La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

una domanda indiscreta per iniziare ed alcuni parari tecnici

#1
buona giornata a tutti

la mia ragazza ed io siamo in procinto di comprare un materasso per la nostra nuova camera che stiamo pian piano arredando e in questa settimana abbiamo visitato numerosi negozi di vendita materassi quindi un'idea ce la siamo fatta, anzi più di una visto che di materassi ne abbiamo visti e provati veramente tanti

ma questo argomento, con relativi suggerimenti sull'acquisto lo affronterei in seguito sempre in questo thread (così non infesto il forum più del dovuto)


Come dicevo abbiamo avuto modo di visionare diversi negozi, alcuni che trattano anche gli stessi prodotti e ci siamo resi conto che il prezzo viene fatto in modo disomogeneo, pertanto, dopo aver anche letto diversi thread qui in sezione e avendo constatato che tra voi ci sono diversi rivenditori ecco la domanda indiscreta, anzi, le domande:

1. perchè lo stesso prodotto con le stesse caratteristiche (intendo dire identico dalla A alla Z) viene venduto a prezzi diversi anche di un paio di centinaia di euro?
2. perchè tutti e ripeto tutti i negozi ci hanno fatto dei preventivi enfatizzando il fatto che ci veniva commisurato uno sconto?

non credo infatti che noi che siamo gli ultimi arrivati veniamo trattati meglio degli altri, ne che i prodotti vengano venduti "in perdita", per cui sta cosa mi quaglia ben poco....
Se da una parte un materasso costa 1300 scontato e dall'altra 1100 scontato non credo proprio che chi me lo vende a 1100 e me lo porta gratis a casa lavori in perdita, non raccontiamoci barzellette!

3. quindi, qual'è mediamente la vostra forbice di rincaro su questi prodotti?


ovviamente non siete tenuti a rispondere ma dopo aver visto quasi 20 negozi dove tutti i venditori ci fanno sconto e trasporto gratis come fossimo dei vip mi viene il sospetto che questa sia una "pratica commerciale" comune e alquanto discutibile (dico quella di far credere di fornire un trattamento di favore)

grazie
Ivan


A seguito, se non ho toccato "sul vivo" la richiesta di pareri tecnici sui modelli dove ci siamo trovati meglio e sui quali tentenniamo per la scelta.

Re: una domanda indiscreta per iniziare ed alcuni parari tec

#2
Dunque, cerco di darti il mio aiuto
Ivan89 ha scritto: 1. perchè lo stesso prodotto con le stesse caratteristiche (intendo dire identico dalla A alla Z) viene venduto a prezzi diversi anche di un paio di centinaia di euro?
Perchè ogni negoziante è libero di impostare i prezzi in base alle sue esigenze, ed effettua il ricarico che ritiene adeguato.
Siamo in un mercato libero, non in un regime, e sinceramente se io vendo un materasso a 1000 un mio concorrente può venderlo a quello che gli pare. Non posso certo comandare a casa sua, e a casa sua ognuno fa i suoi calcoli e decide il prezzo. Saranno poi i clienti a decidere da chi acquistare, privilegiando gli onesti e scartando i "furbi", quelli che vogliono troppo o che promettono miracoli.

Può sembrare fastidioso, ma se ci sono prezzi diversi è un vostro vantaggio, perchè siete liberi di acquistare dove c'è il prezzo conveniente (attenzione perchè non bisogna guardare solo il prezzo, ma anche e soprattutto il servizio. Ma spesso molti guardano solo al portafoglio e girano mille negozi.)
I mobilieri non sono come i petrolieri che alla faccia del libero mercato e della concorrenza fanno "cartello" e si accordano tutti per tenere i prezzi sostanzialmente uguali ma alti verso noi che non possiamo fare a meno della benzina. E l'antitrust ne parla spesso...
Ivan89 ha scritto:2. perchè tutti e ripeto tutti i negozi ci hanno fatto dei preventivi enfatizzando il fatto che ci veniva commisurato uno sconto?
Mi sembra una domanda di uno che non è mai entrato in un negozio! :lol:
Il discorso "guardi che gli faccio x di sconto" lo fanno praticamente tutti i commercianti, per qualsiasi genere merceologico. Sai perchè? Perchè i clienti spesso si rendono protagonisti di scene poco gradevoli, con un mercandeggio al limite del decente, chiedendo sconti e sconti.
Dovrebbe esserci più serietà in questo mestiere. Ma che il consumatore sia allettato dal discorso "sconto" lo dimostrano le pubblicità martellanti di mercatoni, centri commerciali etc.. che scorrono tutto il giorno sulle reti private.
Ivan89 ha scritto: 3. quindi, qual'è mediamente la vostra forbice di rincaro su questi prodotti?.
:shock: :shock: Ma che domanda è??
Scusa, anche se te lo dicessimo cosa cambierebbe per te? Penseresti di poter spuntare un acquisto proponendo al negoziante "il giusto compenso"? Ti erigeresti a paladino dei consumatori stabilendo tu qual è il giusto guadagno per un commerciante?? Mah... scusa eh..
Vuoi che parliamo di "certi" ricarichi in altri settori? Allora sì che ci sarebbe da discutere!
Ivan89 ha scritto: dopo aver visto quasi 20 negozi
:shock: :shock: :shock: E per acquistare una cosa semplice come un materasso avete girato per venti negozi??? Oh signùr! Ve lo siete già mangiato in benzina!
Ivan89 ha scritto:dove tutti i venditori ci fanno sconto e trasporto gratis come fossimo dei vip mi viene il sospetto che questa sia una "pratica commerciale" comune e alquanto discutibile (dico quella di far credere di fornire un trattamento di favore)
No, se è per quello ci sono anche coloro che si fanno pagare il trasporto (e montaggio se sono mobili), tranquillo. Sono soprattutto quei posti dove sembra che ti regalino tutto a suon di pubblicità 24 ore su 24 ma dove poi si paga anche l'aria che si respira. :wink:

Ragazzi, capisco che siete giovani (e lo sono ancora anche io), ma mi sembrano domande di chi non è mai uscito dal nido! Ma in tutti i settori gli operatori tendono ad accaparrarsi il cliente, dai telefonini, all'abbigliamento, ai mobili, alle case, ai viaggi, alle cure personali etc etc.. è il mondo! Si tratta di sapersi muovere un minimo, e basta un pò di astuzia ed evitare di cadere nelle trappole.
Ultima modifica di GIURISTA il 14/11/08 11:20, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#4
graaaaaaande giurista!!!!!!!!!!!!
il mio negozio www.marchini.biz
vorrei che tutti i miei clienti sapessero almeno la differenza tra piana massello e massellata... voi mi consolate...!

#7
Giurista, un intervento da applausi !!! :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for