La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

??Solo cabina o meglio cabina + armadio normale??

#1
Ciao a tutti,
questa sarà la mia futura camera matrimoniale:
http://img844.ImageShack/i/camerav.jpg/

E' stata progettata dall'impresa con questa mini cabina armadio.
Non ho esperienze in fatto di cabine armadio, sinceramente preferirei un armadio con le ante, perchè la cabina mi sembra molto più soggetta a polvere.
Secondo voi, una struttura ad "U" come da immagine, si può chiudere con delle ante?

Non riesco bene a farmi l'idea di quanta roba ci possa stare, secondo voi è meglio prendere in considerazione l'idea di mettere in camera anche un armadio normale?
In tal caso meglio un armadio nella parete confinante col bagno, o un armadio ponte sopra al letto?

Grazie mille!

Re: ??Solo cabina o meglio cabina + armadio normale??

#2
Così, ad occhio, visto che non c'è il dettaglio delle misure, puoi chiuderla con una scorrevole esterna, ma non troppo grande. Per l'interno, facendo la U, ti resta poco spazio di passaggio (ca 60/65 cm), a fronte di uno sviluppo di ben 3,80 mt (quanto un buon armadio a 8 ante da 45, anche abbondanti). In particolare l'ingresso mi sembra molto stretto. Potresti anche pensare di non mettere attrezzature sul lato da 1,40 (ti restano 3 metri di sviluppo, quanto un bell'armadio a due ante scorrevoli), o poggiarci qualcosa di più stretto. Peccato per quella colonna all'angolo :(
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: ??Solo cabina o meglio cabina + armadio normale??

#3
fabcons ha scritto:Così, ad occhio, visto che non c'è il dettaglio delle misure, puoi chiuderla con una scorrevole esterna, ma non troppo grande. Per l'interno, facendo la U, ti resta poco spazio di passaggio (ca 60/65 cm), a fronte di uno sviluppo di ben 3,80 mt (quanto un buon armadio a 8 ante da 45, anche abbondanti). In particolare l'ingresso mi sembra molto stretto. Potresti anche pensare di non mettere attrezzature sul lato da 1,40 (ti restano 3 metri di sviluppo, quanto un bell'armadio a due ante scorrevoli), o poggiarci qualcosa di più stretto. Peccato per quella colonna all'angolo :(
Grazie del suggerimento, in effetti così come me l'ha disegnata il geometra dell'impresa, è molto stretta, e io non amo gli spazi ristretti.
Però eliminamdo il lato di 1,40, perdo superficie, a quel punto è meglio se valuto anche 1 armadio in camera?

Re: ??Solo cabina o meglio cabina + armadio normale??

#4
Le tue esigenze e il tuo guardaroba puoi conoscerlo solo tu (così come la disponibilità di altri spazi per il cambio di stagione)...Provo a farti un'altra proposta, che può apparire un po' strana, sempre considerando che non ho le misure precise. Togliendo la porta della cabina armadio (che potrebbe essere piuttosto piccola), metti un armadio ad angolo sulla parete da 2 mt (dov'è attualmente previsto il comò) e poi su quella da 1,80 dell'attuale cabina armadio, spostando il comò sulla parete adiacente al bagno. Per avere un'idea di quest'armadio che può sembrare così particolare, con un angolo al contrario rispetto al solito, puoi vedere ad esempio http://www.sma-mobili.com/BROCHURE10.pdf alle pagine 22/23. All'interno della cabina armadio ora avresti più spazio, per mettere qualcosa che possa esserti utile, magari nascosta dietro la colonna (un settimino, una scarpiera ad esempio)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: ??Solo cabina o meglio cabina + armadio normale??

#5
fabcons ha scritto:Le tue esigenze e il tuo guardaroba puoi conoscerlo solo tu (così come la disponibilità di altri spazi per il cambio di stagione)...Provo a farti un'altra proposta, che può apparire un po' strana, sempre considerando che non ho le misure precise. Togliendo la porta della cabina armadio (che potrebbe essere piuttosto piccola), metti un armadio ad angolo sulla parete da 2 mt (dov'è attualmente previsto il comò) e poi su quella da 1,80 dell'attuale cabina armadio, spostando il comò sulla parete adiacente al bagno. Per avere un'idea di quest'armadio che può sembrare così particolare, con un angolo al contrario rispetto al solito, puoi vedere ad esempio http://www.sma-mobili.com/BROCHURE10.pdf alle pagine 22/23. All'interno della cabina armadio ora avresti più spazio, per mettere qualcosa che possa esserti utile, magari nascosta dietro la colonna (un settimino, una scarpiera ad esempio)
Grande!! Mi hai dato un sacco di nuove idee....
Sulla base dei tuoi suggerimenti, (se non ho capito male), ho provato a buttare giù uno schizzo:
http://img196.ImageShack/i/camera2j.jpg/

Poi mi è venuta in mente anche quest'altra soluzione che forse da un po' meno l'impressione di spazi stretti:

http://img189.ImageShack/i/camera3s.jpg/

Che ne dici?

Poi effettivamente potrei valutare l'idea di una scarpiera nello spazio rimanente della cabina armadio.

L'armadio ponte sopra al letto è bocciato? Forse non è comodissimo....
Ho visto che ce n'è uno carino a pag.21 del catalogo che mi hai suggerito.

Re: ??Solo cabina o meglio cabina + armadio normale??

#6
La seconda ipotesi....praticamente è la cabina armadio più un armadio aggiuntivo, come chiedevi dall'inizio :lol: A questo punto l'armadio ad angolo mettilo sulla parete di fronte, quella da 1,40, e su quella a sinistra da 1,80, così perdi 40 cm ma hai un bell'accesso a questa specie di zona spogliatoio. E visto che siamo in ballo, balliamo con una proposta tutta diversa...La parete da 2 metri la prolunghi con una spalletta (così magari ci infili una bella scorrevole dentro, che ti chiude la cabina armadio), il letto lo poggi su questa parete, di fronte ti si libera una parete da 3,60 (giusto 8 ante,,,), ed il comò sulla parete lato bagno....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: ??Solo cabina o meglio cabina + armadio normale??

#7
fabcons ha scritto:La seconda ipotesi....praticamente è la cabina armadio più un armadio aggiuntivo, come chiedevi dall'inizio :lol: A questo punto l'armadio ad angolo mettilo sulla parete di fronte, quella da 1,40, e su quella a sinistra da 1,80, così perdi 40 cm ma hai un bell'accesso a questa specie di zona spogliatoio. E visto che siamo in ballo, balliamo con una proposta tutta diversa...La parete da 2 metri la prolunghi con una spalletta (così magari ci infili una bella scorrevole dentro, che ti chiude la cabina armadio), il letto lo poggi su questa parete, di fronte ti si libera una parete da 3,60 (giusto 8 ante,,,), ed il comò sulla parete lato bagno....
Grazie, ma la posizione del letto ce l'ho vincolata dalle varie prese e luci, che sono già state fatte sulla parete di destra.....
Comunque mi hai dato un bel ventaglio di idee, grazie mille, poi quando incomincerò a girare per mobilifici mi faro un'idea di possibili soluzioni...e prezzi...soprattutto!!

Re: ??Solo cabina o meglio cabina + armadio normale??

#8
Ormai ho preso gusto, continuo a pensare, perchè mi fa piacere se posso esserti utile. Non so il resto dei lavori a che punto sia, ma butto lì un'altra idea. La parete sulla sinistra da 2 metri la tiri su fino alla colonna (così da avere una parete fino a 3.60 mt per l'armadio), l'accesso alla cabina armadio lo sposti all'esterno della camera (dove immagino ci sia un corridoio), aprendo la parete da 1,40 (a questo punto la cabina armadio diventa un ripostiglio a servizio di tutta la casa, o il posto dove riporre il cambio di stagione), il letto resta sulla parete predisposta sulla destra. Per i costi dell'armadio, per quello che hai visto della Sma, in cuoio, mi hanno chiesto ca 900/950 euro al metro lineare (mi sembra 2.650 euro per 2.83 mt); lo stesso in frassino poro aperto credo sui 750 (2.200 euro ca per la stessa composizione), in entrambi i casi con una cassettiera interna.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: ??Solo cabina o meglio cabina + armadio normale??

#9
fabcons ha scritto:Ormai ho preso gusto, continuo a pensare, perchè mi fa piacere se posso esserti utile. Non so il resto dei lavori a che punto sia, ma butto lì un'altra idea. La parete sulla sinistra da 2 metri la tiri su fino alla colonna (così da avere una parete fino a 3.60 mt per l'armadio), l'accesso alla cabina armadio lo sposti all'esterno della camera (dove immagino ci sia un corridoio), aprendo la parete da 1,40 (a questo punto la cabina armadio diventa un ripostiglio a servizio di tutta la casa, o il posto dove riporre il cambio di stagione), il letto resta sulla parete predisposta sulla destra. Per i costi dell'armadio, per quello che hai visto della Sma, in cuoio, mi hanno chiesto ca 900/950 euro al metro lineare (mi sembra 2.650 euro per 2.83 mt); lo stesso in frassino poro aperto credo sui 750 (2.200 euro ca per la stessa composizione), in entrambi i casi con una cassettiera interna.
Bravo!! Grazie mille dell'aiuto...
l'idea era buona, ma purtroppo all'esterno della cabina armadio sono stati installati i pomelli che regolano il riscaldamento a pavimento.
Ti giro una mappa della casa per darti un'idea di insieme:
http://img691.ImageShack/i/casahs.jpg/

Credo proprio che anche grazie ai tuoi suggerimenti opterò per una soluzione di questo tipo...
http://img713.ImageShack/i/grafica1p.jpg/
poi per il tipo di chiusura della cabina armadio, sentirò dai vari arredatori cosa propongono.
L'armadio Sma è molto bello...nonchè costoso...!! Pensavo di fare un giro dalle parti di Verona/Rovigo, mi hanno detto che ci sono degli ottimi mobilifici con dei prezzi abbordabili.
Grazie mille per ora!

Re: ??Solo cabina o meglio cabina + armadio normale??

#10
Anche la tua cucina non mi è nuova :D . Mi farebbe piacere se qualche mia idea alla fine ti fosse utile. Per l'armadio accanto al letto, tieni solo conto degli spazi per l'apertura dell'anta. Così ad occhio direi che devi orientarti sulla scorrevole o sulla ancor più costosa complanare, altrimenti non avresti molto spazio per aprire l'anta e passare (soprattutto vicino al comodino non si aprirebbe proprio!). Peccato per il posizionamento di quello che dovrebbe essere il collettore del riscaldamento, messo sulla parete a sx prima di entrare nell'altro bagno sarebbe stato meglio. Poi quando lo utilizzerai mi dici come va il riscaldamento a pavimento! Anche noi abbiamo optato per questa soluzione, proprio la settimana scorsa hanno steso i tubi e fatto il massetto sopra (e sfondata la parete dietro al collettore :cry: ). Avremmo voluto usare l'impianto anche per il raffrescamento a pavimento, ma 9/10.000 euro di differenza rispetto ai climatizzatori a parete previsti da capitolato ci sono sembrati troppi, in questa tempesta di spese....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: ??Solo cabina o meglio cabina + armadio normale??

#11
fabcons ha scritto:Anche la tua cucina non mi è nuova :D . Mi farebbe piacere se qualche mia idea alla fine ti fosse utile. Per l'armadio accanto al letto, tieni solo conto degli spazi per l'apertura dell'anta. Così ad occhio direi che devi orientarti sulla scorrevole o sulla ancor più costosa complanare, altrimenti non avresti molto spazio per aprire l'anta e passare (soprattutto vicino al comodino non si aprirebbe proprio!). Peccato per il posizionamento di quello che dovrebbe essere il collettore del riscaldamento, messo sulla parete a sx prima di entrare nell'altro bagno sarebbe stato meglio. Poi quando lo utilizzerai mi dici come va il riscaldamento a pavimento! Anche noi abbiamo optato per questa soluzione, proprio la settimana scorsa hanno steso i tubi e fatto il massetto sopra (e sfondata la parete dietro al collettore :cry: ). Avremmo voluto usare l'impianto anche per il raffrescamento a pavimento, ma 9/10.000 euro di differenza rispetto ai climatizzatori a parete previsti da capitolato ci sono sembrati troppi, in questa tempesta di spese....
Tempesta di spese??!!...è un bagno di sangue!!
In bocca al lupo per la tua casa, e grazie...
una volta scelto l'arredo pubblico le foto! :wink: