La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quali marchi valutare??

#1
Io e il mio compagno abbiamo da poco comprato casa e presto dovremmo arredarla, per la camera da letto siamo piuttosto indecisi, sapete consigliarmi qualche marchio di qualità, ma non eccessivamente costoso?
Vorremo una camera che sia di legno e non impiallicciata, o con "particelle di legno" che nn capisco bene cosa siano..., ci piace lo stile classico/moderno e avremmo la necessita di un armadio molto grande, abbiamo a disposizione una parete di 3.85 m, il letto mi piacerebbe invece con il cassettone,
grazie

Re: quali marchi valutare??

#2
ciao! dipende innanzitutto da quanto vuoi spendere...
le particelle di legno pressato è in pratica trucialare: e anche qui...c'è truciale e truciolare! Il costo dipende anche dal rivestimento dell'anta, che può essere di vario genere: tantissime aziende usano il truciolare, ma non per questo devono essere paragonate a Ikea. Il truciolare è anche spesso ecologico, quindi di legno riciclato e pressato...il costo dipende dalla lavorazione, dalle finiture dell'anta etc...
L'impiallacciato è di maggior pregio del truciolare e costa di più solitamente.
Con legno intendi "pieno"? ecco quello non lo fa più quasi nessuno...e aggiungerei per fortuna :D . La sua scomparsa penso sia dovuta a diversi motivi:
- l'abbattimento enorme di alberi che comporta il legno pieno
- le mode: oramai si cambiano i mobili più spesso di una volta, proprio per la voglia di rinnovare, perchè seguiamo con maggiore attenzione la cura della casa e della sua estetica (grazie anche alle riviste, a forum come questi, fiere famose)
- i costi troppo alti del legno massello...
spero di averti chiarito un po' le idee... :wink:

Re: quali marchi valutare??

#3
Si, in effetti mi hai chiarito un pò le idee... grazie :-)
Anche se ancora ho molti dubbi... per legno intendevo il massello, ma a parte che i motivi che mi hai elencato, credo che l'impiallicciato sia anche meno soggetto a cambiamenti nel tempo, o sbaglio?
Diciamo che vorremmo spendere una cosa media, nè ikea, ne le Fablier... sapresti indicarmi qualche marchio che sai utilizzano truciolari migliori o impiallicciati?

Re: quali marchi valutare??

#4
In realtà non c'è un truciolare migliore o un impiallacciato migliore: i fornitori si avvalgono più o meno degli stessi materiali, magari guarda anche la finitura esterna dell'anta, lo spessore dei fianchi, cioè non limitarti solo all'interno.
Per quanto mi riguarda noi trattiamo la Maronese: ante in massello e fianchi in impiallacciato legno...ci troviamo bene da anni e si può definire uno stile classico rivisitato moderno...e non costa tanto, anzi per quanto mi riguarda costa anche poco per come è strutturato... ;-)