La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Melaminico

#61
desiner ha scritto:
Anonimo Mobiliere ha scritto:Tra i materiali utilizzati per fare i mobili in generale, non solo camerette, quello che proprio non ha tossicità è il melaminico. Non a caso i piani in melaminico e laminato vengono usati anche per fare tavoli. La resina è impermeabile e non lascia passare le sostanze volatili che ci sono all'interno del pannello. Parliamo di prove certificate Catas. Qualsiasi vernice (anche all'acqua) o impiallicciatura, è sicuramente piu' tossica. Basta sentire l'odore che emana.
Giusto.
Anche i giocattoli Mattell erano inodore e certificati eppure ..... (e lo sapevano gia' da mesi ma non lo hanno mai detto)
Anche i dentifrici, le passate, i vestiti ........ le carrozzine erano inodore eppure .....
Anche l' AMIANTO era ultracertificato eppure ..... (e lo sapevano gia' da anni ma non lo hanno mai detto)
Anche i campi elettromagnetici ...............
Questo è vero, ma come uscirne?
Riguardo alla melamina ci sono dei valori di riferimento (normative serie) ai quali le ditte debbono attenersi. Al di sotto di questi valori si ritiene e spera che non vi siano problemi.
Però un conto l'amianto e chi ci ha lavorato dentro per anni (io non sono così distante da Casale e conosco tale realtà, purtroppo), un conto il melaminico. Ci sono diverse normative di riferimento sui valori consentiti, le aziende serie producono rispettando certi valori di emissioni previsti da queste regole (oltre ad avere gli impianti certificati per la sicurezza anche dei lavoratori: Colombini da quel lato è un esempio d'eccellenza, gli impianti sono ultramoderni e frutto di investimenti da capogiro).
Da quello che so io le aziende serie sono in regola con le certificazioni più rigorose. Io spero, ripeto, spero e penso che se la melamina fosse davvero così pericolosa a quest'ora sarebbe stata vietata. Lo spero.

Certamente il legno puro e magari nemmeno verniciato sarebbe meglio ancora (la melamina è un problema, ma perchè, le vernici non sono forse tossiche??) ma chi comprerebbe un mobile non verniciato??
Io sono il primo ad aver cura e timore della salute, ma che facciamo?
Non usiamo più i cellulari per le onde elettromagnetiche? Andiamo a vivere in campagna per lo smog? Non prendiamo il sole per paura del melanoma? Non mangiamo cibi in scatola per non diventare allergici ai polifosfati? Non mangiamo la mozzarella di bufala per paura della diossina e neanche la carne per paura della mucca pazza o il pesce perchè allevato con antibiotici?
Certamente sono tutti problemi reali, però vedo poche vie d'uscita.
La melamina forse è una componente rischiosa, ok. Chi può permetterselo fa bene a comprare mobili in materiali diversi, ma chi non può che fa, rimane senza cameretta?
Mobiliere

#62
Grazie anonimo mobiliere per i tuoi consulti :)
Oggi per sfizio sono stata in un altro mobilificio, catena UnoArredi...mamma mia l'architetto non sapeva neanche fare i conti...ero io che gli dicevo cosa doveva fare...e lui mi ripeteva le stesse cose che gli dicevo!!!! Non sapeva da che parte girarsi..
Comunque mi ha fatto un preventivo per Colombini, da 3000€ con i vari sconti è sceso a 2000€...ma la soluzione che mi ha proposto è davvero oscena...cioè ci sono elementi piazzati lì senza senso...eh va bè :)

CANERETTE ENERGY

#63
CIAO A TUTTI, mi accodo, poiche' ho provato a creare un post tutto mio ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Abbiamo cominciato la nostra ricerca da poco. mi hanno proposto una cameretta composta da ponte di 270.8 cm e ante da 100 cm., letto doppio estraibile con testiera/panca da 60 cm, armadio da 90 cm e angolare da 45 cm. a giorno stondato. Senza materassi. Euro 2,950. Stessa composizione nella doimo city line per 3.700.00 euro.
In entrambi i casi le spese di consegna non sono incluse.

Il negoziante di Doimo ha parlato molto molto bene della Energy paragonandola alla doino city line, ma non ho trovato niente ne su questo sito ne in iternet, a parte il catalogo su http://www.archimania.net/pagine_ita/ar ... ?id_sel=97
Mi sapreste aiutare? La cameretta che abbiamo visto e ci interessava è visibile su questo sito, anche se la composizione è come l'ho descritto qui sopra: http://www.doimocityline.com/prodotti/c ... DE%3D.html

Vorrei sapere some si colloca la Energy come qualità e se il prezzo possa essere congruo. Una cosa simile anche se non uguale della Mobilrecord costava intorno ai 1.500.00 euro.... la differenza perciò tra le 3 soluzioni che abbiamo avuto è notevole.

Qualche consiglio? Altre ditte che facciano il letto con la panca dietro (o testiera) da poter utilizzare e che abbiano un buon rapporto qualità prezzo? :shock:

Vi sono grata per le risposte che vorrete darmi. Grazie.

Re: CANERETTE ENERGY

#64
simdest@tiscali.it ha scritto:CIAO A TUTTI, mi accodo, poiche' ho provato a creare un post tutto mio ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Abbiamo cominciato la nostra ricerca da poco. mi hanno proposto una cameretta composta da ponte di 270.8 cm e ante da 100 cm., letto doppio estraibile con testiera/panca da 60 cm, armadio da 90 cm e angolare da 45 cm. a giorno stondato. Senza materassi. Euro 2,950. Stessa composizione nella doimo city line per 3.700.00 euro.
In entrambi i casi le spese di consegna non sono incluse.

Il negoziante di Doimo ha parlato molto molto bene della Energy paragonandola alla doino city line, ma non ho trovato niente ne su questo sito ne in iternet, a parte il catalogo su http://www.archimania.net/pagine_ita/ar ... ?id_sel=97
Mi sapreste aiutare? La cameretta che abbiamo visto e ci interessava è visibile su questo sito, anche se la composizione è come l'ho descritto qui sopra:
http://www.doimocityline.com/prodotti/c ... DE%3D.html

Vorrei sapere some si colloca la Energy come qualità e se il prezzo possa essere congruo. Una cosa simile anche se non uguale della Mobilrecord costava intorno ai 1.500.00 euro.... la differenza perciò tra le 3 soluzioni che abbiamo avuto è notevole.

Qualche consiglio? Altre ditte che facciano il letto con la panca dietro (o testiera) da poter utilizzare e che abbiano un buon rapporto qualità prezzo? :shock:

Vi sono grata per le risposte che vorrete darmi. Grazie.


La Energy con la Doimo centra come i cavoli a merenda.....
Chi è il mobiliere? Energy la vendono i mercatoni.
Doimo ha 10 anni di garanzia.
Anonimo Mobiliere

#65
Gr<zie annimo mobiliere. Vedi è questo che mi spaventa nella mia ricerca!
Il mobiliere e di Marcon in provincia di Venezia, secondo quanto ci ha detto lui le due, Doymo Cityline ed Energy, a livello qualitativo sarebbero pariteiche e che la sola differenza sarebbe nei colori disponibili e nei maggiori anni di garanzia offerti dalla Doymo, Stessi spessori, circa 4 cm..... Evidentemente non è stato molto corretto.

Nella tua esperienza ci sono altre compagnie di livello medio/alto che offrano la possibilità di inserire il cassettone che si apre sall'alto (testiera potacuscini? non so bene come definirlo) dietro al letto come fa la doyomo cityline, che lo propone da 45 cm e da 60? E se si quali?

Il prezzo della Doymo 3.700.00 euro è un po' troppo alto per le nostre possibilità ma volevo comunque scegliere un buon prodotto.
Il bambino non ha ancora 3 anni e credo che una volta adolescente dovremo comunque cambiarla per rispettare le sue nuove esigenze, oltre al fatto che è un piccolo terremoto combinaguai.

Gtazie.

#66
Credo ci siano diverse aziende che fanno un contenitore portacuscini retroletto.
Altre buone aziende possono essere Cia International, Tumidei, Zalf.
Tutte belle e con una storia alle spalle, anche se solo Cityline mi risulta avere una garanzia sul prodotto di 10 anni, e non è poco se ci pensi.

Questa Energy ho visto che la vende Mondoconvenienza, Tuttorisparmio ed altri Mercatoni. Il che sulla qualità è tutto dire.....
Chi ti dice che Cityline è uguale, credo proprio che non la venda, altrimenti perchè spostarti su un prodotto da mercatone?

Sul sito dell'azienda Doimo Cityline http://www.doimocityline.com/puntivendi ... E&stato=IT
ho visto che in provincia di Venezia ci sono tre negozi.
Mi dispiace ma a Marcon proprio Cityline non c'è.

Credo che quello di Marcon cerchi di vendere quello che ha, e vendendo una ditta che non si trova neanche su Internet nel 2010 (pazzesco, ma da dove viene?), e ti dice che è come una Doimo che esiste da 50 anni.
Io ne starei lontano.

Se domani ti serve un completamento o un'assistenza sulla cameretta che farai? Devi sperare che la venda ancora solo lui come ora? Esisterà ancora la ditta? E lui esisterà ancora o avrà gia chiuso con le balle che racconta? Butterai tutto?

Quando ti sarai risposto a queste domande, avrai già capito che fare, anche se quello che comprerai costa qualcosa di più, piuttosto aspetta, fai poco per volta comperando l'essenziale anno per anno o fai in finanziamento.

Un brutto acquisto parte dal mattino.

Passa da Marcon e fai vedere al negoziante una stampata di questo argomento del Forum e vediamo che ti dice.
Dimenticavo, porta una macchina fotografica e fagli una foto mentre lo legge..... puoi tenerla per ricordo....... una copia lasciala anche a lui....
Anonimo Mobiliere

#67
Anonimo Mobiliere ha scritto:Credo ci siano diverse aziende che fanno un contenitore portacuscini retroletto.
Altre buone aziende possono essere Cia International, Tumidei, Zalf.
Tutte belle e con una storia alle spalle, anche se solo Cityline mi risulta avere una garanzia sul prodotto di 10 anni, e non è poco se ci pensi.
Concordo sulle altre aziende proposte. Ho trattato si aDoimoCityLine che Cia che Zalf, tutti ottimi prodotti. Cia secondo me un po' meglio ma comunque propone soprattutto il laccato e soluzioni particolare e costa di più. Zalf invece fa laminato come DoimoCityLine e sono entrambi ottimi prodotti, personalmente preferisco Zalf ma più per una questione di gusto e linee estetiche che non di qualità che più o meno è la stessa...
però come prezzi non scendi rispetto al preventivo che hai, Zalf credo che costi più o meno uguale a doimo mentre CIA costa di più (ma sul laccato, dunque è un prodotto più costoso).
Per scendere come costi temo tu debba scendere come qualità... magari potresti valutare questi prodotti ma modificare la composizione, renderla più semplice.

#68
esteticamente anch'io opterei per la DOIMO
anche per lo spessore scrivania 3.8 cm e ripiani a giorno e relative spalle 2.5 cm inoltre la cabina armadio ha l'angolo anche di 103 cm

#69
[quote="tatauata"]Scusa se non ho risposto prima!
Grazie per il tuo consiglio, ho gia' chiesto altri preventivi e mi e' stata proposta anche una nuova marca Ferrimobili (www.ferrimobili.com). La conosci? Secondo te com'e' rispetto alle altre due marche (Doimo City line e Battistella)?
Grazie per i preziosi consigli
linda[/quote]


tutte e 3 belle aziende....
anche Ferri Mobili fa bei prodotti... ;)
L'arredamento in Calabria e Basilicata è sinonimo di Franco D'Atri Rappresentanze! http://www.francodatri.it
http://www.conceptlube.it
anche su facebook..! ;)
https://www.facebook.com/francodatrirappresentanze

#72
Ferri è una piccola azienda, nessuna certificazione, nessuna ricerca.
Se costa poco va bene, ma oggi per produrre mobili di qualità ci vogliono impianti che solo grandi aziende possono permettersi.
Anonimo mobiliere sicuramente intende questo.
“Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.

#73
Scusate se non ho risposto prima ma le mie ricerche hanno subito una brutta botta d'arresto.... capisco bene ciò che anonimo mobiliere ci suggerisce, sfortunatamente credo pero' che zalf e doymo city line siano un po' fuori budget per le nostre esigenze.... Anche cambiare soluzione è complicato a causa delle dimenzioni della stanza.
Ma in qualche maniera dovremo risolverla! :oops:
Che notizie mi potete dare della marca ZG dal punto di vista qualitativo? Domani vado a sentire per un preventivo per la cameretta Oliver, sempre con strutura a ponte :wink: .
Grazie a tutti per i preziosi consigli postati sinora.

#74
Anonimo Mobiliere ha scritto:solo Cityline mi risulta avere una garanzia sul prodotto di 10 anni, e non è poco se ci pensi.
Sì ma non vorrei che la gente si concentrasse su un prodotto solo per la garanzia.
All'atto pratico, avere garanzie decennali (figuriamoci, ikea arriva a 20, è tutto dire), serve a ben poco :wink:
Mobiliere

#75
Il santo ha scritto:Ferri è una piccola azienda, nessuna certificazione, nessuna ricerca.
Se costa poco va bene, ma oggi per produrre mobili di qualità ci vogliono impianti che solo grandi aziende possono permettersi.
Anonimo mobiliere sicuramente intende questo.
Sì quello è vero ma fino ad un certo punto. Ci sono aziende che sono dei colossi eppure fanno un prodotto economico per scelta di mercato.
Ciò che può far la differenza è semmai il rapporto qualità prezzo che si riesce a dare, quello sì, generalmente è più bilanciato per aziende del genere che per quelle piccole che facilmente hanno costi di produzione superiori.
Mobiliere