La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli arredamento stanza da letto e distanza letto armadi

#1
Letto ma panna!non il colore in foto
http://www.poltronafrauto.it/notte/dettagli.php?id=94

quadriclassic scorrevole sezione armadi composti della Ortolan
http://www.ortolan.it/ita/index.htm

comodini in ciliegio come comò possibilmente scuri per staccare:
PROBLEMA: distanza tra armadio e letto solo 40 cm! Qualche consiglio evitando armadi a ponte o altro? La mia stanza è lunga 4,80 per una profondità di 3 metri! Superficie utile per armadio 380
Lati corti frontali occupati da finestra e porta decentrata, sul lato corto della porta ci andrebbe un armadio da 170 a tre ante ma sarebbe troppo piccolo!

#4
Ho provato a inserire la piantina ma non ci riesco proprio! comunque cercherò di trovarne uno con la testiera più stretta al max 200 cm di lunghezza, non meno perchè il mio fidanzato è altissimo, mi chiedo solo se 40 cm tra piedi del letto e inizio armadio siano sufficienti, so che non è il massimo... Per ora abbiamo una casa piccola e forse un giorno cambieremo per cui vorrei non lasciarmi troppo condizionare dalla stanza e trovare dei mobili che vadano bene solo per ora, tipo armadio a ponte o altro

#5
in camera mia davanti al letto ho 50 cm per passare ,e sono pochi, però davanti al letto non ho armadi è semplicemente la parete, e quindi ci passo solo per andare a dormire
Con un armadio il discorso è diverso, penso che 40 cm sarebbero decisamente scomodi!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#6
Grazie Edith sono in crisi e non mi sono ripresa neanche con l'acquisto del divano oggi.

#7
Sto provando a disegnare la tua camera con un po' di immaginazione.

Premesso che tra letto e armadio devi avere almeno almeno 60 cm, scartiamo la soluzione armadio ai piedi del letto.

Ti può andare bene un armadio angolare? Magari senza spenderci molto visto che deve essere provvisorio.
Oppure due armadi separati? scelti semplici semplici così da poterli accostare un domani che vi trasferirete.

Ipotesi (ma non essendo architetto e non avendo tutte le misure è moooooolto imprecisa :D )

Immagine

#8
La porta è più a destra e le prese sono nel lato lungo di sinistra (devi girare il letto), quando scenderò per Natale vedrò come gestire la cosa col mio mobiliere e magari vi metto qui il progetto, mi auguro possa essere utile!

#9
EU ha scritto:La porta è più a destra e le prese sono nel lato lungo di sinistra (devi girare il letto), quando scenderò per Natale vedrò come gestire la cosa col mio mobiliere e magari vi metto qui il progetto, mi auguro possa essere utile!
Proverò a rifare la piantina.

Se puoi, rispondi alle domandine qui sotto :D così mi/ci aiuti ad aiutarti :D
Quanto spazio hai dietro la porta?
Si può eventualmente spostare?
Se sì, verso dx o verso sx?
Di quanto?
Dov'è il termosifone?
La finestra è finestra o porta-finestra? Quanto è larga?
Le porzioni di muro ai lati della finestra quanto misurano?

#10
La porta si apre a destra del lato corto per una lunghezza di 60-70 cm, per cui andrebbe a "battere" sul lato lungo destro. A fianco della porta a sx(quindi parte restante del lato corto) sono 174 cm, a destra invece 30.
Il Lato corto opposto è occupato centralmente dalla finestra larga 130, se io mi metto sulla porta e guardo verso la finestra ho a sx 110 cm e a destra 60 cm. I lati sono lunghi 510, il lato lungo a sx (come punto di base prendo la porta sempre ) ha le prese ad una distanza di 150 cm. Non so se è chiaro, posterei la piantina se capissi come si fa. Il letto andrebbe messo in senso opposto a come l'hai messo tu, cioè dall'altro lato per le prese, non posso spostare l'apertura della porta.
Non so se sono stata chiara :oops: [img]
https://docs.google.com/viewer?attid=0. ... er=1&w=788[/img]

#12
Così?

Immagine


Ho ipotizzato una finestra con termosifone sotto.
L'armadio da 160 può essere anche 170 come hai detto tu, io ho ipotizzato un interruttore della luce.

Peccato non poter spostare la porta :(
Se non c'erano quei 30 cm a dx si poteva fare un armadio da 180, misura standard per due moduli.
Se invece si potesse fare la porta al centro, avresti i due moduli da 90 separati a dx e sx.

#13
Che bello grazie!

:o :o :o
questa in effetti era l'ipotesi propostami dal mobiliere prima di prepararmi il progetto in 3D, ma avevo paura che le armadiature non fossero abbastanza per 2 persone, si infatti il termosifone è sotto la finestra, in effetti non è male l'idea di mettere un secondo armadio accanto alla finestra per sfruttare i 110, la mia paura è acquistare una soluzione non poi sfruttabile. Noi siamo in affitto ma vorremmo approfittare dei soldi in regalo per il matrimonio per acquistare qualcosa di più durevole, in fondo un letto dovrebbe essere standard, così facendo potrei rivalutare l'idea del letto frau in pelle che stavo scartando per motivi di lunghezza. Grazie mille sei stato gentilissimo, ti ho fatto perdere un sacco di tempo. L'ideale sarebbe trovare un armadio modulare da dividere in due per poi riunirlo quando si spera avremmo spazio.
Ad ogni modo cercherò poi di mettere anche la soluzione del mobiliere ma lui non aveva considerato lo sfruttamento della parete da 110 accanto alla finestra!

#14
Scegli un modello di armadio senza cornici che sbordano lateralmente, né in alto né in basso, altrimenti un domani non li potrai accostare perfettamente.
Tra i moderni ne trovi tanti.
Tra quelli di Ortolan che ti piacciono il più adatto mi sembra il "Vienna".

Comodini: sceglili piccoli, io ho previsto 50 x 50.

Comò: ho considerato 95 x 50.
Se ne prendi uno profondo 40 - 45, puoi metterlo ai piedi del letto e al suo posto metti un altro modulo di armadio da 100 (e il modulo accanto alla porta anziché 160 andrebbe bene anche 100, così eviti il fuori misura).

In alternativa il comò può stare temporaneamente in un altro ambiente (ad es. ingresso, anticamera, corridoio).

Oppure sostituisci il comò con un settimanale largo 60 e lo metti insieme al modulo da 100 a sx della porta. (avresti: armadi 100+100+100 e settimanale 60).

Spero si capisca, in caso chiedi pure.

#15
capito perfettamente, mi piace :D :D :D !
non ho capito dove hai trovato il modello vienna, io ho visto i modelli ma non mi viene fuori il nome...