La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

materasso - provati tanti ma....

#1
grazie per il prezioso servizio

Sto tribolando da anni nella scelta di un materasso che mi facci adormire bene. Purtroppo alcuni li ho prematuramente giudicati male per altre cause attribute da me erroneamente al materasso (polveri, acari, apnee notturne).
Il problema è non è possibile provarlo e poi restituirlo se non va bene.
Se poi si spende un capitale a meaggior ragione si chiede di andare sul sicuro.
La prova di 10 minuti dal negoziante è insufficiente.
Per questo vorrei cheidere il vostro prezioso aiuto.

Peso oltre 90 kg h180. vivo solo.
Riporto le mie esperienze.

- Tempur : sudo e mi sfonda il bacino, male la schiena. Dato via.
- Lattice : non mi fa risposare bene, ma non so dire di che qualità fosse. Adesso è difficile disstinguere un vero lattice da uno chimico (schiuma).
- Molle insacchettate : sembrano essere il migliori ma devono essere buoni. Provato un simmons (singolo) discreto. Molto costoso.
- Molle tradizionali : per persone di un certo peso sembrano essere i migliori, i piu' collaudati. Se troppo duro mi spezza la schiena. Se cede a "V" è un disastro.

preso dalla disperazione (il gg dop ero uno zombie al lavoro) ho fatto queste prove che giudico importanti :
- dormire sul divano : abbastanza bene
- dormire sul tappeto in salotto con sovrapponendo 5,6 coperte tipo fouton.



Uno dei problemi che ho è la fobia di dover scegliere ad occhi chiusi s poi buttarlo.
In sistensi vi chiederei :

- avete un metodo di scelta da suggerire ?
- sapete se esitono formule del tipo soddisfatto o rimborsato ? magari pagando qualcosa
- qualcuno ha provato i fouton ?
- modelli già ampiamente collaudati per persone over 90kg ma con la schiena delicata.

GRAZIE

nicola
NG

#2
ciao, per i criteri da seguire nella scelta, spero passi qualcuno del settore a darti qualche indicazione "professionale"...
intanto una cosa mi viene da pensare: è sicuramente giusto dare molta importanza al materasso..ma non va trascurata la rete. hai avuto buone reti?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
il tuo caso è un caso difficilissimo e per nostra fortuna, rarissimo... quando mi capitano persone ome te si va a tentativi. scelgo 5 prodotti dei 43 che ho in mostra, glieli faccio provarequi in negozio, poi di settimana in settimana il cliente passa il sabato sera, prende un materasso singolo (quello che ho in mostra) e me lo riporta il lunedì a mezzogiorno... e così si va a tentativi. è l'unico modo per stare tranquilli che il materasso andrà bene..
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Prova

#4
Ciao Nicola, la scelta del materasso dev'essere come dici tu una scelta accurata in quanto 25 anni della nostra vita la trascorriamo a letto, è perciò giusto trattarci il meglio possibile.

Nel mercato attuale i materassi tradizionali, più o meno ortopedici, sono stati quasi del tutto soppiantati dai sistemi a molle indipendenti. La spiegazione è ovvia la pressione del tuo corpo non è omogenea su tutta l'altezza e la particolarità di avere molle indipendenti, a diverse densità di resistenza rende il comfort del dormire nettamente migliore, la schiena viene sempre sorretta nel modo più giusto e la spina dorsale non si trova mai in posizioni di stress come invece puo avvenire su materassi tradizionali.

I futon li considero troppo bassi per il tuo caso, hai la necessità che il tuo peso venga assorbito completamente prima di scaricarsi a terra, inoltre li ritengo un po scomodi dal punto di vista del risveglio..il rialzarsi la mattina da letti bassi come i futon è traumatico!

Un altro elemento a cui stare attento è la scelta dei materiali, materiali naturali sono secondo me l'ideale:
- cotone, ha la capacità di eliminare il sudore e l'alta umidità
- lana, regola il clima del letto e garantisce un ottimo comfort
- lino, elimina l'elettricità statica accumulata dall'organismo

E' per tutti questi motivi che proverei ad indirizzarti non sulla scelta di un materasso, ma sulla prova di un sistema letto completo.
Nello specifico sui sistemi letto Hästens i quali potrebbero soddifare le tue esigenze. Sono dei sistemi letto completi, non vi è solo il materasso: sono composti da diversi strati alternati tra molle indipendenti, lana, lino e cotone..e inoltre hanno in più la presenza del crine di cavallo che permette una traspirazione superiore rispetto al solo cotone. Ed inoltre ogni modello ha 3 gradi di rigidezza, il che ti permette di scegliere meglio quale si adatta meglio alle tue caratteristiche.

Ho visto che sei di Padova, ti consiglio di fare un salto nell' Hästens Store Padova che c'è al Net Center vicino al palazzetto dell sport san lazzaro. Sicuramente ti spiegheranno meglio di quanto ho fatto io in queste righe..e inoltre puoi provare te stesso la comodità del letto!

E ti rimando al sito http://www.hastens.com/ altre informazioni.