ma anche il piu' raro e costoso. Il colore chiaro o scuro dipende dalla dimensione delle piante (i tronchi giovani e quindi di dimensioni contenute, generalmente provenienti dalla sicilia, hanno un colore molto chiaro con vene di un color nocciola molto amabile e sono detti BIONDI. I tronchi di maggiori dimensioni hanno un colore piu' scuro e sono i tipici mobili d'epoca)

NOCE TURCO e in genere della penisola balcanica e' molto simile al nazionale e a volte viene spacciato x tale.

NOCE TANGANIIKA di origine americana e' il nome volgare di un legno che nulla ha a che fare con la noce: e' un legno, seppur piu' povero, di ottime caratteristiche tecniche e di durata. Sono tronchi di elevate dimensioni e di uniformita' di colore.

NOCE DANIELA e' il nome volgare di un legno di bassissimo valore caratterizzato da un repentino cambio di colore se esposto alla luce del sole (puo' essere trattato e in parte ammortizzato il difetto) e da una enorme difformita' di colore tra tronco e tronco.

#17
ciao, ho trovato il comò...abbiamo fatto restaurare un comò che apparteneva alla bisnonna del mio fidanzato e se ne stava nella cantina coperto di polvere e roba ammassata, è in noce, 4 cassetti, è di fine '800. Lungh.123 cm, prof. 58 cm, altezza 110 cm. Non ho una foto però. I comodini li faremo fare uguali al comò... ma l'armadio come mi consigliate di farlo?