La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ho lo stesso problema di Vito e Rita, devo scegliere una cameretta per i miei 3 bimbi in previsione dell'ormai prossimo trasloco HO POCO TEMPO PER DECIDERE:
il disegno che ci piace di piu' prevede:
letto a castello doppio con scala a gradoni centrale, in pratica 3 letti e al posto del quarto una bella scrivania con cassettiera.
piccolo corridoio per i letti in alto con tanto di comodino.
quindi sull'altra parete armadio di 6 ante che chiude con mensole arrotondate.
Ho visto Marzorati, Doymo city line e Colombini con grosse differenze di costo (fatto 100 Marzorati trovo Doymo a 80 e 45 per Colombini) io non me ne intendo, cosa devo pensare?
Ho trovato un'ottima offerta per Colombini? e' giusto il rapporto qualita' prezzo
avendo 3 maschi (1, 3 e 6 anni) vorrei un prodotto che durasse nel tempo gli anni quale mi consigliate o assolutamente mi sconsigliate. Vi ringrazio
ciao a tutti Valo

#32
valo ha scritto:Ho lo stesso problema di Vito e Rita, devo scegliere una cameretta per i miei 3 bimbi in previsione dell'ormai prossimo trasloco HO POCO TEMPO PER DECIDERE:
il disegno che ci piace di piu' prevede:
letto a castello doppio con scala a gradoni centrale, in pratica 3 letti e al posto del quarto una bella scrivania con cassettiera.
piccolo corridoio per i letti in alto con tanto di comodino.
quindi sull'altra parete armadio di 6 ante che chiude con mensole arrotondate.
Ho visto Marzorati, Doymo city line e Colombini con grosse differenze di costo (fatto 100 Marzorati trovo Doymo a 80 e 45 per Colombini) io non me ne intendo, cosa devo pensare?
Ho trovato un'ottima offerta per Colombini? e' giusto il rapporto qualita' prezzo
avendo 3 maschi (1, 3 e 6 anni) vorrei un prodotto che durasse nel tempo gli anni quale mi consigliate o assolutamente mi sconsigliate. Vi ringrazio
una mia collega ha preso la colombini e si trova decisamente bene; io ho visto colombini e doimo e alla fine ho scelto doimo anche se costava un po' di più (a me non faceva tutta quella differenza, altrimenti mi sa che avreio preso colombini anche io).
doimo la conosco perché avevo i mobili in ufficio e mi ero trovato molto bene e mi è sembrata migliore come estetica e robustezza. ai tuoi prezzi io però andrei quasi quasi di colombini
penne.2010

#33
grazie, per la risposta.
la tua collega da quanti anni ha una Colombini? ;infatti l'unico dubbio rispetto a Doymo e' sulla durata.
Noi non cerchiamo una cameretta per la vita ma ci deve fare una decina d'anni; sai i 3 bimbi cresceranno e sicuramente quando passeranno da una eta' prescolare -il maggiore e' del 2001- a quella adolescenziale prevedo che chiederanno una disposione diversa e probabilmente la terzacamera da studio diventera' camera di uno di loro.
Pur non cercandone una per la vita non vorremmo trovarci con una che dopo 3 anni perde i pezzi, o si rovina.

ciao
ciao a tutti Valo

colombini volo o golf, che differenze

#34
scusate qualcuno sa dirmi che differenze ci sono tra una colombini golf e una colombini volo?

sono solo due linee diverse oppure ci sono due produzioni diverse?

Scusate l'ignoranza ma e' la prima esperienza con le camerette.

Grazie
ciao a tutti Valo

#35
valo ha scritto:grazie, per la risposta.
la tua collega da quanti anni ha una Colombini? ;infatti l'unico dubbio rispetto a Doymo e' sulla durata.
Noi non cerchiamo una cameretta per la vita ma ci deve fare una decina d'anni; sai i 3 bimbi cresceranno e sicuramente quando passeranno da una eta' prescolare -il maggiore e' del 2001- a quella adolescenziale prevedo che chiederanno una disposione diversa e probabilmente la terzacamera da studio diventera' camera di uno di loro.
Pur non cercandone una per la vita non vorremmo trovarci con una che dopo 3 anni perde i pezzi, o si rovina.

ciao
è nuovissima, non so dirti per la durata...
penne.2010

#36
Anonimo Mobiliere ha scritto:Qualitativamente.......ecco un termine al quale credo si debba dare un giusto significato.

Fase legno-melaminico:Un tempo, il prodotto qualitativamente superiore era addirittura quello in legno. Con il tempo, e la tecnologia, le camerette il legno hanno subito una fase di obsolescenza dovuta al gap di minore flessibilità industriale che ha aperto la strada ai prodotti in melaminico.

Melaminico: ci sono diversi tipi di rivestimento dei pannelli (la parte che vediamo e tocchiamo), che vanno dal laminatino (supporto molto economico che si usa per i frontali solitamente tipo Battistella), la carta (Colobini, Ikea) o melamminico come invece usano le ditte migliori con vari spessori di rivestimento che determimano la qualità ed omogeneità della superfice.

Laccati: il prodotto migliore è quello con finitura seta, fine. Ci sono laccati approssimativi che coprono tutto con la loro finitura goffrata e che non necessitano di impianti sofisticati (a volte spesa addirittura come ecologica, per quanto possa essere ecologica una laccatura).

Sui prodotti in melaminico, anni addietro, la qualità significava bordi che non si staccavano. E' come se oggi si pensasse che una automobile è di qualità perchè non arrugginisce. Chi ha una quarantina d'anni almeno, si ricorda che fine facevano le A112, le Fiat 127, le Alfasud, ecc..... ora non arrugginiscono neppure le più economiche utilitarie di importazione.

Ed allora? Cosa è la qualità?
Vi voglio rigirare io una domanda che mi pongo spesso da quando leggo il forum:
Come mai tutte queste persone cosi' attente (devo mettere la testata ad est od ovest, le fonti magnetiche devono .......) a dove dormono loro (camera) si ritrovano poi a restringere il discorso cameretta , ove un bambino dorme durante la crescita ( e quindi molto piu' vulnerabile rispetto ad un adulto), solo ed unicamente ad un discorso economico.
NESSUNO si chiede se questi materiali melamminici (di derivazione chimica)siano sani e indi sia salutare farci dormire un bambino.
Ebbene secondo studi la melammina e' uno dei materiali piu' indiziati nel provocare asma ed allergie varie (poi ci si chiede come mai i bambini si ammalino cosi' facilmente).
Io preferisco tre lettini in croce ma in legno (ben piu' costoso: il 100 di Marzorati) che una maxi cameretta di un qualsivoglia materiale di origine sconosciuta(il 45 di COlombini).
Questo e' cio' che per me significa "qualitativamente".
Ultima modifica di desiner il 20/03/07 20:48, modificato 1 volta in totale.

qualita' e saute dei bimbi?

#38
Se le cose stanno cosi' allora bisogna segnalarlo a tute le organizzazioni in difesa dei consumatori affinche' obblighino i rivenditori ad evdidenziare le marche dannose alla salute (come si fa con i materassi); sono stupefatto tu mi stai dicendo che lo stato italiano consente di vendere camerette (praticamente tutte quelle che ho visto da Doimo a Colombini a Battistella ec.) costruite o verniciate con materiali che danneggiano la sualute dei bambini!
Dimmi che hai esagerato, io per qualita' intendevo durata e bellezza delle rifiniture (per me la durata e' importante ma non sara' la cameretta per tutta la vita, insomma dovra' durara una decina di anni) NON immaginavo neppure lontanamente che dietro la parola qualita' dovessimo indagare sul tema della salute dei bimbi.
ma sei sicuro di quanto hai detto?
ciao a tutti Valo

Melaminico

#39
Tra i materiali utilizzati per fare i mobili in generale, non solo camerette, quello che proprio non ha tossicità è il melaminico. Non a caso i piani in melaminico e laminato vengono usati anche per fare tavoli. La resina è impermeabile e non lascia passare le sostanze volatili che ci sono all'interno del pannello. Parliamo di prove certificate Catas. Qualsiasi vernice (anche all'acqua) o impiallicciatura, è sicuramente piu' tossica. Basta sentire l'odore che emana.
Anonimo Mobiliere

Re: Melaminico

#40
Anonimo Mobiliere ha scritto:Tra i materiali utilizzati per fare i mobili in generale, non solo camerette, quello che proprio non ha tossicità è il melaminico. Non a caso i piani in melaminico e laminato vengono usati anche per fare tavoli. La resina è impermeabile e non lascia passare le sostanze volatili che ci sono all'interno del pannello. Parliamo di prove certificate Catas. Qualsiasi vernice (anche all'acqua) o impiallicciatura, è sicuramente piu' tossica. Basta sentire l'odore che emana.
Giusto.
Anche i giocattoli Mattell erano inodore e certificati eppure ..... (e lo sapevano gia' da mesi ma non lo hanno mai detto)
Anche i dentifrici, le passate, i vestiti ........ le carrozzine erano inodore eppure .....
Anche l' AMIANTO era ultracertificato eppure ..... (e lo sapevano gia' da anni ma non lo hanno mai detto)
Anche i campi elettromagnetici ...............

#41
bè, è un pò diverso..... sto parlando di prodotti italiani.
Tutti i casi che citi, sono relativi a prodotti fatti in Cina, nazione che ci innonda di prodotti immondizia che durano quanto costano e vanno bene per riempire i cassonetti. Potremmo differenziare la raccolta, e fare un cassonetto "made in Cina". Sleale nel commercio, sleale nella produzione, sleale nell'utilizzo dei materiali che hanno il solo plus di costare poco, e poi se sono dannosi amen.....
Pensateci quando comperate un prodotto made in Cina
Anonimo Mobiliere

#42
Anonimo Mobiliere ha scritto:bè, è un pò diverso..... sto parlando di prodotti italiani.
Tutti i casi che citi, sono relativi a prodotti fatti in Cina, nazione che ci innonda di prodotti immondizia che durano quanto costano e vanno bene per riempire i cassonetti. Potremmo differenziare la raccolta, e fare un cassonetto "made in Cina". Sleale nel commercio, sleale nella produzione, sleale nell'utilizzo dei materiali che hanno il solo plus di costare poco, e poi se sono dannosi amen.....
Pensateci quando comperate un prodotto made in Cina
PAROLE SANTE ma :
1)
Tu sei ancora convinto che tutti i mobili citati nel forum siano made in ITALY e che chi li fa fare in Romania o Cina lo dica a gran voce o lo stampi sugli imballi anche se non obbligato.
E magari che sul cucuzzolo di San Marino ci sia una ditta di mobili x cameretta che si chiama Colombini. (solo per citarne una che fa produrre i suoi mobili in CINA)
E che le marmotte imballano il cioccolato MILKA :lol: :lol: :lol: (scusa ma mi e' scappata la battuta)
2)
Prova a fare una ricerca con google sotto la voce melamina (o melammina) e potresti avere qualche sorpresa
3)
Ecco cosa riporta Wikipedia sotto la voce melammina:

Le resine melamminiche sono resine sintetiche termoindurenti ottenute per policondensazione della formaldeide con la melammina. Si ottiene una resina incolore e inodore, resistente all'acqua, agli agenti chimici, all'abrasione, al calore e con una notevole trasparenza alle radiazioni luminose soprattutto nel violetto.

Il prodotto derivante dalla policondensazione viene poi essiccato, macinato e additivato. La polvere così ottenuta viene stampata a 130-170 °C. Durante lo stampaggio avviene la reticolazione formando così un polimero infusubile.

Le resine melamminiche sono utilizzate per la produzione di laminati plastici (Formica), servizi da tavola (soprattutto piatti), colle e vernici.

La sigla che identifica la melammina-formaldeide in base alle normative DIN 7728 e 16780 è MF.

E poi ci preoccupiamo se la colla contiene piccole percentuali di formaldeide (collanti a bassa emissione per l'appunto)

Re: Aiuto!!!Scelta cameretta miglior rapporto q/p

#43
Ciao
Tutte le marche elencate sono tutte Ok, la migliore per rapporto qualita'/prezzo, e' senza dubbio Colombini, pero' fatti fare piu' sconto, non e' possibile che una composizione della Moretti costi solo 400,00 euro in meno di una Golf di Colombini. oppure 150, in piu' di Battistella.
Ciao.
V&R ha scritto:Ciao a tutti, siamo nuovi del forum in quanto lo abbiamo scoperto da poco ma è proprio quello che stavamo cercando.
Siamo Vito e Rita e siamo alla ricerca di una cameretta per il nostro piccolo terremoto (ha 16 mesi).

La stanza che dovrà essere occupata dalla cameretta è in fase di realizzazione ma in linea di massima avrà queste misure:

Larghezza: 330 cm
Lunghezza: 270/280

Da un lato la lunghezza è occupata dalla porta finestra e dal termosifone mentre dall'altra sistemeremo una porta a scrigno lunga 90cm (posizione da decidere).

Tra le soluzioni proposte siamo interessati a quella che prevede da una parte un ponte con i due letti ed un elemento da 60cm;l'altro lato invece è occupato da un armadio ad angolo di 105x105cm, un elemento da 45(50) cm ed un scrivania che varia da 90 a 105cm.
Le marche proposte sono state:

MorettiCompact : 3200€
Colombini serie Golf: 2800€
Battistella serie Kloux : 2650€ ma senza armadio angolare e col letto classico del ponte e non quello con ruote più alto
Doimo: 3100 €
Essegiesse : 4000€ senza armadio angolare

Tra queste aziende potreste indicarmi la migliore come rapporto qualità/prezzo ?

Vedrò di postarvi un immagime del letto che avremmo scelto (in previsione di un eventuale 2 bambino).

Grazie a tutti per le risposte.

#44
ciao mi chiamo linda,
ho letto con attenzione tutti vostri consigli e sono stati preziosi.
Sto cercando dei mobili per arredare una camera molto piccola. Ho trivato un letto a castello scorrevole con scala a scomparsa (letto Luna scorrevole di Doimo Cityline). Una struttura molto simile la fa anche Battistella.
Il mio problema e' che i due preventivi, comprensivi di piccolo armadio da 120, letto con tutti accessori e materassi, si equivalgono.
Mi servirebbe avere un consiglio sulle due marche a confronto per poter decidere.
Vi ringrazio molto :D

#45
Buongiorno Linda

Doimo city-line o battistella si equivalgono, tutte due sono costruite allo stesso modo, il tutto dipende dalla te e dai tuoi gusti personali, pero' ascolta me, non ti fermare alla prima composizione, la stanza sara'
pure piccola, ma non credo che l'unica soluzione sia quella di un letto a castello scorrevole, ( poco pratico, e anche pericoloso nel caso siano bambini piccoli ad utilizzare la stanza), qualcuno ti ha mai proposto il divano letto rialzato.
fammi sapere.
tatauata ha scritto:ciao mi chiamo linda,
ho letto con attenzione tutti vostri consigli e sono stati preziosi.
Sto cercando dei mobili per arredare una camera molto piccola. Ho trivato un letto a castello scorrevole con scala a scomparsa (letto Luna scorrevole di Doimo Cityline). Una struttura molto simile la fa anche Battistella.
Il mio problema e' che i due preventivi, comprensivi di piccolo armadio da 120, letto con tutti accessori e materassi, si equivalgono.
Mi servirebbe avere un consiglio sulle due marche a confronto per poter decidere.
Vi ringrazio molto :D