La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

materasso in lattice: verità o leggende metropolitane???

#1
Ciao a tutti: nella scelta del materasso mi pare d'aver capito che oggi il mercato si orienta tendenzialmente verso il lattice ma:

A perte il peso ragguardevole che mi darebbe noia avendo il letto con contenitore vorrei sapere le le voci che ho sentito qua e la corrispondono alle realtà.

-è vero che è sconsiglioabile per i letti a contenitore perchè necessitano di un buon ricambio d'aria (che questi tipi di letto non riescono a garantire) altrimenti fanno la muffa o cose del genere?

-è vero che d'estate sono molto caldi?

Io non so veramente su cosa orientarmi...

#3
prova a cercare cosa si è detto su questo forum, sezione camera da letto, del materasso in lattice (c'è il tastino [cerca] sopra) e potrai vedere molte esperienze di chi lo ha avuto :D

#4
boo ha scritto:prova a cercare cosa si è detto su questo forum, sezione camera da letto, del materasso in lattice (c'è il tastino [cerca] sopra) e potrai vedere molte esperienze di chi lo ha avuto :D
Già fatto cara...ho letto tutto, e naturalmente chi ce l'ha in genere ne parla bene, come di ogni cosa essendo le scelte soggettive. Io cercavo delle risposte oggetive ad un quesito specifico. :wink:

#5
ciao stefano
anch'io con i tuoi dubbi, ho seguito i consigli sul forum (teo docet) ed ho lasciato perdere il lattice.
cmq credo che come per tutte le cose sia una questione molto personale di come ti ci trovi (scusa il giro di parole :oops: )
un mio carissimo amico, che soffre di dolori alla schiena, aveva un lattice singolo, era soddisfattissimo, e adesso che deve comperare il matrimoniale lo prende in lattice nonostante i dubbi che gli ho esposto 8)
che dirti? buona scelta!!! :wink:

#6
Si è vero per il letto con box è sconsigliato il materasso in lattice proprio per il ricambio d'aria.Si crea la condensa piccole macchioline nere.
A meno che ogni mattina lasci il box sollevato... :)
Angelo

#7
ho letto proprio di recente in consigli e rimedi un utente che si è trovato il materasso in lattice con la muffa dopo circa un anno. ahi ahi...

scelta materaso in lattice

#8
a me è successo che a settembre 2006 ho comprato in fabbrica 2 materassi singoli in lattice ("lastra 100% lattice") ma fino a questa estate facevano un odore di muffa, tanto che dovevo tenerli aperti e sfoderarli per prendere l'aria. Per la comodità è ok, ma l'odore che non andava via...
il mio negozio www.marchini.biz
vorrei che tutti i miei clienti sapessero almeno la differenza tra piana massello e massellata... voi mi consolate...!

Re: materasso in lattice: verità o leggende metropolitane???

#9
stefanonet ha scritto:Ciao a tutti: nella scelta del materasso mi pare d'aver capito che oggi il mercato si orienta tendenzialmente verso il lattice ma:

A perte il peso ragguardevole che mi darebbe noia avendo il letto con contenitore vorrei sapere le le voci che ho sentito qua e la corrispondono alle realtà.

-è vero che è sconsiglioabile per i letti a contenitore perchè necessitano di un buon ricambio d'aria (che questi tipi di letto non riescono a garantire) altrimenti fanno la muffa o cose del genere?

-è vero che d'estate sono molto caldi?

Io non so veramente su cosa orientarmi...

Dico "la mia" :
Il peso non solo ti darebbe noia, ma andrebbe anche a rovinare i pistoncini ad aria che solitamente vengono dosati per un normale materasso a molle decisamente più leggero, con il risultato che si andrebbero a rovinare molto prima .
Il lattice scalda, è vero , ed in estate non è proprio piacevolissimo.
Il lattice deve respirare, è verissimo, in caso di muffa non ti viene sostituito come invece avverrebbe in altri casi ( sempre che l'azienda produttrice sia una azienda seria).

Detto questo continuo nel dire "la mia" con un consiglio/alternativa:
prendi in considerazione i materassi in Myform ( io vendo quelli della Dorela www.dorelan.it ) che ti offrono le stesse caratteristiche del lattice per quanto riguarda il dormire bene e ti evitano i problemi suddetti del peso , dell' umidità, e del caldo.
Il Myform non ha assolutamente bisogno di "respirare" ed i migliori modelli ( se ti va di spendere circa 1000 euro per un matrimoniale ) sono assolutamente meravigliosi come "qualità del dormire" , in alternativa troverai anche modelli intorno ai 600 euro circa con le 7 quote differenziate esattamente come i materassi in lattice.
P.S. Ho accantonato la vendita del lattice, sostituendolo con il Myform, ed il riscontro avuto ad un anno da questa metamorfosi commerciale è decisamente positivo.
Skyline

#10
Io non ho materasso in lattice, ma cuscino in lattice.
Confermo che questo materiale tende a trattenere l'umidità e questo non è gradevole. Non arriva certo a far la muffa, ma percepisci che non è bello asciutto. Lo senti.
Anche se come consistenza e come elasticità ci dormo bene...

Un materasso in lattice, data questa mia esperienza non lo consiglierei mai. Però vedo che è molto di moda.
Metà del mondo ne dice male... e l'altra metà ne dice bene...
Non se ne esce.

#11
allora..per quel che ne so io..il lattice 100% puzza veramente ..potresti optare per il lattice+ cocco ma e' veramente pesante per il letto con contenitore!il myform e' ottimo ma a non tutti piace spendere 1000euro e passa per il materasso..
Io consiglio il materasso a molle insaccchettate!

#12
dico la mia

io ho sempre dato materassi in lattice con letti contenitori... una volta a settiamana però consiglio di lasciarlo aperto tutto il giorno. mai avuto 1 problema.

per il calore tutti i materassi ergonomici, compresi memory foam e molle indipendenti, sono più caldi.

#13
Terji ha scritto:dico la mia

io ho sempre dato materassi in lattice con letti contenitori... una volta a settiamana però consiglio di lasciarlo aperto tutto il giorno. mai avuto 1 problema.

per il calore tutti i materassi ergonomici, compresi memory foam e molle indipendenti, sono più caldi.

....e se poi il cliente non "obbedisce" e lo lascia sempre chiuso come fai per sostituirlo in garanzia ?
Il myform esiste sia memory che air, il 1° è nel lato invernale e scalda ( e meglio così direi ) ed il 2° è nel lato estivo e non scalda minimamente.
Oltretutto nel myform non si creano avallamenti dovuti al peso di chi ci dorme che sono più o meno consuetudine nel lattice.
Skyline