La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Listino prezzi materassi ennerev: aiuto!!!

#1
Ho acquistato un materasso della ennerev, il brio ortopedico, che ho pagato 1.400 euro. Qualcuno del forum mi diceva che è un prezzo del tutto fuori mercato. Vorrei affrontare il rivenditore ma sulla base di dati documentati. Qualcuno potrebbe farmi avere il listino prezzi dei materassi ennerev (l'azienda mi ha detto che non ha contatti con privati) ? Grazie sin d'ora!!

#2
Spero sia un fraintendimento in quanto un Brio di Ennerev ortopedico di misura 160x190 (o 195 o 200) ha un prezzo di listino di € 314,00 + iva

Diciamo che in negozio un prezzo ragionevole è di € 280,00 iva inclusa.

E' un materasso con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Non so quale sia la normativa in questi casi e quali siano le tutele del consumatore. Di sicuro dovresti segnalare il caso ad Ennerev che è sicuramente innocente e cercherà di evitare che il caso si ripeta, eventualmente anche smettendo di fornire i suoi prodotti a chi te l'ha venduto.

Mi spiace Boris...
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#3
Immagino tu abbia provato a sentire l'ennerev per metterla al corrente dell'accaduto e per avere qualche consiglio?
Dunque: prima di inserirmi a tempo pieno nel mobilificio dei miei ho fatto per un pò l'azzeccagarbugli ossia la pratica da avvocato, dunque posso darti qualche delucidazione.

L'ennerev ti ha detto che non ha rapporti con privati innanzitutto perchè non vendono ai privati (giustamente), ed anche perchè nel contratto che hai fatto è una "parte terza", ossia non c'entra nulla.
Il rapporto contrattuale (di compravendita) è stato tra te e il commerciante; con l'ennerev, in termini legali, non hai avuto alcun rapporto :wink: e loro non possono di certo spingere il commerciante a restituirti i soldi.
Però, dato che l'ennerev è una ditta molto seria, stai tranquilla che se gli spieghi l'accaduto di certo indagheranno sulla vicenda, e molto probabilmente cesseranno di rifornire un commerciante così poco serio (e non uso altri termini peggiori ma che calzerebbero a pennello....).

Al momento non posso mandarti copia scannerizzata del listino in quanto il mio scanner non funziona.
Comunque, prova ad andare dal commerciante, dopo aver sentito cosa dice l'azienda; chiedigli come mai ti ha venduto un Brio a quel prezzo, dato che costa 314 euro, e digli che rivuoi i tuo soldi indietro, in quanto se avessi saputo che costava 314 euro, di certo non gliene avresti dati 1400, dunque: o ti restituisce la differenza, oppure si riprende il materasso.
Se fa storie digli chiaramente che gli farai causa.

Se a parole non risolverai dunque nulla, vedremo di farti avere copia del listino, e nel frattempo dovrai mandare una raccomandata con cui chiedere la restituzione della somma pagata entro 8 gg, dichiarare la volontà di riconsegnare il materasso e comunque di avere l'annullamento del contratto, avvertendo che in difetto di adempimento entro il termine suddetto, senza ulteriori avvisi adirai le vie legali (l'ideale però sarebbe che già la raccomandata fosse fatta da un avvocato).

Poi, se vogliamo dirla tutta, un caso del genere potrebbe portare il negoziante verso conseguenze più gravi, ma a te non penso interessi, mentre immagino che tu voglia riavere indietro la somma versata e non pensarci più.
Mobiliere

Re: Listino prezzi materassi ennerev: aiuto!!!

#4
boris ha scritto:Ho acquistato un materasso della ennerev, il brio ortopedico, che ho pagato 1.400 euro. Qualcuno del forum mi diceva che è un prezzo del tutto fuori mercato. Vorrei affrontare il rivenditore ma sulla base di dati documentati. Qualcuno potrebbe farmi avere il listino prezzi dei materassi ennerev (l'azienda mi ha detto che non ha contatti con privati) ? Grazie sin d'ora!!
mandami in privato tua mail che te lo invio...

ps giurista, non so come funzioni sta cosa perchè non avevo mai sentito una situazione dl genere! ma, forse tu ne sai di più, i prezzi di listino non sono solo "consigliati"? :roll:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Listino prezzi materassi ennerev: aiuto!!!

#5
Terji ha scritto:
boris ha scritto:Ho acquistato un materasso della ennerev, il brio ortopedico, che ho pagato 1.400 euro. Qualcuno del forum mi diceva che è un prezzo del tutto fuori mercato. Vorrei affrontare il rivenditore ma sulla base di dati documentati. Qualcuno potrebbe farmi avere il listino prezzi dei materassi ennerev (l'azienda mi ha detto che non ha contatti con privati) ? Grazie sin d'ora!!
mandami in privato tua mail che te lo invio...

ps giurista, non so come funzioni sta cosa perchè non avevo mai sentito una situazione dl genere! ma, forse tu ne sai di più, i prezzi di listino non sono solo "consigliati"? :roll:
Sì è vero che i prezzi sono solo consigliati e nessuno è obbligato a vendere a quel prezzo lì. E' anche vero che è una situazione proprio strana e che sul piano legale potrebbe succedere di tutto (visto anche come funziona la giustizia in italia), però il punto è questo:
Boris non immaginava che quel prodotto avesse un prezzo consigliato di 314 euro, dunque, se avesse saputo che il suo prezzo di vendita è solitamente quello, non l'avrebbe certo comprato a 1400.
In sede civile mi pare un contratto annullabile, perchè viziato da errore. Bisognerebbbe vedere anche se ha visto o no il materasso prima di decidere di comprarlo, e da quello possono cambiare alcune cose.
Spero per boris che possa risolvere la questione in via stragiudiziale e non doversi avventurare in una causa legale, perchè sono sempre cose lunghe.
Mobiliere

#7
Chissà come è andata a finire questa storia...qualcuno sa qualcosa?

Boris stesso, Giurista o Terji?
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#8
Boh... non si è più fatta sentire.. :roll:
Anche io ero curioso di sapere come fosse andata a finire..
Mobiliere