La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

alternativa materasso tradizionale

#1
Ciao a tutti! :D Sono nuovo del forum e mi faccio subito vivo con una richiesta... Io ho provato solo materassi tradizionali: con risultati alterni sulle molle in relazione alla qualità del prodotto, da un paio d'anni dormo invece EGREGIAMENTE su un vecchio materasso di lana che ho fatto risistemare da un artigiano. Ora devo arredare una nuova camera e devo scegliere letto &materasso. Ho già visto molte risposte nel forum ma i miei dubbi sono questi:
1) mi hanno detto che i matersassi di lana non vengono più prodotti. E' vero? Se sì perchè, qualcuno lo sa?
2) Tra i nuovi modelli quale potrebbe darmi un'esperienza più simile al mio in lana? So che devo fare qualche prova ma se altri hanno avuto la stessa situazione mi sarebbe utile
3) Ho visto che esistono varie correnti di pensiero nel forum riguardo ai modelli più nuovi...l'idea di un memory foam comunque mi intriga ma ho dubbi sull'effetto calore e sul fatto che sia sintetico. Di solito opto per materiali naturali, ma non so se in questo campo ci sono vantaggi oggettivi (per es. con un lattice naturale) o è solo per l'idea di avere un materiale "non chimico".
- io peso circa 75 Kg, soffro spesso di indolenzimenti vari, senza avere tuttavia nessuna patologia specifica (artosi o altro), non ho limiti di budget: mi va di investire in una buona qualità del sonno!

Grazie in anticipo a chiunque abbia qualche suggerimento!

#2
la flou fa tanti materassi in fibra naturale,ma non in lana,per quelli credo dovresti rivolgerti ad un vecchio artigiano della tua città.

#3
qualche artigiano c'è rimasto in giro che fa materassi ancora con la lana... però non sono qualitativamente paragonabili a quelli che facevano anni fa. una cosa su tutti. attenzione a dare la tua lana in quanto ormai per avere meno spese del lavaggio, la mettono insieme alla lana degli altri clienti e la cardano tutta in una volta. quindi praticamente il tuo materasso verrà imbottito insieme alla lano di altre 2-3-5-10 persone.

Per la tua domanda, perchè i materassi di lana non li rifà quasi più nessuno, è perchè ormai la qualità di questi è stata surclassata dai nuovi prodotti tecnologici.

sulle imbottiture il naturale è sicuramente il meglio. sulle lastre interne io sono per il chimico. ad esempio prediligo il lattice misto al naturale, il memory fom ecc ecc.

non hai limiti di budget? prova tempur :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
Per Francesca: purtoppo artigiani che lavorano ex novo la lana non ce ne sono più in zona...

Per Terji: ho letto i tuoi post e assimilato la tua, fra l'altro logica e ben argomentata, predilezione per tempur. Se scelgo un memory molto probabilmente sarà lui. Per i materiali sintetici, mi sembra di aver capito che non ci sono svantaggi, qunado stanno dentro, sono le imbottiture che sono da preferire in materiale naturale.

Il fatto è che io prediligo probabilmente i materassi un po' morbidi, ma la mia ragazza, che pure apprezza quel famoso materasso in lana si trova bene anche su un suo vecchio ortopedico con tanto di pianale in legno sotto il materasso (una roba da cella francescana), mentre si è trovata malissimo con il lattice (ma non ricorda marca nè qualità)... quindi mi chiedevo se la lana si trovasse in un'ipotetica situazione intermedia come morbidezza e-visto che ho difficoltà a repere un materasso in lana - cosa gli assomiglia di più.
Ma forse sbaglio la classifica durezza-morbidezza...

#5
ormai le persone che rifanno i materassi di lana rimangono delusi a causa del'enorme rigidità che vi trovano sopra... se prediligi materassi morbidi puoi stare sul delice di permaflex oppure ancora meglio sul caprice di permaflex... :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#6
Materassi in lana si producono ancora, certo magari in certe zone d'Italia si fà fatica a trovarli.
La rigidità del materasso poi viene stabilità in comune accordo con l'artigiano e dipende anche dal tipo di lana utilizzata.
Che ci siano materassai che riciclano la lana è possibile , come i meccanici che tirano indietro i Km alle auto e come i tappezzieri che riciclano gomme usate , etc. etc.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#7
Non mi sono spiegato:
Certo-certino che esistono materassai che rifanno i materassi di lana: il mio è rifatto! con la MIA lana, che però ora è finita. FINITA. Dopo vari giri non posso averne un altro: non li fanno nè nuovi, nè riciclati dalle mie parti. Indi per cui se voglio un altro materasso devo prenderne uno che gli assomigli alla lana, ma in un altro materiale.
Ora Terji opterebbe per i due modelli in memory di Permaflex (nella solita serie c'è anche il mitico Revolution ipertecnologico) ma io mi chiedo non saranno TROPPO morbidi?
Sono un po' pedante, lo so e mi scuso e grazie a tutti per gli spunti!

#8
non esiste un termi oggettivo del TROPPO MORBIDO... io che peso 104 kg adoro stare sul morbido... e secondo me è la scelta azzeccata... devi provarli i materassi. poi sarà la tua schiena a parlare :wink:

ps lascia stare il revolution valà :P
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#9
Grazie, proverò di persona e farò scegliere la mia schiena :
Intanto però rilancio il tema di materiali naturali e non "chimici".Ho fatto un po' di indagini: i memory foam sono tecnicamente definiti come poliuretani viscoelastici. Sempre poliuretani, però. Un chimico industriale di cui ho fiducia (mio padre) mi ricorda che questi prodotti sono polimeri che possono rilasciare monomeri di isocianato in forma gassosa, potenzialmente tossico. Non mortale, ovvio ma comunque irritante. :(
A conferma di ciò wikipedia inglese (http://en.wikipedia.org/wiki/Memory_foam), cita anche un articolo scientifico serio del 2000, di Anderson.
Ora chiedo a voi esperti per togliermi ogni dubbio: nei materassi in memory commerciali ci sono accorgimenti per prevenire ciò?
Prevengo le risposte del tipo: ci sono i marchi di qualità (ci sono anche sul poliuretano per coibentazione), si usa in campo sanitario (una cosa sono 15 giorni di antidecubito, una cosa dormirci anni) e soprattutto "nessuno si è mai lamentato":un medico di cui mi fido (io) si ricorda che nessuno si lamentava nemmeno dell'amianto...Detto ciò, come dicevo nel mio primo post, non vorrei essere sospettoso o prevenuto, però se qualcuno mi fornisce rassicurazioni oggettive su questi fatti, mi disturbo un po' meno a cercare qualcosa di totalmente bio e baso la mia scelta veramente solo sul confort.
grazie ancora

#10
Io non sono un chimico, per cui non posso esprimermi sulle qualità tecniche di certi materiali, ma mi chiedo: al giorno d'oggi c'è qualcosa che ci circonda al mondo che non è "chimico" e potenzialmente dannoso??
Le scarpe che abbiamo immagino abbiano dei materiali trattati, l'abbigliamento anche, il cibo è trattato, le auto scaricano monossido di carbonio, il vino è ormai solo più "lavorato" con varie sostanze, i cellulari scaldano il cervello, le onde elettromagnetiche circondano la casa, il sole fa male, il mare è inquinato etc etc... e solo Dio sa cosa il destino riserva ad ognuno di noi.. :roll:

Non è che ti fai un pò troppi problemi? :wink:

Stai tranquillo che le aziende SERIE di materassi hanno esaminato il problema e non si mettono a produrre materiali potenzialmente dannosi.
Acquistando da ditte serie (e non prodotti strani, come magari roba di produzione cinese o prodotti da mercatone, ma non è il tuo caso) si può stare piuttosto tranquilli.

Se hai dei dubbi (legittimi per carià ) su questi materiali innovativi, perchè non vai su un molle indipendenti? Sono comodi anche quelli.

PS: anche io sento sempre i medici dire (giustamente) che fumare fa male... ma sai quanti ne conosco che poi fumano.... :lol: :lol:
E' una battuta eh.. :wink:
Mobiliere

#11
karlbabor ha scritto:Grazie, proverò di persona e farò scegliere la mia schiena :
Intanto però rilancio il tema di materiali naturali e non "chimici".Ho fatto un po' di indagini: i memory foam sono tecnicamente definiti come poliuretani viscoelastici. Sempre poliuretani, però. Un chimico industriale di cui ho fiducia (mio padre) mi ricorda che questi prodotti sono polimeri che possono rilasciare monomeri di isocianato in forma gassosa, potenzialmente tossico. Non mortale, ovvio ma comunque irritante. :(
A conferma di ciò wikipedia inglese (http://en.wikipedia.org/wiki/Memory_foam), cita anche un articolo scientifico serio del 2000, di Anderson.
Ora chiedo a voi esperti per togliermi ogni dubbio: nei materassi in memory commerciali ci sono accorgimenti per prevenire ciò?
Prevengo le risposte del tipo: ci sono i marchi di qualità (ci sono anche sul poliuretano per coibentazione), si usa in campo sanitario (una cosa sono 15 giorni di antidecubito, una cosa dormirci anni) e soprattutto "nessuno si è mai lamentato":un medico di cui mi fido (io) si ricorda che nessuno si lamentava nemmeno dell'amianto...Detto ciò, come dicevo nel mio primo post, non vorrei essere sospettoso o prevenuto, però se qualcuno mi fornisce rassicurazioni oggettive su questi fatti, mi disturbo un po' meno a cercare qualcosa di totalmente bio e baso la mia scelta veramente solo sul confort.
grazie ancora
Come dice Giurista , di vari tipi di inquinamenti ne siamo circondati, però giustamente come tu dici, se posso evitare è meglio , in particolar modo per un prodotto, in cui di media, una persona ci passa a stretto contatto 8 ore al giorno.
Sinceramente non penso che le aziende italiane riescano, o non possano per motivi di costi, ad impostare la propria produzione con materiali ,totalmente o anche solo parzialmente, potenzialmente atossici.
Per esperienza personale,Vi posso dire che negli Usa già 15 anni fà erano vietate, colle fenoliche utilizzate per incollare le imbottiture ,anch esse a base acquosa,e si utilizzavano colle a base acquosa.
In Germania si producono da almeno vent anni mobili in legno "finiti" a cera ed alcuni anche col marchio Grüne Punkt.Per far questo c'è bisogno di un mercato che recepisca l'importanza di queste produzioni e che abbia la possibilità finanziaria di acquistare prodotti di questo tipo, che hanno un costo superiore, tant è che le poche aziende italiane che hanno provato a percorrere questa strada sono state "costrette " a rivedere le loro scelte.
Io stesso consiglio ai miei clienti per i rivestimenti dei divani, tessuti naturali(cotone,lino,lana),Piuma piuttosto che il poliuretano, ma purtroppo per esigenze del cliente si ritrova ad orientarsi a prodotti sintetici o artificiali.Nei materassi non tutto il lattice dichiarato è totalmente naturale e solo pochissimi utilizzano Lattice al 100%.Io sinceramente rassicurazioni non mi sento di darne.
Nel tuo caso , secondo me vale la pena magari farti qualche decina o anche centinaia di Km per acquistare un materasso ex novo in lana o in alternativa un Futon.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#13
Mcariot ha scritto:
karlbabor ha scritto:Grazie, proverò di persona e farò scegliere la mia schiena :
Intanto però rilancio il tema di materiali naturali e non "chimici".Ho fatto un po' di indagini: i memory foam sono tecnicamente definiti come poliuretani viscoelastici. Sempre poliuretani, però. Un chimico industriale di cui ho fiducia (mio padre) mi ricorda che questi prodotti sono polimeri che possono rilasciare monomeri di isocianato in forma gassosa, potenzialmente tossico. Non mortale, ovvio ma comunque irritante. :(
A conferma di ciò wikipedia inglese (http://en.wikipedia.org/wiki/Memory_foam), cita anche un articolo scientifico serio del 2000, di Anderson.
Ora chiedo a voi esperti per togliermi ogni dubbio: nei materassi in memory commerciali ci sono accorgimenti per prevenire ciò?
Prevengo le risposte del tipo: ci sono i marchi di qualità (ci sono anche sul poliuretano per coibentazione), si usa in campo sanitario (una cosa sono 15 giorni di antidecubito, una cosa dormirci anni) e soprattutto "nessuno si è mai lamentato":un medico di cui mi fido (io) si ricorda che nessuno si lamentava nemmeno dell'amianto...Detto ciò, come dicevo nel mio primo post, non vorrei essere sospettoso o prevenuto, però se qualcuno mi fornisce rassicurazioni oggettive su questi fatti, mi disturbo un po' meno a cercare qualcosa di totalmente bio e baso la mia scelta veramente solo sul confort.
grazie ancora
Come dice Giurista , di vari tipi di inquinamenti ne siamo circondati, però giustamente come tu dici, se posso evitare è meglio , in particolar modo per un prodotto, in cui di media, una persona ci passa a stretto contatto 8 ore al giorno.
Sinceramente non penso che le aziende italiane riescano, o non possano per motivi di costi, ad impostare la propria produzione con materiali ,totalmente o anche solo parzialmente, potenzialmente atossici.
Per esperienza personale,Vi posso dire che negli Usa già 15 anni fà erano vietate, colle fenoliche utilizzate per incollare le imbottiture ,anch esse a base acquosa,e si utilizzavano colle a base acquosa.
In Germania si producono da almeno vent anni mobili in legno "finiti" a cera ed alcuni anche col marchio Grüne Punkt.Per far questo c'è bisogno di un mercato che recepisca l'importanza di queste produzioni e che abbia la possibilità finanziaria di acquistare prodotti di questo tipo, che hanno un costo superiore, tant è che le poche aziende italiane che hanno provato a percorrere questa strada sono state "costrette " a rivedere le loro scelte.
Io stesso consiglio ai miei clienti per i rivestimenti dei divani, tessuti naturali(cotone,lino,lana),Piuma piuttosto che il poliuretano, ma purtroppo per esigenze del cliente si ritrova ad orientarsi a prodotti sintetici o artificiali.Nei materassi non tutto il lattice dichiarato è totalmente naturale e solo pochissimi utilizzano Lattice al 100%.Io sinceramente rassicurazioni non mi sento di darne.
Nel tuo caso , secondo me vale la pena magari farti qualche decina o anche centinaia di Km per acquistare un materasso ex novo in lana o in alternativa un Futon.
Ovviamente io avevo volutamente fatto dei riferimenti un pò grossolani.... e concordo che nel dubbio, se uno non si sente sicuro, fa bene ad acquistare quello che più lo tranquillizza. Volevo solo dire che se ben si guarda, penso che in ogni prodotto si possa trovare qualcosa di potenzialmente dannoso o allergico etc... altrimenti non mi spiegherei come mai ultimamente ci sia un insorgere generalizzato di allergie, intolleranze e patologie varie (se l'utente è un medico lo saprà bene...), ma anche un materiale naturale, antico e sicuro come la lana, se andiamo a vedere, ad alcune persone può dare fastidio...

E' un pò difficile poter parlare con certezza sui prodotti, anche se l'industria italiana, quella di aziende di qualità, mi pare affidabile ed in linea con le normative (vedi ad es. sui limiti per il formaldeide per i mobili... ), mentre ho visto divani made in cina da mercatone fermati alla dogana perchè tossici (per il trattamento avuto della pelle), cosa che non penso capiti nel made in italy.

Ad ogni cliente faccio questo discorso, soprattutto a quelli che ad esempio mi chiedono come mai al mercatone avevano visto materassi in lattice a metà prezzo... C'è prodotto e prodotto... ma non tutti hanno la cultura e voglia di capirlo..

Ben venga dunque, da parte del nostro utente e da altri, la voglia di informazione e di acquistare un prodotto di qualità, mettendo, una volta tanto, in secondo piano il prezzo.
Mobiliere

#14
Sull'incremento delle intolleranze ed allergie si dibatte molto e non pochi pensano che in realtà semplicemente ci si faccia più attenzione di prima, comunque non vorrei andare off topic. Credo che sia indubbio che sostanze tossiche si trovino diffusamente e non sempre quello che è naturale è meglio di ciò che è sintetico...io uso e abuso il cellulare (anche se controvoglia, per lo più per lavoro), fumo la pipa e sono circondato di elettrodomestici... non sono un fanatico salutista nè anti tecnologia! Però i poliuretani sono notoriamente prodotti "ingombranti" per tossicità, non vorrei che il rilascio di particelle dannose sia semplicemente mantenuto dalle ditte produttrici di materassi in qualche "limite di legge" analogamente a quanto avviene per le emissioni di scarico delle autovetture o il contenuto in nitrati dell'acqua potabile...in questo caso preferirei un materasso con materiali naturali anche se meno confortevole.
Se scopro di più vi farò sapere, tanto non devo scegliere in tempi strettissimi!!