La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su cosa acquistare (pregi e difetti!)

#1
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, mi trovo a scrivere in questa sezione perchè non potendo (c'è crisiii) ristrutturare la zona sala-cucina...vorrei almeno spendere 2 lire (si fa x dire) x rifare interamente la camera da letto!!!

Il discorso qual è?? Non so da che parte cominciare...
Mi rendo conto che oggi giorno il materiale usato dalla stragrande maggioranza delle case produttrici è di una qualità molto + mediocre rispetto al passato (ad esempio, nonostante mia madre abbia una camera da letto presa nel 1990, in laccato lucido nero -x questo la odia :D- pelle e armadio specchiato, è di una qualità nei materiali molto resistente, legno vero o quasi...oggi come oggi a parte truciolato, compensato e affini non vedo...)

Quindi la prima domanda è? Conviene farsela fare, x avere dei buoni materiali, da un mobilificio artigianale?? O si può andare abbastanza sul sicuro anche con le "marche"?
E se sì, quali marche??
Io vorrei una cosa duratura e soprattutto solida -dato che nell'armadio ci infilerò una quantità industriale di vestiti :D e nel cassettone un'infinità di cose-, in stile moderno, e senza spendere un capitale...diciamo con un buon rapporto qualità prezzo!

Discorso + prettamente per il letto...
A me piacerebbe una soluzione, con cassettone, con imbottiture e testata "cuscinata" inclinata NON dritta...il tessuto lo scarterei xchè cmq anche se si può lavare...lava lava e lava -> sbiadisce, si rovina, si macchia di sudore ecc...
Quindi altra domanda: pelle o ecopelle?? So che in entrambi i casi la pulizia ad hoc è lo chanteclair marsiglia sgrassatore o il latte detergente per il viso, senza alcool.
Ma, a parte il prezzo, cos è meglio tra le 2? E perchè??

Altro discorso, la mia camera è piccolina, vivibile eh...xò non è gigante...avevo pensato di fare i mobili in rovere bianco e specchi a go-go...ma mia madre dice che i mobili bianchi in una camera piccolina causa caloriferi si ingialliscono...è vero??
Attendo pareri sinceri!

Grazie mille :wink:

Re: Consigli su cosa acquistare (pregi e difetti!)

#3
Tutte qui le domande che ti tolgono il sonno?
:lol: :lol:
Ci vorrebbe un trattato per rispondere compiutamente ai quesiti che poni!!!
Farsi fare i mobili da un falegname è sertamente meglio che comperarli e questo per una serie di ragioni. Un motivo su tutti: puoi farli esattamente come vuoi, senza misure standard, con le finiture che più ti piacciono. Del colore che vuoi, con la ferramenta che vuoi, pagandoli in accordo col falegname e solo DOPO averli visti montati. Puoi seguire la lavorazione in falegnameria, puoi intervenire modificando qualcosa prima della verniciatura.... E poi, non pensare che costino un occhio della testa! Escludendo aziende di medio livello, se vai sui nomi affermati, la differenza di costo quasi non la vedi e a volte è perfino più conveniente andare dal falegname.
Non c'è molta differenza tra pelle ed ecopelle, se non la lavorazione (e quindi la difficoltà per il tappezziere) ed il costo che, per certe marche, si avvicina e a volte supera il prodotto della mucca.
Rovere bianco, immagino a poro aperto, no? Ok. Ma specchi a gogò?????? Fai le acrobazie????

Re: Consigli su cosa acquistare (pregi e difetti!)

#4
Hai ragione "nessuno"...lo so anch'io che il bianco aiuta nelle stanze piccole ma io non voglio fare un acquisto (cmq costoso) di un prodotto che dopo 5 anni devo cambiare xchè è diventata tutta giallina :? quindi volevo un parere + "esperto" in merito...

Olabarch, grazie mille...x fortuna la notte dormo (in un'altra casa e in un'altra camera da letto hihihihihihi) xò sinceramente volendo fare questo acquisto, volevo un pò di pareri da persone + competenti di me!
Cmq non posso spendere una grossa cifra (max 5000 € tutto compreso: letto con cassettone, armadio specchiato con le ante scorrevoli, comodini, comò e specchio), quindi credo che il falegname me lo scordo...anzi qualche nome di marche x letto/camera da letto :?: (o mobilifici non so...io abito a Milano ma mi spingerei in tutta la lombardia...Brianza in primis...x cercare qcs di bello, buono e con un buon prezzo)???? Help me!!!

Rovere a poro aperto??? Ma che è??? Gli devo fare lo scrub?????? :lol:

Ho chiesto della pelle/ecopelle...xchè ho letto qui che molti consigliano la pelle, ma non dicono il motivo...mi sono documentata su internet e wikipedia ad esempio dice che di fatto (al tatto ed in elasticità) non c'è differenza...e quindi xchè mettere in croce l'ecopelle??! Non ammazzo animali e spendo di meno...che voglio di più?!!! No???

PS: specchi a go-gò x "ingrandire" la stanza...e anche x fare le acrobazie ahahahahah :D sempre se non si è troppo depressi x il conto finale dei mobili hihihihihi!!!

Olabarch...ma tu sai/pensi che i mobili bianchi mi si ingialliranno?? :(

Re: Consigli su cosa acquistare (pregi e difetti!)

#5
il fatto che i mobili bianchi ingialliscano è un problema di raggi uv... con gli occhiali da sole risolveresti! 8)
Se l'azienda produttrice della vernice è ottima, tutto ok. Le probabilità sono ridotte al lumicino e forse meno, altrimenti davvero la virata verso il giallo è inevitabile. Tieni anche conto che il rovere di suo è giallino......... Bleah!!!
Quanto alla spesa, dipende dalle dimensioni dell'armadio e dal modello di comò e comodini, ma con poco più noi li facciamo fare dal falegname.

Re: Consigli su cosa acquistare (pregi e difetti!)

#6
Olabarch ha scritto: Farsi fare i mobili da un falegname è sertamente meglio che comperarli e questo per una serie di ragioni. Un motivo su tutti: puoi farli esattamente come vuoi, senza misure standard, con le finiture che più ti piacciono. Del colore che vuoi, con la ferramenta che vuoi, pagandoli in accordo col falegname e solo DOPO averli visti montati. Puoi seguire la lavorazione in falegnameria, puoi intervenire modificando qualcosa prima della verniciatura.... E poi, non pensare che costino un occhio della testa! Escludendo aziende di medio livello, se vai sui nomi affermati, la differenza di costo quasi non la vedi e a volte è perfino più conveniente andare dal falegname.
Caro Ola, sono d'accordo in parte. Per me il falegname (mio nonno e mio papà lo sono stati e sono affezionato al settore) serve se uno ha esigenze davvero particolari, come ad esempio fuori misura dappertutto o realizzazioni su campione (e già lì il privato è difficile che proponga un disegno, a meno di non essere del settore), ma questo capita poche volte davvero. La maggior parte dei clienti non ha queste esigenze e a quel punto non vedo grosse convenienze.
Circa la possibilità di seguire i lavori, certo ok, può far piacere, ma se non sei del mestiere serve? E' come se io entrassi nella cucina del mio ristorante preferito a seguire i fornelli.. cosa ci capirei? Inoltre in un laboratorio artigiano difficilmente vedi i mobili esposti come in un negozio, dove da subito puoi vedere se ti piacciono o meno.
Colori e finiture sono simili un po' per tutti.. magari può esserci risparmio se scegli una tinta in scala ral e non le solite richieste, cosa da verificare ogni volta.

Per me l'artigiano ha senso se uno ha magari un'ambiente atipico con tutti fuori misura e non vuole sostenere il sovrapprezzo per i fuori misura (cosa che normalmente le aziende chiedono), da un artigiano non dovrebbero esserci in quanto può realizzare quello che vuole, non ha catene di montaggio predefinite. Oppure va bene se uno vuole un mobile fatto ad personam, sulla base di un suo progetto o con legni e finiture che vuole lui, come giustamente hai detto. Diciamo che nella maggioranza dei casi però la clientela non ha queste esigenze, ha ambienti "normali".
L'artigiano lo vedo un po' come il sarto che ti può fare l'abito su misura anzichè quello confezionato del pret a porter.. generalmente dal sarto ci va chi ha esigenze particolari di vestibilità.
Con la produzione industriale che abbiamo in italia è molto difficile non trovare il prodotto che fa per le proprie esigenze. Ci sono centinaia o meglio migliaia di aziende, se nonostante ciò uno che ribadisco, non ha esigenze di fuori misura particolari o non ha esigenze di mobili fatti dietro suo disegno, non trova ciò che gli serve forse i problemi sono più suoi (deve capire meglio cosa in realtà vuole, e fidati che ce ne sono tanti, lì sta la bravura del mobiliere a correggere e orientare) che delle industrie :wink:
Mobiliere

Re: Consigli su cosa acquistare (pregi e difetti!)

#7
Oh Giurista! Che piacere leggerti!
Condivido in parte il tuo pensiero: noi lavoriamo al 95% con i falegnami e, per quel che riguarda le strutture alberghiere è normale (soprattutto con le zone wellness, le camere, le hall, le sale da pranzo), mentre per quanto riguarda i privati, se la disponibilità del committente è tale, si dà dentro di pialla! Ovvio che quando arriva una persona con casa in cooperativa, ben difficilmente potrà permettersi di lasciare 30-50 mila eurini dal falegname.....
però lavorare sulle idee e dar forma a queste attraverso un artigiano del legno, è meraviglioso!
C'è anche un altro punto a favore dei nostri falegnami: nei nostri negozi, i prezzi sono molto cari e non esiste un listino "nazionale". Pensa che anche le auto costano di più! Naturalmente perchè l'Alto Adige è lontano, dicono, perchè hanno più spese ecc. e noi sai che facciamo? Acquistiamo T U T T O, ma P R O P R I O T U T T O, fuori provincia, auto comprese! Vestiti, mobili e pure la spesa se ci capita una giornata "all'estero"......
Ecco quindi perchè, con piccole differenze di prezzo, qui riusciamo a far realizzare i lavori dai falegnami!