La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

armadio e cabina

#1
ragazzi... scusate l'ignoranza abissale... ma che differenza c'è fra un armadio e una cabina-armadio? La cabina-armadio me la immagino come un posto dove puoi anche entrare dentro e vestirti senza farti vedere da tuo marito (perchè poi :? ?!?), una specie di antro o nicchia... ma quali sono le caratteristiche che la rendono diversa da un semplice armadio? E' solo questione di spazi? E cosa è meglio avere in camera? Thanks!
Sara :-)

Re: armadio e cabina

#2
Sarakira ha scritto:un posto dove puoi anche entrare dentro e vestirti senza farti vedere da tuo marito (perchè poi :? ?!?)
:lol: scusa... ma questa "visione" mi ha fatto sorridere... :wink:
Non son brava con i termini tecnici... magari accorrerà in tuo soccorso qualcuno + competente...
comunque... se avessi una stanzetta (stanzino) abbastanza grandicello da farci stare una cabina armadio non mi dispiacerebbe e sarebbe condivisibile col marito/compagno!!! :wink:
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#4
Una cabina armadio non è per definizione uno spogliatoio, anche se avendo spazio si può utilizzare per cambiarsi.
In pratica è come avere una stanzina in più , le forme variano a seconda dello spazio disponibile che tu hai in camera. Può essere in muratura con una porta singola, può essere solo uno spazio chiuso a nicchia da una grande vetrata. L'intento è anche snellire l'arredamento. Ottieni un grande armadio attrezzato all'interno con mensole, cassettiere e accessori e da fuori non si vede niente. La puoi chiudere scegliendo porte in vetro scorrevoli o colorate o pannelli in legno, o tende rigide, indipendenti dalla struttura interna e quindi soggetti ad essere anche cambiati senza dover mettere mano e comprare un intero armadio. E' un'idea diversa dal tradizionale armadio con le ante, è una stanza nella stanza. Le misure minime standard sono di 1 metro e 20 cm almeno come profondità per rendere agevole il passaggio. Le mensole in genere prendono almeno una cinquantina di cm e bisogna potersi muovere. I settori all'interno non sono separati visivamente e li gestisci come ti pare, tutto a vista tranne l'inserimento di cassettini e comò chiusi. Ci sono infinite soluzioni personalizzate.
La lunghezza è quella che tu hai disponibile. Ci sono altre forme, quadrate, ad angolo, puoi spogliarti anche dentro, metterci specchi o pouff. Puoi utilizzare più mura di una stanza grande semplicemente tappezzando 3 lati di mensole e poi chiudi con una bella vetrata ampia a due porte o una semplice porticina. Se per caso tu dovessi decidere di ampliarla o ridurla a seconda dello spazio in muratura che vuoi modificare puoi farlo senza dover ricomprare un intero armadio solo perchè hai deciso di cambiare forma, è composta da moduli indipendenti da montare e smontare e proseguire ad angolo ecc...Tutti i negozi di arredamento hanno queste soluzioni oltre al tradizionale armadio.
Con la cabina armadio sfrutti completamente lo spazio a disposizione perchè utilizzi tutto il muro disponibile anche senza rivestimento interno di boiserie.