Pagina 1 di 1

cameretta bebè

Inviato: 04/07/08 18:23
da saturnia
salve a tutti,
ho a disposizione una stanza abbastanza grande dove accogliere mio figlio una volta nato.
a parte che i primi mesi ovviamente dormirà con me in camera da letto, credo che i mobili necessari al bimbo (o bimba) nei primi mesi-anni di vita siano davvero pochi, come:
un lettino con sponde alte
un fasciatoio con cassetti
un armadio
delle ceste per i giochi
un divanetto dove potermi sedere e allattarlo.

detto questo, la cameretta si svilupperà insieme al bambino (odio le camerette già comprate tutte complete ad un bimbo di cui non si conoscono gusti e personalità, ma a solo gusto, egoisticamente, dei genitori), con l'aggiunta di altri pezzi nel corso della crescita. la sua camera sarà il suo mondo, che lui personalizzerà anche attraverso disegni o scelta di colori più o meno forti!

chi è che la pensa come me? che mobili avete comprato? come avete arredato le camerette?

Inviato: 07/07/08 13:04
da Lorena
Allora... eccomi qua. Bene... io non la penso come te! :lol: :lol: :lol:
Non completamente, almeno!
La cameretta della nostra bimba è piccolina, quindi non è che ci entri molto.
Non potendo stare a spendere molto ogni 2-4 anni abbiamo ragionato così: abbiamo preso subito un armadio "da grande", 5 ante (il massimo possibile per quella stanza) in rovere chiaro (in linea con il resto della casa). Abbiamo poi abbinato lettino e fasciatoio color "naturale" mentre tutti gli accessori (tende, mensole) sono rosso scuro come tutta la casa.
Le pareti sono color sabbia chiarissimo (come in soggiorno e disimpegno).
Ciò che però la rende una camera da piccoli sono gli accessori: adesivi di winnie the pooh su pareti e lampadario, appendini dell'ikea a forma di codina di gatto, cesti coi giochi, pupazzi sulle mensole, erbetta adesiva sulle pareti, ecc.
Quando sarà più grande basterà mettere il letto ed una scrivania al posto del lettino e del fasciatorio, staccare gli adesivi e ridipingere.

Certo, fare una cameretta più da bimba sarebbe stato forse più carino... ma visti i prezzi che ci sono in giro... abbiamo preferito una soluzione intermedia!

Inviato: 07/07/08 16:36
da saturnia
io farò come penso anche perchè credo che spenderò molto poco! infatti, molti pezzi saranno riciclati, magari ridipinti:
l'armadio di quando ero studentessa, attualmente tutto bianco, con due ante e sotto due capienti cassetti, con le maniglie rosa acceso;
il divano a tre posti in tessuto sui toni del rosso che mia madre sta dismettendo da casa sua per farne uno nuovo (questo ha solo un paio d'anni!);
il fasciatoio con cassetti lo comprerò semplicissimo, in modo tale che una volta staccato il fasciatoio, sarà un mobile utilizzato per sempre;
il lettino con sponde sarà quello in legno dove dormivo io!!!! ovv compreremo un nuovo materasso.

il tutto sarà personalizzato dalla tenda, il tappeto (ne vorrei uno coloratissimo e molto grande, dove il bimbo potrà giocare) un lampadario e qualcosa alle pareti.

quando ci vorrà un letto normale, toglierò il lettino e inserirò una scrivania....
lo stile che intendo è quello che si vede in moltissime riviste, dove tutti i mobili di una stanza sono diversi (non le camerette fatte e finite che, pur bellissime, non mi attirano, non vedo sforzo di creatività), come anche nei living, dove si trovano il pezzo di recupero e quello di design vicini, o i divano classico e la poltrona barcellona e magari un pouf rosso!

Inviato: 10/07/08 9:50
da Lorena
Se hai possibilità di recuparare i pezzi in giro ben venga... io per la cameretta non sono riuscita a recuperare nulla :roll:

Inviato: 10/07/08 10:55
da EWOK
saturnia ha scritto:lo stile che intendo è quello che si vede in moltissime riviste, dove tutti i mobili di una stanza sono diversi !
l'importate è saper accostare i vari pezzi in modo omogeneo, purtroppo è molto facile cadere in errore e creare un miscuglio di stili che poi alla fine fra loro non centrano niente.

Inviato: 10/07/08 12:08
da saturnia
eh sì, vedremo infatti che ne uscirà!!! :D