Pagina 1 di 1

Ancora materassi

Inviato: 21/06/05 17:25
da AAA_Ale
Ciao a tutti,
devo comprare un materasso matrimoniale nuovo ed ho dato un'occhiata in giro. Lo devo mettere su una struttura a doghe larghe e rigide (Tadao di Flou). Non volendo spendere tanto, mi sono orientato su una fascia media e mi hanno proposto sostanzialmente 2 tipi di materassi.

1) Materasso a molle classico con lana e cotone e rivestimento in cotone 100% anallergico. Abbastanza duro e ad una veloce prova confortevole. 240 - 300 euro

2) Materasso in ecolattice (o polilattice) sempre lana e cotone sugli strati superficiali e rivestimento in cotone 100% anallergico. Si tratta di poliuterano espanso (quindio sintetic ma non derivante dal petrolio) e un 15% di lattice naturale. Questo anche pare comodo. Ce ne è una versione dura e una durissima (che però mi ha sconsigliato). 340 euro

Mi date un consiglio o un'opinione per piacere?
Ciao
Ale

Inviato: 21/06/05 17:28
da BRUSSELLA
LATTICE, a meno che camera tua non sia troppo umida, perché si forma la muffa.

Lattice?

Inviato: 21/06/05 17:34
da AAA_Ale
Non credo ci sia un problema di umidità.
Però ti espongo i miei dubbi: Il letto ha il contenitore e molti ne sconsigliano l'abbinamento col lattice e poi quello che mi hanno proposto è questo "ecolattice" che in poche parole è un materasso sintetico. Io non ne so nulla ma è buono?

Re: Lattice?

Inviato: 21/06/05 17:36
da Franco
AAA_Ale ha scritto:Non credo ci sia un problema di umidità.
Però ti espongo i miei dubbi: Il letto ha il contenitore e molti ne sconsigliano l'abbinamento col lattice e poi quello che mi hanno proposto è questo "ecolattice" che in poche parole è un materasso sintetico. Io non ne so nulla ma è buono?
Allora il lattice lo scarterei... Una domanda: ma a te, il materasso, come piace? Rigido, semirigido, poco rigido...

Inviato: 21/06/05 17:36
da domovoy
io prenderei quello a molle. :wink:

Inviato: 21/06/05 17:43
da AAA_Ale
Io preferisco decisamente un materasso molto duro ma non vorrei fare soffrire la mia compagna che pesa molto meno di me e quindi si troverebbe a dormire su un sasso. Poi "Tadao" ha una struttura di base rigida e inoltre i negozianti sconsigliano materassi duri e non capisco perchè.

Inviato: 21/06/05 17:47
da Franco
AAA_Ale ha scritto:Io preferisco decisamente un materasso molto duro ma non vorrei fare soffrire la mia compagna che pesa molto meno di me e quindi si troverebbe a dormire su un sasso. Poi "Tadao" ha una struttura di base rigida e inoltre i negozianti sconsigliano materassi duri e non capisco perchè.
Bè il materasso molto duro è un po' improponibile... Se avete pesi molto differenti ti suggerisco uno a molle insacchettate ma piuttosto rigido... Se avete pesi simili invece uno a molle... Il lattice "aderisce" molto e personalmente non mi piace...

Inviato: 21/06/05 17:51
da AAA_Ale
Ebbene si, i pesi sono molto differenti (78 e 42) ma i materassi a molle insacchettate paiono molto costosi anche se in effetti mi sembrano buoni prodotti. Però la differenza di peso sulla deformazione di un materasso grande come serve a me (170x200) non credo si senta molto. Mi sbaglio?

Inviato: 21/06/05 17:55
da Franco
AAA_Ale ha scritto:Ebbene si, i pesi sono molto differenti (78 e 42) ma i materassi a molle insacchettate paiono molto costosi anche se in effetti mi sembrano buoni prodotti. Però la differenza di peso sulla deformazione di un materasso grande come serve a me (170x200) non credo si senta molto. Mi sbaglio?
La differenza di peso direi che è notevole... Io non avrei dubbi. Sul materasso ci passi parecchio tempo, quindi meglio spendere qualche euro in + che rovinarsi la schiena...
Il discorso molle o molle insacchettate... Tieni conto che con le molle insacchettate non dovresti avere problemi, mentre con le molle classiche rischi di far pendere con il tuo peso tutto il materasso dalla tua parte (parlo male e me ne scuso...) perchè le molle non sono indipendenti (altro nome delle insacchettate)...

Inviato: 21/06/05 18:18
da Mercury
Vista la differenza di peso ti suggerisco un'opzione di riserva... per ognuno un materasso singolo in base alle proprie esigenze, sopra i singoli un materassino a modesto spessore per evitare l'effetto trincea tra i due :wink:

Mi fa piacere che abbiano considerato il contenitore e le doghe larghe per consigliarti l'ecolattice... di quest'ultimo non so nulla, ma sul lattice vero e proprio era garantita la muffa per scarsa circolazione d'aria.
Resta da verficare se questo ecolattice sia a basi naturali, altrimenti prendi in considerazione il bultex, il waterlily o le già dette molle insacchettate.

Inviato: 21/06/05 18:22
da AAA_Ale
Io ho detto al venditore del contenitore e delle doghe larghe ma ha detto che con questo ecolattice non ci sono controindicazioni ma a me convince poco lo stesso il discorso del poliuterano espanso; magari mi sbaglio ma è una versione moderna e dura della cara vecchia gommapiuma. Invece cosa sono il bultex e il waterlily?

Inviato: 21/06/05 18:24
da Franco
AAA_Ale ha scritto:Io ho detto al venditore del contenitore e delle doghe larghe ma ha detto che con questo ecolattice non ci sono controindicazioni ma a me convince poco lo stesso il discorso del poliuterano espanso; magari mi sbaglio ma è una versione moderna e dura della cara vecchia gommapiuma. Invece cosa sono il bultex e il waterlily?
Non so se fanno al caso tuo se ti piace il materasso duro...