La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredo la camera matrimoniale?

#1
Ciao a tutti,
sono veramente in crisi perchè non saprei quale di queste due camere far diventare la camera matrimoniale.
Purtroppo entrambe le stanze pur avendo delle dimensioni medie sono disposte male e non so come farci stare dentro tutto (letto,comodini,armadio e cassettiera).
Se può essere d'aiuto la porta della prima camera (nella foto a sx) posso anche decentrarla (devo ristrutturare).

Immagine


Uploaded with ImageShack

Vi prego aiutatemi,sono disperato.... :( :( :( :(

#2
Cosa vuoi metterci nella stanza? letto + armadio+ comodini+ comò?
Giusto per capire la disposizione e gli ingombri...
Cos'è la linea blu trattegiata che attraversa le stanze e il bagno?

#3
Grazie cyberlaura per esserti interessata,comunque nella camera matrimoniale vorrei farci stare dentro il letto,l'armadio,i comò e la cassettiera, insomma, il classico arredamento per la camera da letto matrimoniale.
la linea tratteggiata è la linea del disegno fatta dal geometra niente di più.
Spero che riuscirai a darmi qualche idea perchè sono veramente disperato e non saprei neanche quale camera scegliere per farla diventare quella matrimoniale.

Ciao e grazie

#4
Ciao,
io metterei il letto sulla parete da 3.29 a sinistra, il mio letto è largo 1.70mt, e ti avanzerebbe 1.59, per guadagnare un po' di spazio potresti mettere delle mansole invece dei classici comodini.
L'armadio lo metterei di fronte al letto, potresti occupare tutta la parete se riesci e ti verrebbe fuori un bell'armadio da 3 mt. Tra armadio e letto avresti 1.90mt circa (di solito gli armadi sono profondi 60/65cm), ed è un sacco di spazio. Al posto del comò potresti mettere una cassettiera all'interno dell'armadio, così lasci più spazio nella stanza, ma hai comunque la comodità di avere dei cassetti in più.

Volendo potresti anche girare letto con armadio...ma avresti la testiera del letto che confina con il bagno..meglio evitare anche per avere un po' di privacy :lol:

Questa è la prima soluzione che mi è venuta in mente dimmi cosa ne pensi e se è fattibile... i temosifoni dove sono?

#5
Grazie cyberlaura,
pensando a quello che mi hai suggerito tu mi stava venendo in mente di fare una struttura in cartongesso (sporgente 50cm?) dietro la testata del letto in modo che possa farci dei comò integrati e magari sopra la testata fare dei faretti incassati e poi mantenere la composizione come me l'hai suggerita tu.
Ovviamente non avrei più un passaggio 1.90mt ma di 1.40mt che credo sia più che sufficiente.
Che ne dici?

Il riscaldamento è a pavimento :wink:

#6
non ho capito bene che struttura intendi fare....

Comunque 1.40mt di spazio va bene, se poi metti armadio con anta scorrevole hai ancora più spazio.

#7
Si, anche io non ho capito che struttura vorresti fare... Come fai a mettere un "comò" dietro la testata? Magari una cosa del genere?
Immagine
É la testata contenitore che metti dietro al letto Malm di Ikea...
Immagine
Comunque per la disposizione concordo con cyberlaura...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#9
ok era come immaginavo, ma così avresti delle mensole ma non un comò...almeno chè tu sulla parte in alto della mensola la fai apribile,(nelle foto che hai postato dove ci sono giornali e libri) ma sarebbe scomodo per metterci dentro qualcosa.
Però come idea è molto bella e visto che spazio ne hai potresti farla.

#11
mia nonna dietro alla testata del letto aveva una specie di cassapanca...in pratica c'era una nicchia nella parete tipo nelle foto postate, ma al posto di esserci sopra una "mensola" c'era un "coperchio" di legno che si sollevava e dentro era tutto spazio contenitivo.
lei ci teneva coperte,lenzuoli,ecc...