La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione letto [Risolto]

#1
Salve a tutti,
dovendo acquistare un paio di mobili per la mia camera, avevo intenzione di riposizionare il letto un po' meglio! Discutendone con la mia ragazza, mi ha parlato del Feng Shui e mi ha convinto a seguirlo (un minimo) ... il problema è che credo non si possa fare molto vista l'esposizione della mia camera e la posizione di finestra e porta.

Questo ovviamente é un mio modesto parere e conclusione a cui sono giunto dopo essermi documentato ... ma ... non sono assolutamente un esperto, quindi eccomi qui a chiedere un vostro consiglio!

Ecco, voi come lo disporreste il letto in questa camera? Considerate che l'unica parete interna é quella contenente la porta!
Immagine

Così, una volta risolto il problema letto posso decidere sul contorno!
Intendiamoci, posizionare il letto secondo i principi del Feng Shui non é una conditio sine qua non quindi sono ben accetti anche altri punti di vista!
Anche perché, da quanto ho capito, già la presenza di una piccola libreria e di una scrivania contrastano con tali principi. Io se devo esser sincero sotto questo punto di vista sono anche daccordo ... una camera da letto deve essere solo tale ... ma per ora non posso fare altrimenti!

Grazie!
Ultima modifica di Jim Braddock il 03/12/10 17:18, modificato 3 volte in totale.

#2
Se non sbaglio pure mettere la finestra davanti il letto non va bene.....

Vabbe....questo l'ho trovato da un altroo sito....copio e incollo.

feng shui
La camera da letto

Non posizionate il letto con testa o piedi in direzione della porta, sotto un trave a vista, di fronte ad uno specchio che lo riflette. La porta della camera non deve essere di fronte a bagni o scale (se cosi' tenetela chiusa durante il sonno).Dormite ad almeno 45 cm da terra. I colori delle pareti? megli dei colori scuri Yin. E che i letti abbiano sempre il lato della testa vicino ad una parete . I quadri alle pareti vanno bene purche' non siano astratti, con immagini di animali feroci o di acqua. Non dormite sotto una finestra aperta , avreste energie negative notturne che girerebbero sulla vostra testa. Usate tende pesanti per coprire di sera la finestra. Se la vostra camera ha il bagno interno, fate si' che il letto non si trovi sull'asse che collega le due porte.

#3
...ummmm :roll: :roll:
forse è meglio mettere il letto come capita, dipingere i muri di bianco come tutti, frequentare da subito un bravo strizzacervelli ed eventualmente prendere un prozac contro le energie negative.
...PS se l'energia negativa è tanta è bene interessare anche l'enel.... potrebbero essere interessati :lol:
Ultima modifica di qsecofr il 03/12/10 15:08, modificato 1 volta in totale.

#5
Tanto scettico quanto inutile!
Prova a spostare la scrivania a sud così riusciresti a spendere meglio il tuo tempo!
Gia che ci sei ... un giro dallo strizzacervelli dovresti farlo soprattutto tu, così da trovare la causa alla mania compulsiva nel replicare su degli argomenti di cui non capisci un emerito ....


EDIT: Problema risolto ... grazie JOtarokuJO per l'interessamento.

#6
Jim Braddock ha scritto:Tanto scettico quanto inutile!

Immaginavo che ti saresti incazzato...però non ho resistito lo stesso... :lol:
chiedo scusa... ho Marte in Sagittario che mi scombussola. :lol:
Comunque non credere che sia stato un intervento inutile... io ci ho riso parecchio quindi la mia salute ne ha giovato: tu magari (non credo oggi ma magari domani...non si sa mai) rifletterai su questo mio intervento sarcastico e ti ravvederai.
Le stanze si arredano secondo dei canoni di comodità, luce, gusto... frequentemente in base a dove c'hai le prese elettriche o sul come si apre la porta: queste sono le cose che rendono un'abitazione vivibile... non certo il quadro astratto senza tigri o la pittura con colori scuri Yin.

#7
Liquidare banalmente con sarcasmo ed ironia una filosofia che ha trovato riscontro nella vita di miliardi di persone nell'arco di quattro milleni di storia é, oltre presunzione, anche sinonimo di ottusità ed ignoranza.
Ma tant'é, c'é spazio anche per taluni in questo mondo ... certo non é mia intenzione aprire una diatriba sul perché e il per come quanto ridicolizzi sia solo la tua mediocrità.

qsecofr ha scritto:... io ci ho riso parecchio quindi la mia salute ne ha giovato: tu magari (non credo oggi ma magari domani...non si sa mai) rifletterai su questo mio intervento sarcastico e ti ravvederai.
Profetico detentore del Certo in quanto tale ... amen. Daltronde da un individuo tanto presuntuoso non ci si può aspettare qualcosa di diverso ... anzi ... attenzione che quando Marte arriverà in Capricorno saranno cazzi amari! :lol:

#8
Jim Braddock ha scritto:Liquidare banalmente con sarcasmo ed ironia una filosofia che ha trovato riscontro nella vita di miliardi di persone nell'arco di quattro milleni di storia é, oltre presunzione, anche sinonimo di ottusità ed ignoranza.
be... abbiamo pensato per più tempo ancora che il sole girasse attorno alla terra... e considerato che nei 6 miliardi e rotti che siamo sulla terra 770 milioni sono ancora del tutto analfabeti credo che in ultima istanza le persone vive convinte del geocentismo siano nettamente di più di quelle Feng Shui... fossi in te rivaluterei con forza anche l'idea del geocentrismo... :lol:
Comunque carina la discussione: non sorridevo così da diverso tempo..offese a parte (...forse anche meritate ma che comunque mi scivolano via come fossi in teflon) ne valeva la pena assicuro! :lol:

...comunque mi fermerei qua: in effetti con questa frase mi hai impietosito nonostante avessi Marte in Sagittario:
Discutendone con la mia ragazza, mi ha parlato del Feng Shui e mi ha convinto a seguirlo
... è cosa non si fa per la patacca :lol:

#9
qsecofr ha scritto:... fossi in te rivaluterei con forza anche l'idea del geocentrismo... :lol:
... e chi l'ha mai negata!!! é sempre e solo una questione di punti di vista, la grande difficoltà é saperli considerare come tali, il che risulta beneficio di pochi (a quanto pare).
Per altro hai usato argomentazioni inconsistenti nonché approssimate, una visione d'insieme ingloberebbe anche l'eliocentrismo Galileiano ... e qui casca l'asino!
qsecofr ha scritto:...comunque mi fermerei qua: in effetti con questa frase mi hai impietosito nonostante avessi Marte in Sagittario:
Discutendone con la mia ragazza, mi ha parlato del Feng Shui e mi ha convinto a seguirlo
... è cosa non si fa per la patacca :lol:
Abbiamo razionalità ed intelletto ma siamo pur sempre animali ... aimé le prime due qualità non sono condivise da un Noi collettivo!

#10
Jim Braddock ha scritto: Per altro hai usato argomentazioni inconsistenti nonché approssimate, una visione d'insieme ingloberebbe anche l'eliocentrismo Galileiano ... e qui casca l'asino!
no no ma guarda che hai proprio frainteso: io mica stavo argomentando... non c'e' nulla da spiegare nelle mie posizioni: stavo solo ridendo... cosa vuoi che mi metta a fare una disquisizione di 50 pagine sul bisogno o meno di mettere un quadro astratto senza tigri feroci in camera? ... ma no no... stasera avevo 2 orette libere se no per il resto avrei anche altro da fare per la fortuna di tutti :-)

PS: Io ho una foto di NewYork in camera... dormo senza problemi e tanto mi basta... comunque se vuoi ho anche una foto con un alligatore che ho scattato nelle everglades della florida: se vuoi provo a portarmela un mesetto in camera a vedere se succede qualcosa.

:shock: comunque ironia a parte capisco dalle tue parole che sei proprio convinto della cosa... vabbuono... prova a sentire cosa ne pensano i tuoi amici... :roll:

#11
Feng Shui, Feng Shui ... chi era costui? :roll: :roll:


Ehm ... :lol: mi aspettavo piantina della camera, rendering ecc. invece ho trovato una dotta disquisizione filosofica! :D

Purtroppo, come diceva qseco, i locali non sempre si possono arredare secondo questa disciplina, né si possono facilmente modificare senza stravolgere tutto; forse i costruttori sono quelli che più di tutti disprezzano tale credo filosofico e ci propinano appartamenti dove non solo non circola l'energia positiva ma spesso neanche... l'aria! Finestre tutte su un lato, esposizione infelice, ecc.
Quindi siamo costretti ad arrangiarci, viviamo in una società occidentale dove, oltre al tempo, anche lo spazio è denaro. :(

Spero che il mio intervento non verrà considerato scettico e inutile dall'autore del topic, volevo solo smorzare i toni e riferirimi alla realtà dei fatti. :wink:

PS: molte volte i principi del feng shui sono gli stessi del buon senso, quindi non sono da scartare a priori, senza per questo farne un diktat assoluto.

#12
myfriend ha scritto:
PS: molte volte i principi del feng shui sono gli stessi del buon senso, quindi non sono da scartare a priori, senza per questo farne un diktat assoluto.
si ma quello che io contesto è che il non mettere un letto sotto la finestra non è energia negativa è l'aria fredda che entra. E' l'alzarsi e l'andarci a sbattere, è il camminare sopra il letto per aprire una lastra...
Il mettere un letto a tot cm dal pavimento non è per il carma è per l'umido: queste sono regole che attuano anche i gorilla di montagna e gli scimpanzè quando fanno i loro giacigli senza tirare in ballo energie o filosofie.
Capiamo i motivi di questi suggerimenti e se questi motivi hanno un senso logico che vada oltre astruse forme energetiche usiamoli (ma probabilmente i consigli sensati gli arredatori già li sanno dare)... se queste regole non hanno senso buttiamole pure nel cess0: per il passato l'umanità ha scritto enciclopedie di robe rivelatesi sbagliate: molte addirittura in libri sacri che poi in mano a gente poco critica e fondamentalista è diventata persino per loro Parola di Dio... Penso che Dio dispensi consigli su ben altri argomenti: non certo sull'alimentazione o sull'arredamento...

#13
:arrow: qseco: infatti mi riferivo alla "sostanza" delle indicazioni del feng shui, non alle sottostanti "motivazioni" :wink:

Neanch'io credo al feng shui, inteso come "disciplina", perché mi piace di più osservare la realtà (aria fredda, umidità, percorsi scomodi ecc.) e solo dopo trarne delle "regole"; chi però la ritenesse una norma di vita, applicando i suoi dettami otterrebbe in molti casi (non sempre) gli stessi nostri risultati dettati dal buon senso e dalla logica.
Cambia solo l'ordine delle priorità: se devo stravolgere l'intero assetto di una stanza o di un appartamento, pur di dormire come dice il Feng Shui ... beh, io personalmente non lo farei e comunque non sempre è possibile, non per tutti. Io non avrei rimpianti, magari un altro invece si cruccerebbe molto di più.
Spero sia più chiaro.