La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO ABBINAMENTO ESSENZE

#1
Ciao a tutti!
Sono nuova e sono già qui a chiedervi consigli...
Devo scegliere i mobili per la mia camera da letto entro 3 giorni e la scelta dei colori mi mette in crisi. Per darvi un'idea sono orientata sui modelli più semplici e lineari del moderno dell'Europeo o di Villanova.
Vi spiego l'enigma. La stanza è piuttosto piccola, circa 4.15 per 3.45. Il pavimento è in una di quelle ceramiche nuove ad effetto legno (effetto corniolo, quindi panna con venature sul beige). Pensavo di fare le pareti burro o corda.
Mi piacciono molto due colori completamente diversi che sono il frassino bianco e l'essenza tabacco di Europeo. Però... Se faccio letto, comodini, comò e armadio (280cm) tutti in frassino bianco temo il risultato sia un po' "asettico" e freddo. Se faccio tutto tabacco di sicuro è molto pesante. Non riesco a decidermi su come combinare i due colori... ma soprattutto, si possono combinare due essenze diverse? O l'armadio viene una schifezza? Nei vari cataloghi vedo che le combinazoni abbinano sempre un'essenza ad un laccato. Se metto del vetro per "spezzare" l'armadio come risolvo le combinazioni del gruppo notte?
Ho visto anche qualcosa nel colore "noce" di DOC (gruppo Doimo). Lì potrei fare armadio e letto frassino bianco e 3 componenti noce... ma non sarà troppo forzato l'abbinamento di 2 essenze così diverse???
Help!! :? Spero di essere stata chiara :oops:
Grazie a tutti!!!

Re: CONSIGLIO ABBINAMENTO ESSENZE

#2
Ciao! Non credo di poterti dare una soluzione, perché anche noi siamo alle prese con gli stessi pensieri!! :wink: Conosco bene la linea Europeo perché l'abbiamo valutata a lungo come scelta. Ti confermo che tutto in essenza tabacco è un po' pesantino come effetto, l'ho vista in esposizione e non era un granché. Se vuoi restare sul tabacco questo è il mio consiglio: letto color tabacco, comodini frassino bianco (o se vuoi osare uno in frassino uno in tabacco) e armadio in frassino bianco (e se ti piace, valutare con una o due strisce orizzontali in specchio bronzato o serigrafato).
E' vero che nei cataloghi abbinano le varie essenze, va un po' a gusto...Ma anche frassino bianco abbianato a un laccato lucido non è male.
Per quanto riguarda il noce con il bianco, là non so aiutarti perché siamo nello stesso dubbio amletico!!! :lol:

Re: CONSIGLIO ABBINAMENTO ESSENZE

#3
Grazie tortina84!
Effettivamente spezzare con un letto tabacco è una buona idea. Anch'io avevo considerato l'armadio Flipper dell'Europeo con i due inserti... anche se non sono convintissima dell'effetto estetico. Tu l'hai visto in esposizione?
Giusto per fare un po' di "brainstorming" :shock: ...avevo anche pensato all'eventuale alternativa di un letto in tessuto per spezzare il tutto... Potrebbe essere un color nocciola, un tortora o un beige nel caso di gruppo frassino bianco, oppure un tessuto fra i toni beige/ecru/corda nel caso di gruppo tabacco.
Resterebbe un po' l'emblema dell'armadio (rischio asettico vs. pesante) anche se qui si potrebbe applicare la tua idea di un laccato.
Secondo te rischio l'effetto "una scarpa e una ciabatta" ?

Se lì in giro c'è qualcun'altro si accettano consigli e spunti :?

Re: CONSIGLIO ABBINAMENTO ESSENZE

#4
L'abbiamo visto sì in esposizione l'armadio a due inserti: una riga specchio bronzato e una diamante (mi pare si chiami così)... Sempre questione di gusti, ma a noi ha colpito moltissimo!! SPecialmente perchè lo specchio bronzato dava un tono caldo alla stanza, perché ha un effetto un po' fumé.

Riguardo al letto in tessuto, l'abbinamento che dici tu ci starebbe, lo vedrei più abbinato al bianco frassino però. Io personalmente ho escluso l'idea di letto foderato perché sono allergica alla polvere e me l'hanno sconsigliato, per quanto poco è un pezzo in più che si impolvera. E l'idea di sfoderlarlo ogni tot tempo per lavarlo...Nooooo non sono tipo! :mrgreen: Pensa che sto cercando di pensare ai mobili del salotti anche in funzione di meno mensole possibili da spolverare! :lol: Vado sul pratico! :mrgreen:

Re: CONSIGLIO ABBINAMENTO ESSENZE

#5
Sabato chiedo al tizio del mobilificio di farmi vedere l'abbinamento sull'armadio bianco dello specchio bronzato + diamante. Sono curiosa. Il Flipper che ho visto finora sui cataloghi aveva inserto specchio + tabacco ed è quello che mi pareva un po' "forzato" come accostamento. Mi dava l'idea di uno stile un po '80s.

Effettivamente se sei all'ergica all'acaro il letto in tessuto non è un tuo amico. A me piace perchè mi da l'idea di coccola, un po' come il divano (che per me deve essere assolutamente in tessuto per esempio).

Ci penserò!

A presto

Re: CONSIGLIO ABBINAMENTO ESSENZE

#6
Fairy e Tortina 84 alla fine cosa avete deciso per gli abbinamenti? Ho il vostro stesso problema....armadio europeo anta flipper inserto in vetro fumè più vetro diamante o vetrò fume più tabacco?
Comodini e settimanale tabacco o bianco frassino?
Il letto è in ecopelle bianca....
Vi prego illuminatemi....grazie

Re: CONSIGLIO ABBINAMENTO ESSENZE

#7
rosablu ha scritto:Fairy e Tortina 84 alla fine cosa avete deciso per gli abbinamenti? Ho il vostro stesso problema....armadio europeo anta flipper inserto in vetro fumè più vetro diamante o vetrò fume più tabacco?
Comodini e settimanale tabacco o bianco frassino?
Il letto è in ecopelle bianca....
Vi prego illuminatemi....grazie

ciao rosablu
alla fine io ho optato per un armadio in finitura opaca color corda ed un letto imbottito dello stesso colore.
Il gruppo comodini e comò li ho presi bianco frassino.

Calcolando che tu hai il letto in ecopelle bianca e che l'armadio flipper sarà probabilmente laccato bianco + i due inserti, non inserirei un terzo bianco con finitura diversa (il bianco frassino appunto) sugli altri mobili.
O fai il gruppo con la stessa finitura bianca che usi per l'armadio (a meno che tu non l'abbia fatto frassino - e allora va bene) oppure stacca e falli tabacco.

Fai attenzione ad una cosa però, se il tabacco l'hai visto solo sulle fotografie vai a vederti un campione vero o (se ne hai la fortuna) qualche mobile in esposizione in quella finitura. Dal vivo è molto diverso rispetto a come appare sul sito o sui cataloghi (probabilmente una questione di fotografia). Te lo dico solo perchè io me l'ero immaginato diverso quando l'avevo valutato. Poi è una questione di gusti. Ha una tonalità un pochino etnica. Certo scalda l'ambiente.

Facci sapere!! :)

Re: CONSIGLIO ABBINAMENTO ESSENZE

#8
Ciao fairy, grazie mille dei tuoi consigli...
Si, nell'ipotesi in cui io scegliessi di fare il gruppo letto bianco lo farei sicuramente frassino perchè bianco laccato mi sembra troppo freddo e di conseguenza anche l'armadio diventerebbe frassino con le due fasce vetro bronzato/vetro diamante o vetro bronzato/tabacco;
Se invece mi convincerà l'essenza tabacco potrei fare la fascia dell'armadio, il gruppo letto tabacco e l'armadio potrebbe rimanere laccato lucido bianco.
Mamma mia che indecisione!!!
Se mi dici così sicuramente mi farò mostrare un campione dell'essenza tabacco....non vorrei mai pentirmene...la camera è piccolina (3.95 mt X 3.55 mt) e non vorrei mai che mi uscisse troppo scura...
Tu hai scelto sempre Europeo?
Grazie ancora

Re: CONSIGLIO ABBINAMENTO ESSENZE

#9
si, si, ho scelto Europeo. Solo il letto è di un altro marchio (semplicemente perchè preferivo un altro modello che mi hanno proposto).
Però sia armadio che gruppo sono Europeo (modelli anta liscia e next).

Anch'io avevo il dilemma della stanza piccola e quindi i miei dubbi erano:

gruppo bianco: non sarà troppo fredda?
gruppo tabacco o grafite: non sarà troppo scura?

E anch'io avevo il dilemma del modello Flipper con 2 inserti.

Poi toccando con mano i campioni e guardando gli abbinamenti mi sono decisa. Diciamo che mi hanno risolto i dubbi al mobilificio proponendomi il corda (beh, semplicemente perchè a me è piaciuto subito e temevo che le due strisce sull'armadio mi stancassero... ma questo è gusto mio).
Scaldo un po' il tutto con i toni dei muri e poi vado di biancheria carica di colore!

;)

Re: CONSIGLIO ABBINAMENTO ESSENZE

#10
Eccomi qui...Più in crisi che mai!!!!! :( Allora, abbiamo quasi scelto la camera: modello Alf (letto Skip) con armadio della San Giacomo scorrevole anta Mixo. Abbiamo dovuto far così perché avevamo problemi con la misura dell'armadio, quindi ora ci siamo incastrati con i colori!!! Per caso, nella vostra esperienza vi è capitato di vedere o che vi venisse proposto l'essenza noce abbinato a un frassino?
Vi spiego. Posto che il letto non lo vorrei bianco frassino le opzioni sono:
- Letto noce, con un pannello color Sahara in laccato lucido (il letto prevede una pannellatura di due colori diversi); armadio color canapa lucido con anta verticale in vetro canapa.
- Letto noce con pannello Sahara lucido e armadio frassino canapa e un'anta in vetro.
Nel primo caso sarebbero più armoniche le essenze, ma mi dispiacerebbe perdere l'effetto frassino dell'armadio!!! HELP! :shock:

Alternativa: letto noce, pannello bianco lucido, armadio laccato lucido bianco...Ma non sarà troppo evidente lo stacco bianco LUCIDO/noce??!?!?!? :?:

Re: CONSIGLIO ABBINAMENTO ESSENZE

#11
ciao Tortina84
posto il fatto che l'abbinamento noce e canapa mi piace ti chiedo più info sul pavimento che hai in camera ed eventualmente il colore di porte e finestre.
Quando ho preso la cucina chi mi ha fatto il progetto e consigliato le scelte mi ha dato una regola stilistica per lui fondamentale. La stessa regola pur in maniera meno ferrea me la sono sentita ribadire da altre due diverse persone dove ho scelto camera e mobile bagno. La regola è questa:
Mai mescolare più di due essenze (finiture legno o effetto legno) all'interno della stessa stanza). Ok per vari mix laccati lisci o opachi che siano se non hanno venature.

Puoi immaginare... il mio pavimento è in gres effetto legno bianco. Quindi per me non più di un'essenza sui mobili nella stessa stanza ma solo eventuali abbinamenti con secondi colori laccati.

Se hai un pavimento senza venature di qualsiasi tipo ok per il canapa effetto legno (venato). Se invece hai un gres tipo il mio o addirittura un vero parquet opterei per un laccato.
C'è comunque da dire anche che la creatività si nutre di strappi alle regole ;)
In questo caso poi, se il canapa stacca molto dal pavimento (dal noce stacca di sicuro) non mi ci arrovellerei troppo se proprio ti piace la venatura.

Fammi sapere! ;-)

Re: CONSIGLIO ABBINAMENTO ESSENZE

#12
oh accidenti altri input!!!! :shock: Il pavimento è un gres porcellanato sul rosa chiaro, porte e finestre legno scuro... quindi il pavimento ha le venature...ARGH!!!!!!! :shock: Grazie delle info, stasera ci ragiono con il mio fidanzato...che ne sarà moooolto contento! :mrgreen:

Re: CONSIGLIO ABBINAMENTO ESSENZE

#13
Fairy non vedo l'ora che arrivi sabato per farmi mostrare le colorazioni e decidere definitivamente come fare questa camera....non ne posso più!
Posso chiederti per sapermi regolare quanto ti sono costati armadio (e ovviamente di che misura è per capire) + comò e comodini.....ti ringrazio tanto

Re: CONSIGLIO ABBINAMENTO ESSENZE

#14
Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum, ho preso anche io un armadio Europeo anta FLIPPER... appena l'ho visto me ne sono innamorata. Poi voi lo avete preso? Come vi trovate? Io ho preso anta frassino bianco con i due inserti bronzo e diamante... Troppo bello!!! Ora sono indecisa sul gruppo letto, voi cosa mi consigliate? Il mio letto sarà imbottito bianco in ecopelle, con la staffa che regge l'imbottitura in legno ciliegio. Cosa mi consigliate? Io pensavo di fare il gruppo letto o ciliegio o rimanere sul frassino bianco Europeo, in quanto ho paura che di altra marca sia diverso il bianco... Il mobiliere mi ha consigliato il modello GINKO, perchè il mio comò potrà essere al massimo 100Cm e sembra non li faccia nessuno e la Europeo ha solo questo modello. Che ne pensate? Aiutoooo :roll:

Sara