Pagina 1 di 1

Camera da letto Molteni con preventivo

Inviato: 13/04/10 23:32
da Rebus32
Ciao a tutti, vi scoccio per l'ennesima volta perchè abbiamo il nostrpo primo preventivo ed avevo dei chiarimenti da chiedere.
Allora, avremmo scelto, tutto di molteni:
- letto matrimoniale high-wave con contenitore, materasso flou memoform (per ora, la volontà sarebbe permaflex majesty, ma costa 800 euro in più, per cui valuteremo), nn mi ricordo i cuscini, che saranno comunque 3;
- 1 cassettiera 707 con 4 cassetti in laccato opaco color bordeaux;
- 1 comodino 707 da 40 cm in essenza wengè;
- 1 armadio gliss 5th, 350 cm, 3 ante scorrevoli, simili alla L-G4 con pannello centrale in wengè e pannelli superiori ed inferiori in stopsol grigio (una specie di vetro semi-trasparente, x noi molto elegante) + 1 anta a battente laccata opaca bianca, con fianchi laccati bianchi, all'interno 7 cassetti, lo spazio x TV e decoder sky, 3 aste appendiabiti, 1 portapantalone, 4-5 ripiani vuoti.
Il tutto a 16500 euro, scontato 13900 euro.
Poichè la cifra non è da poco, il dubbio riguarda soprattutto l'armadio: quando ho chiesto il materiale, mi è stato detto che è tutto in truciolare ma di qualità facendo i tranciati Molteni stessa, che avrebbe preferito per quest'ulltimo modello di abbandonare l'anta in tamburato, tanto la qualità, viste le finiture, la finitura in alluminio delle ante scorrevoli e la qualità dei meccanismi e delle cerniere, non ne risentiva affatto.
Sicuramente l'estetica (o design) è spettacolare, sicuramente, a mio giudizio, ovviamente, meglio di linee più classiche come quelle della Linegianser o Napol stessa che vende lo stesso negozio, mi restava questo dubbio sulla qualità dei materiali.
Riassumendo le domande sono essenzialmente 2:
1. il preventivo, per quanto ho potuto inserire, che è ciò che mi ricordo, avendo preso tempo in attesa del preventivo della cucina (poi vi sottoporrò anche questo, nn pensate :)), è secondo voi adeguato??
2. possiamo stare tranquilli che quanto eventualmente acquistato valga il prezzo richiesto??
Ultima considerazione, inizio a capire quanto si diceva in molti post sull'importanza di un buon rapporto di fiducia con il venditore, e devo dire che finora, da questo punto di vista, siamo stati veramente fortunati :lol:

Inviato: 14/04/10 10:45
da GIURISTA
Bella botta! Io mi chiedo come si possano giustificare certe cifre su armadi tutti in truciolare. Cosa vuol dire "di qualità"?? Il truciolare è truciolare, non vedo grandi differenze tra quello di Molteni e un altro..
Comunque, se potete spendere quella cifra, compratela pure, Molteni è sicuramente un'ottima ditta e andrà bene, il punto è che io per 13000 euro pretenderei altri materiali (e non sono tanto d'accordo che il truciolare valga il tamburato, semmai fanno prima loro a produrre...).

Inviato: 14/04/10 14:57
da Rebus32
Infatti il mio dubbio era proprio questo, anche se non sono ancora sicuro (stasera ritelefonerò per sapere quale modello esattamente era l'armadio che avevamo visto) perchè sul sito della Molteni tutte le ante del Gliss 5th vengono date tutte in tamburato, pur non specificando invece i materiali delle altre parti dell'armadio, mi pare, anche se la venditrice, persona peraltro molto disponibile e preparata, mi sembrava un po' titubante sull'argomento: prima ci ha detto che era il meglio che potessimo trovare, il che giustificava il costo, poi, alla domanda specifica sul tamburato mi ha detto che se non erra Molteni non investiva più sul tamburato, che si lega maggiormente a linee più classiche ed è meno flessibile del truciolare x gli interni (avere cioè i vari "buchi" per poter spostare a piacimento i ripiani...), poi che comunque il truciolare di Molteni è meglio degli altri perchè non se lo fanno fare ma lo producono loro stessi (ma non è stata in grado di dirmi se era solo truciolare di abete che se non erro aveva detto Desiner in un'altra discussione fosse il miglior truciolare a disposizione).
E così veniamo al vero punto del problema, come sempre: la mia dolce metà si è innamorata a prima vista di quest'armadio, in effetti molto bello anche per me; ora, devo convincerla a cambiare, magari solo l'armadio, per averlo in tamburato o posso stare tranquillo che, nonostante tutto, l'armadio non sarà solo bello esteticamente ma farà il suo dovere ad ok x anni?? (so che è una domanda dalla risposta probabilmente impossibile, ma tentare non nuoce :) )
Intanto grazie 1000 a Giurista del parere, chiaro e preciso come al solito (peccato tu sia mobiliere in Piemonte...), anche se 13000 è tutta la camera, l'armadio sarà sugli 8000-8500 (per la precisione).

Inviato: 14/04/10 16:45
da GIURISTA
No non è il caso di rimangiarsi la scelta, secondo me quanto a durata potete stare tranquilli... Molteni non è una ditta qualunque, anzi..
Diciamo che, come molti nomi d'elite, non regalano la roba :D e il truciolare bene o male, che lo facciano loro o no, in fondo è sempre truciolare (quello più pregiato dovrebbe essere di solo pioppo, ma poi alla fine che sia di pioppo o di riciclato sempre truciolare è...anzi quello di pioppo, che è bianco, assorbe l'acqua che è una meraviglia...), dunque, considerando i costi del truciolare, alla fine dovrebbe costare fino ad un tot e magari non così tanto...
Però il costo non è solo dato dalla materia prima: non so come sia quell'armadio ma, parlando in termini generali, Molteni su un pannello di truciolare sicuramente fa le verniciature migliori che si possano fare (e quell'anta non sarà a buccia d'arancia e non ingiallirà), sicuramente mette le cerniere come si deve e non risparmiato sul numero (es se l'anta è in truciolare è pesante e suppongo ce ne siano più di 4 per anta, confermi?), sicuramente impiallaccia, borda e rifinisce nel migliore dei modi ecc ecc.. dunque tra un'anta per ipotesi in truciolare e un'anta in truciolare di un armadio di una ditta economica la differenza deve esserci e sicuramente c'è! ed allora, a parità di base utilizzata, il prezzo è condizionato anche da una lavorazione e finitura ad alti livelli.
Personalmente prererirei avere un armadio con un'anta in tamburato, perchè è leggerissima e sei sicuro che sollecita meno le cerniere, ma ormai la tendenza, specie nelle firme, è quella e non ci possiamo fare nulla...
Detto questo e sempre che quell'armadio sia in truciolare e non in tamburato (non vendo molteni dunque non lo so) direi che quanto a durata penso proprio che potete stare tranquilli :wink:

Inviato: 14/04/10 18:49
da Rebus32
Allora, innanzitutto ti ringrazio delle rassicurazioni, sempre ben accette visto i prezzi di cui parliamo, poi posso dirti, a memoria, che le ante sono 3 da 90 o 100, non mi ricordo esattamente (l'ultima parte è un anta a battente), con struttura portante in alluminio, ma non mi sembravano pesanti, anzi erano leggerissime, magari per via del sistema di scorrimento, non so, comunque quando otterrò delle informazioni supplementari ed il modello esatto ve lo comunicherò, anche perchè ora il numero di cerniere per anta non me lo ricordo proprio.

Inviato: 19/05/10 23:35
da Rebus32
Scusa l'intervallo di tempo trascorso ma siamo stati abbastanza presi per definire i vari acquisti, come puoi ben immaginare.
Ho scoperto che l'anta è in tamburato (anta W), come in effetti l'arredatrice ci ha confermato, con 5 cerniere, mentre il resto è in truciolare.
Comunque, anche grazie alle tue rassicurazioni, nonostante il costo, alla fine la bravura e disponibilità dell'arredatrice e l'amore a prima vista per l'armadio hanno avuto la meglio e la caparra è stata versata, ora vedremo a Settembre, quando finalmente ci arriverà... :D

Inviato: 20/05/10 19:46
da paul
Il mio vecchio Gliss ha la bellezza di 30 anni di cui dieci passati nella camera dei miei figli (da 0 fino ai 10 anni di età) che lo avevano trasformato nella loro personale sala giochi. Adesso dopo tre traslochi sta da 18 anni nella stanza guardaroba carico e stracarico di tutta la biancheria possibile mentre il ruolo di armadio per gli abiti appartiene sempre da 18 anni ad un Molteni 7volte7. Mai un cedimento di un reggiripiano, mai il cedimento di una cassettiera, nuovi oggi come quando sono stati comprati. Truciolare? Si ma il migliore. Impiallacciatura interna in vero noce. Meccanismi di scorrimento perfettamente funzionanti. Tutta questa diatriba tra truciolare e tamburato devia soltanto chi deve o vuole comprare un prodotto di "vera" qualità. Giurista, sai che ti ritengo uno dei più esperti del forum ma qui davvero non ce n'è per nessuno. E oggi c'è il GlissQuick che è una versione basic (per modo di dire, visto che i materiali sono gli stessi) che offre una qualità elevatissima ad un prezzo concorrenziale. un 4mt 3 ante scorrevoli laccato opaco a circa 3.000 euro+attrezzature.