Pagina 1 di 1

Inviato: 05/11/02 20:05
da Ilenia
Con grande piacere oggi navigando ho scoperto questo forum, complimenti alla redazione per il sito che è fatto molto bene e che è di grande aiuto.
Vi spiego il mio piccolo problema. Andrò a vivere in un monolocale quindi avrò una stanza letto/soggiorno. Non mi piace l'armadio perchè da troppo l'idea di camera da letto per cui ho pensato di fare una cabina armadio. Solo che ho una finestra che non mi permette di farla più profonda di cm 100. Che ne dite sono sufficienti? Io penso di si perchè ho trovato degli appendiabiti sali e scendi da muro che sono spessi solo 28 cm.
Se qualche esperto o qualcuno che ha già avuto la mia esperienza potrà aiutarmi ve ne sarò molto grata.
ciao a tutti
D'ora in poi vi seguirò spesso.

Ilenia

Inviato: 08/11/02 19:58
da Maestro
Beh, così sulla carta, 100 cm. sono un po' pochini per una cabina...bisognerebbe però vedere il singolo caso.

Ragioniamo in generale.
Un vestito da uomo "appeso", un impermeabile da donna, per non essere stropicciati richiedono almeno 50 cm. Questi 50 cm. con gli spazi tecnici delle strutture diventano almeno 55 (tenete presente che un normale armadio è cm. 60. Vuol dire quindi che lo spazio per la persona che "entra" nella cabina è di circa 45 cm...un po' poco, un po' angusto.

Questo è un ragionamento generale, poi magari nel tuo caso è talmente grande il beneficio della cabina sull'economia generale della stanza che conviene avere l'interno della cabina non troppo spazioso...

Un buon arredatore saprà giudicare il tuo singolo caso meglio di quanto possa fare io con il solo dato "non più di 100 cm."

In bocca al lupo,
peace,
Maestro.

Inviato: 11/11/02 9:57
da Ilenia
Grazie della risposta! Effettivamente so che 100 cm sono quasi nulla ma come dici tu per quanto piccola la cabina mi risolverebbe un problema non indifferente quello dell'estetica. So che ci sono in commercio degli armadi bellisimi ma purtroppo non amo l'armadio nel soggiorno.
Come mi hai consigliato chiederò aiuto ad un esperto.
A presto.
ciao
Ilenia

Inviato: 20/12/02 20:42
da Maria
So che per legge la profondità minima della cabina armadio deve essere 120 o 130 cm (non ricordo con esattezza...). 100 cm non sono sufficienti..
prova a informarti
ciao

Inviato: 15/01/03 2:40
da max
continuo a vedere clienti che piuttosto di rinunciare alla cabina, mangiano in piedi...

ma quando tutti i tuoi amici avranno visto la cabina e tu ti sarai stancata di ammirarla, forse penserai ad una cucina più spaziosa o a quella zona studio per tuo figlio...

ma ormai sarà troppo tardi....

ricordati di acquistare anche una bella scorta di sacche per rinchiudere i tuoi abiti... assicurato... la polvere entra!

max

Inviato: 15/01/03 19:12
da Ilenia
Max grazie del consiglio ma ormai è tardi! La mia bellissima cabina è già fatta!
Cmq è vero che ho tolto un pò di spazio ma non poi così tanto perchè un armadio avrebbe occupato almeno 60 cm.
Poi io non avrò uno sgabuzzino per cui utilizzerò la cabina anche per nascondere la tavola da stiro, le borse della palestra, il cesto dei panni da stirare ecc.
Poi vedessi che bel pannello abbiamo usato per fare la porta scorrevole.
La polvere l'ho messa in conto ma tanto nella cabina metterò anche la mia bellissima e nuova aspirapolvere!!!!
Tra un mese quando inizierò ad utilizzarla vi farò sapere come procede.
Per ora ciao a tutti

Ilenia