La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camera lunga e stretta

#1
Buon giorno a tutti da GUGU(è il mio primo post).
Possiedo una cantina regolare che è 2,55X5,8.Supponendo (è una mia forte intenzione)di accedervi con una mini scala (parallela al lato lungo e arrivo al vertice)e volendoci realizzare una camera matrimoniale le soluzioni spazio sono un pò troppo limitate? impossibili? forse?Stavo pensando di porre il letto (lunghezza max 2,05) con la testata sotto le scale.Avrei uno spazio di passaggio di 50 cm .Visto la lunghezza,potrei poi cercare le soluzioni per gli altri complementi. Può il tutto avere una razionalità?
Altra soluzione potrebbe essere di porre il letto con la testata sul lato corto però si avrebbe il problema di non aver lo spazio per scendere (supponiamo un letto di larghezza di m 1,80 , 2.55-1,80 = 75 cm da dividere in due...
p.s.stavo pensando a tante soluzioni letto quali trasformabili,divani letto etc
ma ho dei dubbi.Cosa ne pensate del tutto?

#2
Se pensi di usarla come camera degli ospiti, forse puoi mettere un letto una piazza mezza (sono larghi circa 120), così ti entrerebbe con la testata sul lato corto

#3
No,la camera sarebbe per me.
Voglio trasferirvi la zona notte.Attualmente la camera da letto è la stanza sopra,dove voglio trasferirci l'angolo cottura.In questa maniera,libererei il salone d'ingresso dall'angolo cottura e potrei realizzare un soggiorno
più confortevole

#4
ohhh, ma la camera in cantina? ci sono finestre? non rischia di essere un po' scura, se la cantina è sotto il livello del suolo?
mi chiedo se poi non ci siano delle regolamentazioni da rispettare in questi casi.. sicuro deve essere almeno 14 m se non sbaglio, ma per la luce e l'abitabilita' di una stanza inizialmente adibita a tutt'altro, non so..

#5
silver ha scritto:ohhh, ma la camera in cantina? ci sono finestre? non rischia di essere un po' scura, se la cantina è sotto il livello del suolo?
mi chiedo se poi non ci siano delle regolamentazioni da rispettare in questi casi.. sicuro deve essere almeno 14 m se non sbaglio, ma per la luce e l'abitabilita' di una stanza inizialmente adibita a tutt'altro, non so..
beh.. non penso che vada l'fbi a controllare se va dormire in cantina..

però in effetti.. non hai pensato all'umidità?
There is no way to happiness, happiness is the way.

#6
Be' ragazzi, allora 2,55X5,8 =14,79mq.Poi, al momento c'è un piccolo lucernaio che potrò allargare,senza considerare che anche l'apertura delle scale mi possono dare un ricambio d'aria.A fianco a me ci sono altre 2 cantine ,da una parte vi è il corridoio di passaggio delle stesse.C'e un solo lato verso il terreno(non penso grossi problemi per l'umidità.O no?)
Il problema grosso è forse il passaggio troppo giusto o giusto vivibile??
Pensando di porre un letto imbottito diciamo 200X1,90 con cassettone (una specie di grande pouf) senza testata, magari con questa attaccata direttamente al muro io credo di poter risolvere,ripeto credo.
Un altro piccolo problema credo risolvibile, potrebbe essere un minimo di isolamento (le pareti della cantina sono sottili)

#7
Non so... la camera da letto in cantina mi turba un pò... :oops:
se è una decisione già presa, allora ok, ma se stai studiando come sfruttare questo spazio, perchè non lasci le cose come sono al piano di sopra e in cantina fai una specie di zona relax/salotto, con delle belle lampade, poltrone comode, un piccolo frigo per le bibite... una specie di rifugio insomma... :wink:

#8
Ma ci sei mai entrato in questa cantina nelle giornate fredde invernali?

prima di comprare mobili non è più conveniente cercare di capire se quella stanza è vivibile?
There is no way to happiness, happiness is the way.

#9
però bisognerebbe capire che tipo di cantina sia...
ad esempio io ho in mente quella di mia zia ed bellissima.. sarebbe a piano terra dato che la casa è in discesa, quindi per nulla umida, ben illuminata... se ne avessi bisogno potrei pensare anche io di soppalcarla..
quella di casa mia è sotto terra buia buia, con odore di muffa.. piena di sacchetti anti topo... e non ci passerei una notte nemmeno se mi pagassero!

#10
Vedo che la preoccupazione vostra principale è ''la cantina'' e sinceramente io il problema non me lo sono posto sarà perché vi è un inquilino in questa situazione(il dislivello fra gli eventuali piani e di 2,7 metri compreso il pavimento),con ambienti molto più grandi,sarà per un desiderio di rifugio alcova che a pelle mi dà io credo ripeto credo di non pensare sia un grosso problema.D'altronde voglio dei pareri positivi o negativi proprio per rifletterci.

#11
Scusate,giusto per capire meglio,sotto la palazzina ci sono le cantine,o scantinati,ripostigli chiamiamoli come vogliamo di tutti gli inquilini.Io abitando al pian terreno,sto pensando di fare ciò che ho detto.

#12
guarda in genere le cantine sono sempre molto più umide e fredde.. ci sono persone che hanno sfruttato la cantina per farci la zona giorno, un amico che si sistemato un appartamento nella cantina della casa del padre, altre cantine come quella di tidelady.

Se è vivibile fallo, ma prima accertati che sia possibile, altrimenti preparati ai reumatismi :D
There is no way to happiness, happiness is the way.

#13
Anche io ti sconsiglio la camera in cantina: per farla dovresti far isolare le pareti termicamente, con almeno 5 cm di isolante termico più una serie di altre opere per limitare l'umidità (che troveresti anche nelle lenzuola quando non vanno i caloriferi)
A parte il problema del freddo e dell'umidità vai completamente fuori normativa d'igiene (certo nessuno di può controllare) ma ti trovi con i rapporti A/I assolutamente sballati, l'altezza minima (270) sballata.
A me verrebbe la claustofobia a dormire in cantina, l'areazione dal corpo scale non la puoi considerare certo come naturale, il ricambio d'aria dalle bocche di lupo non è sufficiente.
Prova a ripensarci, magari se studi meglio il piano terra e fai una zona giorno in taverna (con camino etc)

#14
oi oi!!!!Pensate quindi che sarebbe un grossissimo,o grosso,o medio,o piccolo problema?Ripeto non è una cantina a 10 mt di profondità,è il
ripostiglio(o scantinato,sgabuzzino fate voi)sotto casa.Ci sono tutti questi problemi?
cron