La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio chiaro - mobili scuri

#1
Ciao,
nella mia futura camera da letto ho già un bellissimo armadio in rovere sbiancato, visto che è nuovo e mi è stato regalato mi spiacerebbe disfarmene. Il problema sorge perchè io e il fidanzato desideriamo ardentemente letto, comodini e cassettiera in rovere moro, secondo voi stonerà molto abbinare rovere scuro/rovere sbiancato? :?:
Il parquet è anch'esso chiaro, leggermente più scuro dell'armadio, per intenderci.
Posto una foto dell'armadio:

http://img509.ImageShack/img509/9480/1000072ka6.jpg

E poi il colore delle pareti? Io pensavo di restare sul neutro visto l'accozzaglia di colori già presente...tipo panna, crema...che dite?
Grazie mille :wink:
Ale

#3
noi abbiamo preso letto comodini e comò in rovere moro ma l'armadio in natural wood bianco e specchio.
vedo che spesso l'armadio è diverso dal resto della camera ma in questi casi ha un colore (o anche materiale, per esempio laccato) che spezza con la tonalità del letto, nel tuo caso ho paura che il rovere chiaro abbinato al rovere moro possa fare un effetto strano, ma potrebbe anche essere bello, non saprei.

Re: Armadio chiaro - mobili scuri

#4
ale_7782 ha scritto:Ciao,
nella mia futura camera da letto ho già un bellissimo armadio in rovere sbiancato, visto che è nuovo e mi è stato regalato mi spiacerebbe disfarmene. Il problema sorge perchè io e il fidanzato desideriamo ardentemente letto, comodini e cassettiera in rovere moro, secondo voi stonerà molto abbinare rovere scuro/rovere sbiancato? :?:
Il parquet è anch'esso chiaro, leggermente più scuro dell'armadio, per intenderci.
Posto una foto dell'armadio:

http://img509.ImageShack/img509/9480/1000072ka6.jpg

E poi il colore delle pareti? Io pensavo di restare sul neutro visto l'accozzaglia di colori già presente...tipo panna, crema...che dite?
Grazie mille :wink:
due legni diversi li vedo difficili da abbinare, fosse una laccatura a pro aperto sarebbe un paio di maniche, ma un'essenza...

#5
ma così mi confondete le idee :(
certo, ho notato anche io girovagando per mobilifici che i mobili scuri spesso sono abbinati ad armadi laccati, ma non è il mio caso...e purtroppo mi hanno detto che far laccare un armadio è un lavoro complesso e costoso, poi magari mi informerò meglio, ma non so se sarà il caso.
a questo punto, viste le nostre incertezze crescenti, temo che dovremo anche valutare l'acquisto di un letto in rovere sbiancato...
sono perplessa :roll:
Ale

#6
ale_7782 ha scritto:ma così mi confondete le idee :(
certo, ho notato anche io girovagando per mobilifici che i mobili scuri spesso sono abbinati ad armadi laccati, ma non è il mio caso...e purtroppo mi hanno detto che far laccare un armadio è un lavoro complesso e costoso, poi magari mi informerò meglio, ma non so se sarà il caso.
a questo punto, viste le nostre incertezze crescenti, temo che dovremo anche valutare l'acquisto di un letto in rovere sbiancato...
sono perplessa :roll:
Meglio che abbini un gruppo in rovere moro, anche perchè a mio avviso ci sta bene, ho una camera in mostra così e vedo che piace. Se prendi un gruppo in rovere chiaro è facile che le tinte siano differenti, e la cosa risulta peggiore di gran lunga. Quindi va' sul rovere moro :wink:

#7
Stai dicendo che in negozio hai in esposizione un gruppo letto+comodini+comò in rovere moro abbinato ad un armadio in rovere moro?
E riscuote successo?
Sai, la scelta risulta difficile perchè nn ho "esempi visivi" a cui fare riferimento e ho paura che una volta sistemato il tutto nella stanza non mi piaccia :oops:
Ma ho poca scelta...due roveri chiari differenti no, laccare l'armadio che impresa...
E per la scelta dei colori delle pareti cosa mi consigli? Resto sul neutro?
Grazie
Ale

#8
ale_7782 ha scritto:Stai dicendo che in negozio hai in esposizione un gruppo letto+comodini+comò in rovere moro abbinato ad un armadio in rovere moro?
E riscuote successo?
Sai, la scelta risulta difficile perchè nn ho "esempi visivi" a cui fare riferimento e ho paura che una volta sistemato il tutto nella stanza non mi piaccia :oops:
Ma ho poca scelta...due roveri chiari differenti no, laccare l'armadio che impresa...
E per la scelta dei colori delle pareti cosa mi consigli? Resto sul neutro?
Grazie
No, ho l'armadio rovere sbiancato con gruppo rovere moro e riscuote successo. Per le pareti, io ti consiglio di restare sul neutro, tranne la parete con la testiera del letto, che farei di un colore diverso, più acceso, in modo da valorizzare proprio il rovere moro del gruppo. potrebbe andare bene anche una pittura un pò lavorata, tipo spatolato o calce rasata, sai che bello ? :wink:

#9
Sì, bella l'idea della parete dietro al letto di un altro colore, bisogna solo decidere quale :wink:
Non hai/avete delle foto esempio?
Ale

#10
ale_7782 ha scritto:Sì, bella l'idea della parete dietro al letto di un altro colore, bisogna solo decidere quale :wink:
Non hai/avete delle foto esempio?
Si ma non so come postartele. Valuta un bel rosso bordeaux lavorato in maniera non omogenea. Ciao.

#11
Secondo le teorie della cromoterapia in camera da letto non si dovrebbe usare un colore troppo acceso e caldo per le pareti (rosso, giallo, arancio).... ma prediligere un colore piu' rilassante .... non so pero' se il discorso vale anche per una sola parete :P

#12
L'idea del rosso bordeaux mi piace, ma dovrei vederlo prima di decidere...faremo già la zona giorno di un rosa pesca chiarissimo, vorrei mantenere dei colori morbidi anche per la zona notte tipo il color panna e la parete dietro al letto nn so...qualcosa che si sposi con il color panna magari.
Ale

#13
Io poiche' probabilmente prendero' un letto di tessuto bordeaux, pensavo di fare la parete dietro al letto di un grigio tenue.

Beh il bordeaux si abbina al panna ... e si abbinerebbe anche al colore moro del tuo futuro letto

#14
Da quanto vedo in giro, l'abbinamento tra mobili, letto e armadio, in camera, è diventato molto libero: più di un negoziante mi ha confermato che ormai sono in tantissimi che prendono il letto di un colore e l'armadio di un altro tipo.

Per la mia prossima camera da letto mi sono convinto anche io di fare così.

Più che altro nel tuo caso, secondo me, c'è anche lo stacco col colore del pavimento.

Ma per il resto...

:wink:

#15
Sì, è vero, il nuovo trend è fare gli armadi di diversa finitura rispetto al resto, ma si tratta di armadi a specchio o laccati.
In ogni caso, sabato sono capitata in un negozio di mobili che esponeva un gruppo letto+como+comodini in rovere scuro e l'armadio in rovere chiaro, guarda i casi della vita :wink:
Ale