La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredare camera matrimoniale

#1
come sta un letto largo 203 con due comodini di 50 cm su un aparte di 325? a me sembra tutto un po' strettino. no? nella stanza poi ci sarà una cabina armadio e un settimino sempre largo 50 cm. La stanza matrimoniale è sui 16 metri , la cabina armadio più o meno 6 metri. solo che la paretd ove appoggiare il letto è 325.

Re: arredare camera matrimoniale

#2
E' strettino sì :?
Considera che ai lati del letto dovresti avere almeno 60 cm ma se hai una porta-finestra da aprire larga 80, vuol dire che non la apri tutta :?
325 cm - 203cm = 122 totali cioè 61 cm per lato, quindi i comodini ci entrano ma considerando che non saranno attaccati al letto, bensì staccati di qualche cm, direi che siamo proprio al limite ... :(

In alternativa: letto più stretto?
Ma le altre pareti dovrebbero essere lunghe quasi 5 metri, giusto? (16mq : 3,25 = 4,92) Riesci a postare la piantina? Vediamo cosa si può fare ... :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: arredare camera matrimoniale

#3
http://img715.ImageShack/i/scansione0006q.jpg/ (questa è la soluzione 1 in realtà non abbiamo ancora un progetto definitivo .. per cui possiamo scegliere ancora tutto.. )

http://img257.ImageShack/i/scansione0005j.jpg/ ( le misure sono le stesse della soluzione 1 ma il letto è girato dall altra parte perchè entrando nella stanza è più bello da vedere però l entrata della cabina armadio in questo caso non saprei..)

http://img337.ImageShack/i/scansione0004m.jpg/ (soluzione 3 ma la cabina è 5.29 più piccola rispetto all altra, la misura della stanza uguale).

queto è un progetto..

nell altro progetto con scala elicoidale invece la disposizione stanze è così
http://img502.ImageShack/i/scansione0011w.jpg/ ( la camera è più stretta e non mi piace come si entra..)

la finestra che si vede è larga due metri, è una vetrata che da su un balcone di 18 metri..

ripeto il progetto non è ancora stato fatto..mi date un parere? se volete vi posto anche il piano inferiore

Re: arredare camera matrimoniale

#4
Mi permetto di postare direttamente qui le immagini così è più semplice consigliarti :wink:

Soluzione 1
Immagine
Soluzione 2
Immagine
Soluzione 3
Immagine
Soluzione 4
Immagine
A me piace la 1 ma con la porta scorrevole, mi sembra una disposizione che sfrutta meglio lo spazio e lascia libero il passaggio verso la finestra senza dover aggirare il letto come nella 2.
In alternativa anche la 3 mi piace, avresti una cabina più piccola ma puoi comunque posizionare un armadio come nel disegno.
La 4 invece la escluderei, avresti tutto quello spazio davanti al letto un po' sprecato ... e il letto, come dicevi nel 1° post, è un po' compresso :?
Se però dovessi proprio scegliere la 4, io metterei il letto ad angolo, tra la parete della finestra e quella dove l'hai messo nel disegno, come in questa immagine:
Immagine
Ciò che invece non mi convince, è la disposizione delle altre camere ... però io non sono architetto e quindi non saprei come "stravolgere" un intero piano senza far danni :roll: :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: arredare camera matrimoniale

#5
Io preferirei la soluzione 2 perchè:

al posto di un muro metterei una bella quinta centrale che ti fa da appoggio della testiera del letto e ti scherma la vista sulla cabina armadio ma aperta ai due lati, così ognuno ha "la sua entrata" senza mettere neanche pannelli scorrevoli lasciata libera così com'è.
e se proprio vuoi strafare la parte dietro della cabina armadio la fai rialzare!!
con un effetto stupendo!!

Re: arredare camera matrimoniale

#6
ho scelto la soluzione due , però volevo chiedervi per le misure, il letto è 203, il como 50 e l altro como 75, sono identici ma con dimensioni diverse perchè uguali ci sembravano troppo tradionali.. secondo voi ci sta? poi ci sarebbe l apertura della cabina armadio che sarà porta scorrevole..come potrebbe venire? iho anche un settimino, voi dove lo posizionereste?