La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: consigli su scelta tra TOMASELLA e LE FABLIER

#16
criminal ha scritto:Carissima federica68,
siamo in trepida attesa di avere le tue qualità percepite! :wink:
Mamma quanto sei pesante!!! :mrgreen:
Ti ha mai sfiorato l'idea ke federica68 si colleghi saltuariamente e x questo nn abbia ancora risposto?
Se vuoi comincio io: i mobili L.F. sono resistenti(mia mamma ha la camera da letto L.F. da quasi 7 anni ed è come nuova,idem una mia amica ke si è sposata 5 anni fà) ,tutti in legno (struttura inclusa),raffinati ed eleganti (commenti ke ho sentito spesso, x nn dire sempre, quando abbiamo mostrato casa a conoscenti e parenti) ,e offrono un'ottima assistenza (esempio vissuto in prima persona:nel trasporto arrivò un cassettone del comò danneggiato visibilmente,in 15 giorni fù sostituito l'intero comò).
Questo x farti capire ke molti (io compresa) se ne fregano altamente della pubblicità ma si fidano delle esperienze di altri acquirenti :wink:
Ps:x farti un'esempio ,anche Scavolini fà tantissima pubblicità,quando dovevo scegliere la cucina mi è capitato di visitare anche uno showroom ke le aveva in esposizione,ma nn mi hanno fatto una bella impressione e sono passata oltre!!

Re: consigli su scelta tra TOMASELLA e LE FABLIER

#17
tutti in legno (struttura inclusa)
Il punto è quello. Quando si dice "tutto in legno" intanto siete sicuri? Poi quando si dice legno senza specificare che legno, non si è detto praticamente nulla. Se qualcuno è così bravo da trovarmi una scheda tecnica di un qualunque mobile Le Fablier gliene sarei grato. Comunque è un'azienda altamente sopravvalutata, per quanto non si possa dire che sia scadente.

PS: aggiungo pure che da ex rivenditore, non la rivorrei indietro nemmeno sotto tortura. :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: consigli su scelta tra TOMASELLA e LE FABLIER

#19
paul ha scritto:Il vero problema è che chi sceglie questo genere di mobili, al di là di come si chiamino, non ha la più pallida idea di cosa sia un vero mobile in stile.
Sempre pronti a punzecchiare è?
Così si rischia di offendere però!
Nn riesco davvero a capire tutto quest'astio verso questo marchio,eppure ho notato prezzi molto più elevati x mobili con strutture in laminato solo perchè avevano una firma di design sopra!
Lo stile è soggettivo e dipende anche dai gusti di chi acquista,ciò ke x te può essere "in stile" a me può risultare di una cafonaggine assurda e viceversa!
Sarebbe meglio limitarci a parlare solo di qualità!

Re: consigli su scelta tra TOMASELLA e LE FABLIER

#20
Antonella610 ha scritto:
paul ha scritto:Il vero problema è che chi sceglie questo genere di mobili, al di là di come si chiamino, non ha la più pallida idea di cosa sia un vero mobile in stile.
Sempre pronti a punzecchiare è?
Così si rischia di offendere però!
Nn riesco davvero a capire tutto quest'astio verso questo marchio,eppure ho notato prezzi molto più elevati x mobili con strutture in laminato solo perchè avevano una firma di design sopra!
Lo stile è soggettivo e dipende anche dai gusti di chi acquista,ciò ke x te può essere "in stile" a me può risultare di una cafonaggine assurda e viceversa!
Sarebbe meglio limitarci a parlare solo di qualità!
Secondo me dire "mobile in stile" non è lo stesso che dire "mobile di stile": nel secondo caso dò un giudizio di gusto e, in quanto tale, soggettivo.
Nel primo caso invece mi riferisco, sebbene implicitamente, ad uno stile di arredo con precise caratteristiche, tipiche di un'epoca storica, ad esempio: "stile Luigi Filippo" oppure "stile Direttorio"; quindi, in questo primo caso, non c'è nulla di soggettivo, direi ....
A me può non piacere lo stile Direttorio, ciò non toglie che il tale mobile sia "in stile"
Paul secondo me si riferiva al primo concetto di "stile" (Paul correggimi se sbaglio).


Antonella610 ha scritto:Se vuoi comincio io: i mobili L.F. sono resistenti(mia mamma ha la camera da letto L.F. da quasi 7 anni ed è come nuova,idem una mia amica ke si è sposata 5 anni fà) ,tutti in legno (struttura inclusa),
Qui dissento completamente: 5-7 anni per una camera matrimoniale sono pochi per dire che i mobili sono resistenti.
IMHO, ovviamente. :wink:
Antonella610 ha scritto:raffinati ed eleganti (commenti ke ho sentito spesso, x nn dire sempre, quando abbiamo mostrato casa a conoscenti e parenti)
Ecco, questo è un perfetto esempio di giudizio "soggettivo"
Così come questo:
Antonella610 ha scritto:Ps:x farti un'esempio ,anche Scavolini fà tantissima pubblicità,quando dovevo scegliere la cucina mi è capitato di visitare anche uno showroom ke le aveva in esposizione,ma nn mi hanno fatto una bella impressione e sono passata oltre!!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: consigli su scelta tra TOMASELLA e LE FABLIER

#21
myfriend ha scritto:
Antonella610 ha scritto:
paul ha scritto:Il vero problema è che chi sceglie questo genere di mobili, al di là di come si chiamino, non ha la più pallida idea di cosa sia un vero mobile in stile.
Sempre pronti a punzecchiare è?
Così si rischia di offendere però!
Nn riesco davvero a capire tutto quest'astio verso questo marchio,eppure ho notato prezzi molto più elevati x mobili con strutture in laminato solo perchè avevano una firma di design sopra!
Lo stile è soggettivo e dipende anche dai gusti di chi acquista,ciò ke x te può essere "in stile" a me può risultare di una cafonaggine assurda e viceversa!
Sarebbe meglio limitarci a parlare solo di qualità!
Secondo me dire "mobile in stile" non è lo stesso che dire "mobile di stile": nel secondo caso dò un giudizio di gusto e, in quanto tale, soggettivo.
Nel primo caso invece mi riferisco, sebbene implicitamente, ad uno stile di arredo con precise caratteristiche, tipiche di un'epoca storica, ad esempio: "stile Luigi Filippo" oppure "stile Direttorio"; quindi, in questo primo caso, non c'è nulla di soggettivo, direi ....
A me può non piacere lo stile Direttorio, ciò non toglie che il tale mobile sia "in stile"
Paul secondo me si riferiva al primo concetto di "stile" (Paul correggimi se sbaglio).


Antonella610 ha scritto:Se vuoi comincio io: i mobili L.F. sono resistenti(mia mamma ha la camera da letto L.F. da quasi 7 anni ed è come nuova,idem una mia amica ke si è sposata 5 anni fà) ,tutti in legno (struttura inclusa),
Qui dissento completamente: 5-7 anni per una camera matrimoniale sono pochi per dire che i mobili sono resistenti.
IMHO, ovviamente. :wink:
Antonella610 ha scritto:raffinati ed eleganti (commenti ke ho sentito spesso, x nn dire sempre, quando abbiamo mostrato casa a conoscenti e parenti)
Ecco, questo è un perfetto esempio di giudizio "soggettivo"
Così come questo:
Antonella610 ha scritto:Ps:x farti un'esempio ,anche Scavolini fà tantissima pubblicità,quando dovevo scegliere la cucina mi è capitato di visitare anche uno showroom ke le aveva in esposizione,ma nn mi hanno fatto una bella impressione e sono passata oltre!!
Nn sapevo ke sul forum ci fossero anche gli avvocati difensori :?

Re: consigli su scelta tra TOMASELLA e LE FABLIER

#22
myfriend ha scritto: Paul secondo me si riferiva al primo concetto di "stile" (Paul correggimi se sbaglio).
E' evidente che hai centrato il discorso, myfriend. Parliamo di mobili IN STILE, o in STILE CLASSICO, ognuno li chiami come vuole.
Io non ho assolutamente astio verso LF, però è innegabile che sono mobili solo ispirati al mobile in stile, prodotti da una semiindustria (dico semi giusto perchè nel campo del mobile considero industrie vere solo quelle di cucine), con un livello qualitativo diciamo apprezzabile... ma non si possono far passare per veri mobili in stile, per veri mobili di qualità. E' una operazione di marketing molto ben riuscita su un prodotto non certamente scadente, ma nulla più. Le operazioni di marketing mal si addicono a prodotti artigianali di alta qualità!
Hanno saputo far leva sull'emozione, basta guardare le pagine del sito, con i coniglietti, i ruscelletti, le favolette. E per questo sono stati bravi. I mobili non sono quelle cose inguardabili che si producevano tempo fa soprattutto nel pesarese ma i veri mobili in stile, beh, sono altri...
antonella, non prendertela, ma è così...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: consigli su scelta tra TOMASELLA e LE FABLIER

#23
criminal ha scritto:Carissima federica68,
siamo in trepida attesa di avere le tue qualità percepite! :wink:
Carissimo Criminal,
scusa se ho dovuto farti attendere tanto la mia risposta!
Qualità: per me è un prodotto fatto bene, solido, di legno (Pepezzi a me la scheda con i legni usati è stata consegnata assieme al mobile), Lf è stata seria nei tempi di consegna (40 gg e 40 gg sono stati, non come per il divano che doveva arrivare in 30 gg e dopo 60gg ero ancora seduta per terra!), con un prezzo giusto (quando ho comprato ho valutato anche cantiero, piombini. masson matiee e origine e tutta sta differenza io non l'ho trovata, anzi...). Poi a me la linea piace ma forse non sono raffinata come voi....
per questi motivi io la ritengo un'azienda valida. E tu ora vuoi dichiarare perchè non ti piace o solo parole parole parole?

Re: consigli su scelta tra TOMASELLA e LE FABLIER

#24
paul ha scritto:
myfriend ha scritto: Paul secondo me si riferiva al primo concetto di "stile" (Paul correggimi se sbaglio).
E' evidente che hai centrato il discorso, myfriend. Parliamo di mobili IN STILE, o in STILE CLASSICO, ognuno li chiami come vuole.
Io non ho assolutamente astio verso LF, però è innegabile che sono mobili solo ispirati al mobile in stile, prodotti da una semiindustria (dico semi giusto perchè nel campo del mobile considero industrie vere solo quelle di cucine), con un livello qualitativo diciamo apprezzabile... ma non si possono far passare per veri mobili in stile, per veri mobili di qualità. E' una operazione di marketing molto ben riuscita su un prodotto non certamente scadente, ma nulla più. Le operazioni di marketing mal si addicono a prodotti artigianali di alta qualità!
Hanno saputo far leva sull'emozione, basta guardare le pagine del sito, con i coniglietti, i ruscelletti, le favolette. E per questo sono stati bravi. I mobili non sono quelle cose inguardabili che si producevano tempo fa soprattutto nel pesarese ma i veri mobili in stile, beh, sono altri...
antonella, non prendertela, ma è così...
ma no ke nn me la prendo,avevo interpretato male quello ke avevi scritto (credevo dessi dei "cafoni" a ki acquistava L.F.).
Cmq io nn credo di far testo,nn sono una grande appassionata di classico,preferisco il contemporaneo,infatti alla fine di l.f. ho preso soltanto la parete componibile della linea mosaico ke ha un taglio moderno ma è in legno,la camera ho preferito la modigliani di piombini x mantenere uno stile unico in tutti gli ambienti e lavori permettendo,mi arriveranno x settembre.
E' solo ke mi dispiace sentir parlare male di un'azienda ke offre cmq buoni prodotti,ok se la tireranno pure un pò,ma sempre e cmq VIVA IL MADE IN ITALY :wink:

Re: consigli su scelta tra TOMASELLA e LE FABLIER

#27
federica68 ha scritto: Qualità: per me è un prodotto fatto bene, solido, di legno (Pepezzi a me la scheda con i legni usati è stata consegnata assieme al mobile), Lf è stata seria nei tempi di consegna (40 gg e 40 gg sono stati, non come per il divano che doveva arrivare in 30 gg e dopo 60gg ero ancora seduta per terra!), con un prezzo giusto (quando ho comprato ho valutato anche cantiero, piombini. masson matiee e origine e tutta sta differenza io non l'ho trovata, anzi...).
Riesci a fare una scansione e postarla nel forum? Grazie.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: consigli su scelta tra TOMASELLA e LE FABLIER

#29
federica68 ha scritto:
Peppezi ha scritto: Riesci a fare una scansione e postarla nel forum? Grazie.
eccola qua... spero si legga...
in pratica c'e' scritto che sono tutti in noce massiccio tranne la struttura che è in legno normale ed i pannelli che sono impiallacciati... un po' come ford che ti faceva la macchina del colore che la vuoi tu basta che la compri nera...
Pax tibi Marce

Re: consigli su scelta tra TOMASELLA e LE FABLIER

#30
Grazie, anche se devo dire che non è che sia tanto interpretabile, ci vorrebbero dettagli su spessori delle spalle, degli armadi, etc etc. anche se non si può dire che è una scheda di un mobile scarso, ma nemmeno di uno pregiato.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D