La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

letti in ferro battuto, sono scomodi?

#1
Ciao a tutti...
in questi giorni sono alle prese con la scelta del letto matrimoniale...tra i vari modelli visti ci siamo innamorati del modello Capriccio di Cosatto, un letto in ferro battuto al quale può essere aggiunto il cassettone.
Ora la mia domanda e': ma e' vero che i letti in ferro battuto sono particolarmente scomodi? E se ci attreziamo con dei cuscinoni? Io ora ho un letto con testata in legno, quindi non comodissima, ma diciamo che non mi lamento. Premetto inoltre che non ci possiamo permettere letti con testata imbottita poiché la lunghezza del letto non può superare i 210cm.
Vi prego datemi qualche consiglio.
Ciao Silvia

#2
posso portarti la mia esperienza. Dormo romai da 6 anni in un letto a una piazza e mezza in ferro battuto (sinceramente non ricordo la marca, anzi se non erro era stato fatto da un artigiano della mia zona) e non capisco a cosa ti riferisci.........la comodità di un letto penso la determinino quasi esclusivamente la rete e il materasso. La struttura del letto in sè ha solo un puro valore estetico....
Io non sono un esperto ma penso sia così.
Ps: il mio attuale letto infatti è ultra comodissimo!

#3
scusatemi se mi sono espressa male...volevo sapere se e' scomodo x la lettura o x vedere la tv...ho letto di molte persone che parlano di mal di collo e mal di schiena...

#4
Io forse non faccio testo perché mi piace l'antico, in casa mia ci son sempre stati solo letti in ferro battuto e li adoro.
Il letto dei miei è bellissimo e alto, io non sopporto i letti bassi, mi fan venire il mal di schiena solo a guardarli :P
L'ho sempre trovato comodo, come il mio.

Devo però aggiungere che io a letto ci dormo e basta, ma quelle poche volte che ho letto/guardato la tv non ho avuto problemi, ho messo due cuscini e l'appoggio era confortevole.
Anche sul divano o in poltrona puoi avere il mal di collo, se la spalliera è bassa e ti costringe a stare rigida.

Ora sto mettendo su casa col mio ragazzo e chiaramente mi orienterò su un letto in ferro battuto.

:wink:

#5
Premesso che il mio letto è con testiera in legno tradizionale per esperienza di "vari hotels" per me il letto in ferro battuto è da evitare...al sud si usa tantissimo ma io oltre che brutti li trovo molto scomodi... nel senso che di solito ti si infila il cuscino tra le sbarre e praticamente ti va dietro...questo comporta il non poter guardare la tv tirato un po' su con 2 cuscini... forse è possibile avendo non meno di 4 cuscini.... In ogni caso finiti i cuscini non ti puoi appoggiare sul ferro perchè ti massacra il cranio (mentre per esempio gli imbottiti...) Anche dormendo comunque per me è prassi premere il cuscino contro la testiera in modo che lo stesso abbia l'altezza da me desiderata.. con queste sbarre del c@cchio invece ti si infila tutto dietro senza aumentare di altezza...
Finalmente un argomento che mi permette di esporre tutto il mio risentimento verso i letti in ferro... agli hotels: se comprate il letto in ferro dovrebbero togliervi una stella...

#6
Tutta la mia solidarieta' qsecofr. Ho il tuo stesso problema:)
Comunque si mormora che le persone particolarmente sensibili possano soffrire ad esempio di mal di testa a causa dei campi magnetici che crea il ferro.
La cosa migliore in questo caso sarebbe staccare tutto, dalla radiosveglia ai vari trasformatori.

#7
franc ha scritto:Tutta la mia solidarieta' qsecofr. Ho il tuo stesso problema:)
Comunque si mormora che le persone particolarmente sensibili possano soffrire ad esempio di mal di testa a causa dei campi magnetici che crea il ferro.
La cosa migliore in questo caso sarebbe staccare tutto, dalla radiosveglia ai vari trasformatori.
baaa... questa del mal di testa da magnetismo mi pare un poco di leggenda metropolitana... :) ... credo anzi che possa funzionare meglio come gabbia di faraday.
Comunque mi dispiace per i numerosi produttori di letti in ferro ma per me il letto in ferro è assolutamente pessimo: preferisco non ci sia proprio la testiera.

#8
Mah, non so che letti avete usato voi... forse dei letti moderni.
I miei sono tutti antichi (quello dei miei, il mio attuale che era di mia nonna, quello di mio padre che userò per mio figlio se mai l'avrò...) e ovviamente avendo un certo disegno, non è mai accaduto che il cuscino cadesse o si infilasse nel ferro! Non potrebbe proprio, materialmente.
Chiaramente se si amano le cose moderne difficilmente possono piacere questi letti, e infatti a me il moderno non piace, trovo il legno banalissimo e le testate imbottite invece le trovo poco igieniche, soprattutto per chi come me soffre di allergia.

Chiaramente va a gusti e ognuno ha i suoi per fortuna, ma anche la scomodità è soggettiva, perché per me una testata dura (in legno per es.) può essere scomoda allo stesso modo.

:)

#9
qui si va un po' a gusti... personalmente per me "letto in ferro" e "moderno" non vanno molto daccordo... nel senso che il ferro mi da sempre un po' l'idea del classicotto. Quanto alle sbarre più o meno strette ovviamente ci saranno modelli un po' più chiusi ma sfogliando il sito di Cosatto (direi una ditta abbastanza leader del mercato) a parte gli ultimi 3/4 che hanno una testiera imbottita gli altri per certo ti scappa indietro il cuscino.

dubbio

#10
Secondo voi il letto in legno può star bene della stessa essenza del pavimento in legno o si dovrebbe staccare?
Esempio pavimento in legno rovere naturale. Si potrebbe fare anche il letto in rovere naturale?

Re: dubbio

#11
secodno la mia esperienza non sono scomodi, perchè come già ti è stato detto, il fattore comodità dipende dalla rete e dal materasso,
anzi essendo più alti dovrebbero essere più comodi...sempre secondo me!!

SAPETE DIRMI QUALTO COSTANO I LETTI IN FERRO BATTUTO MODERNI?

E INDICARMI QUALCHE MARCHIO O RIVENDITORE ZONA ROMA??

grazie
nove_9

#13
Ciao Silvia,questo è il mio letto della cantori lo trovo comodo,quando voglio leggere ci appoggio il cuscino,che non entra tra le sbarre,non ho notato nessuna diversità col mio precedente letto con testata in legno ,per cui se ti piace il ferro battuto non avere dubbi :wink:
Immagine

#14
qsecofr ha scritto:Premesso che il mio letto è con testiera in legno tradizionale per esperienza di "vari hotels" per me il letto in ferro battuto è da evitare...al sud si usa tantissimo ma io oltre che brutti li trovo molto scomodi... nel senso che di solito ti si infila il cuscino tra le sbarre e praticamente ti va dietro...questo comporta il non poter guardare la tv tirato un po' su con 2 cuscini... forse è possibile avendo non meno di 4 cuscini.... In ogni caso finiti i cuscini non ti puoi appoggiare sul ferro perchè ti massacra il cranio (mentre per esempio gli imbottiti...) Anche dormendo comunque per me è prassi premere il cuscino contro la testiera in modo che lo stesso abbia l'altezza da me desiderata.. con queste sbarre del c@cchio invece ti si infila tutto dietro senza aumentare di altezza...
Finalmente un argomento che mi permette di esporre tutto il mio risentimento verso i letti in ferro... agli hotels: se comprate il letto in ferro dovrebbero togliervi una stella...
:lol: :lol:
e se fosse dipeso dalla compagnia?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#15
un lato positivo della testiera in fero battuto è che è molto comoda per quanto riguarda l'uso di manette e quant'altro.......
vero dammina? :P :lol: