Pagina 1 di 1

Piumone in piumino d'anatra o d'oca?

Inviato: 30/01/10 16:30
da elisde82
Ciao a tutti.
Vorrei avere una dritta: per il letto avete scelto un piumone con piumino d'oca o d'anatra? Prezzo a parte, scaldano entrambi nello stesso modo oppure c'è qualche differenza?
Ho letto in un topic che la "lisca" della piuma d'anatra (ikea) ha la consistenza poco meno dura di una penna e quindi punge. Ho letto inoltre che il rivestimento non è il massimo e dopo poco tempo l'imbottitura si dimezza. E' vero???
Nello stesso topic leggo quanto citato quì sotto:
cyberlaura ha scritto: La peluria d’oca migliore ha fiocchi un po’ più grandi di quelli della peluria d’anatra (se invece hanno la stessa grandezza, non esistono differenze qualitative tra la peluria d’oca e quella d’anatra). Di regola i fiocchi di peluria di provenienza europea sono più grandi di quelli di provenienza asiatica.
Siccome nessuno allora ha risposto, ripropongo la stessa domanda che faceva Cyberlaura: in fin dei conti, quale è meglio, piumino d'oca o d'anatra? Sono un pò confusa.. :lol:

Inviato: 02/02/10 15:47
da cyberlaura
Ciao,
alla fine io preso il piumone dell'ikea grado di calore 3+1 e mi trovo molto bene, tiene caldo, è morbidissimo, e non è vero che punge. Il mio sogno sarebbe poter acquistare un Daunenstep, ma al momento Ikea ha superato la prova freddo gelido!!! :)

grazie

Inviato: 02/02/10 18:40
da elisde82
Grazie!! anche mia cugina ho scoperto che ha un piumino ikea e si trova bene, sia cm comfort sia cm calore.
Alla fine non so ancora dove lo prenderò, ma probabilmente da Ikea.
Il copripiumino ho scoperto che è largo 250 x 220, per cui anche un piumino più lungo dei classici 200 dovrebbestarci senza problemi. Devo controllare però in larghezza perchè nn ricordo che misura hanno i piumini ikea...

Cmq...quando ho chiamato al negozio dove prendiamo il letto per avere misure esatte copripiumino (compreso nel prezzo letto) mi è venuto in mente che non avevamo scelto il cuscino...così gli ho chiesto delucidazioni in merito. Bè...continuava a parlare di guanciale, ma in realtà mi stava parlando della federa!!! Io perplessa... :shock: :shock: Bè ci ho impiegato un buon 5 minuti al telefono x fare capire al tipo che non stavo parlando della federa, ma proprio del cuscino!! Sono arrivata a dirgli "non la federa, ma quello che metto dentro alla federa"!!! Non sapevo più cm spiegarglielo!!
Insomma...a casa mia nn chiamo guanciale la federa!!! Il guanciale è il cuscino, la federa è il rivestimento in stoffa, no???
Mi sn chiesta cm fosse mai possibile che nn capisse?!?!?!?! :shock: :shock:

Inviato: 10/02/10 11:20
da Mcariot
Beh , sicuramente il piumino d'oca è sempre il migliore .
Poi ci sono millemila tipi anche di piuma d'oca ;piumino,mezzo piumino, piuma , mezzapiuma,etc. .Piuma grigia , bianca,etc.
piuma cinese, ceca, ungherese(a mio avviso la migliore).
Per il discorso guanciale; se una non conosce neanche i termini base , mah?!Qualche dubbio ti dovrebbe venire.