La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
non sono tutti i materassi possono essere definiti dispositivi sanitari in classe 1, consentendo quindi la detrazione d’imposta come spese sanitarie (in base alla normativa fiscale in vigore in materia, art.15 lett.c del DPR 917/86), in quanto i prodotti in questione rientrano nel nomenclatore delle protesi di cui al D.M. 332/99. Mi raccomando che la ricetta sia antecedente la data di fatturazione. Informati quindi prima col produttore! 8)

#4
no luczan. se il tuo medico di base o specialistico ritiene necessario quel tipo specifico di materasso (ad es. tempur o dorelan) per alleviare una qualsiasi tipo di patologia (circolazione, dolor anche, problemi muscolari ecc ecc) e quindi nella prescrizione scrive proprio quella tipologia, essendo un dipositivo medico classe 1 lo puoi detrarre al 19%.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#6
dal sito dorelan:
SPESE DETRAIBILI

I materassi Dorelan EDEN LIMBO NUBE in entrambe le versioni SOFT e FIRM con fodera in Fibersan e i nuovi articoli Orign HD ,Origin Comfort Suite, Genesis Comfort Suite, Genesis HD Performa Soft-Firm in base alla normativa fiscale ed alla risoluzione del 26.01.2007 n. 11 (emessa dall′Agenzia delle Entrate-Direzione Centrale Normativa e Contenzioso)

essendo :

-dispositivi medici in classe I, come definito nel Dl. 26.02.1997 n. 46 "attuazione della Direttiva 93/42/CEE, concernente i dispositivi medici"

- protesi sanitarie D.M. 27.08.1999n. 332 " Regolamento recante norme per la prestazioni di assistenza protesica...caratteristiche antidecubito, in quanto materassi ventilati inespanso composito , realizzati con materiali di diversa densità per garantirelo scarico differenziato delle pressioni a livello delle zone corporee"

è possibile ottenere la detrazione d′imposta come spese sanitarie (art. 15 comma 1 lett. c del DPR 917/86), in quanto i prodotti sopra elencati rientrano nell′elenco delle protesi sanitarie.

La spesa sanitaria è deducibile quando la sua utilità per la salute dell′acquirente è documentata dalla prescrizione medica attestante la patologia per la quale l′acquisto del materasso si rende necessario.

Pertanto nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d′imposta al quale si riferisce l′acquisto, la spesa sostenuta (persona fisica) per i materassi Dorelan rientra fra quelle detraibili.


--------------------------------------------------------------------------------

La documentazione che il contribuente è tenuto a conservare per 5 anni è la seguente:

1. documento di spesa (Fattura recante il Codice Fiscale dell' acquirente a cui è indispensabile questo dispositivo medico )

2. prescrizione del medico curante e/o dello specialista attestante la necessità dei prodotti sopra citati .

#10
Ma nella prescrizione che mi deve fare il medico (ho problemi conclamati e documentati alla schiena ovvero due protusioni), è necessario far indicare la tipologia di materasso (modello e marca) che si intende acquistare e che risiede nell'elenco dei presidi sanitari o basta far indicare la patologia?

#11
se il tuo medico conosce quel tipo di materasso e ritiene necessario consigliartelo, scrivere marca e modello serve a rendere più semplice l'iter :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;